acquamist sull'intercooler

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

acquamist sull'intercooler

Messaggiodi roby1088 » 20/01/2008, 19:58

qualche giorno fa leggevo un topic dove si parlava del sistema acquamist di Geps e di altri modi di installazione. sono rimasto colpito dal'impianto che nebulizza acqua sull'intercooler per aumentarne il potenziale di raffreddamento. noi al lavoro alcune volte montiamo impianti che nebulizzano acqua su delle lame per lubrificarle e mi sono quindi reso conto di poterlo fare anche sulla mia macchina.
per risparmiare tempo e spese ho deciso di usare come alimentazione la pompa e la relativa vaschetta del liquido dei tergi. ho collegato il mio tubo all'uscita della pompa che spruzza sul lunotto posteriore (perchè io tanto non l'ho mai usato) e ho fissato 2 nebulizzatori in fronte all'intercooler. in definitiva funziona che quando spingo avanti la leva del tergi spruzzo acqua sull'intercooler. il lavoro è perfetto e i nebulizzatori vanno benissimo. non ho ancora provato a usarlo in marcia perchè nella vaschetta ho ancora il liquido con l'antigelo e preferisco provarlo poi solo con acqua pura. non so che risultati posso ottenere (secondo me cambia poco...) ma il tutto l'ho fatto in previsione della rimappa e da li in poi quest'impiantino potrebbe tornarmi utile.
secondo voi? lavoro inutile o no?
ciaoo!!
VW Scirocco Edition 2.o TDI 17ocv

EX:
Astra GTC cosmo con sport pack by ME! 1.9CDTI 8v (ahh caro "veccio" 16v quanto ti vorrei) EX "ex120cv :ohyeah" (svariati li ha persi per strada) nera gessata, cerchi 17" 5razze con YOKO Advan Sport, filtro a pannello sprintfilter sporco, vip glass, antenna a pinna amplificata saab style, volante OPC, ambient light red

oltre 60000 Km in 2 anni di patente... pazzesco!!

I PROBLEMI DELLA MIA ASTRA: radiatore liquido di raffreddamento tagliato dallo sfregamento della ventola per errore di montaggio, una turbina KO, un sensore pressione di alimentazione KO, un alternatore andato, una valvola egr inchiodata, un sensore esp cotto, entrambi i fendinebbia scoppiati, 2 mozzi anteriori destri sostituiti e nuovamente alternatore a 90k km. venduta a circa 110k km!!
Avatar utente
roby1088
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 16/09/2007, 17:34
Località: prov. di Cuneo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Geps GTC » 20/01/2008, 20:01

No il mio non nebulizza sull'intercooler ma nella camera di scoppio!!!!

comunque il sistema che dici te non e cosi facile da realizzare!!!!


Ci vuole un sistema che senta la pressione del turbo e di consegunza mandi il MICROgetto sulla massa radiante!!! Non bastano degli spruzzatori e serbatoio con pompa!
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi roby1088 » 20/01/2008, 20:55

Geps GTC ha scritto:No il mio non nebulizza sull'intercooler ma nella camera di scoppio!!!!

comunque il sistema che dici te non e cosi facile da realizzare!!!!


Ci vuole un sistema che senta la pressione del turbo e di consegunza mandi il MICROgetto sulla massa radiante!!! Non bastano degli spruzzatori e serbatoio con pompa!


si lo so come funziona il tuo, ma in un topic si parlava di questo sistema che spruzza sull'intercooler. poi penso che lo spruzzo sia necessario una volta che si schiaccia a tavoletta e che il motore inizia ad andare su di giri, ed in quel caso spingo la leva avanti, anche senza avere un sensore che mi dice "il turbo è a manetta, spruzza! spruzza! spruzza!". poi se non risulta utile basta tagliare 2 fascette, staccare 2 rapidi e ricollegare il tubo del tergi e tutto è come prima.
VW Scirocco Edition 2.o TDI 17ocv

EX:
Astra GTC cosmo con sport pack by ME! 1.9CDTI 8v (ahh caro "veccio" 16v quanto ti vorrei) EX "ex120cv :ohyeah" (svariati li ha persi per strada) nera gessata, cerchi 17" 5razze con YOKO Advan Sport, filtro a pannello sprintfilter sporco, vip glass, antenna a pinna amplificata saab style, volante OPC, ambient light red

oltre 60000 Km in 2 anni di patente... pazzesco!!

I PROBLEMI DELLA MIA ASTRA: radiatore liquido di raffreddamento tagliato dallo sfregamento della ventola per errore di montaggio, una turbina KO, un sensore pressione di alimentazione KO, un alternatore andato, una valvola egr inchiodata, un sensore esp cotto, entrambi i fendinebbia scoppiati, 2 mozzi anteriori destri sostituiti e nuovamente alternatore a 90k km. venduta a circa 110k km!!
Avatar utente
roby1088
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 16/09/2007, 17:34
Località: prov. di Cuneo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi t3x » 20/01/2008, 23:35

E' una buona idea, d'altronde non serve la pressione dell'acquamist visto che basta nebulizzare acqua sull'intercooler. Puo' essere utile sei si fa una tirata per abbassare temporaneamente la temperatura dell'intercooler, infatti l'acqua quando evapora assorbe una enorme quantità di calore...

Io già che sono nei lavori metterei un ugello a spruzzare anche sul radiatore, pure l'olio durante una tirata non se la passa bene, già che ci sei dai una rinfrescata pure li :)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
t3x
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 20/01/2008, 15:45
Località: milano

Messaggiodi vittocecco » 21/01/2008, 8:30

Riesci a nebulizzare realmente l'acqua? Solo in quel modo otterrai cospicui miglioramenti...
Riesci ad investire bene l'IC? Non manderai l'acqua prevalentemente sul condensatore del climatizzatore?
Mentre "tiri" ti metti a premere la leva del tergi? Almeno la Subaru ha il pulsante sulla leva del cambio... Secondo me, volendo escludere la soluzione Subaru, o colleghi il funzionamento ad un sensore di pressione del turbo (come dice Geps) oppure ad un temporizzatore. Quando è attivato spruzza per X secondi ogni Y secondi...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Geps GTC » 21/01/2008, 10:38

poi pre nebulizzare bene l'acqua ci vogliono degli ugelli speciali non dei semplici ugelli!!!
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi t3x » 21/01/2008, 11:20

Niente di irreperibile a basso prezzo in qualsiasi negozio di giardinaggio :)

Ricordo un amico con la 600 sport preparatissima che dopo tirate serie lo usava per raffreddare il radiatore....

Comunque dato l'uso che se ne vuol fare, ovvero come "coaudiovante", personalmente ritengo che un buon congengo autocostruito basti ed avanzi, altrimenti si fa prima a mettere un bell' IC con scambiatore aria/acqua...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
t3x
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 20/01/2008, 15:45
Località: milano

Messaggiodi Geps GTC » 21/01/2008, 11:23

Io no so come sia posizionato l'intercooler sulla 1.9 120 8V ma se la posizione dello stesso e' identica a quella della 150 spruzzare su di esso e' impossibile perche' e' messo a sandwich dietro il radiatore del motore!!!
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi roby1088 » 21/01/2008, 11:43

vittocecco ha scritto:Riesci a nebulizzare realmente l'acqua? Solo in quel modo otterrai cospicui miglioramenti...
Riesci ad investire bene l'IC? Non manderai l'acqua prevalentemente sul condensatore del climatizzatore?
Mentre "tiri" ti metti a premere la leva del tergi? Almeno la Subaru ha il pulsante sulla leva del cambio... Secondo me, volendo escludere la soluzione Subaru, o colleghi il funzionamento ad un sensore di pressione del turbo (come dice Geps) oppure ad un temporizzatore. Quando è attivato spruzza per X secondi ogni Y secondi...


Geps GTC ha scritto:poi pre nebulizzare bene l'acqua ci vogliono degli ugelli speciali non dei semplici ugelli!!!


l'acqua è perfettamente nebulizzata da appositi ugelli in ottone. non ho problemi a agire sull'intercooler perchè è libero. il condensatore del clima si trova a lato dell'intercooler e non davanti (non so se sia così su tutte le gtc, ma la mia è così). adesso come prova mi accontento di azionarlo dalla leva dei tergi, ma se otterrò miglioramenti voglio posizionare il tasto di attivazione sotto al pedale dell'acceleratore, in modo da azionarlo quando schiaccio a tavoletta (siccome ho lo sprintbooster ho metà della corsa dell'acceleratore inutile, quindi potrei anche accelerare a pieno regime senza spruzzare l'acqua).


t3x ha scritto:Niente di irreperibile a basso prezzo in qualsiasi negozio di giardinaggio :)

Ricordo un amico con la 600 sport preparatissima che dopo tirate serie lo usava per raffreddare il radiatore....

