di finnix » 30/07/2007, 13:25
Ebbene si, il sottoscritto, soprannominato anche "il signore dei moduli" per tutti i moduli aggiuntivi che avevo montato sulla car, stamattina ha rimappato.
Sono andato da NewPerformance, a Scandicci, vicino Firenze.
La persona che mi ha fatto il lavoro (son 2 soci, ma l'altro è in ferie) è giovane, capace, ben preparata.
Per prima cosa abbiam rullato la car con i moduli messi come li tengo sempre, ovvero modulo DIM sport sul sensore turbo e modulo T-BOX su sensore common rail.
Risultato 124 cv e 271 nm di coppia.
Lui mi fa:" mica male questi balocchi, ora però facciamo sul serio"
Si mette li con il portatile e scrive scrive corregge, poi pensa, poi scrive di nuovo.. ogni tanto impreca contro i limitatori di coppia.
Dopo circa 30 min (io son andato nel frattempo al bar) mi dice:" bene, rulliamola ora".
Roba da paura: 143 cv e 350 nm di coppia!
Io esclamo :" urca, così è una bomba". Lui mi dice:" si, nel senso che ti scoppia tutto... ora bisogna calare, altrimenti non posso garantirti l'affidabilità nel tempo, specie della frizione.
Dopo 5 min mi fà: vai si rulla e vai a provarla.
Risultato: 136 cv e 320 nm di coppia.
Vado a provarla ed è una vera belva.. tira da paura, in tutte le marce. La strapazzo un pò e poi, appena arrivo nella sua diritta dò un affondo di seconda e... slitta la frizione, non di molto, ma fa un vuoto tipo strappo e poi riprende.
Gli spiego il problema e lui mi dice: si, ti devo togliere qualcosina intorno ai 2000 giri se no la rovini subito. Io gli dico inoltre che può calare ancora con i cv, non voglio friggere tutto.
Dopo aver modificato, rulliamo di nuovo: 130,5 cv, 310 nm di coppia.
La frizione pare non slittare più. La tengo così, ho deciso!
Pago (400 euri) e dopo una mezzoretta di chiacchiera me ne vado.
Nella strada per tornare a casa mi gogo la mia bella rimappa.
Proprio come gli avevo chiesto, mi ha lascitato un bell'allungo... la car tira forte fino a 4800 giri... inoltre la risposta ai bassi è migliorata.
Quanto alla cattiveria rispetto ai moduli non c'è storia: da 2000 a 4500 c'è tanta coppia, e le ruote slittano che è una bellezza!
In conclusione, la mappa è decisamente più performante dei moduli... ma anche i moduli un pò di pepe te lo danno!
Ah dimenticavo, ho rullato anche da originale: 105cv e 250 nm
P.S.
Se riesco dopo o domani vi scannerizzo il files con la mappa
P.S. 2
Gli ho fatto vedere l'airbox modificato, mi ha detto che ho fatto bene e che quella modifica abbinata a una rimappa ti rende circa 5 cavallini in più (senza rimappa 2-3)
Ciao!
ASTRA 5p 1.7 CDTI 101@130cv ENJOY
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