le nostre astra hanno BOBINA o SPINTEROGENO ?

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le nostre astra hanno BOBINA o SPINTEROGENO ?

Messaggiodi rafastraforever » 12/12/2007, 6:08

scusate la domanda un pò fuori dal normale... ma le nostre auto hanno BOBINA o SPINTEROGENO? o con l'avanzare della tecnologia e una cosa che sparisce? grazie
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Messaggiodi vittocecco » 12/12/2007, 9:19

:voc :voc :voc :voc :voc :voc :voc :voc :voc :voc
Sono due cose differenti... una non esclude l'altra!
La bobina (possono essere fino ad una per cilindro, come in molti motori nuovi) serve per innalzare la tensione dai 12 v della batteria fino agli oltre 20.000 necessari per il corretto funzionamento delle candele. Esiste tutt'ora.
Lo spinterogeno serviva a due scopi:
- interrompere ciclicamente l'alimentazione alla bobina, innescando l'effetto induttivo all'interno della stessa. Tale effetto genera la tensione elevatissima di cui sopra.
Questo compito è da anni che è stato sostituito dall'elettronica.

- distribuire, in fase col motore, l'alta tensione ottenuta dalla bobina alle candele. In pratica collegava alla bobina solo la candela che in quel momento doveva scoccare la scintilla. Questa "parte" di spinterogeno (quella superiore), si chiama distributore d'accensione.
Può darsi che su certe vetture sia ancora presente ma di sicuro non in quelle con una bobina per ogni cilindro, come presumo sia l'Astra...
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Messaggiodi rafastraforever » 12/12/2007, 18:31

percio se volessi mettere il contagiri esterno a cosa lo collego? grazie
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Messaggiodi Woodoo » 13/12/2007, 13:55

rafastraforever ha scritto:percio se volessi mettere il contagiri esterno a cosa lo collego? grazie


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Messaggiodi tetteu » 13/12/2007, 17:00

I motori benzina hanno il modulo DIS , dove sono annegate le quattro bobine .
nell'Astra , sul lato della cinghia di distribuzione c'è un connettore con un cavo schermato .
all'interno del cavo ci sono un filo VERDE , uno MARRONE/VERDE , ed uno Marrone/Azzurro
dentro i primi due fili passa un segnale 4-20 mA che dall'albero motore va alla ECM , generato da un sensore all'interno del motore
quel segnale non è altro che la rotazione dello stesso albero ... e quindi i giri motore
dubito però che tu possa prelevarlo ( non molli mai eh !! :mrgreen:) in quanto potrebbe risentirne la centralina ECM .
Bye
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