Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi mg1980 » 02/10/2015, 12:32

Infatti sono molto combattuto sul tipo di modifica hardware, ma qualcuno di voi è riuscito ad acquistare un Kat 200 celle per la Zafira?
Zafira B - 1.9 cc 120cv 8v Enjoy motore Z19DT
mg1980
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/11/2008, 17:20
Località: Ostiglia
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 cc 120cv 8v Enjoy motore Z19DT

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi dero110 » 13/10/2015, 13:53

ma quanto è lunga questa discussione?ho provato a leggerla ma è troppo...
sto per togliere il fap alla mia piccola, e sostituirlo con un kat 200 celle.
devo rifare i buchi per le sonde?
Opel Astra H sw 1.7 a17dtr 171cv 396nm
Frizione monomassa valeo - Cuscinetti cambio rinforzati - fap eliminato con kat200celle - terminale csc - aspirazione dbilas dynamic - egr esclusa
dero110
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/07/2015, 10:44
Località: andalo valtellino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw/1.7 110cv edition 111

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi Puffo1988 » 23/02/2016, 20:06

raga scusate se scrivo in questo attempato ma buon topic dalla lunghezza di 65 pagine.
Dopo 2 ore di lettura mi pare di aver capito che nella zona di Bari sta un elaboratore molto qualificato per questo lavoro che dovrebbe chiamarsi con "........ racing"
qualcuno sa dirmi chi è o come posso mettermi in contatto?
GTC ecoflex My09
1.7cc 81kw 110cv
Rimappa soft by F.lli Negrente
Egr off, Dpf off.
Avatar utente
Puffo1988
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20/03/2011, 21:50
Località: lecce
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi mg1980 » 23/02/2016, 21:13

Ti ho risposto in MP.
Zafira B - 1.9 cc 120cv 8v Enjoy motore Z19DT
mg1980
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/11/2008, 17:20
Località: Ostiglia
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 cc 120cv 8v Enjoy motore Z19DT

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi vittocecco » 24/02/2016, 9:53

mg1980 ha scritto:Infatti sono molto combattuto sul tipo di modifica hardware, ma qualcuno di voi è riuscito ad acquistare un Kat 200 celle per la Zafira?

Io... Come è scritto "da qualche parte" in questo topic... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi mg1980 » 17/08/2016, 16:04

Salve a tutti, io sono il possessore di una Opel Zafira 1.9 120cv.
Qualche mese fa ho fatto disattivare il Dpf e l'EGR via Sw e dopo circa 3000km mi si è accesa la spia motore risultando errore:
*P0105 Manifold Absolute Pressure/Barometric Pressure Circuit;
e successivamente si è trasformato in:
*P0400 - Powertrain Exhaust Gas Recirculation Flow.

Riportandola nella officina dove hanno effettuato il lavoro al DPF, mi hanno detto che la valvola EGR era in corto, ovviamente avevo capito che era una risposta del c...o. Fatto sta che dopo 2 giorni la spia si è rifatta viva. Ora l'officina è chiusa per ferie.
Qualcuno di voi ha la risposta a questo quesito? Ma perché si accende la spia?
Ultima modifica di mg1980 il 29/08/2016, 14:02, modificato 2 volte in totale.
Zafira B - 1.9 cc 120cv 8v Enjoy motore Z19DT
mg1980
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/11/2008, 17:20
Località: Ostiglia
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 cc 120cv 8v Enjoy motore Z19DT

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi GabrieleOpel » 18/08/2016, 21:42

mg1980 ha scritto:Salve a tutti, io sono il possessore di una Opel Zafira 1.9 120cv.
Qualche mese fa ho fatto rimuovere il Dpf e poco tempo dopo mi si è accesa la spia motore e risulta errore P0400 (guasto EGR).
Riportandola nella officina dove hanno effettuato il lavoro al DPF, mi hanno detto che la valvola era in corto, ovviamente avevo capito che era una risposta del c...o. Fatto sta che dopo 2 giorni la spia si è rifatta viva. Ora l'officina è chiusa per ferie.
Qualcuno di voi ha la risposta a questo quesito? Ma perché si accende la spia?

Semplicemente perché si accorge della non presenza del dpf, per eliminarla ci vuole una buona rimappa.
Ciao e buona giornata, Gabriele :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi vittocecco » 26/08/2016, 10:52

mg1980 ha scritto:Salve a tutti, io sono il possessore di una Opel Zafira 1.9 120cv.
Qualche mese fa ho fatto rimuovere il Dpf e poco tempo dopo mi si è accesa la spia motore e risulta errore P0400 (guasto EGR).
Riportandola nella officina dove hanno effettuato il lavoro al DPF, mi hanno detto che la valvola era in corto, ovviamente avevo capito che era una risposta del c...o. Fatto sta che dopo 2 giorni la spia si è rifatta viva. Ora l'officina è chiusa per ferie.
Qualcuno di voi ha la risposta a questo quesito? Ma perché si accende la spia?

Dopo quanti km dalla rimozione del DPF si è accesa la spia?
All'EGR hai fatto qualcosa o hai solo rimosso il DPF?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi mg1980 » 26/08/2016, 11:27

È stato rimosso anche l'EGR e la spia si è fatta viva dopo 2 o 3 mesi.
Zafira B - 1.9 cc 120cv 8v Enjoy motore Z19DT
mg1980
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/11/2008, 17:20
Località: Ostiglia
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 cc 120cv 8v Enjoy motore Z19DT

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi vittocecco » 26/08/2016, 11:57

mg1980 ha scritto:È stato rimosso anche l'EGR e la spia si è fatta viva dopo 2 o 3 mesi.

Ah... non ti eri spiegato benissimo...
Cosa intendi con "rimosso"? L'EGR di solito la si flangia (con flangia integrale, senza fori) e la si disattiva via SW per impedire l'accensione della spia.
Il fatto che la spia si sia accesa dopo un po' di tempo potrebbe significare che è stata utilizzata una flangia forata e che detto foro, col tempo, si sia chiuso leggermente, causando l'accensione della spia... :mahh Questo sistema è il più semplice (ma il meno utile) perché non richiede l'intervento sul SW.
Se il lavoro è stato eseguito dallo stesso preparatore che ha rimosso il DPF con la relativa ed inevitabile modifica SW (spero l'abbia fatta :shock: ) è strano che si sia fermato davanti ad una modifica ben più semplice rispetto alla corretta disattivazione del DPF... :mahh

Quei "2 o 3" mesi, in termini chilometrici, a quanto equivalgono?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi mg1980 » 26/08/2016, 12:14

Non penso che l'abbiano flangiata, ma solo disattivata via sw.
Non percorro molti km, penso siano 3000.
Zafira B - 1.9 cc 120cv 8v Enjoy motore Z19DT
mg1980
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/11/2008, 17:20
Località: Ostiglia
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 cc 120cv 8v Enjoy motore Z19DT

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi vittocecco » 26/08/2016, 12:22

mg1980 ha scritto:Non penso che l'abbiano flangiata, ma solo disattivata via sw.

Allora l'hanno disattivata male... :mahh fermo restando che è sempre bene effettuare la flangiatura perché in questo modo si è certi della perfetta esclusione della valvola...
Sai che modello di centralina hai? Quella che avevo io sulla Zafira B (la C19, se non ricordo male) necessitava di una disattivazione di un controllo sull'aria aspirata posizionato in una mappa "distante" da quelle che si disattivano di solito... può darsi che al preparatore sia sfuggito... anche se l'anomali avrebbe dovuto presentarsi prima dei 3.000 km... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi mg1980 » 26/08/2016, 14:05

Nel mio primo post di questo argomento ho aggiunto dei dettagli non scritti in precedenza. Comunque non ho la più pallida idea del modello di centralina monta la mia Zafira. Dove si può leggere il modello, se si può?
Zafira B - 1.9 cc 120cv 8v Enjoy motore Z19DT
mg1980
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/11/2008, 17:20
Località: Ostiglia
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 cc 120cv 8v Enjoy motore Z19DT

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi vittocecco » 29/08/2016, 13:48

mg1980 ha scritto:Nel mio primo post di questo argomento ho aggiunto dei dettagli non scritti in precedenza. Comunque non ho la più pallida idea del modello di centralina monta la mia Zafira. Dove si può leggere il modello, se si può?

Si vede guardando gli spinotti presenti sul rail iniettori. Se ce n'è solo uno è di un tipo, se sono due è di un altro... ma non mi ricordo le corrispondenze... :risata

Se modifichi un post precedente, è bene evidenziare le cose che hai aggiunto...
L'errore P105 riguarda:
- Ingresso alto circuito sensore pressione sovralimentazione
- Ingresso basso circuito sensore pressione sovralimentazione
- Circuito sensore pressione di sovralimentazione, segnale non plausibile con sensore massa aria
- Pressione barometrica non plausibile con press. sovral.
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi Jok3r » 14/06/2017, 8:27

