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Messaggiodi vittocecco » 21/01/2008, 12:53

t3x ha scritto:
Geps GTC ha scritto:IO dicevo invece di piazzare un sensore di pressione sulla tubatura intertcooler in modo che ad una data pressione (che dipende dal tipo di sensore) attacca il getto!!!


Secondo me visto che il parametro su cui si interviene è la temperatura, meglio vincolare appunto l'intervento degli spruzzini appunto alla temperatura, piu' che alla pressione... Dopo una lunga tirata infatti puo' anche essere che la pressione del turbo in fase di "andatura tranquilla" sia minima, ma l'intercooler rovente, ed è proprio li che gli fa bene l'acuqa, quando passa meno aria ed è + caldo...

Per la temperatura di intervento, dipende anche dalla pressione a cui soffia la turbina e la temepratura ambientale (sono legate da una formula), si puo' prendere come riferimento la Temp. teorica e sommargli un 25%, ed ottenere la soglia di intervento.

Il momento dove è realmente importante abbassare la temperatura dell'aria è in fase di accelerazione (e/o di pieno carico motore)... Senza contare il fatto che, per non vuotare in pochi Km la vaschetta, non puoi tenere attiva la funzione completamente in automatico... :uhm
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Messaggiodi t3x » 21/01/2008, 12:59

vittocecco ha scritto:
t3x ha scritto:
Geps GTC ha scritto:IO dicevo invece di piazzare un sensore di pressione sulla tubatura intertcooler in modo che ad una data pressione (che dipende dal tipo di sensore) attacca il getto!!!


Secondo me visto che il parametro su cui si interviene è la temperatura, meglio vincolare appunto l'intervento degli spruzzini appunto alla temperatura, piu' che alla pressione... Dopo una lunga tirata infatti puo' anche essere che la pressione del turbo in fase di "andatura tranquilla" sia minima, ma l'intercooler rovente, ed è proprio li che gli fa bene l'acuqa, quando passa meno aria ed è + caldo...

Per la temperatura di intervento, dipende anche dalla pressione a cui soffia la turbina e la temepratura ambientale (sono legate da una formula), si puo' prendere come riferimento la Temp. teorica e sommargli un 25%, ed ottenere la soglia di intervento.

Il momento dove è realmente importante abbassare la temperatura dell'aria è in fase di accelerazione (e/o di pieno carico motore)... Senza contare il fatto che, per non vuotare in pochi Km la vaschetta, non puoi tenere attiva la funzione completamente in automatico... :uhm


Gia, dovrebbe essere disinseribile in effetti...

Il discorso del pieno motore o accelerazione, posto che si usi una termocoppia abbbastanza 'veloce' in un punto con poca inerzia termica, coincide col momento in cui l'aria si scalda e si scalda anche l' IC, e quindi entrerebbe in funzione il dispositivo (se attivato da abitacolo).

Mi raccomando, acqua distillata eh.. . :)
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Messaggiodi Geps GTC » 21/01/2008, 13:02

t3x ha scritto:
Mi raccomando, acqua distillata eh.. . :)


Se riesci a trovare un po di etanolo male non fa aiuta a smaltire meglio il calore data la sua volatilita'!! ;)
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 21/01/2008, 13:08

l'etanolo funziona anche come antigelo? non vorrei che si ghiacciasse l'acqua nella vaschetta......
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Messaggiodi roby1088 » 21/01/2008, 13:43

ElenciuTwinTop ha scritto:l'etanolo funziona anche come antigelo? non vorrei che si ghiacciasse l'acqua nella vaschetta......


giusto, se l'etanolo facesse anche da antigelo sarebbe l'ideale, vorrei evitare di rompere vaschetta e pompa per colpa dell'acqua che gela.
poi l'idea di far azionare lo spruzzo quando la temperatura dell'IC è troppo alta mi sembra molto buona. volessi mettere un sensore per misurare la temperatura di uscita dall'IC come mi consigliate di procedere? così potrei avere dei numeri che comfermano o smentiscono il funzionamento del mio lavoretto...
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Messaggiodi Woodoo » 21/01/2008, 14:22

ElenciuTwinTop ha scritto:l'etanolo funziona anche come antigelo? non vorrei che si ghiacciasse l'acqua nella vaschetta......


..cosa credi che mettano nei liquidi per i vetri ..oltre alle solite schifezze detergenti e acqua ??
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 21/01/2008, 14:34

infatti la mia è una domanda.....
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Messaggiodi Woodoo » 21/01/2008, 14:50

ElenciuTwinTop ha scritto:infatti la mia è una domanda.....


