aumento prestazioni astra 1.6 cosmo 105cv, consigli?

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aumento prestazioni astra 1.6 cosmo 105cv, consigli?

Messaggiodi dadi2869 » 10/02/2006, 14:33

mi piacerebbe dare un po di bepe alla mia bambina.
leggendo il forum mi sono fatto un di aumentodi potenza,pero le modifiche principali sono solo sul diesel.
cosa mi consigliate di fare?
mi piacerebbe rimappare la centralina lascindo lo scarico originale,eventualmente cambiare filtro aria.
consigliatemi.
grazie



20/02/2006 Edit by ivan1981: precisato il titolo.
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Messaggiodi tetteu » 10/02/2006, 14:40

Io sulla mia ex Astra ( "G" 1600 cc ) avevo fatto i seguenti aggiornamenti :

1) Candele sportive Brisk
2) Filtro aria BMC
3) Scarico Supersprint

Avevo aumentato di poco i cavalli ( 4 / 5 ) però in accelerazione il contagiri arrivava a fondo scala senza incertezze e con un rombo stupendo.
per la centralina non so che dirti , mi sembra però che non ci sia ancora niente .

Bye
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Messaggiodi onthebeach77 » 20/02/2006, 11:34

Mancano solo 7 giorni all'arrivo della mia bella, ma è già in programma una serie di aggiornamenti finito il periodo di rodaggio.Per ora sono solo castelli,ma mi piacerebbe che il mio bel 1600 avesse qualkosina in più rispetto allo standard,avevo intenzione di rimappare centralina,mettere un buono scarico,ma silenziato e un filtro sportivo..secondo voi in termini di cavalli quanto può dare..la coppia almeno si fa più performante?I consumi ne risentono sensibilmente?
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Re: aumento prestazioni astra 1.6 cosmo 105cv, consigli?

Messaggiodi Cape » 12/03/2006, 23:22

arabykola ha scritto:guarda,son alcune ore che giro ankio a cercar dritte x come migliorare le prestazioni dei benza ma pare che x andar forte ci voglia x forza un diesel... :roll:

io ho in ordine la 1.4 ma sto cercando info x come migliorarla senza sconvolgere il tutto....ma 'un trovo nulla... :cry:


Non è che per andare forte ci vuole per forza un diesel, semplicemente ci vogliono cavalli. Nei turbodiesel rimappando ottieni un incremento discreto di potenza con poca spesa, stessa cosa nei turbo benza.
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Messaggiodi RDA » 12/03/2006, 23:37

sugli aspirati benzina purtroppo per ottenere benefici si deve spendere,ma le soddisfazioni poi si fanno sentire .
sulla mia vecchia astra g 1.4 avevo:centralina rimappata,filtro aria cda,collettore di aspirazione artigianale, debimetro sportivo,collettori di scarico,terminale. sul banco mi dava 12 cv in più, la coppia era spettacolare ed i giri salivano da paura, la ripresa spettacolare.
il tutto però mi costo L. 1.800.000, penso che le stesse modifiche adesso si supererebbero le 2000 €
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Messaggiodi ziojoe » 13/03/2006, 22:11

io volevo sapre se cambiando la centralina comporta il decadimento della garanzia o no? per i collaudi e tagliandi vari generali la si può lasciare montata o bisogna smontarla? e quali altri aspetti negativi comporta cambiarla...
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Messaggiodi tetteu » 14/03/2006, 8:13

ziojoe ha scritto:io volevo sapre se cambiando la centralina comporta il decadimento della garanzia o no? per i collaudi e tagliandi vari generali la si può lasciare montata o bisogna smontarla? e quali altri aspetti negativi comporta cambiarla...

Qualsiasi intervento fatto da persone non autorizzate e qualsiasi ricambio o accessorio non originale o non approvato ..................
fanno decadere la garanzia
Per fare le cose in regola dovresti farti installare in officina Opel, una centralina autorizzata da GM ( non so se Irmscher la produca )

Bye
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Re: aumento prestazioni astra 1.6 cosmo 105cv, consigli?

Messaggiodi blade9722 » 14/03/2006, 13:00

Cape ha scritto:
arabykola ha scritto:guarda,son alcune ore che giro ankio a cercar dritte x come migliorare le prestazioni dei benza ma pare che x andar forte ci voglia x forza un diesel... :roll:

io ho in ordine la 1.4 ma sto cercando info x come migliorarla senza sconvolgere il tutto....ma 'un trovo nulla... :cry:


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se non c'é sovralimentazione (turbocompressore, tanto per intenderci), e inutile aumentare l'iniezione di carburante, se poi l'aria aspirata non é sufficiente.

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Re: aumento prestazioni astra 1.6 cosmo 105cv, consigli?

Messaggiodi gsxr2001 » 14/03/2006, 13:11

blade9722 ha scritto:
Cape ha scritto:
arabykola ha scritto:guarda,son alcune ore che giro ankio a cercar dritte x come migliorare le prestazioni dei benza ma pare che x andar forte ci voglia x forza un diesel... :roll:

io ho in ordine la 1.4 ma sto cercando info x come migliorarla senza sconvolgere il tutto....ma 'un trovo nulla... :cry:


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...o un compressore volumetrico! ;)
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Messaggiodi tetteu » 14/03/2006, 13:16

facciamo come la Golf GT 1.4 e mettiamoli entrambi :mrgreen:

Bye
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Messaggiodi Cape » 14/03/2006, 13:26

Bello!!! Un volumetrico più un turbo!!! Chi se la sente? Nessuno che si offre volontario?
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Messaggiodi bigfoot71 » 14/03/2006, 13:56

Cape ha scritto:Bello!!! Un volumetrico più un turbo!!! Chi se la sente? Nessuno che si offre volontario?


Caspita! Se lo trovo lo metto io... tra l'altro era un progetto per un nuovo 1.9 doppio turbo (fiat o gm?) tipo il 3.5 bmw...
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Messaggiodi gsxr2001 » 14/03/2006, 16:52

Cape ha scritto:Bello!!! Un volumetrico più un turbo!!! Chi se la sente? Nessuno che si offre volontario?


Io, ma solo per il volumetrico. Non è che sia un'operazione semplicissima, ma sicuramente più semplice di trasformare un'aspirato in turbo. Significherebbe mettere pistoni forgiati rinforzati, bielle con un passo minore, un albero più robusto, testata guarnizione più spessa, collettori artigianali con flangia... davvero 1 casino... :shock:

Il volumetrico lo vedo una cosa più fattibile! Magari ci metto un bel intercooler aria-acqua....
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Messaggiodi Cape » 14/03/2006, 16:55

Con un volumetrico che pressione di sovralimentazione si ottiene? Sicuro che vada bene il rapporto di compressione una volta montato?
Tra l'altro non so quanto spazio ci sia e dove ci si possa agganciare...
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Messaggiodi blade9722 » 14/03/2006, 18:33

Cape ha scritto:Con un volumetrico che pressione di sovralimentazione si ottiene? Sicuro che vada bene il rapporto di compressione una volta montato?
Tra l'altro non so quanto spazio ci sia e dove ci si possa agganciare...


Probabilmente serve anche qualcosa per regolare la pressione, tipo la wastegate. Altrimenti piú é su di giri il motore, piú la pressione é elevata.
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Messaggiodi Cape » 14/03/2006, 18:46

blade9722 ha scritto:
Cape ha scritto:Con un volumetrico che pressione di sovralimentazione si ottiene? Sicuro che vada bene il rapporto di compressione una volta montato?
Tra l'altro non so quanto spazio ci sia e dove ci si possa agganciare...


Probabilmente serve anche qualcosa per regolare la pressione, tipo la wastegate. Altrimenti piú é su di giri il motore, piú la pressione é elevata.


Beh, certo, ma io mi riferivo più che altro a modifiche interne al motore... Oltre che al dove agganciarsi...
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Messaggiodi blade9722 » 14/03/2006, 19:09

Cape ha scritto:
blade9722 ha scritto:
Cape ha scritto:Con un volumetrico che pressione di sovralimentazione si ottiene? Sicuro che vada bene il rapporto di compressione una volta montato?
Tra l'altro non so quanto spazio ci sia e dove ci si possa agganciare...


Probabilmente serve anche qualcosa per regolare la pressione, tipo la wastegate. Altrimenti piú é su di giri il motore, piú la pressione é elevata.


Beh, certo, ma io mi riferivo più che altro a modifiche interne al motore... Oltre che al dove agganciarsi...


Infatti, la vedo dura. Per "agganciarsi" si potrebbe fissare un secondo disco solidale con quello della cinghia di distribuzione, e collegarci una seconda cinghia.

Questo, ovviamente, dopo aver fatto spazio nel vano motore.... :roll: :roll: :roll:
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Messaggiodi gsxr2001 » 14/03/2006, 19:31

Il compressore volumetrico ha + o - le stesse dimensioni di un turbocompressore (anche perchè il turbocompressore è formato appunto dal compressore e dalla turbina per trasformare i gas di scarico in energia)

Eccone uno montato su una vecchia Punto 1.2
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Messaggiodi nightmare1983 » 12/04/2006, 23:27

....il volumentrico assorbe potenza quindi lo scarterei a priori....tanto a noi che utiliziamo la macchina tra i 3000 e i 6000 rpm del turbo lag che ce frega :mrgreen: ???....quindi proporrei per il nostro MILLESEI CENTOCINQUE CAVALLI una turbina piccola piccola che soffia meno di 1 bar....0,7 facciamo....poi ti serve l-intercooler pero....e poi devi decomprimere ( credo possa bastare una guarnizione piu spessa....senno lavori direttamente il cielo dei pistoni :mrgreen: )....poi un bell'airbox che si inghiotta piu aria posssibile....scarico completo collettori centrale terminale ( per il cat fate vobis:D )....concludi con una bella rimappa e dovresti essere tranquillamente a 160CV :shock: ....e hai speso il TRIPLO di quanto avresti speso per il 2 litri turbo;)....pero vuoi mettere la soddisfazione???...comunque ragazzi....scherzi a parte...i cavalli contano...ma la cosa migliore e' un assetto a regola d'arte IMHO....anche se su quel 1600 qualche cavallo in piu davvero nn guasta!
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