Problema Turbina in fase di mappatura...

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Problema Turbina in fase di mappatura...

Messaggiodi astroso » 27/12/2007, 19:10

Salve, vorrei chiedere se a qualcuno è capitato il mio stesso problema....
Ho portata la macchina a fare la rimappa da un noto ingegnere della capitale...a detta di molti abbastanza bravo...ma nel mentre è sorto il seguente problema:

Secondo diagnosi la centralina manda il segnale alla turbina di lavorare a 1,4bar ma la turbina schizza a 1,6 e piano piano recupera!! Fino a che la macchina è originale và tutto bene perchè il picco non comporta problemi ma come si carica una mappa, anche di soli 10cv, la turbina schizza a 2 bar e non ce la fà + a scaricare. Abbiamo fatto tutte le prove del caso...con il vacuometro per l'elettrovalvola, l'egr, wastegate.....niente sembra tutto ok....cioè la macchina da originale và bene ma come gli si dà un pò + di potenza la turbina non ce la fà...è come se fosse già meccanicamente ottimizzata al 100%! una probabile soluzione, a detta del mecca, è di agire sulla girante modificandola per far aprire di + le alette della turbina e farla scaricare meglio :shock:

Sinceramente sia l'ingegnere elettronico che il meccanico mi sembrano 2 persone competenti....ma questa limitazione della turbina mi risulta un pò strana....
Qualcuno ha avuto esperienze simili....
Scusate per la lunghezza del post.
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Re: Problema Turbina in fase di mappatura...

Messaggiodi bigfoot71 » 27/12/2007, 19:48

Ciao! Non ho avuto il tuo stesso problema ma al momento sto cercando di risolvere un'altro problema legato all'egr o al turbo che, secondo me, a causa dell'attuatore delle palette o alla sua centralina , mi "ingolfa il motore ogni tanto (sia da originale che da mappata)...

Per quanto riguarda la pressione turbo ho potuto notare, dato che monto un manometro molto preciso, che da originale il valore massimo di 1,4 va bene, mentre con la mappatura che ho avuto (193 cv ma è stata temporaneamente tolta per risolvere il problema) un valore di 1,6 di picco è ancora ok con delle punte sporadiche a 1,8 (mi hanno spiegato che potrebbero essere delle presioni residue nel condotto tra un cambiata e l'altra.

Il tuo valore a 2 bar è costante o poi cala? Non vorrei che tra i parametri che ti hanno ritoccato non siano andati a modificare qualche valore della turbina (per prendere più cavalli). comunque a mio parere ci deve essere una specie di limitatore che salva il turbo nei peggiori dei casi...
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Messaggiodi astroso » 27/12/2007, 20:02

Il picco a 2 bar è costante per un certo tempo che è relativamente breve e poi cala...ma comunque la turbina lavora a pressioni non regolari!! l'ingegnere non ha toccato nessun valore della turbina...teoricamente il mecca mi ha detto che anche mettendo il diesel da corsa, e quindi con + cetano, la macchina dovrebbe dare lo stesso problema....con una centralina aggiuntiva poi non ne parliamo proprio!!
comunque la mappatura alla fine non è stata fatta...ora la macchina è originale!!
Il fatto è che questo picco si manifesta subito con un incremento piccolissimo....figurati con 25/30cv in +!
E' un problema un pò strano...sinceramente non sò che fare.
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Messaggiodi AlexMc2 » 28/12/2007, 10:50

sembra molto strano.. siamo sicuro che ci sanno fare cosi come si dice?
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Messaggiodi astroso » 28/12/2007, 11:10

Beh guarda...l'ingegnere che rimappa a Roma si conosce abbastanza...fà parte delle squadre rallye subaru e impreza....il mecca è autorizzato opel e tra l'altro modifica anche lui.....ad impressione sembrano competenti! :D
Ma qualcun'altro che ha installato il manometro per le pressioni del turbo e mi sà dire qualche valore post mappatura c'è?
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Messaggiodi astroso » 29/12/2007, 15:32

Allora qualcuno con manometro turbo montato che mi sappia dire qualche valore?????
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Messaggiodi vittocecco » 31/12/2007, 0:51

Sinceramente... andrei a rimappare da un'altra parte... per "togliermi il pensiero"... se anche con l'altra mappatura si manifesta lo stesso problema, non paghi ovviamente la rimappa, ti rivolgi alla Opel (non dal meccanico che sei andato in precedenza) e senti cosa ti dicono... :ok
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Messaggiodi astroso » 01/01/2008, 18:49

si infatti adesso farò delle prove da altri meccanici...almeno per vedere se effettivamente la turbina ha questi picchi come dicono!
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Messaggiodi astroso » 07/01/2008, 12:50

Ma qualcuno che ha messo un manometro per tenere sotto controllo la pressione del turbo c'è in questo forum??? vorrei sapere qualche dato di riferimento....grazie.
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Messaggiodi Woodoo » 07/01/2008, 13:28

astroso ha scritto:Ma qualcuno che ha messo un manometro per tenere sotto controllo la pressione del turbo c'è in questo forum??? vorrei sapere qualche dato di riferimento....grazie.



Manda un PVT a bigfoot71 ...lui ha rimappato ...ha il manometro ..e può darti info a riguardo ...

Ciao
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Messaggiodi Zlatan18 » 07/01/2008, 15:40

Guarda io ho il tuo stesso motore, 120cv 8v e chiaramente stessa turbina, che tra l'altro è diversa dai 1.9 150 e 120 16v e rimappando da DT (151cv al banco) non ho avuto nessun tipo di problema, non ti so dire però che parametri sono stati modificati e a quanto gira la turbina...
Prova a contattare qualche altro preparatore! ;)
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Messaggiodi astroso » 10/01/2008, 13:04

ok, Vi ringrazio per le risposte ;)
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ciao , calcola che sul diesel la pressione del turbo sale anche dandogli solo del gasolio , ovvio che se mi dici che sale cosi tanto anche solo con 10cv , qualcosa distrano c' e' .

sulle astra a me non e' capitato mai , sui jtd 147 8v valvole in un paio di casi si , ed era la turbina sul viale del tramonto , ma e' solo un ipotesi ,quindi non spaventarti prima del tempo .

per leggere la pressione senza montare un manometro , lo puoi fare con un tester di diagnosi , se lo in valore assoluto (quindi presione turbo sommata a pressione collettore ) togli circa 900mmhg dal valore , eccoti la pressione effettiva.
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Messaggiodi astroso » 14/01/2008, 20:50

Si infatti è quello che voglio fare appena ho un pò di tempo...fare delle prove con un tester.
La turbina ha 45,000km....è strano che già stia partendo..vorrei verificare bene perchè mi sembra, non vorrei dire una cavolata, ma sulla turbina ci sono 3 anni di garanzia anzichè 2.
Ti ringrazio per la risposta.
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