Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi Andryu75 » 16/07/2014, 16:17

Salve a tutti è molto che seguo il vostro stupendo forum, mi sono registrato e dopo 8 anni quasi che posseggo una opel Zafira B 1.9 cdti 120 cv km 76.000 ho eliminato definitivamente il maledetto Dpf.
In pratica mi hanno aperto il fap rimosso "nido d'ape" risaldato il tutto; via software è stata eliminata la rigenerazione e posta valvola egr 3% di apertura!(Penso per non farla fumare troppo)
Costo dell'opera 450 euri!
Finalmente sono felice, purtroppo per l'uso cittadino che ne facevo mi ha dato tante rogne (mai rimasto in panne devo dirlo) soprattutto con la rottura dei famosi "tubicini" nonchè la crepa sui collettori di scarico quasi un anno fà!
Ogni volta che sapevo che partiva la rigenerazione era un ansia continua!
Vedremo come andrà, come prima impressione l'auto va fluida, non ho fatto rimappare anche perchè non ci devo correre e comunque avevo già installato in passato un modulo aggiuntivo non esagerato e mi soddisfa così.
Per ulteriori info a chi interessato per questo tipo di lavoro zona Latina mi scriva qui.
Andryu75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/07/2014, 16:03
Località: Latina
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira Cosmo 1.9 120 cv No dpf

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi vittocecco » 17/07/2014, 11:00

Andryu75 ha scritto: e posta valvola egr 3% di apertura!(Penso per non farla fumare troppo)

Se l'avessero chiusa... avrebbe fumato ancora meno... :concordo :mahh

Avendo distrutto il filtro ti sei precluso la possibilità di tornare "rapidamente" originale senza la necessità di acquistare un DPF nuovo... l'importante è che tu ne sia conscio... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi Andryu75 » 17/07/2014, 13:17

Infatti di questo 3% non so che senso ha chiedero' ! Tornare all originale? Mai ....l' auto e' destinata a morire sotto il mio sedere ormai ha 8 anni rivenderla non ti danno nulla e' comunque comoda e le mie figlie ci sono affezionate hahaha
Andryu75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/07/2014, 16:03
Località: Latina
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira Cosmo 1.9 120 cv No dpf

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi vittocecco » 17/07/2014, 14:47

Andryu75 ha scritto:Infatti di questo 3% non so che senso ha chiedero' ! Tornare all originale? Mai ....l' auto e' destinata a morire sotto il mio sedere ormai ha 8 anni rivenderla non ti danno nulla e' comunque comoda e le mie figlie ci sono affezionate hahaha

Più che per la rivendita il ripristino temporaneo (senza re-intervenire sul software) poteva essere interessante in caso di revisione "seria"... :mahh

Sull'EGR... io avevo il 150 cv ed ho percorso molte decine di migliaia di km con l'EGR completamente flangiata (e disabilitata via sw) avendo come unico svantaggio la maggior emissione di NOx... :concordo
Ti dirò (già detto altre volte molto tempo fa)... con l'EGR chiusa il DPF rigenerava con meno frequenza (come è logico che sia) prima che lo rimuovessi... :D
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi car109 » 17/07/2014, 15:07

ragazzi oggi bella sorpresina....la macchina, mi affogava e poi non è più ripartita.......è venuto un mecc con il computer ha controllato tutti gli errori, ma nulla a parte roba vecchia tipo perdiata espirazione....che avevo riparato il giorno prima, quindi si sarebbe cancellato....

lui dice dopo un po di prove e dopo che è riuscito a farlo partire....

- fap 104%
egr dice che è strano perche dice aperta 100%


suggerisce di smontare il fap e vedere se riparte. poi decidere di levalro e rimappare oppure di pulirlo con prodotti, Funzioano questi prodotti ?
Zafira 1.9 CTDi 150 cv COSMO
Avatar utente
car109
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/02/2006, 11:18
Località: livorno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 150cv

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi vittocecco » 17/07/2014, 15:26

Caspita... però è strano che il filtro sia così saturo e non si sia accesa la spia...
Ai tempi (settembre 2006) rimasi a piedi proprio per la saturazione del DPF ma la spia era accesa da un po' di km e la vettura mi si è spenta mentre andavo per non riavviarsi più se non dopo aver tolto il DPF (sostituito in garanzia)...
Certo che se ti sei accorto di un progressivo calo di potenza... il problema potrebbe essere proprio il DPF completamente intasato.
Se è così... io opterei per uno nuovo o per la disabilitazione, con quest'ultima ipotesi si guadagna un po' di potenza/coppia... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi car109 » 17/07/2014, 16:49

la spia motore si era accesa infatti stavo andando dal mecca..........cosa che non capisco è perche il pressosta differenziale non ha fatto partire la rigenerazione ?


poi a dire il vero a me interessa andare avanti un paio di mesi e dopo cambierò macchina.......che dici la pulizia tirerà avanti per un po ?
Zafira 1.9 CTDi 150 cv COSMO
Avatar utente
car109
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/02/2006, 11:18
Località: livorno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 150cv

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi Wolf_gdm » 03/08/2014, 11:20

Salve a tutti, vorrei chiedere un parere sul comportamento della mia Astra negli ultimi tempi... Premetto che due giorni fa la macchina ha effettuato il solito ciclo di autorigenerazione del FAP.
Ieri mentre guidavo ho sentito un forte calo di potenza, cercavo di accelerare ma notavo il contagiri che continuava a scendere fino a costringermi alla sosta. Da fermo il motore manteneva il minimo ma quando cercavo di accelerare si spegneva. Dopo 4/5 prove ed un forte odore di gasolio sono riuscito a farlo arrivare molto a singhiozzi fino ai 4000 giri fino a vedere una fumata bianca dallo scarico. A quel punto la macchina ha ripreso ad andare normalmente anche se dopo un po' si è accesa la spia motore che tra l'altro stamattina ho trovato spenta...
Secondo voi il FAP c'entra qualcosa?? L'auto ha 6 anni di vita e 79000 km.
Grazie per l'aiuto!
Astra H GTC CDTI 1.7 125cv Cosmo
Wolf_gdm
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/08/2014, 10:40
Località: Verona
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra GTC 1.7 125cv Cosmo

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi car109 » 20/08/2014, 16:48

@vittocecco:
ciao, mi sono deciso, oggi ho portato la centralina dal rimappatore e mi esclude intanto EGR che ho flagiato. ( gli ho fatto presente che ci sono due controlli sull egr, il primo ed il secondo sulla massa d'aria.....era preparatissimo.....

poi mi sono riservato la possibilità di escludere anche il FAP, ma devo metterci il tubo dritto che si trova in giro.....oppure come dice lui devo con un tubo sfondare dentro il fap originale ? insomma se mi decido di far levare il fap, quale strada ?

1- tubo dritto ( in vendita su ebay )
2- ho letto 200celle non so nemmeno cos'è
3- sfondare il fap originale
Zafira 1.9 CTDi 150 cv COSMO
Avatar utente
car109
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/02/2006, 11:18
Località: livorno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 150cv

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi Astry » 20/08/2014, 19:37

Ciao, direi decisamente tubo dritto che trovi in rete. Soluzione facile per ritornare alla versione originale dell' auto in caso di vendita oppure di revisione (seria).
Per i nuovi Utenti seguite i Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Astry
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 25/09/2008, 19:37
Località: Monza

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi car109 » 21/08/2014, 7:52

ok, ma senza il bombolone della marmitta, non diventa rumorosa mettendo un tubo dritto ?
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

va bene questo, oppure avete qualche altro link ?
Zafira 1.9 CTDi 150 cv COSMO
Avatar utente
car109
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/02/2006, 11:18
Località: livorno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 150cv

