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Geps GTC ha scritto:No il mio non nebulizza sull'intercooler ma nella camera di scoppio!!!!
comunque il sistema che dici te non e cosi facile da realizzare!!!!
Ci vuole un sistema che senta la pressione del turbo e di consegunza mandi il MICROgetto sulla massa radiante!!! Non bastano degli spruzzatori e serbatoio con pompa!
vittocecco ha scritto:Riesci a nebulizzare realmente l'acqua? Solo in quel modo otterrai cospicui miglioramenti...
Riesci ad investire bene l'IC? Non manderai l'acqua prevalentemente sul condensatore del climatizzatore?
Mentre "tiri" ti metti a premere la leva del tergi? Almeno la Subaru ha il pulsante sulla leva del cambio... Secondo me, volendo escludere la soluzione Subaru, o colleghi il funzionamento ad un sensore di pressione del turbo (come dice Geps) oppure ad un temporizzatore. Quando è attivato spruzza per X secondi ogni Y secondi...
Geps GTC ha scritto:poi pre nebulizzare bene l'acqua ci vogliono degli ugelli speciali non dei semplici ugelli!!!
t3x ha scritto:Niente di irreperibile a basso prezzo in qualsiasi negozio di giardinaggio
Ricordo un amico con la 600 sport preparatissima che dopo tirate serie lo usava per raffreddare il radiatore....
Comunque dato l'uso che se ne vuol fare, ovvero come "coaudiovante", personalmente ritengo che un buon congengo autocostruito basti ed avanzi, altrimenti si fa prima a mettere un bell' IC con scambiatore aria/acqua...
Geps GTC ha scritto:Io no so come sia posizionato l'intercooler sulla 1.9 120 8V ma se la posizione dello stesso e' identica a quella della 150 spruzzare su di esso e' impossibile perche' e' messo a sandwich dietro il radiatore del motore!!!
Geps GTC ha scritto:Ideale sarebbe colllegare un sesnore di pressione e prelevare la presssione turbo che fa scattare il meccanismo!!!
Geps GTC ha scritto:IO dicevo invece di piazzare un sensore di pressione sulla tubatura intertcooler in modo che ad una data pressione (che dipende dal tipo di sensore) attacca il getto!!!
INTERCOOLER
Dopo aver provveduto ad eliminare tutti gli spazzi vuoti fra l'intercooler ed il radiatore ed i longheroni con della gommapiuma ad alta densita' ho realizzato un sistema di vaporizzazione d'acqua che lo raffreddi .
Il raffreddamento dell' intercooler e' potenziato da un impianto di nebulizzazione d'acqua.
Il meccanismo e' semplice gni qualvolta il grado di sovralimentazione supera gli 1.1 bar una pompetta elettrica per lavavetri provvede tramite due spruzzatori (pronto fabello ec..) a nebulizzare l'acqua frontalmente all'intercooler migliorandone notevolmente l'efficacia.
La bonta' di questo l'ho constatata misurando la temperatura dell'aria di sovralimentazione che anche nelle giornate piu'calde e con il boost a 1.8 bar non ha superato mai i 63°C.
L'impianto si compone da una pompetta per lavavetri "seria" ,da due nebulizzatori un filtro in carta per la benzina , da circa due metri di tubazione per l'acqua di appropriato diametro, e un pressostato tarabile (quello usato dalla RENAULT 5GTTURBO PER LA SOVRAPPRESSIONE).
L'acqua invece viene prelevata dal serbatoio del lavavetri dell'auto che di serie ne contiene ben 7 litri tramite una derivazione.
Il bulbo pressostato di tipo normalmente aperto rileva la pressione di sovralimentazione tramite un tubicino collegato al plenum,e l'ho tarato per la sua chiusura a circa 1.1 bar.
Questo bulbo serve per attivare la pompetta quando la sovralimentazione supera i 1.1 bar.
A questo punto dagli spruzzatori posizionati davanti all'intercooler verra' nebulizzata l'acqua .
Geps GTC ha scritto:IO dicevo invece di piazzare un sensore di pressione sulla tubatura intertcooler in modo che ad una data pressione (che dipende dal tipo di sensore) attacca il getto!!!
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