Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi Ivo83 » 25/07/2017, 13:32

Importante è avere presente che parliamo di rimozione (seria) del DPF e non di una "normale" riprogrammazione della centralina. Quindi, il fatto che che quel preparatore metta le mani su una S3 dice poco, visto che il DPF non ce l'ha.


Cosa intendi esattamente? Il dpf va rimosso ma anche disattivato via elettronica, o sbaglio? Magari mi sono perso qualcosa...
Il mio amico la sua macchina l'ha portata li per altri lavori (centralina, cambio e altro), ma era giusto per sottolineare che lui che con le auto ci lavora e ci campa le porta sempre li, quindi in teoria vuol dire che è abbastanza affidabile...poi la sfiga è sempre dietro l'angolo ma spediramo che non sia questo il caso!
Astra GTC 1.7 cdti 125 cv - f.a.p. - cambio manuale 6 marce - black sapphire - fari fendinebbia - radio cd30 mp3 con comandi al volante e 7° cassa - sac - Ruota di scorta di dimensioni normali - vetri posteriori neri A.M. - Cruise control A.M. - Computer di Bordo A.M. - Check control A.M. - kit xenon 6000K H7R xenonlamp A.M., sensori di parcheggio A.M. - secondo retronebbia A.M. - cerchi opel turbo da 18" A.M.

W.I.P.: antenna a pinna, scarico doppio dx-sx,

ex Megane Coach...
Ordinata: 28/03/2007
Arrivata 26/06/2007
Ritirata: 29/06/2007
Avatar utente
Ivo83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 26/03/2007, 21:39
Località: Saronno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 CDTI 125 cv
Altra Opel: Meriva e Corsa D

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi vittocecco » 26/07/2017, 10:05

Ivo83 ha scritto:
Importante è avere presente che parliamo di rimozione (seria) del DPF e non di una "normale" riprogrammazione della centralina. Quindi, il fatto che che quel preparatore metta le mani su una S3 dice poco, visto che il DPF non ce l'ha.

Cosa intendi esattamente? Il dpf va rimosso ma anche disattivato via elettronica, o sbaglio? Magari mi sono perso qualcosa...
Il mio amico la sua macchina l'ha portata li per altri lavori (centralina, cambio e altro), ma era giusto per sottolineare che lui che con le auto ci lavora e ci campa le porta sempre li, quindi in teoria vuol dire che è abbastanza affidabile...poi la sfiga è sempre dietro l'angolo ma spediramo che non sia questo il caso!

Beh... la frase prima di quella che hai quotato era esplicativa, parlo di disattivazione software...

Ho solo voluto rimarcare il fatto che una rimozione software seria del DPF poco c'entra con una "normale" rimappatura mirata ad incrementare le prestazioni del motore. C'entra poco anche con l'eventuale disattivazione dell'EGR.
Per eseguire correttamente la disattivazione della gestione del DPF bisogna agire su tabelle che sono dedicate solo a lui e non è detto che tutti siano in grado di farlo... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi Ivo83 » 01/08/2017, 11:21

Ho ritirato ieri la macchina, ho percorso solo una quarantina di km per il momento e non ho notato niente di particolare...
Il meccanico dice che tra 2/3000km potrebbe accendersi la spia delle candelette ma di stare tranquillo che è solo la spia accesa, in realtà non c'è nessun guasto.
Io ho un pò il terrore che per quanto riguarda la disattivazione del fap non sia stata fatta in modo completo, ho il dubbio che la rigenerazione chilometrica possa non essere stata disattivata... Nel caso fosse così, dopo quanti km me ne potrei accorgere? e a quali problemi vado incontro?
Con la macchina dovrei partire da Milano e arrivare in Sicilia e ritorno, più vari giri in Sicilia...potrebbero essere circa 5000km in tutto, dite che rischio o posso star tranquillo?
Se dovesse succere qualcosa in viaggio o durante la vacanza non saprei dove andare e come risolvere il problema...
Astra GTC 1.7 cdti 125 cv - f.a.p. - cambio manuale 6 marce - black sapphire - fari fendinebbia - radio cd30 mp3 con comandi al volante e 7° cassa - sac - Ruota di scorta di dimensioni normali - vetri posteriori neri A.M. - Cruise control A.M. - Computer di Bordo A.M. - Check control A.M. - kit xenon 6000K H7R xenonlamp A.M., sensori di parcheggio A.M. - secondo retronebbia A.M. - cerchi opel turbo da 18" A.M.

W.I.P.: antenna a pinna, scarico doppio dx-sx,

ex Megane Coach...
Ordinata: 28/03/2007
Arrivata 26/06/2007
Ritirata: 29/06/2007
Avatar utente
Ivo83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 26/03/2007, 21:39
Località: Saronno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 CDTI 125 cv
Altra Opel: Meriva e Corsa D

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi vittocecco » 01/08/2017, 12:21

Ivo83 ha scritto:Il meccanico dice che tra 2/3000km potrebbe accendersi la spia delle candelette ma di stare tranquillo che è solo la spia accesa, in realtà non c'è nessun guasto.

