tubi siliconici e intercooler

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Re: tubi siliconici e intercooler

Messaggiodi raulz79 » 25/08/2009, 9:35

I tubi da cambiare con dei tubi siliconici sono quelli che nella foto del mio motori sono marchiati con una croce bianca?

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Re: tubi siliconici e intercooler

Messaggiodi thedns » 26/08/2009, 14:19

Non credo, quelli sono i tubi del circuito di raffreddamento che vanno al radiatore !

I tubi dell'aspirazione sono a destra, quelli che escono dalla scatola di aspirazione (si vede solo la curva di plastica) e vanno giù all'intercooler, che è un radiatore come quello dell'acqua ma più piccolo e posto dietro di esso, se non vado errato...
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Re: tubi siliconici e intercooler

Messaggiodi vittocecco » 27/08/2009, 22:18

thedns ha scritto:Non credo, quelli sono i tubi del circuito di raffreddamento che vanno al radiatore !

:roll: :voc Sono proprio quelli! Quello trasversale va dalla turbina all'intercooler mentre quello longitudinale (di fianco alla batteria) va dall'intercooler al motore

thedns ha scritto:I tubi dell'aspirazione sono a destra,

Vuoi dire a sinistra della foto? ;)

thedns ha scritto:quelli che escono dalla scatola di aspirazione (si vede solo la curva di plastica) e vanno giù all'intercooler,

Prima va alla turbina... :mahh poi risale (è quello trasversale di cui sopra)...

thedns ha scritto:che è un radiatore come quello dell'acqua ma più piccolo e posto dietro di esso, se non vado errato...

Veramente è davanti a quello dell'acqua... In pratica, partendo dal paraurti abbiamo:
- condensatore climatizzatore
- intercooler
- radiatore del liquido di raffreddamento

PS: in merito alla sostituzione del tubo da IC a motore con uno più rigido, va ricordato (come postai tempo fa), che il raccordo fra IC e tubo a vista è di plastica e, per di più, il fissaggio di questo raccordo all'IC è molto delicato (il mio perdeva). Utilizzare un tubo più rigido su questo raccordo diventa "rischioso", fate attenzione... :mahh
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Re: tubi siliconici e intercooler

Messaggiodi thedns » 28/08/2009, 1:04

Ops.... questa volta l'ho sparata proprio grossa :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Sì intendevo a sinistra ma il festivalbar di cavolate resta .... :oops: :oops: :oops:

mi :voc :voc :voc :voc :voc :voc :voc ancora da solo ... speriamo sia il caldo....
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Re: tubi siliconici e intercooler

Messaggiodi The Killer » 29/08/2009, 14:17

scusate la domanda (forse stupida) ma, non avendo a disposizione i raccordi in silicone, non si possono usare dei raccordi in gomma? per 4-5cm di raccordo non credo che si perdano i vantaggi di aver sostituito i tubi originali con quelli in inox.

inoltre credo siano molto più economici... però non saprei dove trovarli
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Re: tubi siliconici e intercooler

Messaggiodi roby1088 » 03/09/2009, 12:21

ragazzi scusate la domanda forse un po' stupida... ma i tubi siliconici sono abbastanza flessibili? cioè mi chiedo, se prendessi un metro di tubo universale, cioè dritto, e ne tagliassi un pezzo, riuscirei a montarlo tra IC e motore? cioè quel pezzo che passa a fianco della batteria? i 2 raccordi non sono proprio allineati l'uno all'altro quindi se il tubo fosse troppo rigido non riuscirei a montarlo... per il tubo che va invece dalla turbina all'IC penso che una curva a 90gradi e 2 pezzi di tubo dritti risolvano la situazione.
grazie!!
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Re: tubi siliconici e intercooler

Messaggiodi vittocecco » 10/09/2009, 0:02

roby1088 ha scritto:ragazzi scusate la domanda forse un po' stupida... ma i tubi siliconici sono abbastanza flessibili? cioè mi chiedo, se prendessi un metro di tubo universale, cioè dritto, e ne tagliassi un pezzo, riuscirei a montarlo tra IC e motore? cioè quel pezzo che passa a fianco della batteria? i 2 raccordi non sono proprio allineati l'uno all'altro quindi se il tubo fosse troppo rigido non riuscirei a montarlo... per il tubo che va invece dalla turbina all'IC penso che una curva a 90gradi e 2 pezzi di tubo dritti risolvano la situazione.
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Killer: è vero... ma dovresti fare in acciaio quasi tutti i tubi, curve comprese.
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Re: tubi siliconici e intercooler

Messaggiodi roby1088 » 10/09/2009, 11:58

vittocecco ha scritto:
roby1088 ha scritto:ragazzi scusate la domanda forse un po' stupida... ma i tubi siliconici sono abbastanza flessibili? cioè mi chiedo, se prendessi un metro di tubo universale, cioè dritto, e ne tagliassi un pezzo, riuscirei a montarlo tra IC e motore? cioè quel pezzo che passa a fianco della batteria? i 2 raccordi non sono proprio allineati l'uno all'altro quindi se il tubo fosse troppo rigido non riuscirei a montarlo... per il tubo che va invece dalla turbina all'IC penso che una curva a 90gradi e 2 pezzi di tubo dritti risolvano la situazione.
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si ma non monterei un tubo rigido, intendevo prendere un tubo siliconico "universale" nel senso che non è sagomato ma è un semplice tubo diritto. il fatto è che se non fosse abbastanza flessibile il tubo non si curverebbe ma si piegherebbe andando a tappare parzialmente il condotto.
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Re: tubi siliconici e intercooler

Messaggiodi vittocecco » 17/09/2009, 23:37

roby1088 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
roby1088 ha scritto:ragazzi scusate la domanda forse un po' stupida... ma i tubi siliconici sono abbastanza flessibili? cioè mi chiedo, se prendessi un metro di tubo universale, cioè dritto, e ne tagliassi un pezzo, riuscirei a montarlo tra IC e motore? cioè quel pezzo che passa a fianco della batteria? i 2 raccordi non sono proprio allineati l'uno all'altro quindi se il tubo fosse troppo rigido non riuscirei a montarlo... per il tubo che va invece dalla turbina all'IC penso che una curva a 90gradi e 2 pezzi di tubo dritti risolvano la situazione.
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si ma non monterei un tubo rigido, intendevo prendere un tubo siliconico "universale" nel senso che non è sagomato ma è un semplice tubo diritto. il fatto è che se non fosse abbastanza flessibile il tubo non si curverebbe ma si piegherebbe andando a tappare parzialmente il condotto.

Beh... i tubi siliconici che ho avuto in mano io sono tutti estremamente rigidi se compressi assialmente (come lo sarebbe quello di collegamento fra IC e motore). In pratica: non vanno bene. Altrimenti il kit postato da Tia nel topic apposito non avrebbe quel tubo sagomato come l'originale ed io non avrei dovuto montare lo smorzatore... ;)
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Re: tubi siliconici e intercooler

Messaggiodi The Killer » 18/09/2009, 8:20

bhè, ci sono i tubi siliconici "flessibili": all'interno hanno delle spire metalliche che permettono di avere dei tubi un po' più flessibili.

si chiamano Superflex, Extraflex e simili
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Re: tubi siliconici e intercooler

Messaggiodi flabri » 18/09/2009, 8:58

raulz79 ha scritto:I tubi da cambiare con dei tubi siliconici sono quelli che nella foto del mio motori sono marchiati con una croce bianca?

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Re: tubi siliconici e intercooler

Messaggiodi piggy » 20/10/2011, 20:38

conviene cambiare anche il porta filtro originale con quello della 1.9 oltre ai tubi ?
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Re: tubi siliconici e intercooler

Messaggiodi luctun » 20/10/2011, 21:12

Raulz per favore metti delle mibiature e non gli allegati :thx
Io ho il 1.7 ma i tubi erano in quella posizione quindi direi che sono quelli
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Re: tubi siliconici e intercooler

Messaggiodi vittocecco » 21/10/2011, 9:22

luctun ha scritto:Raulz per favore metti delle mibiature e non gli allegati :thx

I post sono del 2009... :mahh

luctun ha scritto:Io ho il 1.7 ma i tubi erano in quella posizione quindi direi che sono quelli

Sono quelli... :ok
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