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black_knight ha scritto:tutto ciò è molto stimolante io avevo pensato siccome sul 1.9 16v l'intercooler è messo proprio come già detto a sandwich l'unico punto che c'è un pò di spazio è alla fine cioè al lato destro da dove poi esce il tubo, però non credo raffreddi molto; o altrimenti(forse è una cavolata) ho visto che oltre all'intercooler c'è anche un'altra specie di scambiatore di calore che sembra in lega d'alluminio subito prima o dopo l'intercooler adesso non ricordo e se dirigessimo i getti lì? C'è rischio di romperlo per lo shock termico??
vittocecco ha scritto:black_knight ha scritto:tutto ciò è molto stimolante io avevo pensato siccome sul 1.9 16v l'intercooler è messo proprio come già detto a sandwich l'unico punto che c'è un pò di spazio è alla fine cioè al lato destro da dove poi esce il tubo, però non credo raffreddi molto; o altrimenti(forse è una cavolata) ho visto che oltre all'intercooler c'è anche un'altra specie di scambiatore di calore che sembra in lega d'alluminio subito prima o dopo l'intercooler adesso non ricordo e se dirigessimo i getti lì? C'è rischio di romperlo per lo shock termico??
Nell'ordine, da davanti a dietro:
- Condensatore del condizionatore
- Intercooler
- Radiatore liquido di raffreddamento
L'effetto maggiore lo si ottiene (presumo) raffreddando la parte più calda dell'IC, cioè quella dove è situata la ventola del clima (sulla sinistra, guardando la vettura dal davanti).
Pensandoci, sarebbe interessante riuscire a "gestire" il funzionamento di questa ventola in funzilone della temperatura dell'IC... :uhm
black_knight ha scritto:vittocecco ha scritto:black_knight ha scritto:tutto ciò è molto stimolante io avevo pensato siccome sul 1.9 16v l'intercooler è messo proprio come già detto a sandwich l'unico punto che c'è un pò di spazio è alla fine cioè al lato destro da dove poi esce il tubo, però non credo raffreddi molto; o altrimenti(forse è una cavolata) ho visto che oltre all'intercooler c'è anche un'altra specie di scambiatore di calore che sembra in lega d'alluminio subito prima o dopo l'intercooler adesso non ricordo e se dirigessimo i getti lì? C'è rischio di romperlo per lo shock termico??
Nell'ordine, da davanti a dietro:
- Condensatore del condizionatore
- Intercooler
- Radiatore liquido di raffreddamento
L'effetto maggiore lo si ottiene (presumo) raffreddando la parte più calda dell'IC, cioè quella dove è situata la ventola del clima (sulla sinistra, guardando la vettura dal davanti).
Pensandoci, sarebbe interessante riuscire a "gestire" il funzionamento di questa ventola in funzilone della temperatura dell'IC... :uhm
hai ragione mi sono spiegato male io; non intendevo 1 tre radiatori che tu hai elenceto, ma sopra di questi. Per capirci sotto al montante dove va il gancio del cofano e questa specie di tubo ovale in lega sta (nell'ordine di aspirazione) prima dell'intercooler come se raffreddasse ulteriormente l'aria prima di entrare nell'IC
AlexMc2 ha scritto:l'ha tolto e cosa ci ha messo ? diretto ?
Jack78 ha scritto:Leggendo un po' tutto il thread mi son fatto la mia idea, e credo che adotterò la situazione mista. ossia:
Sensore termico sul manicotto, con in serie un interruttore per escluderlo o abilitarlo a piacimento, e vaschetta acqua aggiuntiva.
Bisogna considerare che di inverno per chi ha problemi di temperature basse diventerebbe una grana. Invece poter disabilitare la pompetta manualmete, e svuotare il condotto, nei mesi che non serve mi farebbe stare più tranquillo...
vittocecco ha scritto:Beh... se la fai funzionare automaticamente in base alle indicazioni del sensore potresti lasciare il tutto sempre attivo. Se viene raggiunta la temperatura "limite" si procede col raffreddamento aggiuntivo sia in estate sia in inverno (ovviamente in inverno sarà più difficile che intervenga).
A proposito... a che temperatura ritieni sia il caso di far intervenire il sistema? E per quanto tempo farai funzionare la pompa?
Jack78 ha scritto:Mi spiego meglio:
In inverno se vai da zero in giù dovresti mettere del liquido antigelo nella vaschetta, e la cosa non sarebbe più tanto economica, mentre avendo la possibilità di escluderlo manualmente svuoti la vaschetta e ti dimentichi tutto sino all'innalzamento della temperatura "quando poi ti servirà", in più prendendo una vaschetta con il sensore di livello, questo lo puoi mettere in serie al circuito, ed interrompere la pompa quando il liquido finisce
Jack78 ha scritto:Comunque per la temperatura, così su 2 piedi ti direi intorno ai 50° in uscita dall'IC, ma è da valutare facendo qualche rilevamento nelle varie condizioni con OP-COM.
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