Andryu75 ha scritto:Salve a tutti è molto che seguo il vostro stupendo forum, mi sono registrato e dopo 8 anni quasi che posseggo una opel Zafira B 1.9 cdti 120 cv km 76.000 ho eliminato definitivamente il maledetto Dpf.
In pratica mi hanno aperto il fap rimosso "nido d'ape" risaldato il tutto; via software è stata eliminata la rigenerazione e posta valvola egr 3% di apertura!(Penso per non farla fumare troppo)
Costo dell'opera 450 euri!
Finalmente sono felice, purtroppo per l'uso cittadino che ne facevo mi ha dato tante rogne (mai rimasto in panne devo dirlo) soprattutto con la rottura dei famosi "tubicini" nonchè la crepa sui collettori di scarico quasi un anno fà!
Ogni volta che sapevo che partiva la rigenerazione era un ansia continua!
Vedremo come andrà, come prima impressione l'auto va fluida, non ho fatto rimappare anche perchè non ci devo correre e comunque avevo già installato in passato un modulo aggiuntivo non esagerato e mi soddisfa così.
Per ulteriori info a chi interessato per questo tipo di lavoro zona Latina mi scriva qui.



Ciao, io sarei interessato, mi sto preparando per fare il defap solo che a latina non conosco nessuno, ti ho mandato un messaggio privato, mi potresti dire dove si trova questo meccanico? Ti ringrazio
Ora: Astra J 1.4T 140cv COSMO Del 2011, con cerchi da 18", fari AFL e tasto Sport.
Il tutto con impianto BRC fatto nel 2014..
Attualmente combatto con un pò di grattacapi...e problemucci!!


Ex: Astra J 1,7CDTI 125cv, allestimento COSMO, cerchi da 18", Navi DVD800, immatricolata il 02/2010.
Modifiche effettuate:
colorazione pinze freni anteriori e posteriori ORO
tubi in treccia anteriori
dischi baffati e forati
eliminazione FAP + valvola EGR tappata
lieve rimappata alla centralina
filtro sportivo lavabile K&N
assetto 'stradale' a ghiera della FK.. ribassata di.. Tanto!!

Ex: Opel Tigra A.. del 98' ... riverniciata con colorazione Blu Subaru... Rimarrà sempre nel mio ❤️
Avatar utente
Jok3r
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 13/05/2015, 18:12
Località: Latina
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J 1.4T 140cv COSMO Del 2011
Altra Opel: Ex: Astra J 1.7CDTI, Ex: Opel Tigra 1.4 90cv

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi oriboni » 17/06/2017, 0:00

Jok3r ha scritto:
Andryu75 ha scritto:Salve a tutti è molto che seguo il vostro stupendo forum, mi sono registrato e dopo 8 anni quasi che posseggo una opel Zafira B 1.9 cdti 120 cv km 76.000 ho eliminato definitivamente il maledetto Dpf.
In pratica mi hanno aperto il fap rimosso "nido d'ape" risaldato il tutto; via software è stata eliminata la rigenerazione e posta valvola egr 3% di apertura!(Penso per non farla fumare troppo)
Costo dell'opera 450 euri!
Finalmente sono felice, purtroppo per l'uso cittadino che ne facevo mi ha dato tante rogne (mai rimasto in panne devo dirlo) soprattutto con la rottura dei famosi "tubicini" nonchè la crepa sui collettori di scarico quasi un anno fà!
Ogni volta che sapevo che partiva la rigenerazione era un ansia continua!
Vedremo come andrà, come prima impressione l'auto va fluida, non ho fatto rimappare anche perchè non ci devo correre e comunque avevo già installato in passato un modulo aggiuntivo non esagerato e mi soddisfa così.
Per ulteriori info a chi interessato per questo tipo di lavoro zona Latina mi scriva qui.



Ciao, io sarei interessato, mi sto preparando per fare il defap solo che a latina non conosco nessuno, ti ho mandato un messaggio privato, mi potresti dire dove si trova questo meccanico? Ti ringrazio

Confermo lavoro fatto pure io sulla insy e la macchina va molto meglio...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
oriboni
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/01/2016, 20:57
Località: Crevoladossola
La tua Astra: Zafira C
Caratteristiche: Country tourer

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi Ivo83 » 21/07/2017, 10:59

Ciao a tutti, è un pò che non scrivo sul forum e premetto che mi sono letto parecchie pagine di questa discussione, ma ho ancora qualche dubbio.
Ho una astra 1.7 125cv con circa 180mila km e in questo periodo sto avendo molti problemi dovuti al fap, la macchina singhiozza o non accelera come dovrebbe...
Ho trovato un meccanico dalle mie parti che mi toglierebbe il fap, bloccherebbe l'EGR ed escluderebbe il tutto via software dalla centralina, in più mi darebbe qualche cavallo.
Secondo voi è un intervento "sicuro"? Contate che poco dopo questo intervento devo partire per le vancanze (3200km tra andata e ritorno solo di viaggio, più quelli che farò in sicilia).
I problemi di rigenerazioni chilometriche sono stati definitivamente risolti su questo motore/centralina?
Spero di avere una risposta che mi tranquillizzi definitivamente.
Ciao a tutti e buona giornata!!!
Astra GTC 1.7 cdti 125 cv - f.a.p. - cambio manuale 6 marce - black sapphire - fari fendinebbia - radio cd30 mp3 con comandi al volante e 7° cassa - sac - Ruota di scorta di dimensioni normali - vetri posteriori neri A.M. - Cruise control A.M. - Computer di Bordo A.M. - Check control A.M. - kit xenon 6000K H7R xenonlamp A.M., sensori di parcheggio A.M. - secondo retronebbia A.M. - cerchi opel turbo da 18" A.M.

W.I.P.: antenna a pinna, scarico doppio dx-sx,

ex Megane Coach...
Ordinata: 28/03/2007
Arrivata 26/06/2007
Ritirata: 29/06/2007
Avatar utente
Ivo83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 26/03/2007, 21:39
Località: Saronno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 CDTI 125 cv
Altra Opel: Meriva e Corsa D

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi vittocecco » 21/07/2017, 13:31

Credo dipenda molto da chi mette le mani sulla centralina (e con che software)...
In ogni caso, affrontare una simile percorrenza "lontano da casa" dopo una modifica del genere, è effettivamente preoccupante... :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi Ivo83 » 21/07/2017, 13:44

Quello che mi fa strano è che il meccanico ha chiamato il suo tecnico delle centraline davanti a me e gli ha chiesto se per la mia auto gli dovesse smontare la centralina per portarla via o se la modificava dall'auto, e il tecnico ha detto che si fa dall'auto...a me pare di capire che per la mia macchina non ci sia modo di farla dalla presa diagnosi, o sbaglio?
C'è da dire che questo meccanico mi è stato consiglato da un amico che fa NCC e tutte le sue auto le porta li, compresa la sua S3, e mi ha detto che mi posso fidare tranquillamente...
La cosa che mi consolerebbe è capire se effettivamente il lavoro è già stato fatto da qualcun'altro con la mia stessa auto e come ha reagito la macchina
Astra GTC 1.7 cdti 125 cv - f.a.p. - cambio manuale 6 marce - black sapphire - fari fendinebbia - radio cd30 mp3 con comandi al volante e 7° cassa - sac - Ruota di scorta di dimensioni normali - vetri posteriori neri A.M. - Cruise control A.M. - Computer di Bordo A.M. - Check control A.M. - kit xenon 6000K H7R xenonlamp A.M., sensori di parcheggio A.M. - secondo retronebbia A.M. - cerchi opel turbo da 18" A.M.

W.I.P.: antenna a pinna, scarico doppio dx-sx,

ex Megane Coach...
Ordinata: 28/03/2007
Arrivata 26/06/2007
Ritirata: 29/06/2007
Avatar utente
Ivo83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 26/03/2007, 21:39
Località: Saronno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 CDTI 125 cv
Altra Opel: Meriva e Corsa D

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi vittocecco » 24/07/2017, 16:40

Ivo83 ha scritto:Quello che mi fa strano è che il meccanico ha chiamato il suo tecnico delle centraline davanti a me e gli ha chiesto se per la mia auto gli dovesse smontare la centralina per portarla via o se la modificava dall'auto, e il tecnico ha detto che si fa dall'auto...a me pare di capire che per la mia macchina non ci sia modo di farla dalla presa diagnosi, o sbaglio?
C'è da dire che questo meccanico mi è stato consiglato da un amico che fa NCC e tutte le sue auto le porta li, compresa la sua S3, e mi ha detto che mi posso fidare tranquillamente...
La cosa che mi consolerebbe è capire se effettivamente il lavoro è già stato fatto da qualcun'altro con la mia stessa auto e come ha reagito la macchina

Quando lo rimossi io (parliamo circa del 2009, non ricordo esattamente), la centralina fu smontata e lavorata a banco via BDM... adesso magari hanno trovato il modo di farlo via OBDII. Importante è avere presente che parliamo di rimozione (seria) del DPF e non di una "normale" riprogrammazione della centralina. Quindi, il fatto che che quel preparatore metta le mani su una S3 dice poco, visto che il DPF non ce l'ha.
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti