acquamist sull'intercooler

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Messaggiodi vittocecco » 07/03/2008, 22:43

Con la sonda che hai postat odirei che copri le temperature utili... :hihihi
Sulla temperatura che dovrebbe avere l'aria, escludendo la banalità del "più è fredda, meglio è"... non saprei dirti...
Se sei realmente intenzionato a fare il lavoro, ti suggerisco di installare la sonda e cominciare a monitorare le temperature di esercizio attuali nelle varie condizioni: pianura, salita, marcia normale e veloce...
Stabilite quelle si agirà di conseguenza... :ok
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 07/03/2008, 23:21

si ma il problema ora è capire come interpretare il segnale di quella sonda.... io l'ho messa come esempio ma per costruire qualcosa di funzionante mi serve avere anche un riferimento per l'interfacciamento.... cioè il datasheet della sonda
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Messaggiodi black_knight » 01/04/2008, 0:26

tutto ciò è molto stimolante io avevo pensato siccome sul 1.9 16v l'intercooler è messo proprio come già detto a sandwich l'unico punto che c'è un pò di spazio è alla fine cioè al lato destro da dove poi esce il tubo, però non credo raffreddi molto; o altrimenti(forse è una cavolata) ho visto che oltre all'intercooler c'è anche un'altra specie di scambiatore di calore che sembra in lega d'alluminio subito prima o dopo l'intercooler adesso non ricordo e se dirigessimo i getti lì? C'è rischio di romperlo per lo shock termico??
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Messaggiodi vittocecco » 01/04/2008, 7:14

black_knight ha scritto:tutto ciò è molto stimolante io avevo pensato siccome sul 1.9 16v l'intercooler è messo proprio come già detto a sandwich l'unico punto che c'è un pò di spazio è alla fine cioè al lato destro da dove poi esce il tubo, però non credo raffreddi molto; o altrimenti(forse è una cavolata) ho visto che oltre all'intercooler c'è anche un'altra specie di scambiatore di calore che sembra in lega d'alluminio subito prima o dopo l'intercooler adesso non ricordo e se dirigessimo i getti lì? C'è rischio di romperlo per lo shock termico??

Nell'ordine, da davanti a dietro:
- Condensatore del condizionatore
- Intercooler
- Radiatore liquido di raffreddamento
L'effetto maggiore lo si ottiene (presumo) raffreddando la parte più calda dell'IC, cioè quella dove è situata la ventola del clima (sulla sinistra, guardando la vettura dal davanti).
Pensandoci, sarebbe interessante riuscire a "gestire" il funzionamento di questa ventola in funzilone della temperatura dell'IC... :uhm
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 01/04/2008, 9:35

progetto esoterico.... la centralina sostitutiva della bosh motor sport ha l'ingresso per il sensore temperatura intercooler, e l'uscita per comandare la pompa degli spruzzini dell'acqua.
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Messaggiodi black_knight » 01/04/2008, 15:51

vittocecco ha scritto:
black_knight ha scritto:tutto ciò è molto stimolante io avevo pensato siccome sul 1.9 16v l'intercooler è messo proprio come già detto a sandwich l'unico punto che c'è un pò di spazio è alla fine cioè al lato destro da dove poi esce il tubo, però non credo raffreddi molto; o altrimenti(forse è una cavolata) ho visto che oltre all'intercooler c'è anche un'altra specie di scambiatore di calore che sembra in lega d'alluminio subito prima o dopo l'intercooler adesso non ricordo e se dirigessimo i getti lì? C'è rischio di romperlo per lo shock termico??

Nell'ordine, da davanti a dietro:
- Condensatore del condizionatore
- Intercooler
- Radiatore liquido di raffreddamento
L'effetto maggiore lo si ottiene (presumo) raffreddando la parte più calda dell'IC, cioè quella dove è situata la ventola del clima (sulla sinistra, guardando la vettura dal davanti).
Pensandoci, sarebbe interessante riuscire a "gestire" il funzionamento di questa ventola in funzilone della temperatura dell'IC... :uhm


hai ragione mi sono spiegato male io; non intendevo 1 tre radiatori che tu hai elenceto, ma sopra di questi. Per capirci sotto al montante dove va il gancio del cofano e questa specie di tubo ovale in lega sta (nell'ordine di aspirazione) prima dell'intercooler come se raffreddasse ulteriormente l'aria prima di entrare nell'IC
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Messaggiodi vittocecco » 02/04/2008, 7:11

