tubi siliconici e intercooler

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Messaggiodi armysound83 » 28/10/2008, 14:33

è un lavoro che potresti fare tranquillamente!per nn avere problemi di troppo turbolag secondo me una modifica o sostituzione della turbina,intercooler maggiorato frontale nn superiore ai 6 litri ed un bel filtro sportivo!!!
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Messaggiodi engineerfrank » 28/10/2008, 16:15

Se può interessare chiamando alla domorace ho saputo che oltre all'icc come quello di armysound per 1.7 fà anche una variante (sempre maggiorata) con entrata sopra e uscita sotto (come l'originale montato sulle my04). Il litraggio è di 4,6L e grazie alla maggior semplicità di realizzazione ha prezzi decisamente più bassi.
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Messaggiodi armysound83 » 28/10/2008, 17:57

frà quella variante è solo per quei modelli usciti con il primo intercooler prodotto,quello con attacco sotto!!il tuo rientra!!infatti quando ordinammo l intercooler alla domorace ci mandarono quello,ma appunto nn ci trovammo e lo rimandammo indietro con approsso la dima dell intercooler nuovo da fare,quello con entrambi gli attacchi verso sopra!!credo che è stato prodotto il nuovo intercooler con i nuovi modelli my 2006!!o credo,nn ne sno certo!!!
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Messaggiodi vittocecco » 28/10/2008, 21:37

All'intercooler frontale (dietro alla griglia inferiore del paraurti) avevo pensato prima di montare un maggiorato al posto di quello standard...
Le complicazioni erano però talmente tante (parlo del 1.9) che ho soprasseduto... :mahh
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Messaggiodi enzoGTC » 29/10/2008, 0:05

non dietro la griglia,la griglia non la metterei proprio..l'ic il bella vista..comunque oggi ho parlato con un mio amico che ha un negozio di tuning e mi ha detto che non c'è nessun problema per i tubi troppo lunghi che provocano troppo turbolag...l'ha già fatto fare su 2 auto e la risolto rimappando...
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Messaggiodi armysound83 » 29/10/2008, 9:58

che ti credi che mappando risolvi il problema del turbolag con i condotti troppo lunghi??mica puoi alzare la prex a 2,5 bar altrimenti la turbina la vedi uscire a pezzi dai condotti di scarico!!!se la turbina era messa in maniera piu centrale era un lavoro che nn richiedeva troppa tubazione,ma cme è messa portare il tubo dalla turbina all intercooler messo frontale nn dico assai ma ci vorra almeno un metro di tubatura!!!poi alla fine la macchina e tua si intende,basta che nn metti un intercooler superiore ai 6 litri altrimenti iniziera a pressare 2600 giri anche mappata ammenoche nn alzi la prex oltre i 2 bar!!anchio sno rivenditore di accessori tuning pero cerco di vedere entrambi i lati,sia del venditore che dell acquirente!!ovvio per vendere,ti direi si puo fare tutto,ma i risultati??bhoooooooo
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Messaggiodi engineerfrank » 29/10/2008, 13:00

armysound83 ha scritto:frà quella variante è solo per quei modelli usciti con il primo intercooler prodotto,quello con attacco sotto!!il tuo rientra!!infatti quando ordinammo l intercooler alla domorace ci mandarono quello,ma appunto nn ci trovammo e lo rimandammo indietro con approsso la dima dell intercooler nuovo da fare,quello con entrambi gli attacchi verso sopra!!credo che è stato prodotto il nuovo intercooler con i nuovi modelli my 2006!!o credo,nn ne sno certo!!!


Ok, ora mi è tutto più chiaro. Alla fine penso che io ne dovrei guadagnare un bel giovamento montando il 1° tipo oltre a rispoarmiare un pò.
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Messaggiodi vittocecco » 01/11/2008, 10:02

enzoGTC ha scritto:non dietro la griglia,la griglia non la metterei proprio..l'ic il bella vista..comunque oggi ho parlato con un mio amico che ha un negozio di tuning e mi ha detto che non c'è nessun problema per i tubi troppo lunghi che provocano troppo turbolag...l'ha già fatto fare su 2 auto e la risolto rimappando...

Mah... come mai "agli altri" riesce sempre tutto facile? Il ritardo dovuto alla lunghezza dei tubi è un fenomeno fisico... anche aumentando la pressione, il tratto di tubi sensibilmente più lungo genera comunque un ritardo nell'arrivo di questa pressione al motore. La cosa che si può ottenere di rimappa è la variazione di altri parametri di funzionamento del motore i quali, incrementandoti la coppia a prescindere dalla pressione turbina (anche se non è proprio così), ti mascherano il turbo-lag che inevitabilmente aumenterà. Ovvio che una volta messo in pressione tutto il circuito il problema scompare... salvo poi riapparire ad ogni cambio marcia!
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Messaggiodi asso112 » 24/01/2009, 11:51

engineerfrank ha scritto:Ho una foto di tutto il blocco dei radiataori (con ventola) del 1.7, fatta dal lato anteriore (cioè il lato rivolto verso l'esterno del muso), ed anche una del solo intercooler del 1.9. Quindi sul 1.9 è posizionato diversamente? mi sembra strano che si trova dietro, perchè diminuisce di parecchio la portata d'aria. Gli cc specifici costano un'esagerazione, mentre la ventola bisogna vedere se c'è spazio e come farla funzionare :roll:

potresti ripostare le foto per favore :grazie :grazie
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Messaggiodi engineerfrank » 24/01/2009, 20:07

Ecco qui. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], è la versione che montano dalle my06 in poi.
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Messaggiodi engineerfrank » 30/05/2009, 17:16

Riesumo questo post perchè vorrei avere alcune informazioni.
Purtroppo mi si è rotto il tubo che va dalla turbina all'icc (visto il rumore che provocava e le allegre diagnosi di qualche meccanico per un pò ho temuto il peggio), e vorrei cambiarlo abinando raccordi siliconici e in alluminio (o è meglio qualche altro materiale?). E' fattibile una cosa del genere? c'è qualcuno che gia l'ha fatto e saprebbe indicarmi i tipi di raccordi da usare?
:grazie
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Messaggiodi vittocecco » 31/05/2009, 16:26

Se il tuo IC è messo come nella foto del post precedente... la cosa non sembra complicata (anche se non so nel 1.7 com'è posizionata esattamente la turbina).
Misura il diametro esterno del tubo uscita turbina e quello dell'ingresso IC per vedere se hai bisogno di "adattatori". Al limite potrebbero esserti sufficienti uan curva a 90° ed una giunzione lineare (se il tratto lungo del tubo lo si può fare dritto). Bisognerebbe vedere il tubo originale...
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Messaggiodi engineerfrank » 01/06/2009, 8:28

Grazie dell'aiuto
dalle misurazioni risulta che l'uscita turbina ha diametro 38mm inceve l'ingresso icc è 50mm. Come tratto è abbastanza breve e con un pò di aiuto forse ho gia trovato la soluzione.
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Messaggiodi vittocecco » 03/06/2009, 11:49

engineerfrank ha scritto:Grazie dell'aiuto
dalle misurazioni risulta che l'uscita turbina ha diametro 38mm inceve l'ingresso icc è 50mm.

Allora ci vuole una riduzione...

engineerfrank ha scritto:Come tratto è abbastanza breve e con un pò di aiuto forse ho gia trovato la soluzione.

Ottimo. Attenzione a "fare le cose a modo" perché quando la turbina spinge... spinge! :mrgreen:
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Messaggiodi engineerfrank » 04/06/2009, 17:31

Mi rincuara dirlo, ma alla fine ho abbandonato il progetto :cry:
Un pò perchè i preventivi salivano sempre più alle stelle (causa riduzione soprattutto), un pò perchè ci voleva tempo per far arrivare i pezzi e non potevo restare ancora a piedi, alla fine ho deciso di prendere il tubo originale.
Spero però quando avrò un pò di tempo e money di farmi dei condotti per bene sostituendo anche l'icc.
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Messaggiodi Jo81 » 04/06/2009, 21:12

C'è differenza tra il 1.9 120cv 8 valvole e il 1.9 150cv?
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Prossime modifiche: sottoparaurti anteriore irmscher e calandra irmscher .

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Messaggiodi vittocecco » 07/06/2009, 16:54

engineerfrank ha scritto:Un pò perchè i preventivi salivano sempre più alle stelle (causa riduzione soprattutto)...

Non mi ci far pensare, va... :badboy :pazzo :mrgreen:

Jo81 ha scritto:C'è differenza tra il 1.9 120cv 8 valvole e il 1.9 150cv?

In che senso?
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Messaggiodi engineerfrank » 09/06/2009, 11:27

vittocecco ha scritto:
engineerfrank ha scritto:Un pò perchè i preventivi salivano sempre più alle stelle (causa riduzione soprattutto)...

Non mi ci far pensare, va... :badboy :pazzo :mrgreen:


ora capisco quanto ci vuole per riuscire a fare qualcosa per bene, però per chi ha la possibilità sono soddisfazioni alla fine ;)

Jo81 ha scritto:C'è differenza tra il 1.9 120cv 8 valvole e il 1.9 150cv?


Se ti riferisci ai condotti dell'aria penso che non ci siano differenze.
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Re: tubi siliconici e intercooler

Messaggiodi stardobas » 08/08/2009, 3:02

riesumo e cerco di essere brevissimo; ho un effetto polmone mostruoso sia sul tubo parallelo che su quello perpendicolare (rispetto al radiatore) del turbo; si è rotto il tubo perpendicolare e l'ho sostituito...avrà vita breve; non voglio usare fascette e nastro per 3 motivi: arrivo malissimo al tubo parallelo, non trovo il nastro termico e trovo solo orribili fascette nere grosse di plastica che puzzano di petrolio, lavoro esteticamente orribile; ho ASSOLUTA necessità di sostituire questi 2 tubi (o 3 se ce n'è un altro nascosto)...li voglio siliconici...magari irrigidisco poi quelli....ho trovato 2 difficoltà: non facendo kit specifici non ho le dimenzioni precise...e sono troppo stupido per prenderle decentemente :mah ..problema 2 il tubo perpendicolare oltre alle sezioni strane, la posizione particolare, fungendo da raccordo in movimento quando il motore si alza..non vorrei che siliconico tendesse a staccarsi o rompersi o rompere qualcosa...ho visto anche quei raccordi apposta con la palla nel mezzo...ma non so se ne vale la pena montare un raccordo con la palla smorzante per un pezzo tanto piccolo che sarebbe raccordato 3 volte....mi dite per favore cosa devo ordinare per mettere quei tubi siliconici dove mi serve(evito l'acciaio per paura di sfilamento quindi preferirei rimanere sui siliconici...)? infinitamente riconoscente a tutti coloro che mi risponderanno....
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Re: tubi siliconici e intercooler

Messaggiodi vittocecco » 09/08/2009, 17:09

Dai un'occhiata al mio fotalbum...
L'acciaio serve per unire i raccordi siliconici (o viceversa)? :D In ogni caso sui tratti in acciaio è bene eseguire i cordoli antisfilamento... ;)
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