Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

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Messaggiodi HunterHeads » 17/01/2008, 22:29

pengo73 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
pengo73 ha scritto:... il problema è che ha la 3à media e spesso prima di azzeccare una marmitta fatta bene la deve fare 2-3 volte...

:inot
Cosa c'entra il titolo di studio? Detto così, oltretutto, offendi chi ha la 3° media... :nono
:finot
Quindi dici che il problema di giatadde potrebbe essere imputabile ad una non perfetta realizzazione del sostituto del FAP? :uhm



Terza media a parte fai che Totti è un professore universitario :mrgreen:


:ohfiga comunque l'importante è che alla fine il lavoro viene bene.
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 18/01/2008, 17:38

perchè vi risulta che esista una scuola che insegna a fare le marmitte? uno può avere anche la 5 elementare e avere 10 mila anni di esperienza nel settore.....

comunque io sono ancora curioso di sapere se posso piazzare il tubetto dritto dritto al posto del fap... e se qualcuno lo fa e si spende poco lo posso provare anche io....
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Messaggiodi pengo73 » 18/01/2008, 23:40

ElenciuTwinTop ha scritto:perchè vi risulta che esista una scuola che insegna a fare le marmitte? uno può avere anche la 5 elementare e avere 10 mila anni di esperienza nel settore.....

comunque io sono ancora curioso di sapere se posso piazzare il tubetto dritto dritto al posto del fap... e se qualcuno lo fa e si spende poco lo posso provare anche io....


Per fare le marmitte belle ed eterne è il nr.1 ma io quando cambio la marmitta in un auto penso principalmente al guadagno prestazionale, poi un buon sound mi va benissimo, il problema è che certe volte(su macchine nuove o fatte meno spesso in maniera maggiore) sbaglia le dimendioni dei diametri (qui una scuola servirebbe), comunque per chi vuole un bello scarico personalizzato è il massimo, poi magari ci va uno con un Ferrarino, con il suo rumore cupo ma strozzato, fa un bello scarico aperto che tuona da paura ma la car in prestazioni pure va meno, chi se ne accorge se su 400cv ne ha persi 30-40 perchè le contropressioni sono fatte a caso, magari a lui con il rumore che fa adesso gli sembra di volare invece.
Anche Supersprint ne fa di cavolatine perchè spesso ha termilali in catalogo che fanno dal 1100 al 2000cc. con lo stesso codice, alla faccia della fluidodinamica dei gas di scarico.
Se tu cambi il Fap con un tubo ti ritrovi la car in recovery, Bartoli sostituisce il fap con un kat che fa si che le sondine varie leggano ancora le controspressioni così la car va bene ed è soprattutto pronta per una supermappa, magari guadagni anche 4-6cv(su un 3000cc di +) ma è un fatto secondario l'importante e mappare "forte" con tranquillità.
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 19/01/2008, 1:25

se togli il fap l'auto va in recovery... questo è un dato di fatto...
ma chi ha tolto il fap dopo averlo disabilitato da tech 2 ?????? credo nessuno.... quindi non lo sappiamo... se io so nome, indirizzo e costo di chi fa questa cosa, compatibilmente con i miei impegni (help help) allora posso anche fare questo esperimento...
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Messaggiodi pengo73 » 19/01/2008, 18:51

ElenciuTwinTop ha scritto:se togli il fap l'auto va in recovery... questo è un dato di fatto...
ma chi ha tolto il fap dopo averlo disabilitato da tech 2 ?????? credo nessuno.... quindi non lo sappiamo... se io so nome, indirizzo e costo di chi fa questa cosa, compatibilmente con i miei impegni (help help) allora posso anche fare questo esperimento...


Nella Zafira 150 che esce di serie solo con Fap con il tech 2 in officina mi hanno detto che non si può disabilitare niente, quindi nel mio caso ero obbligato a fare qualcosa d'altro, se no invece che 350€ con 50-100€ facevo il lavoro.
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Messaggiodi HunterHeads » 19/01/2008, 19:10

pengo73 ha scritto:
ElenciuTwinTop ha scritto:se togli il fap l'auto va in recovery... questo è un dato di fatto...
ma chi ha tolto il fap dopo averlo disabilitato da tech 2 ?????? credo nessuno.... quindi non lo sappiamo... se io so nome, indirizzo e costo di chi fa questa cosa, compatibilmente con i miei impegni (help help) allora posso anche fare questo esperimento...


Nella Zafira 150 che esce di serie solo con Fap con il tech 2 in officina mi hanno detto che non si può disabilitare niente, quindi nel mio caso ero obbligato a fare qualcosa d'altro, se no invece che 350€ con 50-100€ facevo il lavoro.


io delle officine non mi sono mai fidato... e mai lo farò! Prova comunque a sentire più pareri prima di prendere una decisione!
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Messaggiodi vittocecco » 20/01/2008, 0:05

pengo73 ha scritto:Nella Zafira 150 che esce di serie solo con Fap con il tech 2 in officina mi hanno detto che non si può disabilitare niente, quindi nel mio caso ero obbligato a fare qualcosa d'altro, se no invece che 350€ con 50-100€ facevo il lavoro.

Questo è il dubbio che abbiamo... su Astra, dove il FAP è un'optional (escluso il 1.7 125 cv che è una motorizzazione "a parte"), è senz'altro disattivabile... questo potrebbe valere anche per la TT (che lo monta di serie ma, di fatto, è un'Astra con le stesse motorizzazioni). Su Zafira potrebbe essere "bloccato" attivato... :uhm
La disabilitazione via software sarebbe, senza alcun dubbio, la soluzione migliore e "definitiva" per la rimozione del filtro. Questo non toglie che, probabilmente, si dovrebbe comunque montare un Kat per non abbassare troppo la contropressione... anche se non credo che ci siano altre differenze meccaniche fra le vetture con FAP e quelle senza... o sì? :roll:
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Messaggiodi Mach5 » 20/01/2008, 11:10

ragazzi
se si puo togliere il FAP sulla mia zafira 150 e metterci un "bel Tubo diritto", lo faccio subito, ma anch'io ho chiesto ad un mio conoscente e mi ha detto che dal Tech 2, forse (ma nn l'ha provato ancora)nn si può disabilitare, e comunque anche se si mette un tubo diritto al posto del FAP, qualche spia si accende e potrebbe andare in recovery...
Ripeto che è tutto supposizione...perchè nn l'ha mai fatto
il problema di base, mio è provare, magari qualcuno di voi che ha più conoscenze potrebbe farlo e farci sapere...
:inot è un pò come la storia della centralina XRAIL aggiuntiva, qualch'uno dice che con chi ha il FAP nn va bene, altri dicono di si (fatemi sapere) :finot
:grazie
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 20/01/2008, 13:35

l'unica prova mai stata fatta è questa.

su un 1.9 con fap montato come optional (astra 5 porte) con il tech 2 esiste il menu per disattivare il fap....

x vittocecco: conosci un meccanico opel a bologna disponibile a fare la prova?
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Messaggiodi vittocecco » 20/01/2008, 16:02

Non conosco nessuno, elenciu... :mahh
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Messaggiodi HunterHeads » 20/01/2008, 16:06

Neanche a Modena c'è nulla! :(
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Messaggiodi vittocecco » 20/01/2008, 16:54

L'ideale sarebbe andare da cowboy... :mahh
Trovare un meccanico che abbia tempo (e voglia) di mettercisi, sarà dura... si potrebbe chiedere a steneroz di mettere una buona parola in una officina di sua conoscenza, nei pressi di Bologna... STENEROZ, proviamo? :hihihi
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Messaggiodi kas339 » 20/01/2008, 18:11

io propongo una colletta tra tutti coloro che sono interessati all'esperimento.....
dopodichè la cavia volontaria elenciu farà l'esperimento..... :mrgreen:
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 21/01/2008, 12:06

per la cavia non c'è problema... se volete fare l'esperimento ok.. ma io voglio togliere il fap, non mettere un cat :D kas hai un nome?
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Messaggiodi steneroz » 21/01/2008, 12:39

vittocecco ha scritto:STENEROZ, proviamo? :hihihi

Eccomi!
Proprio oggi pomeriggio devo andare in officina a ritirare la macchina (sostituita cinghia servizi causa cigolio con pratica aperta in garanzia a due anni meno un giorno di vita :badair ) e posso chiedere.
Magari, dato che da me di Tech2 non sono molto pratici, potrei chiedere se dietro lauto compenso :mrgreen: possono lasciarci mano libera sul Tech2, ovviamente garantendo che se facciamo caxxate sono caxxi nostri :roll:
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Messaggiodi vittocecco » 21/01/2008, 12:42

steneroz ha scritto:
vittocecco ha scritto:STENEROZ, proviamo? :hihihi

Eccomi!
Proprio oggi pomeriggio devo andare in officina a ritirare la macchina (sostituita cinghia servizi causa cigolio con pratica aperta in garanzia a due anni meno un giorno di vita :badair ) e posso chiedere.
Magari, dato che da me di Tech2 non sono molto pratici, potrei chiedere se dietro lauto compenso :mrgreen: possono lasciarci mano libera sul Tech2, ovviamente garantendo che se facciamo caxxate sono caxxi nostri :roll:

Chiedi, chiedi... :mrgreen: :ok
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 21/01/2008, 13:23

si ma vorrei anche uno che mi togliesse il barilotto del fap... sai com è :-D comunque non credo che con il software del fap disattivato, uscire dall'officina e rientrare sia un problema.....
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Messaggiodi vittocecco » 21/01/2008, 15:29

ElenciuTwinTop ha scritto:si ma vorrei anche uno che mi togliesse il barilotto del fap... sai com è :-D comunque non credo che con il software del fap disattivato, uscire dall'officina e rientrare sia un problema.....

Appunto... l'ideale sarebbe disabilitarlo appena eseguita la pulizia, fare una cinquantina di Km "caricando un po' il motore", vedere se si presenta qualche anomalia, riabilitare il filtro, trovare un marmittaio capace, prendere appuntamento, disabilitare il FAP e rimuoverlo...
Certo che se poi si scopre che andava meglio col kat 200 al posto del tubo dritto... bisognerà poi mettercelo... :hihihi
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 21/01/2008, 16:04

e le auto che escono senza fap?
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Messaggiodi steneroz » 21/01/2008, 21:24

Allora, ho chiesto all'officina ed ho notizie contrastanti.
Il meccanico ha detto che non se la sente di lasciarci il Tech per queste cose perchè le operazioni "pesanti" fatte sulle centraline rimangono in memoria nella macchine con l'indicazione della chiave hadrware relativa alla licenza dell'officina che ha fatto l'operazione.
Mi ha fatto l'esempio della duplicazione delle chiavi: in centralina rimane memorizzato quale officina ha programmato e quante chiavi. Stessa cosa vale per le riprogrammazioni/aggiornamenti della centralina motore.

Passiamo però alle notizie positive: la rimozione del fap è fattibile. Il meccanico mi ha riferito quello che gli è stato detto ad un corso, cioè che il fap si può rimuovere disabilitando la relativa opzione da Tech2, ma successivamente bisogna riprogrammare tutta la centralina da zero per buttare su la mappatura e la gestione motore che non includa i controlli del fap (cicli di pulizia, post iniezione e quant'altro) e per evitare la perdita dovuta al mancato tappo fatto dal fap con relativa mancanza di contropressione. Questa operazione è appunto quella che rimarrebbe in memoria con il "timbro" dell'officina.

Un'ultima cosa: mi è stato detto che in fase di riprogrammazione da zero "bisogna" (perchè??) utilizzare per forza un codice nazione differente dall'Italia, altrimenti torna su la mappatura con gestione del fap.
L'impostazione di una nazione differente dall'Italia, come ad esempio Turchia, Turkmenistan o nazioni del genere a detta del meccanico porta moltissimi vantaggi al motore in quanto le mappe per quelle nazioni non includono i vincoli antinquinamento sulle normative europee e quindi il motore è veramente più libero. Rimane il problema che se si fanno controlli sulla centralina rimane in memoria l'officina che ha programmato in maniera non corretta la macchina, con possibili richiami e sanzioni dalla casa madre.
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