Rimappatura 1.4 90 cv

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Rimappatura 1.4 90 cv

Messaggiodi seymour » 23/03/2008, 18:54

ciao a tutti,premetto che della mia astra sono contento ma un pò di ripresa in più non mi dispiacerebbe.
me la consigliate la rimappa?
o sul benzina meglio lasciar stare?
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Messaggiodi Diego Delgado » 23/03/2008, 19:19

prima di mappare e guadagnare quei 10cv al massimo ti consiglio di cambiare terminale e sbloccare l'airbox..già li dovresti avere dei guadagni in ripresa..

la mappa sui benza non è come sui diesel..diciamo che, parole di marino e io mi fido, la differenza è come avere il clima acceso o spento..ma comunque qualcosa guadagni..ovvio prima devi modificare altre cosine ;)
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Messaggiodi vittocecco » 23/03/2008, 19:42

Precisiamo, per chiarezza, che il "problema" non è "benzina o Diesel" bensì "aspirato o sovralimentato".
Fai prima qualche intervento meccanico poi rimappa. Anche se in termini di potenza e di coppia (massime) non si potrà migliorare più di tanto, questo non vuol dire che non si possano ottenere sensibili miglioramenti in termini di fluidità d'erogazione (distribuzione della coppia)... :ok
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Messaggiodi Diego Delgado » 24/03/2008, 22:04

certo hai ragione vitto..scusa per l'imprecisione :D
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Messaggiodi viper_26 » 25/03/2008, 9:05

Chiedi all'utente Ant84 che ha il tuo stesso motore ma in + ha messo scarico magnaflow e filtro aria + sblocco airbox comunque con solo le prime 2 modifiche facendo rullare la car non aveva guadagnato niente meno male che non ha perso niente ma per maggiori dettagli lascio la parola a lui :ok
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Messaggiodi Ant84 » 25/03/2008, 9:20

La mappa sui nostri benziana (aspirati) fa guadagnare poco, circa 7/8 Kw, e circa 20 Nm di coppia in più.... diciamo che andrà "quasi" come un 1.6 (Twinport 105CV)

Io sulla mia ormai sono deciso a farla, in modo da far gestire bene al motore le piccole modifiche che ho fatto (filtro a pannello BMC, scarico Magnaflow e sblocco airbox con presa d'aria Vectra C).
Circa 2 settimane fa, ho fatto rullare l'auto da Marino (Carburatori Bergamo) e non ho ottenuto nessun guadagno solo con scarico e filtro, l'unica cosa differente è che la coppia massima è spostata più in alto rispetto a quando dichiara Opel, mentre la potenza massima è scesa più in basso.
Un altra cosa su cui puoi agire con la mappa è la risposta dell'acceleratore, infatti se ora ci fai caso, una volta schiacciata passano circa 2/3 secondo ora che l'auto riceve l'impulso...

Come prima modifica potresti montare un filtro sportivo a pannello (BMC, K&N, SpirntFilter), e vedere se noti dei cambiamenti, per poi procedere gradualmente con altre modifiche, e poi concludere con la rimappa.
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Messaggiodi vittocecco » 25/03/2008, 10:13

Ant84 ha scritto:Circa 2 settimane fa, ho fatto rullare l'auto da Marino (Carburatori Bergamo) e non ho ottenuto nessun guadagno solo con scarico e filtro, l'unica cosa differente è che la coppia massima è spostata più in alto rispetto a quando dichiara Opel, mentre la potenza massima è scesa più in basso.

La "certezza" di questo cambiamento l'avresti se avessi rullato l'auto anche prima di aver effettuato le modifiche...
Cosa intendi con "potenza massima scesa più in basso"? E' calata in valore assoluto o è diminuito il regime al quale questa si ottiene? :roll:
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Messaggiodi Ant84 » 25/03/2008, 11:11

vittocecco ha scritto:...Cosa intendi con "potenza massima scesa più in basso"? E' calata in valore assoluto o è diminuito il regime al quale questa si ottiene? :roll:


E' diminuito il regime a cui viene sviluppata, la Opel dichiara che la potenza massima è a 5.600 rpm, mentre con la rullata è venuto fuori che è a circa 5.300 rpm..., mentre la coppia si è spostata in su di circa 900 rpm (4.000 rpm --> Opel, 4.900 rpm circa --> rullata da Marino)

Vitto, questo è il grafico della mia rullata, come puoi notare la coppia è "più in alto", mentre la potneza è "più in basso"...

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Messaggiodi Roberto » 25/03/2008, 13:05

Mi sembra un regime molto basso per erogare la massima potenza su un aspirato di piccola cilindrata..In assoluto 90 cv per un 1400 non sono niente male ma credo che ci sia la possibilità di spingersi un bel pò oltre visto il regime al quale li eroga..La cosa anolmala è che il regime di potenza massima sia sceso anzichè salire come la coppia..Mi verrebbe da pensare che ora la macchina tende smagrire agli alti e la centralina limita la potenza in alto
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Messaggiodi vittocecco » 25/03/2008, 13:09

Già... vuoi che sia dovuto a terminale e filtro? :roll: Se smagrisce bisogna fare attenzione, anche se col sensore di battito non ci dovrebbero essere problemi, almeno a breve termine...
Marino cosa ha detto in merito a questa cosa? Se è dovuta a quelle modifiche si rimedia agevolmente... :ok
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Messaggiodi Gtc.style » 25/03/2008, 13:18

infatti bisognava rullarla prima di scarico e filtro, può darsi che invece dei 90cv dichiarati da opel ne avevi 86cv per puro esempio
la coppia così in alto è la cosa piu' svantaggiosa che ci possa essere in termini di consumi e rendimento in città e sicuramente questa cosa è dovuta al filtro piu' permeabile, per non parlarne con l'airbox sbloccato e sopratutto con la presa della vectra. Io con la presa dell'opc già perdevo qualcosina.
ma in ogni caso ho sempre guadagno in alto
la mia spinge fino a 6500 tranquillamente senza avere un calo drastico, peccato che ci sia il limitatore. Quindi non penso sia dovuto allo smagrimento il regime piu' basso che hai ottenuto, ma forse per mia supposizione è tutta una conseguenza della scarsa coppia in alto che non da forza al motore di arrivar a girare così su come dovrebbe. la rimappatura è d'obbligo
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Messaggiodi vittocecco » 25/03/2008, 13:30

Aggiungo che anche "liberare" lo scarico non aumenta di sicuro la coppia a disposizione...
Entrambi gli interventi però dovrebbero aumentare la potenza in alto... :roll:
Soluzione ideale:
- torni originale
- rulli
- se "tutto ok" rimonti le modifiche
- rulli + mappa
--> vettura trasformata

Viceversa rimappa, punto. :mrgreen:

Tutto questo faccia pensare l'utente seymour, il quale ha aperto il topic per avere informazioni sulla rimappatura degli aspirati.
E' bene fare tutti gli interventi meccanici che si hanno in mente di fare (almeno a breve) prima di rimappare. Conviene perdere un po' di tempo informandosi in merito a kit d'aspirazione, scarichi e quant'altro si possa essere interessati a montare, installarli ed infine rimappare. In caso di modifiche "superiori" al solo filtro a pannello (già l'accoppiata col terminale è più critica) è assolutamente consigliato procedere con una rimappa personalizzata.
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Messaggiodi Gtc.style » 25/03/2008, 14:01

si è vero che lo scarico libera un pò e privilegia gli alti anzichè i bassi
ma è anche vero che gran parte della contropressione vien data dal centrale
infatti su questi motori benzina si puo' andar in giro tranquillamente anche senza terminale con un sound sportivo tutt'altro che fastidioso, l'ho testata personalmente
comunque si rimappa e non se ne parla piu' :mrgreen:
in ogni caso specifica che vuoi maggior coppia o almeno abbassare il regime piu' in basso. Gli alti lasciali perdere ;)
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Messaggiodi Ant84 » 25/03/2008, 14:02

Gtc.style ha scritto:...la mia spinge fino a 6500 tranquillamente senza avere un calo drastico...