black_knight ha scritto:
vittocecco ha scritto:
black_knight ha scritto:tutto ciò è molto stimolante io avevo pensato siccome sul 1.9 16v l'intercooler è messo proprio come già detto a sandwich l'unico punto che c'è un pò di spazio è alla fine cioè al lato destro da dove poi esce il tubo, però non credo raffreddi molto; o altrimenti(forse è una cavolata) ho visto che oltre all'intercooler c'è anche un'altra specie di scambiatore di calore che sembra in lega d'alluminio subito prima o dopo l'intercooler adesso non ricordo e se dirigessimo i getti lì? C'è rischio di romperlo per lo shock termico??

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hai ragione mi sono spiegato male io; non intendevo 1 tre radiatori che tu hai elenceto, ma sopra di questi. Per capirci sotto al montante dove va il gancio del cofano e questa specie di tubo ovale in lega sta (nell'ordine di aspirazione) prima dell'intercooler come se raffreddasse ulteriormente l'aria prima di entrare nell'IC

Sì... quello esiste perché la tubazione deve aggirare la bocchetta d'aspirazione... Elenciu l'ha tolto (se non erro) e mi piacerebbe fare altrettanto...è anche vero che un po' contribuirà al raffreddamento... :roll:
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Messaggiodi AlexMc2 » 05/04/2008, 14:32

l'ha tolto e cosa ci ha messo ? diretto ?
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(foto su XenonLamp della mia astra)
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Messaggiodi vittocecco » 05/04/2008, 18:25

AlexMc2 ha scritto:l'ha tolto e cosa ci ha messo ? diretto ?

Un tubo ad " U ". Sarebbe interessante una foto... Lorenzoooooooo
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Re: acquamist sull'intercooler

Messaggiodi Spazz » 09/10/2012, 20:53

Ciao ragazzi ma poi non si è più fatto niente di questo "aquamist"?
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Re: acquamist sull'intercooler

Messaggiodi vittocecco » 10/10/2012, 9:33

Come detto nel topic chiuso... il problema principale (posizionamento furbo del pulsante di comando a parte), è il montaggio di una vaschetta separata di dimensioni sufficienti... :mahh
Aggiungo poi, come ulteriore complicazione, anche la parziale copertura dell'IC da parte del condensatore del climatizzatore... :concordo
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Re: acquamist sull'intercooler

Messaggiodi Spazz » 10/10/2012, 10:04

Non voglio arrendermi,tra sabato e domenica vedo cosa riesco a trovare. Secondo te,quanto litri potrebbero bastare? secondo me pochi,penso come un altra vaschetta lavavetro,non di più.. io lo intendo come uso saltuatrio,intendiamoci,più da sfizio che altro.
Anche perchè con la mia andatura da bradipo,l'acuqa farebbe prima ad evaporare dalla vaschetta che sull'intercooler :D :D
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Re: acquamist sull'intercooler

Messaggiodi vittocecco » 10/10/2012, 14:58

Allora, se non lo sfrutti spesso, che senso ha fare un impianto del genere?
Hai poi pensato a dove posizionare il pulsante di comando?
Un interruttore (con temporizzatore) sarebbe forse più agevole da sistemare...
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Re: acquamist sull'intercooler

Messaggiodi Spazz » 10/10/2012, 16:14

non intendo sfruttarlo spesso nel senso che lo userò poco e nelle volte che scatta "la lucina rossa" nel cervello,tutto qua o quando effettivamente fa un caldo porco che magari aiuto ad abbassare le temperature,non intendo farne un uso "intensivo" e continuo.

per il bottoncino ci sto pensando,l'astra ce l'ho in mano da una settimana appena,faccio ancora fatica coi comandi al volante,figurati ad aggiungerne :D

ci devo pensare un pochino su,ma l'idea mi piace
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Re: acquamist sull'intercooler

Messaggiodi Jack78 » 14/12/2012, 10:44

:ola Gran bell'idea!!! :ola
La metto subito in cantiere... Più che altro per averla pronta in estate . "adesso ci vuole tutta a riscaldare il motore... :hihihi "

Leggendo un po' tutto il thread mi son fatto la mia idea, e credo che adotterò la situazione mista. ossia:
Sensore termico sul manicotto, con in serie un interruttore per escluderlo o abilitarlo a piacimento, e vaschetta acqua aggiuntiva.
Bisogna considerare che di inverno per chi ha problemi di temperature basse diventerebbe una grana. Invece poter disabilitare la pompetta manualmete, e svuotare il condotto, nei mesi che non serve mi farebbe stare più tranquillo... :ok
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Re: acquamist sull'intercooler

Messaggiodi vittocecco » 14/12/2012, 10:51

Jack78 ha scritto:Leggendo un po' tutto il thread mi son fatto la mia idea, e credo che adotterò la situazione mista. ossia:
Sensore termico sul manicotto, con in serie un interruttore per escluderlo o abilitarlo a piacimento, e vaschetta acqua aggiuntiva.
Bisogna considerare che di inverno per chi ha problemi di temperature basse diventerebbe una grana. Invece poter disabilitare la pompetta manualmete, e svuotare il condotto, nei mesi che non serve mi farebbe stare più tranquillo... :ok

Beh... se la fai funzionare automaticamente in base alle indicazioni del sensore potresti lasciare il tutto sempre attivo. Se viene raggiunta la temperatura "limite" si procede col raffreddamento aggiuntivo sia in estate sia in inverno (ovviamente in inverno sarà più difficile che intervenga).
A proposito... a che temperatura ritieni sia il caso di far intervenire il sistema? E per quanto tempo farai funzionare la pompa?
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Re: acquamist sull'intercooler

Messaggiodi Jack78 » 14/12/2012, 11:08

vittocecco ha scritto:Beh... se la fai funzionare automaticamente in base alle indicazioni del sensore potresti lasciare il tutto sempre attivo. Se viene raggiunta la temperatura "limite" si procede col raffreddamento aggiuntivo sia in estate sia in inverno (ovviamente in inverno sarà più difficile che intervenga).
A proposito... a che temperatura ritieni sia il caso di far intervenire il sistema? E per quanto tempo farai funzionare la pompa?


Mi spiego meglio:
In inverno se vai da zero in giù dovresti mettere del liquido antigelo nella vaschetta, e la cosa non sarebbe più tanto economica, mentre avendo la possibilità di escluderlo manualmente svuoti la vaschetta e ti dimentichi tutto sino all'innalzamento della temperatura "quando poi ti servirà", in più prendendo una vaschetta con il sensore di livello, questo lo puoi mettere in serie al circuito, ed interrompere la pompa quando il liquido finisce :ok

Comunque per la temperatura, così su 2 piedi ti direi intorno ai 50° in uscita dall'IC, ma è da valutare facendo qualche rilevamento nelle varie condizioni con OP-COM.
:ciaoz
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Re: acquamist sull'intercooler

Messaggiodi vittocecco » 14/12/2012, 11:17

Jack78 ha scritto:Mi spiego meglio:
In inverno se vai da zero in giù dovresti mettere del liquido antigelo nella vaschetta, e la cosa non sarebbe più tanto economica, mentre avendo la possibilità di escluderlo manualmente svuoti la vaschetta e ti dimentichi tutto sino all'innalzamento della temperatura "quando poi ti servirà", in più prendendo una vaschetta con il sensore di livello, questo lo puoi mettere in serie al circuito, ed interrompere la pompa quando il liquido finisce :ok

Ottimo...

Jack78 ha scritto:Comunque per la temperatura, così su 2 piedi ti direi intorno ai 50° in uscita dall'IC, ma è da valutare facendo qualche rilevamento nelle varie condizioni con OP-COM.

Se imposti 50° credo che farai molto spesso rifornimento alla vaschetta... :concordo
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Re: acquamist sull'intercooler

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 19/12/2012, 20:53

da qualche parte nel forum c'è scritto come attivare manualmente la ventola in caso di necessità... ed è già qualcosa.

altra cosa: serve ancora la foto della U del bypass del tubo lungo in gomma+ghisa che aggira l'aspirazione? perchè l'ho fatto, ma tempo fa si è rotto e l'ho rimesso normale. Devo rimetterlo in silicone.
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