t3x ha scritto:Geps GTC ha scritto:IO dicevo invece di piazzare un sensore di pressione sulla tubatura intertcooler in modo che ad una data pressione (che dipende dal tipo di sensore) attacca il getto!!!
Secondo me visto che il parametro su cui si interviene è la temperatura, meglio vincolare appunto l'intervento degli spruzzini appunto alla temperatura, piu' che alla pressione... Dopo una lunga tirata infatti puo' anche essere che la pressione del turbo in fase di "andatura tranquilla" sia minima, ma l'intercooler rovente, ed è proprio li che gli fa bene l'acuqa, quando passa meno aria ed è + caldo...
Per la temperatura di intervento, dipende anche dalla pressione a cui soffia la turbina e la temepratura ambientale (sono legate da una formula), si puo' prendere come riferimento la Temp. teorica e sommargli un 25%, ed ottenere la soglia di intervento.
Il momento dove è realmente importante abbassare la temperatura dell'aria è in fase di accelerazione (e/o di pieno carico motore)... Senza contare il fatto che, per non vuotare in pochi Km la vaschetta, non puoi tenere attiva la funzione completamente in automatico...