Impressioni Sprint Booster......a lunga distanza

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Impressioni Sprint Booster......a lunga distanza

Messaggiodi maiogtc83 » 31/08/2007, 14:15

Ragazzi ho una questione da porre..soprattutto per chi monta lo sprint booster ma anche per chi non ce l'ha..
E' favoloso come ti cambia la macchina soprattutto sul 1.9 ma a lungo andare visto la reattività della risposta all'acceleratore con conseguente movimento fisico del motore non ne risentiranno i supporti motore?Sono fatti di gomma all'interno....e la frizione?Ok che bisogna farci il piede ma non riesco a volte a non far sobbalzare la macchina soprattutto tra prima e seconda...a voi le impressioni e pareri..
:ciaoz
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Messaggiodi vittocecco » 31/08/2007, 14:18

Certo... strattonare sempre in quel modo non giova a nessuno... :?
Proprio non riesci a modulare gas e frizione "a modo"?
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Messaggiodi diablo81 » 31/08/2007, 14:22

bah io mi ci sono abituato e adesso non strattona più la macchina a meno che non fai una cambiata da f1...
dopo un pò mi ci sono abituato alla nuova sensibilità e mi sono regolato di conseguenza... ormai ci ho fatto 10.000km con
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Messaggiodi Zmao » 31/08/2007, 14:31

Medesima situazione, ormai ci ho fatto l'abitudine e va tranquilla
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Messaggiodi maiogtc83 » 31/08/2007, 14:46

Si ormai ci ho fatto il piede solo a volte capita di farla strattonre mi capita soprattutto su bei tornanti dove scalo in prima dalla seconda...quello che più mi preoccupa è la vita dei supporti secondo me il motore fa movimenti oltre la norma..
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Messaggiodi rafastraforever » 31/08/2007, 14:49

io tra un pò...tac e rimetto originale..... e dopo un pò si rimette per risentire.... :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggiodi finnix » 31/08/2007, 14:55

Io l'ho tolto per un pomeriggio... mi pareva di avere un altra macchina... mi è addirittura balenato per la testa di aver perso un sacco di coppia... mamma mia inguidabile... eppure prima era sempre cos' :shock:

L'ho rimesso dopo alcune ore e ragazzi, è tutta un'altra storia! Son rimasto 1 ora col sorriso stampato in faccia... ogni volta che sfioro l'acceleratore è una goduria!
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Messaggiodi Zmao » 31/08/2007, 15:16

a mio avviso soldi spesi bene
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Messaggiodi Geps GTC » 31/08/2007, 15:54

ormai zero problemi a modulare il gas!! per la frizione originale(chi c'e' l'ha) basta non scannare in basso!!!
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Messaggiodi f_damore79 » 31/08/2007, 19:02

anche io ci ho fatto l'abitudine e va che e' una bellezza, anche se tra qualche giorno lo devo togliere :roll:
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Messaggiodi Sap » 31/08/2007, 21:30

vabbè che la mia macchina non ha nemmeno 5000km, ma per me lo sb fa strattonare un po' l'auto e per precauzione l'ho tolto. Strattona nel senso che, nei cambi marcia basse, se premo poco la macchina non cammina, pochissimo di più e va bene, ma questo pochissimo di più fa dare un colpetto alla macchina, forse trasmissione, boh.
Cioè non so, la sensazione è quella di compromettere qualcosa.
E poi da freddo e col freddo come la mettiamo? io sento che schiacciando pochissimo la turbina si sente, mentre senza sb moolto meno e credo che a motore freddo vada meglio non sentirla.
Il mio pensiero è: l'unica cosa gestibile da noi è l'acceleratore, se andiamo ad ingannarlo ed essendo tutta la gestione elettronica in funzione di cose fisiche, potrebbe essere controproducente questa eccessiva reattività che, si puoi in parte gestirla, ma comunque non ti viene tanta voglia.
Per voi la opel ha messo la funzione sport arbitraria perchè perenne poteva dar fastidio oppure perchè poteva a lungo andare sollecitare qualcosa, soprattutto a freddo? Che poi comunque lo sport è sempre gestito da centralina, lo sb inganna...
Forse è meglio schiacciare tutto spesso piuttosto che meno con sb, questo perchè è diretto anche se la potenza e coppia son le stesse.
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Messaggiodi Geps GTC » 01/09/2007, 16:24

ricordo a tutti che sprintbooster e stato fatto per eliminare il ritardo di risp dell'accelleratori elettronici sia in fase di accellerazione che in rilascio come i vecchi comandi a filo!!!
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Messaggiodi Sap » 02/09/2007, 1:37

Geps GTC ha scritto:ricordo a tutti che sprintbooster e stato fatto per eliminare il ritardo di risp dell'accelleratori elettronici sia in fase di accellerazione che in rilascio come i vecchi comandi a filo!!!


certo, ma questo ritardo voluto perchè è tale?
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Messaggiodi Geps GTC » 02/09/2007, 21:50

sapone ha scritto:
Geps GTC ha scritto:ricordo a tutti che sprintbooster e stato fatto per eliminare il ritardo di risp dell'accelleratori elettronici sia in fase di accellerazione che in rilascio come i vecchi comandi a filo!!!


certo, ma questo ritardo voluto perchè è tale?


e un difetto insito in tutti gli accelleratori Drive by wire e non é voluto non dipende dai progettisti che lo fanno apposta e' questione di elettronica!!!

Le automobili nel ventunesimo secolo hanno sostituito la tecnologia più convenzionale del cavo della “farfalla” con un ECM (modulo di controllo elettronico) che traduce la corsa del pedale in segnali elettronici per fornire l'alimentazione all’iniezione.
Il sistema di ECT (controllo di valvola a farfalla elettronico) - anche conosciuto come “drive by wire” - ha un ritardo “congenito” nella risposta della valvola a farfalla e quindi nell’accelerazione della vettura stessa, che genera anche altri problemi in determinate circostanze come per esempio: nella prima fase della partenza , nei cambi di marcia rapidi, all’inizio dei sorpassi, ecc.
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Messaggiodi _mark » 02/09/2007, 21:59

Geps GTC ha scritto:
sapone ha scritto:
Geps GTC ha scritto:ricordo a tutti che sprintbooster e stato fatto per eliminare il ritardo di risp dell'accelleratori elettronici sia in fase di accellerazione che in rilascio come i vecchi comandi a filo!!!


certo, ma questo ritardo voluto perchè è tale?


e un difetto insito in tutti gli accelleratori Drive by wire e non é voluto non dipende dai progettisti che lo fanno apposta e' questione di elettronica!!!

Le automobili nel ventunesimo secolo hanno sostituito la tecnologia più convenzionale del cavo della “farfalla” con un ECM (modulo di controllo elettronico) che traduce la corsa del pedale in segnali elettronici per fornire l'alimentazione all’iniezione.
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Scusa ma la spiegazione non mi sembra attendibile. Quale fenomeno fisico causerebbe il "ritardo elettronico" ? non ci sono cose tipo inerzie di tipo meccanico a limitare la banda passante del sistema . Tale sistema meccatronico di comando non ha problemi di sorta nella prontezza.
Una ipotesi che mi sento personalmente di dire è che il tutto potrebbe essere causato volutamente dai progettisti per far funzionare bene filtri e catalizzatori che mal sopportano i transitori di carico soprattutto se veloci ma è solo una mia ipotesi.
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Messaggiodi Geps GTC » 02/09/2007, 22:05

Non sono parole mie sono parole del produttore di Spintbooster e dei preparatori!
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Messaggiodi Sap » 02/09/2007, 22:51

_mark ha scritto:Scusa ma la spiegazione non mi sembra attendibile. Quale fenomeno fisico causerebbe il "ritardo elettronico" ? non ci sono cose tipo inerzie di tipo meccanico a limitare la banda passante del sistema . Tale sistema meccatronico di comando non ha problemi di sorta nella prontezza.
Una ipotesi che mi sento personalmente di dire è che il tutto potrebbe essere causato volutamente dai progettisti per far funzionare bene filtri e catalizzatori che mal sopportano i transitori di carico soprattutto se veloci ma è solo una mia ipotesi.


diciamo che, seppur senza basi, è quello che credo io. del resto i progettisti non avrebbero nemmeno potuto fare il tasto sport.
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Messaggiodi wimax » 02/09/2007, 23:19

:mrgreen: agli elettronici piace spesso dire che le più alte frequenze raggiungibili dalla meccanica...rappresentano la continua per l'elettronica.
Chi ha ha orecchie per intendere...intenda! :mrgreen:
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Messaggiodi vittocecco » 03/09/2007, 7:08

La cosa "certa" è che se avessero voluto farlo più diretto, l'avrebbero fatto direttamente in fabbrica (come avviene, in parte, col tasto sport).
Secondo me la scelta del leggero ritardo è dovuta, in primo luogo, alla guidabilità del veicolo... Non è poi escluso che un transitorio meno brusco agevoli il lavoro (e semplifichi la vita) dei dispositivi antinquinamento...
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Messaggiodi N!TR° » 04/09/2007, 12:14

scusate ragazzi ma io non ho capito bene a cosa serve questo sprint booster e dove va applicato? ma cos'è tipo un modulo aggiuntivo? e x il mio 1.7cc 101cv esiste?
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