nuovo materiale per tubazioni in pressione

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

nuovo materiale per tubazioni in pressione

Messaggiodi Roberto » 12/12/2007, 23:15

Oggi sono stato a farmi fare un preventivo per le tubazioni dell'intercooler in inox e meglio che non vi dica quanto mi hanno chiesto..sconsolato appena tornato a casa trovo l'idraulico che aveva appena fatto una riparazione..ed ho chiesto una consulenza..
In pratica con poco più di 20 euro ho preso un materiale plastico ( azzurro opc!) che si usa per gli aspiratori.Le curve vanno incollate e non hanno scalini interni.Per ora ho fatto la parte più semplice( in uscita dall' intercooler) e già dopo 3 ore ( sulla colla si parla di almeno 24 ore) teneva la pressione.ho provato anche a scaldarlo con fon ad alta temperetura ed a prenderlo a martellate.Sembrerebbe indistruttibile.
L'idraulico mi ha detto che sono materiali che non dovrebbero durare moltissimo( lui ha stimato un anno) se sottoposti a variazioni continue di temperature e mi diceva che temono anche i raggi uva.( ma sotto il cofano non dovrebbe battere il sole)..Cosa ne pensano gli esperti?
gtc 2000 turbo(170)
Roberto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 18/03/2006, 20:36
Località: pordenone

Messaggiodi Ospite » 12/12/2007, 23:55

ingegnoso... ;)
riesci a sapere il tipo di materiale? plastica e caucciù e possibile?
magari nel cofano non batte il sole,ma con il surriscaldarsi delle parti meccaniche non avresti i temuti sbalzi di temperatura detti dall'idraulico?
Ospite
 

Messaggiodi tetteu » 13/12/2007, 8:06

il tubo in questione è un Polietilene multistrato reticolato .
in pratica è un tubo costituito da più strati di vario genere ( uno di questi è anche alluminio ) e viene utilizzato negli impianti di riscaldamento .
la sua particolarità è l'effetto "memoria" , basta piegarlo in una posizione , per rimanerci .
pressione di esercizio max 10 Bar , temperatura max 95°
è ovvio che il tubo nasce per resistere temperature interne ......non esterne !!!!
per saperne di più [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Bye

P.S.
ora che ci penso .......
il tubo che ha descritto Roberto si incolla .................... per cui non è quello da me descritto :voc
ma potrebbe essere tranquillamente PVC-C , che ha una altrissima resistenza al calore :mrgreen:
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi vittocecco » 13/12/2007, 8:40

Sinceramente... utilizzare prodotti non espressamente progettati per quell'impiego ed utilizzo gravosi, mi lascia dubbioso.
Soprattutto il tratto "turbina --> IC" presenta temperature e "pulsazioni" veramente "importanti"...
Inoltre... se il materiale soffre le variazioni di temperatura... beh, il vano motore ed in particolare il condotto turbina/IC presentano temperature variabili da 0 a ben oltre 100° (dell'aria compressa)... oltretutto le variazioni avvengono nel giro di pochi minuti! :?
Fai tu se può essere il prodotto ideale... :nono
In ogni caso, se vuoi provare, ti consiglio di portarti dietro (io lo faccio anche coi tubi in silicone ;) ) i tubi originali e gli attrezzi necessari per la sostituzione. Se si dovesse rompere almeno non rimani a piedi... (nel mio motore si riescono a cambiare senza smontare niente)...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Roberto » 13/12/2007, 9:08

purtoppo i tubi originali x astra con intercooler corsa opc non esistono.però ho la versione in inox flessibile che ha già percorso > di 2000 km.So anchio che non è il materiale ideale ( non ricordo di preciso il tipo di plastica perchè l'idraulico mi ha fatto un trattato di mezzora sui vari materiali).Con l'auto non faccio grandi viaggi e comunque se cede la linea la macchina va in recovery, non si rimane a piedi..( già sperimentato durante le varie prove).Non me la sono sentito di spendere circa 500 euro per 3 pezzi di tubo in inox..e poi certe soluzioni mi esaltano..Sicuro che l'aria esca ad oltre 100°?sulla mia, forse per prese d'aria sul cofano+ laterali al posto dei fendi, le tubazioni sono calde( ovviamente non ho messo le mani subito a ridosso della turbina ) ma non molto di più rispetto a quelle in uscita dall'intercooler.
gtc 2000 turbo(170)
Roberto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 18/03/2006, 20:36
Località: pordenone

Messaggiodi vittocecco » 13/12/2007, 9:12

E' vero che hai l'IC modificato... :mahh allora portati dietro quelli modificati precedentemente ;)
:shock: Come non c'è differenza prima e dopo... :shock: Allora a cosa serve l'IC, ad aumentare il turbo-lag? :hihihi
Se non c'è differenza prima e dopo, c'è qualcosa che non va... c'è qualcosa che non va... c'è qualcosa che non va (liberamente tratto da Le Iene) :mrgreen:
Come 500€? :shock: Compresi i raccordi in silicone o solo per i tubi in acciaio?
E' vero, non si rimane a piedi, se si "fessura" una tubazione... ma la turbina soffre parecchio ed è meglio "evitare" di fare molti km... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Roberto » 13/12/2007, 9:29

intendevo dire che non è che prima sia incandescente e poi fredda..e questo anche con il doppio intercooler..( poi ho toccato prima dell 'intrcooler )I tubi in silicone li ho già io ed il materiale incide per meno di 30 euro..praticamente una rapina..
gtc 2000 turbo(170)
Roberto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 18/03/2006, 20:36
Località: pordenone

Messaggiodi vittocecco » 13/12/2007, 9:41

Roberto ha scritto:intendevo dire che non è che prima sia incandescente e poi fredda..e questo anche con il doppio intercooler..( poi ho toccato prima dell 'intrcooler )I tubi in silicone li ho già io ed il materiale incide per meno di 30 euro..praticamente una rapina..

Quindi il resto è manodopera? :shock: :pazzo

Adesso non ho modo di effettuare ricerche... ma credo che l'IC debba abbassare la temperatura dell'aria di almeno una trentina di gradi... :roll:
Quando rimappai da SauroTeam Zafira A, dopo aver montato l'IC DomoRace (perché non l'aveva di serie), sentii le temperature dei tubi pre e post IC (dopo la prova al banco a rulli con ventola frontale) e, mentre al condotto "pre" non ci si avvicinava, tanto era caldo, quello "post" lo si poteva "tranquillamente" toccare... :concordo
A questo punto cercherò di fare la stessa prova su questo motore, dopo una tirata... :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Roberto » 13/12/2007, 10:07

si tutto manodopera..come già saprai se non hai le tubazioni in metallo è più difficile apprezzare le diff.di temperatura.Comunque sulla mia non ha mai scaldato da non poterlo toccare.
ma a te quanto hanno chiesto per fare il lavoro?( se non ricordo male dovresti già averlo fatto)
Anche ser non è una cosa definitiva la terrò così( ammesso che riesca a fare anche gli altri tratti perchè non è una cosa semplice)almeno fincheè non trovo qualche artigiano meno esoso
gtc 2000 turbo(170)
Roberto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 18/03/2006, 20:36
Località: pordenone

Messaggiodi vittocecco » 13/12/2007, 10:13

Ho i pezzi in silicone (spesa 130 €)... Ma la preparazione dei tubi in acciaio avverrà i primi di gennaio, contestualmente al montaggio del kit freni...
Stiamo andando OT... potremmo parlarne [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Roberto » 14/12/2007, 1:22

tra le varie prove ho constatato che l'alluminio ha un effetto quasi miracoloso sull'abbattimento della temperatura.Ho realizzato( la cosa è per ora provvisoria) la linea in uscita dall'intercooler ed oltre ad aver innalzato la pressione di sovralimentazione( perchè prima perdeva leggermente) ora la tubazione è addirittura più fredda che con doppio inercooler.Confermo che non scotta nemmeno la parte inferiore, neanche dopo 10 min di tirate a limitatore..ora però la differenza è notevole.
Dovrò prendere un paio di curve nuove in silicone ma comunque mi rimarranno almeno 400 euro in tasca. di alluminio ho speso 9 euro, praticamente nulla
gtc 2000 turbo(170)
Roberto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 18/03/2006, 20:36
Località: pordenone

Messaggiodi vittocecco » 14/12/2007, 7:56

Roberto ha scritto:Confermo che non scotta nemmeno la parte inferiore...

Cosa intendi con parte inferiore? L'aria proveniente dalla turbina entra nella zona superiore, almeno nel Diesel... :roll:
Qui siamo OT, spostati nel topic linkato nel mio post precedente... ;)
Anzi... suggerisco allo staff di spostare i post OT nell'altra discussione... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi buzzu » 15/12/2007, 1:36

Avevo intenzione pure io di rifarmi le tubazioni... non so se farle in inox o in alluminio, me le costruisco da solo.
L'alluminio mi mette in dubbio perche' e' vero' che smaltisce bene il caldo, ma non vorrei che d'estate venisse riscaldato dalla temperatura dentro al cofano peggiorando la "qualita'" dell'aria.

Un'ultima cosa, dove le posso acquistare le curve siliconiche in internet? trovo solo kit completi...

- Emanuele -
ASTRA GTC 1.6turbo, colore black sapphire, cerchi 18"
Avatar utente
buzzu
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/09/2007, 23:57
Località: cerea (VR)

Messaggiodi vittocecco » 15/12/2007, 9:43

buzzu ha scritto:Avevo intenzione pure io di rifarmi le tubazioni... non so se farle in inox o in alluminio, me le costruisco da solo.
L'alluminio mi mette in dubbio perche' e' vero' che smaltisce bene il caldo, ma non vorrei che d'estate venisse riscaldato dalla temperatura dentro al cofano peggiorando la "qualita'" dell'aria.

Un'ultima cosa, dove le posso acquistare le curve siliconiche in internet? trovo solo kit completi...

- Emanuele -

Ciao. Questo non è il topic adatto... alcuni post sopra ho linkato il topic giusto... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi buzzu » 15/12/2007, 13:58

buzzu ha scritto:
Avevo intenzione pure io di rifarmi le tubazioni... non so se farle in inox o in alluminio, me le costruisco da solo.
L'alluminio mi mette in dubbio perche' e' vero' che smaltisce bene il caldo, ma non vorrei che d'estate venisse riscaldato dalla temperatura dentro al cofano peggiorando la "qualita'" dell'aria.

Un'ultima cosa, dove le posso acquistare le curve siliconiche in internet? trovo solo kit completi...

- Emanuele -

Ciao. Questo non è il topic adatto... alcuni post sopra ho linkato il topic giusto...



Ops scusa vitto, stavo leggendo velocemente la serie di post riguardanti ai tubi siliconici e pensavo di essere in quello che linki tu...

Mi autoflagello :frusta

- Emanuele -
ASTRA GTC 1.6turbo, colore black sapphire, cerchi 18"
Avatar utente
buzzu
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/09/2007, 23:57
Località: cerea (VR)


Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Facebook [Bot] e 7 ospiti