Ecco... CVD :mahh
Se ricordo bene, la spia delle candelette (lampeggiante) significa che il DPF è da pulire e che "presto" si avvierà la rigenerazione.
Ora, se è rimasta solo la spia, nel senso che tutto il resto è stato disattivato correttamente, il problema non si pone (ma mi viene da pensare perché, se è stato fatto tutto correttamente, dovrebbe accendersi la spia?)

Ribadisco che, nel mio caso (dipende dalla centralina e dal software in essa caricato), una volta rimossa la gestione del DPF, non si è mai accesa nessuna spia e non ho mai avuto il benché minimo problema mentre, quando provai a rimuovere solo fisicamente il DPF, senza toccare il SW, dopo tot chilometri si accese la spia ed iniziarono le rigenerazioni chilometriche, con fumosità tipo traghetto (ma ripeto, dipende da molte cose e non è detto che in tutte faccia così).

Come ti ho scritto in precedenza, mi sarei assicurato delle "capacità specifiche sul DPF" di quel preparatore e/o non mi avventurerei in un viaggio simile a modifica appena effettuata, soprattutto dopo la premessa del preparatore...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi Ivo83 » 01/08/2017, 13:36

Infatti, sono anche io dell'idea di non partire con questa macchina viste le premesse...ma lui dice che elettronicamente il fap è stato disattivato completamente...
Il mio dubbio è dato dal fatto che leggendo in giro c'è questa famosa rigenerazione effettuata in automatico ogni tot km, e non ho capito se nel sw questa cosa da disattivare si trovi insieme a tutte le atre tabelle che riguardano il dpf. Se così fosse, potre stare relativamente tranquillo (anche se la pulce nell'orecchio la questione della spia me l'ha messa), se invece questa cosa da disattivare si trova da tutt'altra parte nel sw allora non sono più così tranquillo...
Astra GTC 1.7 cdti 125 cv - f.a.p. - cambio manuale 6 marce - black sapphire - fari fendinebbia - radio cd30 mp3 con comandi al volante e 7° cassa - sac - Ruota di scorta di dimensioni normali - vetri posteriori neri A.M. - Cruise control A.M. - Computer di Bordo A.M. - Check control A.M. - kit xenon 6000K H7R xenonlamp A.M., sensori di parcheggio A.M. - secondo retronebbia A.M. - cerchi opel turbo da 18" A.M.

W.I.P.: antenna a pinna, scarico doppio dx-sx,

ex Megane Coach...
Ordinata: 28/03/2007
Arrivata 26/06/2007
Ritirata: 29/06/2007
Avatar utente
Ivo83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 26/03/2007, 21:39
Località: Saronno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 CDTI 125 cv
Altra Opel: Meriva e Corsa D

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi vittocecco » 02/08/2017, 9:50

Guarda... che sappia io, la gestione del DPF è sparsa in svariate tabelle nel file della centralina e, se non ricordo male, una parte è addirittura esterna al file gestione motore (per questo, quando feci il lavoro io, aprirono la centralina per agire via BDM e non OBDII).
Sempre ai miei tempi, la disattivazione venne realizzata (alla Carburatori Bergamo) mediante l'utilizzo di un software specifico (non ho idea di che azienda fosse) che "cercava" e modificava tutte le tabelle dove c'era la gestione del filtro...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi Ivo83 » 18/09/2017, 14:02

Ciao a tutti, riprendo questo post per darvi un aggiornamnto: a fine luglio/inizio agosto ho fatto togliere fap ed escludere egr dalla mia GTC 1.7 125cv. Non hanno rimappato la centralina per paura di eccessiva fumosità...e mi avevano avvertito che forse dopo 2500/3000km si sarebbe accesa la spia delle candelette a segnalare un problema sul fap, ma comunque di non preoccuparmi perchè sarebbe stata solo la spia, senza nessun altro problema reale.
Visto queste premesse ho deciso di non usare la macchina per andarci in vacanza, avendo previsto in tutto circa 5000km.
Adesso di km ne ho percorsi circa 2500 e per ora la spia delle candelette non si è mai accesa. Un paio di volte si è accesa la spia dela chiave inglese, ma una volta spenta e riaccesa la macchina la spia si è spenta. Un paio di volte, accelerando un pò convinto in seconda ho visto una bella fumata nera, ma con guida cittadina normale nessuna fumata.
La mia impressione è che le marce si siano allungate un pò, non mi sembra di aver perso ai bassi, e la 3 marcia è diventata quella che uso quasi sempre per andare in giro perchè anche dai bassi giri riprende abbastanza bene.
Non ho notato un miglioramento nei consumi, nemmeno un pò, peccato perchè la mia macchina da sempre in città di media sta intorno ai 12km/l...Ho notato però che la macchina puzza un pò di più, ma questo mi viene da dire che sia normale.
Detto questo, secondo voi posso ritenermi fuori pericolo per quanto riguarda eventuali rigenerazioni del fap? Mi riferisco a quelle che partono ogni X km perchè quando ho spiegato la questione al meccanico non mi era sembrato che avesse capito bene cosa intendevo dirgli...
Grazie a tutti e buona giornata!
Astra GTC 1.7 cdti 125 cv - f.a.p. - cambio manuale 6 marce - black sapphire - fari fendinebbia - radio cd30 mp3 con comandi al volante e 7° cassa - sac - Ruota di scorta di dimensioni normali - vetri posteriori neri A.M. - Cruise control A.M. - Computer di Bordo A.M. - Check control A.M. - kit xenon 6000K H7R xenonlamp A.M., sensori di parcheggio A.M. - secondo retronebbia A.M. - cerchi opel turbo da 18" A.M.

W.I.P.: antenna a pinna, scarico doppio dx-sx,

ex Megane Coach...
Ordinata: 28/03/2007
Arrivata 26/06/2007
Ritirata: 29/06/2007
Avatar utente
Ivo83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 26/03/2007, 21:39
Località: Saronno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 CDTI 125 cv
Altra Opel: Meriva e Corsa D

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi vittocecco » 19/09/2017, 8:50

Aspetta di arrivare oltre i 3.000 come ti ha detto il meccanico...
Che errori hai in memoria? In pratica... quell'accensione sporadica della spia, a cosa è dovuta?
E' strano che i consumi non siano calati... anche solo per l'assenza delle rigenerazioni...
Non ho ben capito l'utilizzo della terza marcia... :roll:

Con "non hanno rimappato la centralina" intendi che non hanno cercato più potenza ma la gestione EGR e DPF l'avranno pur "toccata"...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rimozione FAP (o meglio DPF) [TOPIC UFFICIALE]

Messaggiodi Ivo83 » 19/09/2017, 14:03

Che errori hai in memoria? In pratica... quell'accensione sporadica della spia, a cosa è dovuta?

Sono andato a fargli vedere la macchina solo la prima volta che si è accesa la spia, e l'errore riguardava il 4 albero del cambio o qualcosa del genere...mi ha spiegato che in genere è un errore che riguarda il cambio automatico, ma il mio è manuale! boh...
Le altre volte non sono riuscito ad andare, ma con test pedali non mi segna errori e nemmeno nelle schermate del menù segreto ne ho trovati.

E' strano che i consumi non siano calati... anche solo per l'assenza delle rigenerazioni...

Era la cosa a cui tenevo di più visto che beve come una lamborghini!

Non ho ben capito l'utilizzo della terza marcia... :roll:


La terza in città è diventata la marcia più sfruttabile: riprende abbastanza bene già da 1000 giri o poco più (ovviamente non ti attacca al sedile, ma non è indispensabile scalare in seconda) ed è abbastanza lunga (qualche giorno fa l'ho tirata fino a 100km/h, poi ho cambiato per motivi di traffico) da non sentire il bisogno di mettere per forza la 4. Prima mi capitava più spesso di dover "giocare" con il cambio

Con "non hanno rimappato la centralina" intendi che non hanno cercato più potenza ma la gestione EGR e DPF l'avranno pur "toccata"...


Esatto: non mi hanno dato più potenza per paura che poi la macchina fumasse troppo (peccato!) ma hanno escluso sia il FAP che l'EGR.

Continuerò ad usarla e a testarla prima di allontanarmi troppo da casa, sperando di non avere problemi! Negli ultimi giorni fa un pò fatica a mettersi in moto, la batteria sembrerebbe carica (provato con tester, ha meno di un anno!), spero che non sia un problema correlato a queste piccole modifiche
Astra GTC 1.7 cdti 125 cv - f.a.p. - cambio manuale 6 marce - black sapphire - fari fendinebbia - radio cd30 mp3 con comandi al volante e 7° cassa - sac - Ruota di scorta di dimensioni normali - vetri posteriori neri A.M. - Cruise control A.M. - Computer di Bordo A.M. - Check control A.M. - kit xenon 6000K H7R xenonlamp A.M., sensori di parcheggio A.M. - secondo retronebbia A.M. - cerchi opel turbo da 18" A.M.

W.I.P.: antenna a pinna, scarico doppio dx-sx,

ex Megane Coach...
Ordinata: 28/03/2007
Arrivata 26/06/2007
Ritirata: 29/06/2007
Avatar utente
Ivo83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 26/03/2007, 21:39
Località: Saronno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 CDTI 125 cv
Altra Opel: Meriva e Corsa D

Precedente

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite