interventi su impianto di aspirazione ORIGINALE

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Re: interventi su impianto di aspirazione ORIGINALE

Messaggiodi GTC_01 » 25/01/2013, 12:07

mica perderei troppo ai bassi?
conosco la sprint filter supercompetition ci sono altre marche con la stessa funzione?
:grazie
Astra GTC 1.7 110cv enjoy
Modifiche attuali:pinze rosse,molle eiback pro kit,barra duomi,distanziali 16mm,illuminazione led interno ed esterno, xenon, esterno pellicola carbon style,vetri oscurati,sprint filter,minigonne.
Prossime modifiche: work in progress..
Avatar utente
GTC_01
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 06/05/2009, 22:12
Località: Formia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC enjoy 1.7 110cv
Umore: Vario

Re: interventi su impianto di aspirazione ORIGINALE

Messaggiodi Giuseppe Astra » 29/01/2013, 14:16

Ciao ragazzi intanto mi presento sono Giuseppe e sono Puglieseeee....ho un astra gtc 1.4 a benzina.....

Volevo rispondere dando magari un chiarimento...
1° di tutto l aria in entrata non ha bisogno di condotti lisci ma rugosi proprio per aumentare la pressione d entrata...gli scarichi ecc hanno bisogno di condotti lineari...
2° mi raccomando a tenere sempre l airbox perchè il filtro da solo senza scatola (chiamiamola così) andrebbe a peggiorare la situazione in quanto il motore aspirerebbe l aria calda derivante dal motore stesso...diminuendo le prestazioni...
3° in conclusione dal mio modesto parere credo che eliminare quel pezzo di tubo nell entrata dell airbox non sia una scelta giusta in quanto progettato per incanalare meglio l aria nell airbox...e comunque state attenti a modificare gli airbox con i motori turbo...perchè se qualcosa va a finire nella turbina siete rovinati :-(...
ASTRA GTC 1.4 90 cv GPL benzina 2006 z14xep
Avatar utente
Giuseppe Astra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/11/2011, 19:29
Località: Manfredonia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.4

Re: interventi su impianto di aspirazione ORIGINALE

Messaggiodi luctun » 29/01/2013, 14:23

:welcome Giuseppe :accordo
Passa a presentarti dove possiamo darti il benvenuto come si deve e metti la tua auto in firma.
Per tutto hai i link qui sotto :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: interventi su impianto di aspirazione ORIGINALE

Messaggiodi Giuseppe Astra » 31/01/2013, 20:05

Ok lo farò presto
ASTRA GTC 1.4 90 cv GPL benzina 2006 z14xep
Avatar utente
Giuseppe Astra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/11/2011, 19:29
Località: Manfredonia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.4

Re: interventi su impianto di aspirazione ORIGINALE

Messaggiodi gtc16 » 24/02/2013, 22:03

Riprendo questo topic.....oggi ho fatto questo:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
in pratica ho tolto quel barilotto di plastica.

Non fateci caso al nastro in realtà sotto c'e una gomma resistente alla benzina...

Che dire in basso ha preso più vigore, nell'apri chiudi è più reattiva, non molto ma si sente.

l'originale è in pratica un tubo che fa una L e termina cieco anche se i due fori fanno sembrare il contrario, come se fosse un compensatore. prima era cosi:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re:

Messaggiodi foxtrot » 27/02/2013, 22:54

vittocecco ha scritto:
denn88 ha scritto:A presto appena mi arriva il condotto Opc dal diametro di 170 invece dell' 80 di serie metterò anche io l'airbox maggiorato facendo attenzione a sigillarlo completamente in modo da non perdere nulla in aria superflua e avere i miei benefici sul mio piccolo 1.6 e dopo metterò anche un filtro a pannello K&N, spero di essere stato utile

Sicuro del valore del diametro? :roll:



Io non ho capito :piange ma la mia GTC 1.9 150cv ha La presa d'aria uguale alla opc o é grande come quello della zaffira c???
Ho gia preso il filtro a pannello ma non l'ho ancora montato e toglieró pure la strozzatura :grazie
NON E' IMPORTANTE CHE TU SIA UN CROTALO O UN PAVONE, L'IMPORTANTE E' CHE SE MUORI E LO DICI PRIMA

