Allungamento dei rapporti del cambio

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Messaggiodi charger2005 » 04/06/2008, 20:55

Io sinceramente ho comprato il 6m pensando che poi avrei rimappato la centrlina ed in sesta avrei avuto un buon allungo.
Ora accorceri il rapporto al ponte per sentire maggiormente il calcio (calcetto) che ti da con le marce basse.Il sei rapporti è divertente se usi le marce basse fino in quarta\quinta ci si diverte perchè rispetto al cinque si ha rapporti più corti in sesta si viggia tranqy in autostrada perchè come gia detto il altre discussioni non arriva a segnare i 200 come a chi ha il cinque marce (magari hanno il conta kilomerti sballato) comunque la velocità massima la raggiunge a 3500g\m.... mi sembra un po troppo lunghino....
Asta 17Cdti COSMO 101Hp 6M Blackshappire Cerchi da 17 mp3 dinamic drive cosmo pack

Tuning: +Filtro a Pannello Bmc _ luci interne viola _ subwoofer Sipe 25cm in cassa chiusa e amplificatore Jbl 150W _ Spoiler Lunotto OclaRacing _ kit minigonne e sotto paraurti ant.\post. Opc\Vxr_tappo olio verniciato in chrome style_terminale scarico doppio Asso_pinze rosse_sblocco airbox_cerchi alutec blade 8x18 gommati falken fk-452 225\40\r18_mappa centralina by Manoni 120\125cv.aerografia coperchio motore By FRED DESIGN.
Battery cover nurburing_fari a led posteriori.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Racing is life,anyting before or later is just waiiting (S. Mc Quenn)
Avatar utente
charger2005
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/11/2005, 20:16
Località: Filottrano (AN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra h 5P
Altra Opel: corsa

Re: Allungamento dei rapporti del cambio

Messaggiodi casax » 12/05/2019, 17:32

Ciao a tutti, riesumo questo post di 11 anni fa perché sto cercando informazioni per poter allungare il 5 rapporto della mia Astra. Cercando in rete ho trovato un sito russo dove un utente è riuscito a realizzare questa sorta di elaborazione per poter avere un po' di risparmio sul carburante. Il progetto pare essere stato seguito in modo maniacale, con dati tecnici e codici originali, nonché tutte le prove fisiche in autostrada prima e dopo l'intervento. Da quello che risulta non tutti i cambi F17 hanno la stessa rapportatura al suo interno e cambiando i due ingranaggi della 5a marcia è possibile ottenere un numero di giri più basso del motore a parità di velocità del veicolo. Il risparmio di carburante, seppur non eclatante, c'é.
Allego il link alla pagina del progetto, sempre se consentito dal regolamento, magari puo' interessare a qualcuno dato che è applicabile a più modelli Opel.

https://www.drive2.ru/l/481754594196586899/

Vi ricordo di utilizzare il traduttore di Google in quanto è scritto in russo.
Opel Kadett GSI 16V Champion Edition, cerchi Keskin con 205/50 ZR15 omologati, centralina Bosch Motroni M2.8, resto originale (anche l'autoradio, iscritta ASI.
casax
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/09/2010, 1:05
Località: Umbria, provincia di Terni.
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Kadett GSI 16V Champion Edition.
Umore: tranquillo

Precedente

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite