La bimba è sotto i ferri..Kat e centrale

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

La bimba è sotto i ferri..Kat e centrale

Messaggiodi Diego Delgado » 01/03/2008, 9:56

Ciao a tutti, mentre sono qui la mia astrina è dal dottore per qualche intervento.

Appurato che non si poteva mappare per via della marca di centralina non supportata, da quanto ho capito non riusciva a leggerla..abbiamo deciso di aprire il kat e levare la parte ceramica lasciando quindi solo quella metallica e poi sostiutire il centrale con uno artigianale.

Secondo il mio preparatore dovrebbe prendere una decina di cavalli e un pò di cattiveria...

che ne dite..dice il vero o inventa tutto?..qualcuno di voi ha eseguito lo stesso intervento?
EX Astra 1.6 silver lighting 105@ (+10cv e +31nm by Marino) elegance my04.
Optionals: Easytronic, tasto sport, CDA Sparco effetto Venturi, scarico doppio tondo Asso 2x80 lavorato artigianalmente,kat metallico, antennina cromata 8cm (thanks zlatan),portatarga AHC,cerchietti fendi cromati. Strumentazione interna zlatan style 4 colori, anabbaglianti D-GEAR 4800K H7 extreme white, posizioni PIAA 4150K. Luci targa PIAA 4150K, plafoniera interna a 10 led più due led per le luci di lettura,pozzetti illuminati e temporizzati,neon ultravioletti by exelion,tappini valvole blu.

mi mancherai tanto Astra!


NOW ON GRANDE PUNTO ABARTH bianco 1949,selleria in pelle,clima bi-zona,pannello bmc e scarico artigianale libero.....e tanta rabbia under the cofano!
Avatar utente
Diego Delgado
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 02/11/2007, 15:55
Località: Brescia

Messaggiodi eagle_salvo » 01/03/2008, 10:12

a me hanno consigliato di sostituire il catalizzatore e non svuotarlo....bhò a migliorare sicuro migliora la macchina però mi fà strano il problema della rimappatura,il 105 cv è un sacco che è in giro... forse il tuo preparatore non ha il programma aggiornato,chiedi ad altri ;)
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Diego Delgado » 01/03/2008, 10:19

praticamente mi ha detto che la marca della mia centralina..credo DELPHI o qualcosa di simile non è supportato dal suo programma..supporta solo il diesel di quella centralina..bho..
EX Astra 1.6 silver lighting 105@ (+10cv e +31nm by Marino) elegance my04.
Optionals: Easytronic, tasto sport, CDA Sparco effetto Venturi, scarico doppio tondo Asso 2x80 lavorato artigianalmente,kat metallico, antennina cromata 8cm (thanks zlatan),portatarga AHC,cerchietti fendi cromati. Strumentazione interna zlatan style 4 colori, anabbaglianti D-GEAR 4800K H7 extreme white, posizioni PIAA 4150K. Luci targa PIAA 4150K, plafoniera interna a 10 led più due led per le luci di lettura,pozzetti illuminati e temporizzati,neon ultravioletti by exelion,tappini valvole blu.

mi mancherai tanto Astra!


NOW ON GRANDE PUNTO ABARTH bianco 1949,selleria in pelle,clima bi-zona,pannello bmc e scarico artigianale libero.....e tanta rabbia under the cofano!
Avatar utente
Diego Delgado
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 02/11/2007, 15:55
Località: Brescia

Messaggiodi Roberto » 01/03/2008, 10:52

10 cavalli mi sembrano molto fantasiosi..magari 3 o 4..forse
Quando devi fare la revisione compri un cat. nuovo? aveva più senso sostituirlo con un 200 celle in modo che fosse intercambiabile..inoltre non so adesso se la centralina può dare problemi a causa delle emissioni mentre con un buon metallico di solito rientra nei parametri ( almeno quelli della centralina ).
Il centrale non rende praticamente nulla e fa parecchio rumore..altro intervento discutibile
Il tutto cambia se il preparatore ti ha fatto spendere una cifra irrisoria e se il tuo scopo era di mantenere l'involucro esterno del cat originale
gtc 2000 turbo(170)
Roberto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 18/03/2006, 20:36
Località: pordenone

Messaggiodi Diego Delgado » 01/03/2008, 11:23

diciamo che a parte il discorso cavalli mi ha garantito una resa migliore ai bassi e più cattiveria...ovvio che da un polmone di motore non si può pretendere nulla..

diciamo che sto cercando di renderla divertente..

