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ElenciuTwinTop ha scritto:e se tolgo il fap senza riprogrammare tutto e subito dopo rimappo da carburatori bergamo?
steneroz ha scritto:Allora, ho chiesto all'officina ed ho notizie contrastanti.
Il meccanico ha detto che non se la sente di lasciarci il Tech per queste cose perchè le operazioni "pesanti" fatte sulle centraline rimangono in memoria nella macchine con l'indicazione della chiave hadrware relativa alla licenza dell'officina che ha fatto l'operazione.
Mi ha fatto l'esempio della duplicazione delle chiavi: in centralina rimane memorizzato quale officina ha programmato e quante chiavi. Stessa cosa vale per le riprogrammazioni/aggiornamenti della centralina motore.
Passiamo però alle notizie positive: la rimozione del fap è fattibile. Il meccanico mi ha riferito quello che gli è stato detto ad un corso, cioè che il fap si può rimuovere disabilitando la relativa opzione da Tech2, ma successivamente bisogna riprogrammare tutta la centralina da zero per buttare su la mappatura e la gestione motore che non includa i controlli del fap (cicli di pulizia, post iniezione e quant'altro) e per evitare la perdita dovuta al mancato tappo fatto dal fap con relativa mancanza di contropressione. Questa operazione è appunto quella che rimarrebbe in memoria con il "timbro" dell'officina.
Un'ultima cosa: mi è stato detto che in fase di riprogrammazione da zero "bisogna" (perchè??) utilizzare per forza un codice nazione differente dall'Italia, altrimenti torna su la mappatura con gestione del fap.
L'impostazione di una nazione differente dall'Italia, come ad esempio Turchia, Turkmenistan o nazioni del genere a detta del meccanico porta moltissimi vantaggi al motore in quanto le mappe per quelle nazioni non includono i vincoli antinquinamento sulle normative europee e quindi il motore è veramente più libero. Rimane il problema che se si fanno controlli sulla centralina rimane in memoria l'officina che ha programmato in maniera non corretta la macchina, con possibili richiami e sanzioni dalla casa madre.
ElenciuTwinTop ha scritto:e immagina 200 cavalli euro 0 quanto vanno.... gh
HunterHeads ha scritto:e poi alla revisione ti
steneroz ha scritto:ElenciuTwinTop ha scritto:e se tolgo il fap senza riprogrammare tutto e subito dopo rimappo da carburatori bergamo?
E' il dubbio che ho io da quando ho parlato con il mecca. Bisogna capire da Marino se è possibile eliminare in fase di rimappa tutti quelli che sono i controlli fatti per la gestione fap per lasciare quindi una mappa "pulita"
vittocecco ha scritto:Marino ha il Tech2, a quanto mi risulta... resta da vedefre se ha la piena disponibilità del sw....
Che il software gestione motore fosse diverso era palese... lo stesso dicasi per la mappatura vera e propria (proprio per il problema della contropressione)... sperando non ci sia qualcosa di meccanico anche negli alberi a camme (ma non credo).
E' strano, in effetti, che impostando "Italia" venga necessariamente ricaricato il software col FAP (visto che non è obbligatorio)... su questo avrei dei dubbi
E' anche strano che essendo presenti, nei menu del tech2, uno o più flag di abilitazione FAP, non sia sufficiente toglierli per "escludere" le parti dei programmi di gestione del filtro... Ovviamente questo potrebbe non valere per le vatture prodotte esclusivamente col FAP, tipo TT e, soprattutto, Zafira... per non parlare del nuovo motore 1.7 125 cv prodotto esclusivamente col FAP... in questo, forse, non c'è niente da fare...
Per il discorso EGR... non esageriamo! Passi eliminare il FAP... ma tornare ad un Euro 0 mi sembra molto scorretto, soprattutto verso l'ambiente (revisione a parte)!
devid astra sw ha scritto:vittocecco ha scritto:Per il discorso EGR... non esageriamo! Passi eliminare il FAP... ma tornare ad un Euro 0 mi sembra molto scorretto, soprattutto verso l'ambiente (revisione a parte)!
certo, anche se sono dubbioso sul fatto che la maggior parte dell'inquinamento venga prodotto dalle auto viste le altre cose inquinanti quali aerei, fabbriche ecc ecc...
vittocecco ha scritto:Certo... sono il primo a dire che il PM10 viene emesso principalmente dai riscaldamenti a gasolio più che dalle vetture...
Per gli altri inquinanti temo invece che le vatture abbiano una buona responsabilità. In ogni caso, il problema EGR, a livello elaborazione, è assolutamente trascurabile rispetto al problema FAP quindi, perché andarci intorno? Oltretutto temo che non si passerebbe la revisione...
ElenciuTwinTop ha scritto:dopo però sembra di avere uno di quei vecchi camion a carbone il problema non è la revisione ma se mi fermano per un controllo.... e dopo mi mandano alla motorizzazione ^__^
ElenciuTwinTop ha scritto:ammeno che non mi fidanzo con l'ingeniera della motorizzazione.....
....come dici? è un uomo? allora il mio piano fallisce miseramente...
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