Comunque dato l'uso che se ne vuol fare, ovvero come "coaudiovante", personalmente ritengo che un buon congengo autocostruito basti ed avanzi, altrimenti si fa prima a mettere un bell' IC con scambiatore aria/acqua...


eh già, ma io non ho preso niente a basso prezzo nei negozi di giardinaggio... quegli ugelli costano carucci...

Geps GTC ha scritto:Io no so come sia posizionato l'intercooler sulla 1.9 120 8V ma se la posizione dello stesso e' identica a quella della 150 spruzzare su di esso e' impossibile perche' e' messo a sandwich dietro il radiatore del motore!!!


appena riesco faccio una foto, ma sulla mia non sono messi a sandwich.
VW Scirocco Edition 2.o TDI 17ocv

EX:
Astra GTC cosmo con sport pack by ME! 1.9CDTI 8v (ahh caro "veccio" 16v quanto ti vorrei) EX "ex120cv :ohyeah" (svariati li ha persi per strada) nera gessata, cerchi 17" 5razze con YOKO Advan Sport, filtro a pannello sprintfilter sporco, vip glass, antenna a pinna amplificata saab style, volante OPC, ambient light red

oltre 60000 Km in 2 anni di patente... pazzesco!!

I PROBLEMI DELLA MIA ASTRA: radiatore liquido di raffreddamento tagliato dallo sfregamento della ventola per errore di montaggio, una turbina KO, un sensore pressione di alimentazione KO, un alternatore andato, una valvola egr inchiodata, un sensore esp cotto, entrambi i fendinebbia scoppiati, 2 mozzi anteriori destri sostituiti e nuovamente alternatore a 90k km. venduta a circa 110k km!!
Avatar utente
roby1088
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 16/09/2007, 17:34
Località: prov. di Cuneo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Geps GTC » 21/01/2008, 11:50

Ideale sarebbe colllegare un sesnore di pressione e prelevare la presssione turbo che fa scattare il meccanismo!!!
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 21/01/2008, 11:59

io ho la twintop... il tergi dietro non c'è... forse la mia vaschetta ha un uscita "libera" :D
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi t3x » 21/01/2008, 12:07

Geps GTC ha scritto:Ideale sarebbe colllegare un sesnore di pressione e prelevare la presssione turbo che fa scattare il meccanismo!!!


O una termocoppia sull'intercooler stesso, la soluzione piu' semplice ed automatica :)

Per il timore di spruzzarla anche altrove, io non mi preoccuperei... basta evitare l'elettronica e parti soggette a crinatura (turbina e gomiti dei collettori) e poi un po di "nebbia fresca" male non fa mai :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
t3x
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 20/01/2008, 15:45
Località: milano

Messaggiodi Zlatan18 » 21/01/2008, 12:17

Sul 120cv 8v l'intercooler è posizionato (guardandolo da davanti) alla destra dei radiatori, A.C. e Coolant come per il 1.7.
La posizione dell'intercooler sandwich è solo sui 1.9 16v
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Avatar utente
Zlatan18
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2882
Iscritto il: 15/01/2006, 16:47
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)
La tua Astra: Insignia

Messaggiodi Geps GTC » 21/01/2008, 12:21

Direi che sia fattibile la cosa se l'intercooler e piazzato bene in caso si mette una paratia che incanala l'acqua solo li e non si sparge in giro!!

Si la termocoppia e ok basta che se ne trovi una che attachi tipo sugli 0.8 bar e su si essa mettere un rele in modo da collegare un interrutore in abitacolo per il ON/OFF del dispositivo!!!
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi vittocecco » 21/01/2008, 12:38

Se l'IC è di fianco, allora la cosa è fattibile. :mrgreen: Il problema non è il bagnare altre parti ma che l'acqua nebulizzata arrivi "bene" all'IC.
Non male l'idea del micro sotto all'acceleratore. Effettivamente con l'SB puoi "dare tutto gas" senza arrivare a fine corsa col pedale (potendo così non utilizzare lo spruzzo).
La termocoppia sull'IC... altra buona idea, una volta battezzata la giusta temperatura di intervento... :uhm
Ammesso che il gioco valga la candela (o se lo si vuole realizzare "a prescindere", per soddisfazione personale), credo che la soluzione migliore sia quella del micro sotto al pedale... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Geps GTC » 21/01/2008, 12:41

IO dicevo invece di piazzare un sensore di pressione sulla tubatura intertcooler in modo che ad una data pressione (che dipende dal tipo di sensore) attacca il getto!!!

Tipo questo:

Immagine
Ultima modifica di Geps GTC il 21/01/2008, 12:49, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi vittocecco » 21/01/2008, 12:43

Geps GTC ha scritto:IO dicevo invece di piazzare un sensore di pressione sulla tubatura intertcooler in modo che ad una data pressione (che dipende dal tipo di sensore) attacca il getto!!!

Certo... ma così la cosa è un po' più invasiva e non reversibile... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Geps GTC » 21/01/2008, 12:44

Ecco prendo a prestito il sistema che avevo sulla punto se puo' essere di aiuto come spunto!

INTERCOOLER
Dopo aver provveduto ad eliminare tutti gli spazzi vuoti fra l'intercooler ed il radiatore ed i longheroni con della gommapiuma ad alta densita' ho realizzato un sistema di vaporizzazione d'acqua che lo raffreddi .
Il raffreddamento dell' intercooler e' potenziato da un impianto di nebulizzazione d'acqua.
Il meccanismo e' semplice :ogni qualvolta il grado di sovralimentazione supera gli 1.1 bar una pompetta elettrica per lavavetri provvede tramite due spruzzatori (pronto fabello ec..) a nebulizzare l'acqua frontalmente all'intercooler migliorandone notevolmente l'efficacia.
La bonta' di questo l'ho constatata misurando la temperatura dell'aria di sovralimentazione che anche nelle giornate piu'calde e con il boost a 1.8 bar non ha superato mai i 63°C.
L'impianto si compone da una pompetta per lavavetri "seria" ,da due nebulizzatori un filtro in carta per la benzina , da circa due metri di tubazione per l'acqua di appropriato diametro, e un pressostato tarabile (quello usato dalla RENAULT 5GTTURBO PER LA SOVRAPPRESSIONE).
L'acqua invece viene prelevata dal serbatoio del lavavetri dell'auto che di serie ne contiene ben 7 litri tramite una derivazione.
Il bulbo pressostato di tipo normalmente aperto rileva la pressione di sovralimentazione tramite un tubicino collegato al plenum,e l'ho tarato per la sua chiusura a circa 1.1 bar.
Questo bulbo serve per attivare la pompetta quando la sovralimentazione supera i 1.1 bar.
A questo punto dagli spruzzatori posizionati davanti all'intercooler verra' nebulizzata l'acqua .
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi t3x » 21/01/2008, 12:46

Geps GTC ha scritto:IO dicevo invece di piazzare un sensore di pressione sulla tubatura intertcooler in modo che ad una data pressione (che dipende dal tipo di sensore) attacca il getto!!!


Secondo me visto che il parametro su cui si interviene è la temperatura, meglio vincolare appunto l'intervento degli spruzzini appunto alla temperatura, piu' che alla pressione... Dopo una lunga tirata infatti puo' anche essere che la pressione del turbo in fase di "andatura tranquilla" sia minima, ma l'intercooler rovente, ed è proprio li che gli fa bene l'acuqa, quando passa meno aria ed è + caldo...

Per la temperatura di intervento, dipende anche dalla pressione a cui soffia la turbina e la temepratura ambientale (sono legate da una formula), si puo' prendere come riferimento la Temp. teorica e sommargli un 25%, ed ottenere la soglia di intervento.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
t3x
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 20/01/2008, 15:45
Località: milano

Messaggiodi Geps GTC » 21/01/2008, 12:49

Beh il sistema sarebbe disinseribile tramite pulsante in abitacolo che oltretutto fa molto figo!!!
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot [Bot] e 4 ospiti