niente in confronto alla tua roberto ;)
EX Astra 1.6 silver lighting 105@ (+10cv e +31nm by Marino) elegance my04.
Optionals: Easytronic, tasto sport, CDA Sparco effetto Venturi, scarico doppio tondo Asso 2x80 lavorato artigianalmente,kat metallico, antennina cromata 8cm (thanks zlatan),portatarga AHC,cerchietti fendi cromati. Strumentazione interna zlatan style 4 colori, anabbaglianti D-GEAR 4800K H7 extreme white, posizioni PIAA 4150K. Luci targa PIAA 4150K, plafoniera interna a 10 led più due led per le luci di lettura,pozzetti illuminati e temporizzati,neon ultravioletti by exelion,tappini valvole blu.

mi mancherai tanto Astra!


NOW ON GRANDE PUNTO ABARTH bianco 1949,selleria in pelle,clima bi-zona,pannello bmc e scarico artigianale libero.....e tanta rabbia under the cofano!
Avatar utente
Diego Delgado
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 02/11/2007, 15:55
Località: Brescia

Messaggiodi Gtc.style » 01/03/2008, 12:27

se togli le celle ceramiche e lo lasci vuoto, avrai problemi con la centralina in quanto la sonda lambda si accorgera' del l'inquinamento superiore.
mi sembra strano che non ti riesca a rimpappare il motore, in quando è stato rimappato anche da un utente del forum, credo astrad se non ricordo male, in piu' anche digital tuning lo rimappa dichiarando +12hp.
se togli kat e centrale senza rimappare ti ritrovi un polmone peggio di ora che ti farà credere che va di piu' solo per il rumore che ti gasa
il kat si deve riempire con 200 celle metalliche
10-15cv dopo interventi allo scarico li prendi solo dopo una rimappa
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Diego Delgado » 01/03/2008, 13:09

azz..brutte notizie che mi date...

stasera è pronta..poi la provo e vi faccio sapere..magari lui si è espresso male e io ho saltato alcuni passaggi e modifiche...lo spero almeno!!
EX Astra 1.6 silver lighting 105@ (+10cv e +31nm by Marino) elegance my04.
Optionals: Easytronic, tasto sport, CDA Sparco effetto Venturi, scarico doppio tondo Asso 2x80 lavorato artigianalmente,kat metallico, antennina cromata 8cm (thanks zlatan),portatarga AHC,cerchietti fendi cromati. Strumentazione interna zlatan style 4 colori, anabbaglianti D-GEAR 4800K H7 extreme white, posizioni PIAA 4150K. Luci targa PIAA 4150K, plafoniera interna a 10 led più due led per le luci di lettura,pozzetti illuminati e temporizzati,neon ultravioletti by exelion,tappini valvole blu.

mi mancherai tanto Astra!


NOW ON GRANDE PUNTO ABARTH bianco 1949,selleria in pelle,clima bi-zona,pannello bmc e scarico artigianale libero.....e tanta rabbia under the cofano!
Avatar utente
Diego Delgado
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 02/11/2007, 15:55
Località: Brescia

Messaggiodi Gtc.style » 01/03/2008, 13:22

ok, tienici aggiornato che sono molto curioso avendo il tuo motore
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Roberto » 01/03/2008, 14:53

Che il centrale non renda niente me lo ha detto il titolare di una ditta di scarichi dove ho fatto montare cat metallico+ pre-cat libero..quindi posso considerarlo sicuro visto che avrebbe avuto tutto l'interesse di venderlo.
Purtoppo nemmeno la mia è ancora divertente ( per come la vorrei io )..
Speriamo bene..io sinceramente se avessi il tuo motore farei una mappetta + filtro a pannello e modifica presa aria + cat metallico 200celle e poi mi concentrerei sull'assetto, freni e cerchi e magari cercherei di alleggerire di una cinquantina di chili la vettura ( cosa fattibilissima con qualche piccola rinuncia ).
é inutile spendere tanti soldi su un motore che ha comunque un potenziale limitato ma su questo credo tu sia daccordo..
gtc 2000 turbo(170)
Roberto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 18/03/2006, 20:36
Località: pordenone