...confermo allora alla tua domanda ...l'alcool inserito nei prodotti per lavavetri ..è a base di alcool etilico
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Messaggiodi t3x » 21/01/2008, 15:09

Eh pero' occhio a spuzzare alcool dentro a un motore... io starei un po sul "chi va la" o mi documenterei un pochino....
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Messaggiodi Woodoo » 21/01/2008, 15:12

t3x ha scritto:Eh pero' occhio a spuzzare alcool dentro a un motore... io starei un po sul "chi va la" o mi documenterei un pochino....


stavo pensando la stressa cosa ...visto che in altri paesi la usano al posto della normale benzina... :)
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Messaggiodi Geps GTC » 21/01/2008, 15:15

Io lo uso sulla mia l'etanolo e mai avuti problemi!!!

Ovvio che il lavoro deve essere fatto da un professionista!!!
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Messaggiodi Woodoo » 21/01/2008, 15:19

Geps GTC ha scritto:Io lo uso sulla mia l'etanolo e mai avuti problemi!!!

Ovvio che il lavoro deve essere fatto da un professionista!!!



Ma ti la inietti nella camera di scoppio ..mica sui radiatori..il discorso è diverso !!!!

8)
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Messaggiodi t3x » 21/01/2008, 15:19

Geps GTC ha scritto:Io lo uso sulla mia l'etanolo e mai avuti problemi!!!

Ovvio che il lavoro deve essere fatto da un professionista!!!


Si ma te butti tutto in camera di scoppio, mica in giro per il motore... secondo me se spruzzi etanolo sui collettori di scarico facile che s'infiammi... certo, miscelato al 70% di acqua dovrebbe essere innocuo...

Comunque l'acqua è dal punto di vista termico piu' che sufficiente, evaporando toglie un sacco di calore, non serve nemmeno l'etanolo se non per una questione di antigelo, ma allora forse si trova di meglio...
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 21/01/2008, 15:23

t3x ha scritto:
Geps GTC ha scritto:Io lo uso sulla mia l'etanolo e mai avuti problemi!!!

Ovvio che il lavoro deve essere fatto da un professionista!!!


Si ma te butti tutto in camera di scoppio, mica in giro per il motore... secondo me se spruzzi etanolo sui collettori di scarico facile che s'infiammi... certo, miscelato al 70% di acqua dovrebbe essere innocuo...

Comunque l'acqua è dal punto di vista termico piu' che sufficiente, evaporando toglie un sacco di calore, non serve nemmeno l'etanolo se non per una questione di antigelo, ma allora forse si trova di meglio...



comunque un 5% di etanolo in un 95% di acqua non lo vedo così pericoloso
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Messaggiodi vittocecco » 21/01/2008, 15:26

Si potrebbe semplicemente usare il liquido lavavetri, no?
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Messaggiodi roby1088 » 21/01/2008, 16:01

vittocecco ha scritto:Si potrebbe semplicemente usare il liquido lavavetri, no?


si ma contiene del sapone e dagli ugelli non esce acqua nebulizzata ma esce della schiuma... o ne metto pochissimo oppure uso acqua pura.
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Messaggiodi vittocecco » 21/01/2008, 16:03

roby1088 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Si potrebbe semplicemente usare il liquido lavavetri, no?


si ma contiene del sapone e dagli ugelli non esce acqua nebulizzata ma esce della schiuma... o ne metto pochissimo oppure uso acqua pura.

Meglio! Così tieni sgrassato l'IC, migliorando ulteriormente lo scambio termico... :mrgreen:
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Messaggiodi Woodoo » 22/01/2008, 1:55

vittocecco ha scritto:Meglio! Così tieni sgrassato l'IC, migliorando ulteriormente lo scambio termico... :mrgreen:



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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 22/01/2008, 13:53

mettiamo anche il gallo del pulito?
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Messaggiodi Woodoo » 23/01/2008, 1:44

si ..direi che ...ci stà !!!

Motori puliti e IC raffreddato !!!

..che vuoi di + :D
Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05 - Serie Cosmo (Metallic Perl) cerchi 17 5 stelle 225/45 (Inverno) 225/40/18 - Pentarazza (Estive)- Cruise Control - Vetri elettrici posteriori - Lettore MP3 CD30 - bracciolo centrale e antifurto elettronico con comando apertura e chiusura vetri dal telecomando -
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Presa Vectra, assetto Eibach -35 dischi e freni baffati & ventilati Omnicompetition ...fa paura, altro che motore vecchio, turbina ..se'rott, e valvole meccaniche, se mi trovate in giro ..vedrete solo il posteriore della mia Astrina ... ...e non per molto tempo .... :stica
Immagine
Ori 129CV 292.9nm
Genercom Inside ore 17 (MAX) 169CV 358.3nm
Mappa By Marino 204CV 445NM :twisted:
Modifica mappa By Marino 202CV 465NM
:twisted:

Zlatan18, ColinMcDan e ZioFerro ..sono miei Amici
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Woodoo
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La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 19 CDTI 200CV
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