Ma ne sei prorio sicuro? l'hai rullata?
Anche io credevo che fosse cosi prima di rullarla, la Opel anche per la tua 1.6 dichiara che la coppia massima è a 4.000 rpm e la potenza a 5.600 rpm, come per la mia.

Oramai non torno più indietro, domani mi arriva la presa d'aria Vectra C (e se riesco la faccio rullare nuovamente), e dopo verso settembre/ottobre si va di mappa :ok

Per la mappa la mia idea era avere la coppia massima a circa 3.500/3.800 rmp e la potenza massima a circa 5.500/6.000 rpm, e soprattutto togliere il ritardo di risposta dell'acceleratore :ok
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Messaggiodi Gtc.style » 25/03/2008, 14:09

il 1.4 ha un comportamento totalmente diverso dalla mia riguardo alle modifiche
l'ho notato facendo prove sul 1.4 di govema
la sua risponde diversamente quando si tocca la scatola filtro, bocchetta dell'aria ecc ecc
purtroppo fin ora non ancora l'ho rullata, penso che rimapperò fine mese prossimo poi vedremo
in ogni caso dopo le modifiche alla scatola filtro ho guadagnato sopratutto agli alti, verso i 5500 avviene un ulteriore cambio di tonalità e arrivo tranquillamente a 6500. Se le marce non le stiro bene fino ad almeno 6000 non ottengo ad esempio un buon 0-100
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Messaggiodi Roberto » 25/03/2008, 14:19

credo sia dura spostare la coppia in basso ed aumentare i cavalli in alto..di solito funziona al contrario..
Dubito che con i particolari originali la poptenza fosse inferiore e soprattutto a quale regime??se a livello teorico il regime di coppia massima ed anche quello di potenza massima dovrebbero essersi spostati in alto ma non si è avuto ne un aumento di potenza ne uno spostamento del corrispettivo regime di rotazione significa che cè qualcosa che non va bene. Ricordo che anche sulla mia con air box sbloccato sopra e sotto la macchina non andava proprio. molto meglio con il cda quindi ipotizzo possa trattarsi di una turbolenze verso il debimetro oltre che di smagrimento.
Poi non so come sia fatto il filtro del 1400. Ora io monto quello del 1600 turbo ed ho lasciato la trombetta superiore anche perchè non è stretta ed ovalizzata come nel filtro originale del 2000 turbo. Credo che il coperchio superiore del 1600 115 cv sia stato migliorato ed una soluzione interessante potrebbe essere proprio quella..
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Messaggiodi vittocecco » 25/03/2008, 14:26

Io rimonterei (se possibile) il tubo superiore dell'airbox... :concordo
A giudicare dal tuo grafico, dopo i 5200 rpm hai un calo pauroso di prestazioni... dici che prima di rullarla avevi idea che fino a 6000 tirasse di più? Ho capito male? :roll:
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Messaggiodi Ant84 » 25/03/2008, 14:29

Il tubo superiore non posso più montarlo, è distrutto :mrgreen:

Quando sono andato da Marino a rullare non avevo ancora sbloccato l'airbox, l'ho sbloccato questo sabato
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Messaggiodi vittocecco » 25/03/2008, 14:33

Ant84 ha scritto:Il tubo superiore non posso più montarlo, è distrutto :mrgreen:

Quando sono andato da Marino a rullare non avevo ancora sbloccato l'airbox, l'ho sbloccato questo sabato

Pure... e che cambiamenti hai avvertito? Se ce ne sono stati...
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Messaggiodi Ant84 » 25/03/2008, 14:35

Come ho scritto nel topic dedicato all'airbox, ai bassi non ho notato nessun cambiamento, mentre agli alti sembra che va meglio.
La mia 1.4 (per il momento, fino a domani) monta la presa d'aria quella standard (NO OPC, NO Vectra C)
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Iscritto il: 13/07/2006, 13:36
Località: Pagazzano (BG)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.4 16v (ex)90 CV

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