Messaggiodi Gtc.style » 01/03/2008, 15:02

il discorso fra 1.6 aspirato e sovralimentato è molto differente
questi 1.6 sono un sacco strozzati e girano magri, basta una rimappata per superare i 10cv di guadagno che non sono pochi
considerando scarico completo che sono fondamentali insieme all'aspirazione lì arrotondi di almeno altri 5cv
15cv sono fattibilissimi, e 120cv cattivi di un aspirato non sono 120cv di un auto di serie
albero a camme? 500-600€ escluso il montaggio e già hai altri 10cv in piu' con un erogazione da paura
se si ha qualche soldo da spendere 130cv sono arrivabilissimi, ma sono 130cv che il 1.8 140cv di serie non fa nemmeno a tempo a leggere la targa
comunque 120cv bastano ed avanzano per divertirsi con modifiche non da svenarsi
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Roberto » 01/03/2008, 15:18

gtc style mi trovi perfettamente daccordo anche se forse sei un pò ottimista con i valori raggiungibili.. ( ma spero sinceramente tu abbia ragione )
Poi ogni motore è diverso ed a volte la potenza espressa è volutamente molto più bassa rispetto al reale potenziale sia per limitare i consumi che per un discorso di interferenza commerciale tra motorizzazioni.Infatti se avessero fatto un 1600 da 120cv come avrebbero venduto il 1800? Se non ricordo male il 1600 è stato portato a 115cv solo dopo che è stato introdotto il 1800 più potente..
gtc 2000 turbo(170)
Roberto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 18/03/2006, 20:36
Località: pordenone

Messaggiodi Gtc.style » 01/03/2008, 17:48

se non erro il 1.8 140cv l'hanno introdotto nel 2006 quando ho preso la mia 1.6 105cv che comunque fino a poco prima era affiancata dal 1.8 125cv. Poi nel 2007 con il restyling hanno piazzato il 1.6 115cv
in teoria è come dici tu
per una casa madre quindi ingenieresticamente parlando è possibilissimo fare anche un 1.6 160cv aspirato come puo' benissimo fare un preparatore, non è che un preparatore è piu' bravo di un ingeniere che progetta motori, anzi è tutto il contrario
il 1.6 è l'antisportività per come è tarato, quel kat attaccato ai collettori, gira magro che appena apri troppo l'aspirazione senti il classico "buooo" che soffoca perchè la centralina piu' benzina di quella non la vuole mettere. Per rientrare nell'euro4 la sonda lambda decide la miscela ideale per rientrare nei limiti dell'inquinamento
il 1.6 twinport c'era anche sulle ultime astra G con un paio di cv in meno, ma ora l'hanno strozzato ancor di piu' risultato che i cavalli non contano ma potrebbe tirar piu' forte il 1.6 euro2 piuttosto che l'attuale
i motori attuali lavorano piu' di elettronica che di meccanica si puo' dire e l'opel utilizza blocchi motore non di ultima generazione e ci lavora su per farli essere a norma.
Infatti il motore 1.8 140cv è derivato dal blocco 1.6, il 1.7 invece di riproporlo ci lavoran su, il 2.0T idem. L'elettronica è l'asso nella manica
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Roberto » 01/03/2008, 19:21

Guarda che, almeno sulla mia, la centralina è molto permissiva per quanto riguarda i valori delle emissioni ( purtoppo meno per la pressione di sovralimentazione )..
Io attualmente giro con pre-cat libero e cat 200 celle ( dovrei essere al limite delle tolleranza )
Ma sul 1600 c'è il pre-cat più il catalizzatore ( con doppia sonda )o c'è un solo dispositivo montato a ridosso dei collettori? Costruire un eventuale pre-cat libero credo sia abbastanza semplice..
gtc 2000 turbo(170)
Roberto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 18/03/2006, 20:36
Località: pordenone

Messaggiodi Gtc.style » 01/03/2008, 20:37

sui benzina aspirati non c'è nessun pre-kat quindi ci si ritrova i collettori strozzati con curve di angolo ridottissimo a ridotto del catalizzatore che proprio davanti al motore parallelo.
c'è una sonda prima ed una dopo il kat.
quindi per mettere un kat metallico è impossibile in quanto bisognerebbe riadattare tutto sotto i collettori.
a meno che non si abbiano soldi da spendere, bisognerebbe fare dei collettori artigianali 4-2-1, piazzare un kat metallico che capiterebbe prima del centrale, e ricreare le sedi per le sonde una delle quali prolungata fino alla nuova posizione del kat
un lavoraccio oserei dire
ma tenendo conto che l'unica soluzione è svuotare l'originale e rimepirlo con 200 celle metalliche... ho chiesto sia a bartoli che brain e mi hanno chiesto cifre assurde da 450 a 600€ contro i 200-250 per un kat met già fatto.
io penso di rimappare il mese prossimo e vedremo che ne esce ;)
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Roberto » 01/03/2008, 20:59

non ho ben presente come sia fatto il collettore ma non si può fare un tubo vuoto da dove parte il cat originale per poi montare un metallico già pronto un pò più distanziato?per la sonda basta saldare un tondino filettato ( li hanno già pronti) e per spostare la seconda credo basti fare una prolunga al cavo..In ogni caso se ti hanno chiesto tutti quei soldi per modificare il cat originale la cosa ti costerebbe meno..
Riesci a postare una foto dello scarico da sotto?
gtc 2000 turbo(170)
Roberto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 18/03/2006, 20:36
Località: pordenone

Messaggiodi Gtc.style » 01/03/2008, 21:07

ci posso provare ma con l'assetto è un po' difficile ficcarsi sotto :mrgreen:
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Diego Delgado » 02/03/2008, 11:15

rieccomi dopo una serata di prove.

Ho ritirato la macchina in anticipo perchè mi serviva a tutti i costi e mi ha detto che ha solo levato il centrale per sostituirlo con un bel tubo vuoto artigianale..risultato: rombo da maserati un pò tamarro e vuoti pazzeschi ai bassi!

domani la riporto e gli chiedo se riesce a silenziarla un pò e magari a darmi tutta la coppia possibile ai bassi..lui dice che deve trovare il modo di far arrivare più benzina, magari lavorando anche sugli iniettori. Io spero di non prenderlo in quel posto perchè sennò mi sente quello!!!


suggeritemi cosa proporgli che sono abbastanza ignorante in campo..grazie mille ragazzi
EX Astra 1.6 silver lighting 105@ (+10cv e +31nm by Marino) elegance my04.
Optionals: Easytronic, tasto sport, CDA Sparco effetto Venturi, scarico doppio tondo Asso 2x80 lavorato artigianalmente,kat metallico, antennina cromata 8cm (thanks zlatan),portatarga AHC,cerchietti fendi cromati. Strumentazione interna zlatan style 4 colori, anabbaglianti D-GEAR 4800K H7 extreme white, posizioni PIAA 4150K. Luci targa PIAA 4150K, plafoniera interna a 10 led più due led per le luci di lettura,pozzetti illuminati e temporizzati,neon ultravioletti by exelion,tappini valvole blu.

mi mancherai tanto Astra!


NOW ON GRANDE PUNTO ABARTH bianco 1949,selleria in pelle,clima bi-zona,pannello bmc e scarico artigianale libero.....e tanta rabbia under the cofano!
Avatar utente
Diego Delgado
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 02/11/2007, 15:55
Località: Brescia

Messaggiodi eagle_salvo » 02/03/2008, 11:17

'unico modo per arrivare più benzina.... è fare la rimappa!se lui non è in grado vai da qualcun'altro,non gli far manomettere gli iniettori.
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Diego Delgado » 02/03/2008, 11:31

sai qual'è il problema..che io gli ho già lasciato 200 euro per una modifica che va ripristinata..vorrei far rimettere il centrale e lavorare solo sul kat...

quindi potrei proporgli di farsi in 4 per trovare il modo di rimappare..ma io non voglio spendere ulteriori 300 euro cavoli!
EX Astra 1.6 silver lighting 105@ (+10cv e +31nm by Marino) elegance my04.
Optionals: Easytronic, tasto sport, CDA Sparco effetto Venturi, scarico doppio tondo Asso 2x80 lavorato artigianalmente,kat metallico, antennina cromata 8cm (thanks zlatan),portatarga AHC,cerchietti fendi cromati. Strumentazione interna zlatan style 4 colori, anabbaglianti D-GEAR 4800K H7 extreme white, posizioni PIAA 4150K. Luci targa PIAA 4150K, plafoniera interna a 10 led più due led per le luci di lettura,pozzetti illuminati e temporizzati,neon ultravioletti by exelion,tappini valvole blu.

mi mancherai tanto Astra!


NOW ON GRANDE PUNTO ABARTH bianco 1949,selleria in pelle,clima bi-zona,pannello bmc e scarico artigianale libero.....e tanta rabbia under the cofano!
Avatar utente
Diego Delgado
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 02/11/2007, 15:55
Località: Brescia

Messaggiodi eagle_salvo » 02/03/2008, 11:33

aspetta pareri più autorevoli del mio ma mi sa che con gli interventi che hai fatto la macchina si smagrisce ulteriormente,non è come per il diesel.non so che dirti :roll:
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti