tubi siliconici e intercooler

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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 15/10/2008, 8:40

Nickk ha scritto:
CRISTIAN 16V ha scritto:
Nickk ha scritto:Comunque secondo me un intercooler anche su una meccanica originale darebbe dei vantaggi soprattutto in estate quando l'aria e' più calda e si risente di + con un motore con pochi cavalli. Io con la mia sento la differenza in estate rispetto ad una mezza stagione come ora.


certo, ma se non hai una turbina che ti riempia questo aumento di litri di aria si ottiniene che la macchina ha un Lag pazzesco e non rende piu..

Non so questo lavoro l'ha fatto un utente con un 1.7 cdti e non ricordo più le sue impressioni e che modifiche meccaniche abbia fatto!


sicuramente per avere rendimento devi avere almeno un filtro sportivo e una mappatura che riesca a rimettere i parametri a posto.. almeno sul benza funzia cosi..
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Messaggiodi eagle_salvo » 15/10/2008, 8:41

Nickk ha scritto:
CRISTIAN 16V ha scritto:
Nickk ha scritto:Comunque secondo me un intercooler anche su una meccanica originale darebbe dei vantaggi soprattutto in estate quando l'aria e' più calda e si risente di + con un motore con pochi cavalli. Io con la mia sento la differenza in estate rispetto ad una mezza stagione come ora.


certo, ma se non hai una turbina che ti riempia questo aumento di litri di aria si ottiniene che la macchina ha un Lag pazzesco e non rende piu..

Non so questo lavoro l'ha fatto un utente con un 1.7 cdti e non ricordo più le sue impressioni e che modifiche meccaniche abbia fatto!

ad occhio dovrebbe essere armysound :roll:
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Messaggiodi Nickk » 15/10/2008, 8:50

Si mi sembra lui! e' la centralina e' sicura che va fatta.
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Messaggiodi vittocecco » 15/10/2008, 11:38

AlexMc2 ha scritto:no con attacchi originali..

ma allora a parte tutte quelle cose che non ti andavano bene nella macchina si sente o no la differenza ?!!

da 6 litri a 11 dovrebbe sentirsi.

La differenza che si avverte immediatamente è un leggero aumento del turbo-lag (come è ovvio che sia)... di sicuro l'affidabilità del motore è però aumentata, soprattutto in piena estate. Magari provando in pista (o sul banco a rulli) si avvertirebbe un legero incremento di potenza agli alti... :mahh
Ovvio che rimappando si potranno avere miglioramenti ulteriori (a parte il lag che non credo sia rimediabile)...
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 15/10/2008, 12:35

vittocecco ha scritto:
AlexMc2 ha scritto:no con attacchi originali..

ma allora a parte tutte quelle cose che non ti andavano bene nella macchina si sente o no la differenza ?!!

da 6 litri a 11 dovrebbe sentirsi.

La differenza che si avverte immediatamente è un leggero aumento del turbo-lag (come è ovvio che sia)... di sicuro l'affidabilità del motore è però aumentata, soprattutto in piena estate. Magari provando in pista (o sul banco a rulli) si avvertirebbe un legero incremento di potenza agli alti... :mahh
Ovvio che rimappando si potranno avere miglioramenti ulteriori (a parte il lag che non credo sia rimediabile)...


invece penso proprio che con una mappa il lag si potrebbe diminuire..

comunque dipende sempre anche dalla litratura del intercooler.. se si sta in dimensioni normali non dovrebbero esserci problemi..
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Messaggiodi vittocecco » 15/10/2008, 12:51

E come, Cristian? L'IC Domorace è il doppio di quello originale... va da se che per mettere in pressione più aria ci voglia più tempo... A meno di non riuscire ad "incattivire" il fuunzionamento della turbina, aumentando la rapidità con la quale questa aumenti di regime... di sicuro montandola su cuscinetti la cosa migliorerebbe (ma, a maggior ragione, con l'IC originale)...
I nostri tuner cosa dicono? :grazie
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 15/10/2008, 12:55

vittocecco ha scritto:E come, Cristian? L'IC Domorace è il doppio di quello originale... va da se che per mettere in pressione più aria ci voglia più tempo... A meno di non riuscire ad "incattivire" il fuunzionamento della turbina, aumentando la rapidità con la quale questa aumenti di regime... di sicuro montandola su cuscinetti la cosa migliorerebbe (ma, a maggior ragione, con l'IC originale)...
I nostri tuner cosa dicono? :grazie


il doppio dell'originale è ancora nella norma..

io sulla mia scooby ne ho montato uno da 65 cm x 40 cm x 9 cm.. quello si che é grosso.. calcola che l'originale era 26 x 18x 5 cm
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Messaggiodi vittocecco » 15/10/2008, 12:58

CRISTIAN 16V ha scritto:io sulla mia scooby ne ho montato uno da 65 cm x 40 cm x 9 cm.. quello si che é grosso.. calcola che l'originale era 26 x 18x 5 cm

E non è aumentato il turbo-lag? :roll:
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 15/10/2008, 13:04

vittocecco ha scritto:
CRISTIAN 16V ha scritto:io sulla mia scooby ne ho montato uno da 65 cm x 40 cm x 9 cm.. quello si che é grosso.. calcola che l'originale era 26 x 18x 5 cm

E non è aumentato il turbo-lag? :roll:


certo che è aumentato.. ma con la mappatura riusciremo a eliminarlo..
comunque è tutto modificato il resto.. non c'e solo l'intercooler..
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Messaggiodi armysound83 » 15/10/2008, 13:40

montando un intercooler maggiorato perforza bisogna ritoccare la centralina altrimenti la macchina si addormenta in una cosa pazzesca!!quando feci la mia prima mappa nn acora avevo montato l intercooler maggiorato ed uscirono al banco 140 cv con una coppia prossima ai 300 n/m,cn un apposito manometro che montai sull intercooler originale avevevo le temperature alte perche nn riuscivo a raffreddare bene visto la massa radiante dell originale che è piccolissima!!allora mi decisi a farmi fare quello maggiorato dalla domorace!!dopo montato quello maggiorato logiacamente notai la differenza pero visto la dimensione,che è il doppio rispetto all originale,ancora un volta si spostò l entrata in coppia max di circa 350 giri,ancora una volta un po di turbo lag!!ritornai a fare la centralina,montando tutti i sensori di temperature,prima provammo ad arrivare a 150 cv e le temperature erano bassissime,poi riprovammo ed arrivammo a 160 cv,senza fare fumo con prexturbo pari a 1.9 di picco ed 1.5 di stabile!!impressionante cme prende i cavalli sto trattorino eh !!!
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Messaggiodi vittocecco » 15/10/2008, 14:22

Rimane il fatto che (ripeto, secondo me) il turbo-lag rimane... indipendentemente dai cavalli in più che si possono prendere con la maggiorazione dell'IC. Se poi c'è modo di "mascherare" il turbo-lag dietro ad un cospicuo aumento di coppia, tanto meglio.
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Messaggiodi Nickk » 15/10/2008, 14:32

armysound83 ha scritto:montando un intercooler maggiorato perforza bisogna ritoccare la centralina altrimenti la macchina si addormenta in una cosa pazzesca!!quando feci la mia prima mappa nn acora avevo montato l intercooler maggiorato ed uscirono al banco 140 cv con una coppia prossima ai 300 n/m,cn un apposito manometro che montai sull intercooler originale avevevo le temperature alte perche nn riuscivo a raffreddare bene visto la massa radiante dell originale che � piccolissima!!allora mi decisi a farmi fare quello maggiorato dalla domorace!!dopo montato quello maggiorato logiacamente notai la differenza pero visto la dimensione,che � il doppio rispetto all originale,ancora un volta si spost� l entrata in coppia max di circa 350 giri,ancora una volta un po di turbo lag!!ritornai a fare la centralina,montando tutti i sensori di temperature,prima provammo ad arrivare a 150 cv e le temperature erano bassissime,poi riprovammo ed arrivammo a 160 cv,senza fare fumo con prexturbo pari a 1.9 di picco ed 1.5 di stabile!!impressionante cme prende i cavalli sto trattorino eh !!!

Ma poi tu hai fatto anche la frizione e' 160CV cavolo sono una bella stalla! La turbina e altri parti meccaniche non ne risentono di questo incremento da paura?
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Messaggiodi vittocecco » 15/10/2008, 14:42

Nickk, stiamo andando OT.

L'intercooler originale ha un altro "tallone d'Achille" nelle vasche laterali in plastica... esagerando con la pressione potrebbero staccarsi dalla massa radiante. Quelli maggiorati sono completamente in alluminio e le vasche sono saldate alla massa radiante
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 15/10/2008, 14:50

vittocecco ha scritto:Rimane il fatto che (ripeto, secondo me) il turbo-lag rimane... indipendentemente dai cavalli in più che si possono prendere con la maggiorazione dell'IC. Se poi c'è modo di "mascherare" il turbo-lag dietro ad un cospicuo aumento di coppia, tanto meglio.
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in sede di mappatura il lag si puo ridurre al massimo agendo sulla coppia e sui vari parametri.. come si fa quando si va a montare turbine piu grosse..
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Messaggiodi armysound83 » 15/10/2008, 15:42

questo è l intercooler per il nostro trattorino

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rispondendo all ot,ovvio che ho cambiato la frizione montandone una rinforzata!!!però per nn scoparcare questo topic se ti servono informazioni mandami un pm o contattami in msn!!
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Messaggiodi Nickk » 16/10/2008, 9:28

Ok scusate l'OT!
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Messaggiodi enzoGTC » 27/10/2008, 23:11

ciao ragazzi.l'altro giorno stavo facendo un disegno del paraurti ant per delle modifiche che ho in mente....arrivo al dunque,mi era passato per la testa di togliere la griglia centrale e di mettere un ic orizzontalmente :twisted: ...tipo film fast and furios...li prende un bel pò d'aria..che ne dite?darebbe problemi per l'allungamento dei tubi? problemi al radiatore?
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Messaggiodi eagle_salvo » 28/10/2008, 8:33

oltre ad avere problemi di staffe di fissaggio e raccorderia varia, a mio modo di vedere avresti lo scambiatore in posizione troppo delicata, sia per quanto riguarda urti, pietrisco e via discorrendo :roll:
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Messaggiodi armysound83 » 28/10/2008, 9:00

enzo il lavoro puo essere fatto tranquillamente,perche gli spazi di supporto ci sno per fissare l intercooler frontale!!l unica pecca di uesto lavoro è l allungamento delle tubazioni che ti farebbero immediatamente avere un turbo lag pazzesco!!è un idea che ho anche io da tempo anche perche con il mio paraurti verrebbe un qualcosa da far paura,ma lo faro solo in caso se montero una turbina diversa,eliminero il climatizzatore e supererò la soglia dei 200-220 cv!!perche oltre al fatto estetico ci deve essere un fattore meccanico!!altrimenti lascia perdere nn ne varrebbe la pena,anche se l intercooler frontale ti costerebbe sulle 350 euro spenderesti la stessa cifra solo per farti i condotti,con aumento considerevole del turbolag!!!
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Messaggiodi enzoGTC » 28/10/2008, 13:34

armysound perciò è un lavoro che potrei fare se cambio anke la turbina?altrimenti non ne vale la pena perchè non mi renderebbe niente vero?grazie per le risposte
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