Rimappatura 1.4 90 cv

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

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Messaggiodi taz.r88 » 28/05/2008, 12:01

se può aiutarvi vi riporto l'esperienza di un mio amico con la corsa 1.4 90cv penso twin port come le vostre (2004)

be lui aveva risparmiato per un pò e aveva preso i collettori d'aspirazione della dbilas con filtro sportivo in airbox ... mi pare gli avvesse pagati 1000€ e inclusi c'erano anche i parametri mappatura o un chip ... non ricordo ... e gli aveva segnato ben 118cv ... poi dopo la fece ulteriormente migliorare la mappatura e raggiunse i 121cv migliorandone erogazione e coppia

be la macchina andava davvero da dio ... molto fluida riprendeva bene da subito con una bella coppia e allungava da dio la marcia ... senza che i consumi fossero troppo compromessi ... anzi ad andature da codice risultava a occhio che consumasse anche qualcosa meno ... tirando si sa che cambia il discorso :lol:

con dei buoni collettori di scarico sarebbe migliorata ancora molto su erogazione e potenza massima .....

in conclusione i migliori interventi per i motori opel aspirati sono appunto i collettori d'aspirazione dbilas che son studiati e messi appunto per ogni singolo propulsore .... e dei buoni collettori di scarico (vedi lexmaul ecc...)

gli aspirati opel sorprendono molto con queste modifiche ;)

oppure prendere il kit turbo dbilas e arrivare a 180cv :lol: spendendo solo 4000€ :lol: :twisted:
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Messaggiodi Carminetor74 » 28/05/2008, 13:19

No, no, no... a parte che dubito che qualsiasi modifica possa portare un 1.4 a 121CV... ma anche se fosse vero, se avessi voluto un tale traguardo, optavo per il 1.6 o 1.8! Non amo le elaborazioni troppo spinte... Questione di gusti. Se e' vero che il mio 1.4 e' gia' di per se pepato, per me e' gia' una fortuna e al massimo opto per migliorarne l'erogazione senza scombussolarlo troppo. Ciao!
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Messaggiodi taz.r88 » 28/05/2008, 13:56

Carminetor74 ha scritto:No, no, no... a parte che dubito che qualsiasi modifica possa portare un 1.4 a 121CV... ma anche se fosse vero, se avessi voluto un tale traguardo, optavo per il 1.6 o 1.8! Non amo le elaborazioni troppo spinte... Questione di gusti. Se e' vero che il mio 1.4 e' gia' di per se pepato, per me e' gia' una fortuna e al massimo opto per migliorarne l'erogazione senza scombussolarlo troppo. Ciao!


be guarda ti assicuro che aveva 120 cv quel motore anzi appena lo vedo gli chiedo di darmi le prove al banco così da farvi vedere anche l'erogazione che mantiene ;)


comunque non è che sia una modifica ""spinta"" però sfrutta il motore per quello che può dare ... si sa che i motori opel su collettori non sono il max :lol:

ora però mi hai fatto venire il dubbio se montasse collettori di scarico o meno ... proverò a chiedere ;)
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+15CV su benzina aspirato 1.4 solo con rimappa?

Messaggiodi _,,,^..^,,,_ » 11/08/2011, 23:44

Ho comprato oggi una Astra GTC 1.4 benzina, e, sebbene molto soddisfatto, come tutti voi (noi) non se ne ha MAI abbastanza di cavalli... e quindi ho fatto i compiti e cercato in questo forum.

Allora, il motore aspirato non è così facile da "pompare" come un turbo - e fin qui era abbastanza chiaro - necessita di interventi "pesanti" per ottenere tanti cavalli in più.

Visto che il mio intento non è avere 30-40CV in più (in quel caso avrei comprato un'auto di maggior cilindrata e potenza, magari turbo), ma avere quel tantino di coppia e potenza in più, tanto quanto basta - non devo certo correre in pista.

Non voglio ASSOLUTAMENTE mettere mano al motore, ma solo intervenire in maniera più soft. Quindi niente albero a camme sportivo, aumenti di cilindrata etc.

Un filtro a pannello dovrebbe essere un *must*, come un terminale (che fa' casino, più che altro, ma piace tanto). I collettori di scarico fanno certo di meglio, ma vorrei cercare di essere in regola il più possibile...

Eliminare del tutto il catalizzatore no, uno sportivo NI perché credo che il costo non valga l'aumento di prestazioni, correggetemi se sbaglio.

I collettori di aspirazione Dbilas Flowtec+Flowmaster+rimappa promettono +25CV - e molti "giurano" che sia la verità... credo che effettivamente sia un metodo interessante per aumentare la potenza in maniera abbastanza tranquilla (e, importante, facilmente reversibile), ma ad un prezzo superiore a 1500 Euro sono (per il momento) da escludere.

Alla fine avrei deciso di optare per un filtro a pannello, un terminale (optional) con rimappa finale. Molti dicono che solo con la rimappa il massimo ottenibile si aggira, per un motore 1.4 benzina aspirato come il mio, attorno ad un aumento di 6/7CV e di una decina di Nm.

Allora perché altri sostengono il contrario?

Ho fatto un po' di ricerche, e ho trovato le seguenti pagine (da diverse nazioni):

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]: +11CV +16Nm
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]: +12CV +16Nm (per Opel Corsa D>2001, per referenza)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]: +15CV +15Nm
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]: +16CV +16Nm

Come vedete, l'aumento di potenza risulta minimo di 11CV, mentre l'aumento di coppia è per quasi tutti 16Nm.

Quindi, o tutti questi siti mentono spudoratamente, o forse, dico *forse*, il piccolino della Opel è "sottotono" di fabbrica e con la rimappa rinasce "a nuova vita" (esagerato!)

Cosa ne pensate?

Andrea
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Re: +15CV su benzina aspirato 1.4 solo con rimappa?

Messaggiodi steneroz » 12/08/2011, 0:14

viewtopic.php?f=82&t=13231

Il topic è esagerato, ma dentro si parla più volte anche del 1.4. Carburatori Bergamo li ha sempre portati tutti a 100cv e 16 o 18nm di coppia in più, non mi fiderei di coloro i quali ne promettono 15....
Di norma su un 1.4 da 90 cv non si tirano fuori più di 5-6cv, come ti hanno detto, ma questo motore ne prende sempre 10 in scioltezza :mah Meglio così comunque!! :mrgreen:

Per le modifiche meccaniche non saprei aiutarti, aspettiamo qualcuno più pratico ;)
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Re: +15CV su benzina aspirato 1.4 solo con rimappa?

Messaggiodi pasuccio » 12/08/2011, 6:29

i cavalli se vuoi li tiri fuori, ma a che prezzo??

...e non intendo di euro ma sei disposto a sacrificare affidabilita' e durata del tuo motore??

secondo me e' meglio qualcosa di tranquillo ma che dia pochi problemi altrimenti, come hai detto giustamente anche te, ci si prende un'altro motore fin da subito!! :ok

leggi il post che ha segnalato steneroz ed anche

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poi arrivera' carminetor darti il colpo di grazia!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: +15CV su benzina aspirato 1.4 solo con rimappa?

Messaggiodi _,,,^..^,,,_ » 12/08/2011, 10:02

Per quanto riguarda Carminator, non vedo l'ora!!! :mrgreen:

Comunque, filtro a pannello + rimappa dovremmo stare sui 350-400 euro, giusto?
Se si riuscisse a guadagnare 10/12CV e 15Nm (magari con una leggera diminuzione dei consumi), direi che il prezzo (monetario) valga la pena, no?

Riguardo invece la maggiore "stressatura" del motore e organi meccanici, *credo* che la Opel (come anche tutte le altre case automobilistiche) ai giorni odierni progetti dei motori capaci di sostenere tranquillamente dei piccoli aumenti di potenza; per gli organi meccanici, se non erro, la mia piccola 1.4 ha molto in comune con le altre di maggior potenza e cilindrata, quindi *ricredo* che non abbia problemi a tollerare una piccola maggiorazione di potenza e coppia.

Se sbaglio, fatemelo sapere - sono proprio un "newbie" per quanto riguarda il tuning, me l'avete fatta venire voi la voglia... :D
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Re: +15CV su benzina aspirato 1.4 solo con rimappa?

Messaggiodi GreyOwl » 12/08/2011, 10:22

benvenuto nella famiglia dei millequattronovantacavalli che, come mi hanno scritto sul forum anericano dell'astra, "anche una cinquecento gli dà via..."

per questo motore ci vuole solo mutismo e rassegnazione, in salita si siede e fai prima a piedi, con l'a/c accesa perde quel poco brio che ha...

sopra i 4000 giri va che è un piacere, ma con medie di 5 km/L....

filtro a pannello, candele all'iridio, air box sbloccato e presa aria opc un po' fanno: son modifiche economiche che puoi fare tranquillamente;
terminale e silenziatore centrale: quelli omologati costano e poi bisogna vedere l'effettiva resa x quanto riguarda le contropressioni allo scarico;
alberi a camme ci vuole un buon 1000€: troppi x quello che fanno;
l'aspirazione D-bilas costa uno sproposito come hai detto te, ma sembra la + efficace;
la rimappa da Marino con 250€ ottieni circa 10cv in +,

ma alla fine ne vale la pena?

concludo con questo: son contento della mia astra, ma se lo avessi saputo prima non avrei preso il 1.4, ma nemmeno il 1.6. x far camminare sta macchina ci vuole minimo il 1.8... (o il 1.4 turbo :mrgreen: )
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Re: +15CV su benzina aspirato 1.4 solo con rimappa?

Messaggiodi pasuccio » 12/08/2011, 10:24

premetto che anche io prima d'ora ho sempre tenuto le macchine cosi' come uscivano dal concessionario....

poi sono incappato in questo forum.... tramite una ricerca... come voi... e questo e' il risultato:

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modifiche meccaniche non ho ancora mai fatte, quindi attendi gli esperti... ma mi sembra che con filtro + rimappa sei sui 10-12 cv circa.

per quanto mi riguarda vorrei solo un po' di spinta in piu' ai bassi regimi visto che dai 4k giri in su il motore progredisce bene.... i cv poi, se ci sono, si usano!!
Io e Nerina, attendiamo la fine della garanzia!! :ok
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Re: +15CV su benzina aspirato 1.4 solo con rimappa?

Messaggiodi _,,,^..^,,,_ » 12/08/2011, 10:56

Pasuccio,
ho notato che sei arrivato sul forum da poco, ma che ha la "astrina" da un po' di tempo... non credi "sia ora" di rimappare? :mrgreen:

Aspetto notizie da qualcuno che ha il 1400 rimappato e felice!

@GreyOwl: o io ho la macchina che va meglio della tua, o mi accontento di più! (molto più probabile la seconda, eh!)

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Re: +15CV su benzina aspirato 1.4 solo con rimappa?

Messaggiodi GreyOwl » 12/08/2011, 11:08

ci sta che ti accontenti, questione di stile di guida e di pretese di rendimento... (poi io ho anche sù i cerchi da 18" e ciò non aiuta, ma son considerazioni che facevo anche coi 15")

la macchina va bene infatti nell'uso normale cittadino, ma sulle salite in montagna bisogna scalare spessissimo in seconda/prima, l'a/c accesa (come anche altri hanno notato) dà problemi anche in ripartenza x quanto assorbe al motore e la ripresa a marce alte ne risente... (chiedi a steneroz l'anno scorso in 4 + bagagli e a/c sulle salite delle ardenne in autostrada.... :roll: )

ripeto son stili di guida, anche io se cambio a 2000 giri max faccio 13 km/L in città, però la guida da nonno noooooooooooooo :mrgreen:

a te che sei di ancona conviene andare a rimappare alla Carburatori Bergamo? forse spendi + di benzina e autostrada che x la rimappa... devi trovare un buon preparatore dalle tue parti che però non ha feedback positivi x le astra, e soprattutto da me in zona addirittura si son rifiutati di mettere mano ad un 1.4 aspirato...

non ti voglio scoraggiare, ma io son quasi rassegnato a tenerla così....
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Re: +15CV su benzina aspirato 1.4 solo con rimappa?

Messaggiodi _,,,^..^,,,_ » 12/08/2011, 11:41

Per quanto riguarda i consumi non posso dire niente, visto che ho fatto circa 90Km, anche se la lancetta del carburante si è spostata solo a circa 80Km da "pienissimo" a metà fra 7/8 e pieno - ovvio che non fa' testo, visto che il serbatoio ha forma irregolare e magari fatti 200Km l'indicatore segna metà! (spero di no, ovviamente).

Per quanto riguarda le salite, qui anche in piena città ce ne sono di ripide, e non ho avuto problemi... magari in montagna, coi tornanti, A/C accesa, 4 persone + bagagli i problemi si sentiranno eccome, ma per adesso non riscontro grossi problemi.

L'aria condizionata: si, è vero, come in tutte le macchine con pochi cavalli, l'accendi e ne perdi parecchi - quando la stacchi è come se ci fosse andato un tantino di NOS :mrgreen: e quindi, anche se caldo, non la utilizzo, visto che con i finestrini abbassati si riesce ancora a respirare...

Per quanto riguarda la rimappa: infatti mi piacerebbe andare da Marino, ne parlano tutti benissimo... ovvio che non conviene andarci direttamente! Ma magari, quando andiamo in Polonia in vacanza (se mia moglie non vuole divorziare prima, ovvio) una "piccola" deviazione sarebbe più tollerata. Devo aggiungere anche che la rimappa fatta da autochip.eu a Praga non sembrerebbe male, soprattutto a 210 Euro!

Aspetto con ansia la risposta di Carminator... lui si che è imparziale :bugia :lol:

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Re: +15CV su benzina aspirato 1.4 solo con rimappa?

Messaggiodi luctun » 12/08/2011, 12:03

:inot mi permetto un piccolo suggerimento? Chiedi a qualche mod di cambiare il nick, almeno sggiungere qualche lettera. Perchè ok che ti piacciono i gatti però disegnarlo ogni volta che ci si riferisce a te in questo sterminato forum diventa un casino. Ok? :accordo :finot
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Re: +15CV su benzina aspirato 1.4 solo con rimappa?

Messaggiodi _,,,^..^,,,_ » 12/08/2011, 12:08

Copia e incolla? :mrgreen:
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Re: +15CV su benzina aspirato 1.4 solo con rimappa?

Messaggiodi MAZ21 » 12/08/2011, 16:38

_,,,^..^,,,_ ha scritto:Per quanto riguarda la rimappa: infatti mi piacerebbe andare da Marino, ne parlano tutti benissimo... ovvio che non conviene andarci direttamente! Ma magari, quando andiamo in Polonia in vacanza (se mia moglie non vuole divorziare prima, ovvio) una "piccola" deviazione sarebbe più tollerata. Devo aggiungere anche che la rimappa fatta da autochip.eu a Praga non sembrerebbe male, soprattutto a 210 Euro!

Potresti associarti al forum e chiedere a Marino qual'è il prezzo della rimappa per gli associati. In caso di problemi sarebbe sempre lontano, ma un po' meno rispetto la Polonia...

luctun ha scritto::inot mi permetto un piccolo suggerimento? Chiedi a qualche mod di cambiare il nick, almeno sggiungere qualche lettera. Perchè ok che ti piacciono i gatti però disegnarlo ogni volta che ci si riferisce a te in questo sterminato forum diventa un casino. Ok? :accordo :finot

_,,,^..^,,,_ ha scritto:Copia e incolla? :mrgreen:

Chiamarlo semplicemente Andrea? :mrgreen:
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Re: +15CV su benzina aspirato 1.4 solo con rimappa?

Messaggiodi luctun » 12/08/2011, 17:07

Già, se me lo ricorderò.
Ma il problema potrebbe essere, tipo, tra 6 mesi che lui farà una modofica e allora dirò ad un altro... "ah, sì chiedi ad andrea che lui l'ha fatta" e lui "andrea chi? magari vado a cercarlo nella lista utenti...." e io "aspetta che tanto non lo trovi mai più, mi riferisco ad andrea l'uomo gatto, hai presente quello di sarabanda che conduceva enrico papi? :lol: "
Poi per me non è un problema se tiene un nick con un simbolo è solo che mi sebrava più semplice mettere pure delle lettere. :mah
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Re: +15CV su benzina aspirato 1.4 solo con rimappa?

Messaggiodi _,,,^..^,,,_ » 12/08/2011, 19:42

Hai ragione sul fatto che il mio nick è difficile da ricordare, ma mi piace tanto!

Comunque, il fatto di rimappare a Praga invece che a Bergamo non è perché reputo che la siano più bravi di Marino, è solo perché quando vado in vacanza in Polonia sarebbe più "di strada" di Bergamo...

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Re: +15CV su benzina aspirato 1.4 solo con rimappa?

Messaggiodi luctun » 12/08/2011, 21:38

È vero. Ma per 40€ in più direi che è meglio Marino. Qui ha un feedback MOSTROSUAMENTE positivo
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Re: +15CV su benzina aspirato 1.4 solo con rimappa?

Messaggiodi _,,,^..^,,,_ » 12/08/2011, 22:46

Giusto, l'ho pensato anche io... vedremo quando sarà il momento (ormai credo la prossima estate).

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Re: Rimappatura 1.4 90 cv

Messaggiodi sand-blasted » 14/08/2011, 4:39

Ho unito la discussione aperta da Andrea a una già presente e di argomento simile, quindi invito a prendere in considerazione anche le altre già aperte come:

secondo voi...conviene rimappare un 1.4 ? viewtopic.php?f=82&t=20847
Aumentare potenza 1.4 90 cv?? viewtopic.php?f=82&t=15672
centralina astra h 1.4 16 v benzina viewtopic.php?f=82&t=13372
tuning 1.4 viewtopic.php?f=82&t=3266
Mappa DT su astra 1.4 La faccio? viewtopic.php?f=82&t=4725

Ed evitiamo inutili ot sui nickname, che non c'entrano niente con questa discussione :thx
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