Spremere cavalli al twinport 1.6

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Spremere cavalli al twinport 1.6

Messaggiodi sebulba » 23/01/2006, 8:56

Come da oggetto, non sono soddisfatto delle prestazioni del 1.6, fa 180 scarsi e in accelerazione è una pena.. come posso fare per spremerlo un po'?
Pensavo di eliminare il catallizzatore e sostituirlo con un silenziatore aperto.. tanto tra un mese la trasformo a GPL e non inquino.... inoltre l' installatore del GPL mi ha detto che riesce, con opportune tarature della centralina di iniezione sequenziale del gas, a recuperare un po' di potenza in più rispetto alla benzina..
Che ne pensate? Qualcuno ha provato a lavorare sullo scarico?

Bye.
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Re: Spremere cavalli al twinport 1.6

Messaggiodi Karu » 23/01/2006, 9:54

edobandit ha scritto:Come da oggetto, non sono soddisfatto delle prestazioni del 1.6, fa 180 scarsi e in accelerazione è una pena.. come posso fare per spremerlo un po'?
Pensavo di eliminare il catallizzatore e sostituirlo con un silenziatore aperto.. tanto tra un mese la trasformo a GPL e non inquino.... inoltre l' installatore del GPL mi ha detto che riesce, con opportune tarature della centralina di iniezione sequenziale del gas, a recuperare un po' di potenza in più rispetto alla benzina..
Che ne pensate? Qualcuno ha provato a lavorare sullo scarico?

Bye.


Anche io ho il 1.6 e non posso negare che come prestazioni non siano granché.

A me, per l'uso e per il mio stile di guida, va bene così.

Poi fammi sapere quando monti l'impianto come va.... non si sa mai che lo farò anche io :)

So che rimappando il 1.6 guadagni sugli 8CV, qualcosina.....

Per altre cose non so, lascio ai più esperti :)
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Re: Spremere cavalli al twinport 1.6

Messaggiodi astrad » 24/01/2006, 8:42

edobandit ha scritto:Come da oggetto, non sono soddisfatto delle prestazioni del 1.6, fa 180 scarsi e in accelerazione è una pena.. come posso fare per spremerlo un po'?
Pensavo di eliminare il catallizzatore e sostituirlo con un silenziatore aperto.. tanto tra un mese la trasformo a GPL e non inquino.... inoltre l' installatore del GPL mi ha detto che riesce, con opportune tarature della centralina di iniezione sequenziale del gas, a recuperare un po' di potenza in più rispetto alla benzina..
Che ne pensate? Qualcuno ha provato a lavorare sullo scarico?

Bye.


Anche io non sono molto soddisfatto di questo motore...però visto che uso la macchina solamente nel fine settimana la scelta era quasi obbligata. Io farò aggiornare la centralina ogni qualvolta ci sarà un aggiornamento disponibile sperando che vada sempre meglio. Vedrai d'estate con l'aria condizionata accesa con fuori un'umidità pazzesca... :lol:
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Messaggiodi Cape » 24/01/2006, 14:09

Vi sposto in "tuning"...
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Re: Spremere cavalli al twinport 1.6

Messaggiodi sebulba » 24/01/2006, 16:30

Karu ha scritto:
So che rimappando il 1.6 guadagni sugli 8CV, qualcosina.....

Per altre cose non so, lascio ai più esperti :)


Hai qualche info in più su chi può fare la rimappatura e quanto costa? Io ho l' opportunità di poter avere un tec2, però non ho idea di dove andare ad operare, e comunque immagino non basti il tec, credo ci voglia un preparatore con i controcapperi..
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Messaggiodi blade9722 » 24/01/2006, 16:34

Ciao,

premetto che tutto ció che sto per aggiungere sono solo speculazioni teoriche non supportate dalla pratica.

In teoria un motore a benzina ad iniezione elettronica dovrebbe funzionare piú o meno cosi' (correggetemi se sbaglio).

A differenza del gasolio, in cui la combustione avviene, "ad aria libera", cioé piú aria entra meglio brucia, la benzina per una combustione ottimale necessita di un rapporto stechiometrico aria-benzina di 15:1 (o 1:15.....).

Non essendoci sovralimentazione, la quantitá di aria che entra é determinata dall'aspirazione dei pistoni. Per modulare la potenza erogata, l'acceleratore agisce sull'apertura della valvola a farfalla, che a seconda dell'apertura limita la quantitá di aria immessa. A differenza dei vecchi motori con carburatore, non é la farfalla determinare la quantitá di benzina immessa, ma l'iniezione elettronica, che in base al quantitativo di aria immessa calcola il valore di carburante corretto per mantenere il rapporto stechiometrico.

Quindi, sempre in teoria, aumentando l'aspirazione di aria si aumenterebbe di conseguenza anche la quantitá di carburante bruciato in un ciclo e la potenza erogata.

Non essendoci sovralimentazione, con una semplice rimappa dovrebbe essere difficile aumentare l'aspirazione, ma con un filtro a pannello si potrebbe avere un incremento tangibile ( a differenza del diesel).

Cosa ne pensate?
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Messaggiodi Cape » 24/01/2006, 16:47

Beh, direi che il discorso è valido.
Nei benzina DEVI mantenere il corretto rapporto stechiometrico, sennò incorri in svariati tipi di guai, oltre che diminuire l'efficienza del motore. Guarda caso, se si monta un filtro molto permeabile, la centralina va rimappata per evitare che la miscela si smagrisca, con conseguente (se non sbaglio) innalzamento delle temperature.
Probabilmente un soft tuning che si può fare è cambiare aspirazione e scarico e adeguare di conseguenza la mappatura. In teoria ottieni un migliore comportamento agli alti (in dipendenza da come sono fatti i condotti di aspirazione e scarico) e un guadagno di 10CV al max.

Se poi si vuole continuare, si sostituiscono gli alberi a camme e poi si parte con il resto: pistoni, bielle, bilanciatura albero e via discorrendo, ma non credo sia quello che interessa.
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Messaggiodi blade9722 » 24/01/2006, 17:10

Ok, peró mi chiedo:

se l'iniezione elettronica non é altro che un sistema rezionato che mantiene costante il rapporto stechiometrico, allora dovrebbe accorgersi della maggiore quantitá di aria in ingresso e regolarsi di conseguenza senza bisogno di rimappa.

Se invece la regolazione avviene "a loop aperto", cioé a seconda al regime del motore si inietta benzina in base ad una stima di aria prememorizzata senza andare a verificare il reale valore, allora la rimappa é necessaria.

Non so come funzioni nella realtá... :uhm
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Messaggiodi Cape » 24/01/2006, 17:50

A dir la verità, neanch'io, perlomeno non conosco al 100% il sistema. In teoria il debimetro c'è, ma non vorrei fosse tarato su una predefinita quantità d'aria, dipendente dall'apertura del filtro. Risultato, bisogna "ritarare" mediante rimappatura i valori...
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Messaggiodi DieseLinside » 25/01/2006, 9:39

anche se non mi intendo molto di benza (visto che ho avuto sempre diesel), credo che tutti e 2 siete vicini...secondo me :

- il debimetro non regola la quantita dell'aria immessa nella camera di combustione, ma è bensi un flussometro (misuratore dell'aria) che comunica alla centralina solo il valore

- di conseguenza andrebbe ritarato con la rimappatura in modo da darti un valore + alto rispetto a quello che ti da in configurazione originale (tipo se a 4500 giri comunicava valore 2, con la rimappatura da valore 3,e montare quindi un filtro + aperto)

- facendo cosi si dovrebbe poi andare a ritarare l'inniezione in modo da rispettare il rapporto aria/benza (adeguare la mandata della benza: a 4500 giri se originale era aria 2/benza 6, di conseguenza dovrebbe diventare aria 3/benza 9 con un incremento del 50% (naturalmente è solo un esempio e sono numeri a caso) )

facendo cosi si andrebbe ad aumentare al max le prestazioni avendo una miscela ne magra e ne grassa, evitando quindi che le sonde lambda rilevino anomalie e mandano in recovery la centralina...
ecco spiegato perchè un benza aspirato guadagna pochi cv solo con la rimappa (visto che non è sovralimentato e la mandata dell'aria è limitata)

naturalmete i preparatori se la giocano anche con anticipo (fino a farla battere quasi in testa) ed altri parametri che purtroppo non sono nelle mie competenze

correggetemi se ho sbagliato qualcosa nel procedimento
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Messaggiodi sk8bax » 25/01/2006, 13:40

il 1.6 è 1 motore aspirato e come tale i consigli per fargli aumentare i cv sono sempre gli stessi di base e cioè per prima cosa cambiare:
- scarico completo (terminale, centrale e catalizzatore)
- filtro
- rimappa

direi che normalmente con questi passaggi soft 15 cv si prendono...poi dipende molto da motore a motore, quindi x avere la certezza l'unica è provare!

se poi si vuole andare sul pesante ci sono tante cose da cambiare ma a questo punto ho sempre pensato che non ne vale la pena di spendere migliaia di € per avere un trentina di cv in + quando un motore turbo con 1 semplice rimappa quei 30cv li prende già!

io ti consiglio quindi i passaggi da me elencati x stare su prezzi abbastanza contenuti

p.s. specialmente la rimappa varia molto da motore a motore...ma circa come detto da karu si prendono quei 8-10 cv
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Messaggiodi Vincenzokr » 28/01/2006, 15:46

15 CV su un 2000...su un 1600 do per buono 10 CV...Ma la cosa principale è che si spostano un po di + in alto e che quindi ti tiri di + lo stesso rapporto...
ECCOLA: Opel Corsa Sport 1.7 CDTI 125 CV
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