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi Astry » 21/08/2014, 8:34

Per niente rumorosa visto che il silenziatore va comunque montato. :-)
Per i nuovi Utenti seguite i Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Astry
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 25/09/2008, 19:37
Località: Monza

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi car109 » 21/08/2014, 9:41

aspetta spiegami.......il silenziatore cosa intendi ? leggendo il post dell avendita di quel tubo, dice che è sufficiente tagliare in un punto il tubo del fap originale e poi agganciaralo con un cavallotto........
Zafira 1.9 CTDi 150 cv COSMO
Avatar utente
car109
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/02/2006, 11:18
Località: livorno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 150cv

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi Robiccio » 23/08/2014, 10:45

il mio mec ha tagliato le estremita' del fap ed al suo posto mi ha fatto acquistare da un marmittista un semplice tubo con delle bocche alle estremità per inserire i clemp di fissaggio(costato meno di 10€!)
poi ovviamente ha escluso via sw l'egr e fap..io per essere sicuro ho preso una delle guarnizioni dell'egr e con un pezzo d'acciaio ho ritagliato e flangiato.
Fa un po di fumo quando la tiro xo ho avuto un calo nei consumi (circa 15km/l) e aumento di coppia.
Zafira B Cosmo 120 Cv 8v 1.9 cdTi modello 2006 km 210.000 al 22/2/16
Defappata il 07/12/13 a 154.090 km + rimappa esclusione dpf ed egr + flangia.
media consumo 15.5/l
Cruise control attivato con Op-Com.
Robiccio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/05/2013, 9:58
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Cosmo 120Cv 1.9 cdTi 8v km150k 2006

Re: R: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi Astry » 23/08/2014, 13:37

Robiccio ha scritto:il mio mec ha tagliato le estremita' del fap ed al suo posto mi ha fatto acquistare da un marmittista un semplice tubo con delle bocche alle estremità per inserire i clemp di fissaggio(costato meno di 10€!)
poi ovviamente ha escluso via sw l'egr e fap..io per essere sicuro ho preso una delle guarnizioni dell'egr e con un pezzo d'acciaio ho ritagliato e flangiato.
Fa un po di fumo quando la tiro xo ho avuto un calo nei consumi (circa 15km/l) e aumento di coppia.

Ottimo. Quanto è costato l'intervento effettuato
Per i nuovi Utenti seguite i Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Astry
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 25/09/2008, 19:37
Località: Monza

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi vittocecco » 24/08/2014, 9:59

car109 ha scritto:@vittocecco:
ciao, mi sono deciso, oggi ho portato la centralina dal rimappatore e mi esclude intanto EGR che ho flagiato. ( gli ho fatto presente che ci sono due controlli sull egr, il primo ed il secondo sulla massa d'aria.....era preparatissimo.....

Ottimo!

car109 ha scritto:poi mi sono riservato la possibilità di escludere anche il FAP, ma devo metterci il tubo dritto che si trova in giro.....oppure come dice lui devo con un tubo sfondare dentro il fap originale ? insomma se mi decido di far levare il fap, quale strada ?

1- tubo dritto ( in vendita su ebay )
2- ho letto 200celle non so nemmeno cos'è
3- sfondare il fap originale

Io, dal momento che avevo già tolto il prekat (quello subito dopo alla turbina), al posto del DPF montai un kat 200 celle per non ridurre troppo la contropressione. Il tutto senza toccare quindi il DPF originale che rimaneva facilmente rimontabile (in modo invisibile) dal momento che la modifica era stata realizzata su un nuovo tubo che manteneva gli innesti originali (come fosse un pezzo di ricambio originale). In seguito agii anche sul terminale modificandolo da doppia camera com'era in origine a tubo passante forato con lana di roccia attorno (come i terminali sportivi)... :furbo
Ti suggerisco quindi, a livello di DPF, di optare per una soluzione reversibile (come suggerito da Astry): in questo modo potrai facilmente superare un'eventuale revisione seria e/o rivendere la vettura in regola...
Se hai ancora il prekat (e non pensi di rimuoverlo), credo che l'ideale sia montare, al posto del DPF, il tubo dritto...

PS: ti ricordo però che se rimonti il DPF per la revisione dovrai percorrere pochi km perché, avendo disabilitato il DPF da centralina, questa non gestirà le rigenerazioni. In caso di vendita con DPF montato dovrai quindi ripristinare il controllo delle rigenerazioni dalla centralina stessa. Ti consiglio quindi, prima di modificare il sw, di farti fare un back up completo dal rimappatore e di conservarlo con cura... :)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi Robiccio » 25/08/2014, 0:20

Visto che non è la prima volta che leggo il consiglio di salvare un backup della centralina, pensavo..
Se un domani per qualsiasi motivo decidessi di acquistate un dpf nuovo (aftermarket lo trovai a poco meno di 400)e volessi ripristinare il sw della centralina per riavete la gestione dell egr e rigenerazioni, non sarebbe sufficiente portare l auto alla opel e chiedere un semplice aggiornamento o ripristino del sw?
Sarebbe anche piu economico visto che un aggiiornamento sw alla opel costa attorno ai 35€
Zafira B Cosmo 120 Cv 8v 1.9 cdTi modello 2006 km 210.000 al 22/2/16
Defappata il 07/12/13 a 154.090 km + rimappa esclusione dpf ed egr + flangia.
media consumo 15.5/l
Cruise control attivato con Op-Com.
Robiccio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/05/2013, 9:58
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Cosmo 120Cv 1.9 cdTi 8v km150k 2006

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi vittocecco » 25/08/2014, 8:40

Dovrebbero risponderti gli esperti di riprogrammazione ma credo che l'aggiornamento in Opel non sia così "profondo" da ripristinare la completa gestione del DPF. Tale modifica infatti non coinvolge solo la "parte" del file riscrivibile tramite presa OBDII (come avviene per la rimappatura standard)...
L'alternativa in Opel potrebbe essere il completo reset della centralina che, se non ricordo male, è fattibile per tre volte su autorizzazione della Casa Madre (che deve fornire i codici), motivando la richiesta... questo almeno fino a qualche anno fa... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi car109 » 24/09/2014, 7:43

mi sarei deciso a rimappare ma vorrei un vs consiglio.

ho trovato piu rimappatori su un sito di tuning molto conocsiuto ( non so se posso scrivere qua il nome ) i quali mi dicono di leggere il file della mia auto con il programmatore, inviarlo a loro, lo modificano e lo riscrivo il tutto dalla presa diagnosi.

1- ma non è che per escludere egr e fap si deve intervenire dentro la centralina? piu di uno attesta che si fa dalla presa diagnosi con la procedura che ho scritto sopra.

2- la mia auto è da un bel po che non va in un centro OPEL, quindi molto probabilmente avrò un release vecchiotta. MI consigliate prima di far aggiornare e poi procedere come ho scirtto sopra, oppure è superfluo ?

io non cerco un mappa con più potenza ma solo eslusione egr e fap
Zafira 1.9 CTDi 150 cv COSMO
Avatar utente
car109
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/02/2006, 11:18
Località: livorno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 150cv

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi car109 » 25/09/2014, 7:21

Consiglio.....quali delle tre soluzioni per eliminare il fap?

tubo dritto
far vuotare il fap
oppure bucare piu volte la ceramica dentro con una punta da 12mm, senza vuotarlo completamanete ?

devo scegliere una di queste tre soluzioni ?

MI leggete anche il post sopra, perfavore ho bisogno di delucidazioni. Esclusione egr e fap si puo dalla presa diagnosi ? o si deve intervenire dentro ? dove devo rimappare dicono di si.
Zafira 1.9 CTDi 150 cv COSMO
Avatar utente
car109
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/02/2006, 11:18
Località: livorno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 150cv

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti