aiuto per eliminazione software del fap

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aiuto per eliminazione software del fap

Messaggiodi giatadde » 27/11/2007, 19:22

Ho tolto alcuni mesi or sono fisicamente il fap, sostituendolo con un cat 100 celle... la macchina funziona benissimo a caldo.. ma all'accensione ogni tanto sembra del tutto ingolfata.
Il conce mi ha detto che il problema è dato dalla mancanza del fap, ovvero, dal fatto che il softare della centralina sente la sonda sporca e manda il gasolio per le post combustioni per pulizia... e se spengo la macchina mentre emette questo i cilindri mi rimangono bagnati e quindi al mattino mi rimane "ingolfata".
Avete qualche rimedio? Posso togliere fisicamente il sensore dopo il fap? posso eliminarlo via software?
Aspetto una vostra risposta in quanto il conce.... va a tentativi fino al momento che mi ritoccherà rimontare il famigerato ed odiato fap!!!! :voc
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Messaggiodi vittocecco » 28/11/2007, 8:52

Come... [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sembrava andasse tutto bene...
Bartoli cosa dice? Lo hai informato? Io, quando l'ho contattato ho cercato di farmi spiegare come si comportano con le sonde... ma "abilmente" non me l'ha fatto capire. Mi ha detto solo: "quando abbiamo finito va tutto benissimo"... a quanto pare non è vero... o c'è qualche altro problema... :mahh
Hai fatto caso se le pulizie te le fa lo stesso?
Questo "avviamento ingolfato" te lo fa solo se quando spegni hai la pulizia in corso?
Per quello che immagino, le sonde sentono la pressione in ingresso e in uscita dal FAP... se queste rilevano una differenza superiore ad un certo valore (ma non l'ho già scritto? :roll: ) avviano la pulizia. Se il filtro non c'è, non dovrebbero rilevare differenze significative e non far partire mai la pulizia sempre se nel software non è presente una pulizia "a prescindere dalla contropressione", ogni tot Km percorsi...
Su Astra sembra si possa disattivare da Tech2 ma su Zafira (che lo monta di serie) non saprei...
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 28/11/2007, 9:04

ma kas339 lo ha fatto togliere?
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Messaggiodi kas339 » 28/11/2007, 9:08

no perchè ho scoperto l'esistenza della seconda sonda....
e il meccanico era perplesso sulla sicurezza della cosa......
sulla disattivazione.....concordo con Vitto....si può disattivare su Astra in quando è possibile anche attivarlo after market.....
ma su zafira dove è di serie non saprei.....
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 28/11/2007, 9:10

ma se lo disattivi via software che te frega delle sonde? per capire....
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Messaggiodi kas339 » 28/11/2007, 9:16

una delle sonde è dentro...diventa complicato....non impossibile,ma io devo sempre considerare che un giorno dovrò rimetterlo....
l'auto va a collaudo fra 3 anni....e non vorrei fosse un problema poi....

elenciu prova tu...... :mrgreen:
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Messaggiodi vittocecco » 28/11/2007, 9:40

Elenciu vuol dire che, se lo disattivi via software, le sonde saranno disabilitate... quindi puoi lasciarle a penzoloni o (meglio) rimuoverle dagli spinotti che sicuramente avranno... La sonda all'interno... la puoi lasciare dov'è, se la rimuovi assieme al FAP.
Se la disattivazione via software fosse possibile, tutti i problemi sarebbero risolti!
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Messaggiodi giatadde » 28/11/2007, 12:51

ok ma via software qualcuno sa nel menù come fare????? il problema a detta del conce è che la sonda non legge differenza di pressione.. in quanto non ce ne può essere ma sente lo sporco che gli arriva e richiede lo stesso una rigenerazione.
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Messaggiodi giatadde » 28/11/2007, 12:52

il conce mi ha detto che vuole provare ad estrarre la sonda e a mettere un tappo al foro... e provare così.... cosa ne pensate?
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Messaggiodi vittocecco » 28/11/2007, 13:04

giatadde ha scritto:il conce mi ha detto che vuole provare ad estrarre la sonda e a mettere un tappo al foro... e provare così.... cosa ne pensate?

Non ho capito... Bartoli cosa ne pensa?
Non hai delle foto prima / post asportazione?
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Messaggiodi giatadde » 28/11/2007, 13:16

Bartoli dice che siccome non si accende la spia.... non dovrebbe essere un problema del fap.......
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 28/11/2007, 15:21

se disabiliti il fap via software dal tech2 si comporta come se il fap non ci fosse....

kas, non ho tolto il fap perchè sono sempre in giro, se prendo un appuntamento a milano e quel giorno sono a bologna, poi cosa faccio? solo per quello...
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Messaggiodi vittocecco » 28/11/2007, 15:59

giatadde ha scritto:Bartoli dice che siccome non si accende la spia.... non dovrebbe essere un problema del fap.......

Potresti spiegare meglio cosa succede e se noti i consumi aumentati come per la pulizia del FAP?
Se la spia non si accende, vuol dire che per la centralina il FAP è a posto... ma non vuol dire che non faccia comunque le pulizie...
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Messaggiodi CARMAGEDDON » 28/11/2007, 19:27

inutile levare il fap se non si sa che mappe iniezione inibire reindirizzando il microprocessore su altre mappe.
io ho il damos di diverse edc16 fap e c è da diventare parecchio matti a causa di tutti gli algoritmi e operazioni di controllo da fare...quando avrò qualcosa di valido per le mani ve lo faccio sapere
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Messaggiodi giatadde » 28/11/2007, 19:42

Allora.... il coonce ha fatto alcune prove poi ha utilizzato il suo canale privato con il responsabile della formazione di roma sui meccanici opel.... Risposta: lo sappiamo ma purtroppo se non si elimina il fap anche dal software il sensore dopo il fap "legge" sporco nello scarico e richiede una rigenerazione continua, ergo se spengi la macchina mentre la esegue rimane gasolio nei cinindri e negli iniettori e al mattino la macchina è ingolfata, non solo rischio il bloccaggio degli iniettori ed il trafilamento del gasolio nell'olio motore!!!!! Glli ha passato dei codici per forzare tramite tech2 la disabilitazione del fap(cosa che sulla zafira non è normalmente possibile) ma la versione dellla mia centralina non la supporta!
Risultato?
Domattina riporto il fap dal conce che lo rimonta!!!!!!!!!!
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Messaggiodi CARMAGEDDON » 28/11/2007, 20:24

giatadde ha scritto:Allora.... il coonce ha fatto alcune prove poi ha utilizzato il suo canale privato con il responsabile della formazione di roma sui meccanici opel.... Risposta: lo sappiamo ma purtroppo se non si elimina il fap anche dal software il sensore dopo il fap "legge" sporco nello scarico e richiede una rigenerazione continua, ergo se spengi la macchina mentre la esegue rimane gasolio nei cinindri e negli iniettori e al mattino la macchina è ingolfata, non solo rischio il bloccaggio degli iniettori ed il trafilamento del gasolio nell'olio motore!!!!! Glli ha passato dei codici per forzare tramite tech2 la disabilitazione del fap(cosa che sulla zafira non è normalmente possibile) ma la versione dellla mia centralina non la supporta!
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ciao,scusa la risposta grezza : più grossa cazzata non potevano dirti...
i concessionari di gestione motore non capiscono un bel nulla...
non vengono istruiti su come agire in caso di guasti conoscendo le mappe di gestione motore,sicurezza,antinquinamento ecc....e questo te lo metto nero su bianco in quanto non esiste una scuola o un livello di istruzioe per concessionari atto a divulgare il lavoro svolto da bosch-siemens vdo-marelli e altri sulla gestione dei propulsori.
esistono documenti di testo e calcolo che provengono direttamente dalla mamma dell elettronica per auto e che in italia sono in pochi ad avere...e solo con quelli si può intervenire al meglio su tutta l elettronica a bordo auto.
la logica delle ecu montate su opel e vag con fap si preoccupa di fare intervenire le rigenerazioni mediante controlli incrociati : sensore temp e pressione allo scarico,mappa utilizzata,km percorsi,velocità media ecc ecc e in molteplici situazioni di carico motore e non solo a carico 100....
se non vuoi problemi elettronici compra una bmw fap...tra tutte quelle modificate dal 2004 ad oggi sono state le meno rompiscatole...ho fatto levare il fap a una 330D e una 535D e di conseguenza modificato l elettronica spingendomi ben oltre il classico 20% in più e ancora oggi non hanno avuto un problema ne per le rigenerazioni,ne sie accese o altro....
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Messaggiodi vittocecco » 29/11/2007, 8:36

giatadde ha scritto:Allora.... il coonce ha fatto alcune prove poi ha utilizzato il suo canale privato con il responsabile della formazione di roma sui meccanici opel.... Risposta: lo sappiamo ma purtroppo se non si elimina il fap anche dal software il sensore dopo il fap "legge" sporco nello scarico e richiede una rigenerazione continua, ergo se spengi la macchina mentre la esegue rimane gasolio nei cinindri e negli iniettori e al mattino la macchina è ingolfata, non solo rischio il bloccaggio degli iniettori ed il trafilamento del gasolio nell'olio motore!!!!! Glli ha passato dei codici per forzare tramite tech2 la disabilitazione del fap(cosa che sulla zafira non è normalmente possibile) ma la versione dellla mia centralina non la supporta!
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Allora tutte le altre Zafira modificate da Bartoli, come fanno ad andare bene? :uhm
Se il sensore dopo il FAP legge sporco nello scarico, hai provato a sfilarlo dal tubo, in modo che legga l'aria esterna? :)

Carmaggeddon: trova una soluzione, per favore... ;) :concordo :hihihi
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 29/11/2007, 8:53

la soluzione te l'ha già detta.

bmw 535d :D :bins

scherzi a parte stavo pensando stamattina all' iphone brandizzato (d'ora in poi zafira) che accetta solo schede dell'operatore (d'ora in poi fap) mentre quello sbloccato (d'ora in poi astra) le accetta tutte (fap si / fap no)

e riprogrammare la zafira come se fosse un astra?
bho, non so se ho detto una cazzata... mi è venuta in mente così...
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Messaggiodi vittocecco » 29/11/2007, 9:07

Elenciu... bisognerebbe provare a smanettare col Tech2 (in mano ad uno capace) su una Zafira... :roll:
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Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 30/11/2007, 8:01

io concordo piu con carmagheddon , nel senso che la disabilitazione a mio avviso non puo essere in un paragrafo del tech2, io l' ho con l' ggiornamento 2007 e non ho mai visto questa funzione , magari mi e' sfuggita.

ma ogni casa quando riceve un aggiornamento non riceve altro che un file chiuso che la concessionaria non sa nemmeno aprire , anzi non ha nemmeno la strumentazione necessaria, gli esempi sono molteplici ,la fiat con le egr del 1.3 mj, la vw con il fap del crafter , la mercedes con il cambio dell ' ml 320cdi, l' audi per gli strappi a freddo del tdi 170cv e cosi via .
come dice carma, se non lo decide la casa costruttrice e' dura eliminarlo via software....
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