GTC 1.9
150cv
nera
foxtrot
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/07/2012, 20:45
Località: Italia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc/3p/150cv

Re: interventi su impianto di aspirazione ORIGINALE

Messaggiodi GuguGTC89 » 28/02/2013, 1:36

Se non erro il 150cv dovrebbe montare già quella grande dell OPC..... :ok


Inviato dal mio iPhone 5 con Tapatalk 2
Modello e allestimento: Astra GTC 1.6 VVT 115Cv. @ 136Cv. Cosmo, Silver Lighting, MY 8.5.
Optional: cerchi 5 razze 18", fari Bi-Xenon, specchi est elettrici e richiud.
After Market: posizioni a 8 led alta luminosità 6000k, led targa, vetri post oscurati 95% e finestrini ant 55%, spoiler VXR, calandra Irmscher, baffetto paraurti post. Sport, portantenna OPC, antenna Simoni Racing, portassicurazione esagonale Simoni Racing, gomme gonfiate ad Azoto, cruise control, kit Xenonlamp fendinebbia 6000k, assetto V-maxx a ghiera, rimozione tergi posteriore, rimozione stemma Opel posteriore, pedaliera OPC, led alette parasole, cassetto portaoggetti, baule, plafoniera anteriore e posteriore, sblocco airbox, bocchetta aspirazione maggiorata OPC, filtro a pannello BMC, candele NGK Iridium IX, scarico completo in acciaio inox Scorpion con centrale diretto e silenziatore sportivo, rimappa by Carburatori Bergamo (+14Cv e +19Nm)
Per l'inverno: Pirelli W 240 Sottozero S2 215/45/R17, OZ Ultraleggera 17".
Dove potete seguirmi: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
GuguGTC89
SOCIO N° 321
 
Messaggi: 462
Iscritto il: 04/08/2009, 17:03
Località: Casalbeltrame (NO)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: OPC
Umore: TAMARRATO

Re: interventi su impianto di aspirazione ORIGINALE

Messaggiodi foxtrot » 01/03/2013, 21:49

Che poi ho scritto zaffira al posto di vectra....scusate ero sovrapensiero :mrgreen:
foxtrot
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/07/2012, 20:45
Località: Italia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc/3p/150cv

Re: interventi su impianto di aspirazione ORIGINALE

Messaggiodi Pazzoy » 01/03/2013, 22:15

Raga io ho sbloccato l'airbox e differenza se ne sente, monto un filtro a pannello della K&N che tengo sempre pulito e la macchina risponde molto meglio sia si bassi che agli alti, per il momento ho strizzato 1ª,2ª&3ª e vi posso garantire che si sente, inconveniente: avendo messo un olio 5w30 sintetico al 100% adesso la macchina tende a fumare xche penso stia squagliando i residui di cacca lasciati dal vecchio 10w40, domani o dopo metterò pure la flangia sull'egr per bloccare il recircolo del gas di scarico e vediamo come procede, io monto cerchi 18 quindi la macchina sforza di più, ma già la sento meglio ed inoltre consuma lievemente meno (forse xche non devo premere esageratamente sul pedale x un po' di spinta)!
Mah staremo a vedere...
Ora vado in servizio come buttadentro speremo ben!!!
Notte astristi...


Tapatalk / Pazzoy / Astra H[GHOST]
Astra GTC 2006 1,7 101cv 6marce Ultra blue allestimento Sport
Cerchi 18" - distanziali da 17mm su le 4 ruote - Fari Bixenon afl (regolabili automaticamente e sterzanti) 6000k bi-xenon - kit spoiler completo e minigonne Opc line - interni full pelle nera - pedaliera sportiva - clima automatico - cruise control - bracciolo centrale - volante in pelle con comandi al volante - sedili anteriori scaldabili - tasto sport - specchi elettrici riscaldabili ed abbattibili - doppio retro nebbia.
Interni Bianco ghiaccio - Assetto molle "-30" Eibach ProKit - griglia anteriore e posteriore - calotte specchi - maniglie - cerchi e tetto nero lucido - stemma Vauxhall - stemino VXR - pinze gialle...
Pannello aria sportivo della K&N - Airbox sbloccato - Olio Castrol EDGE 5w30.
Impianto audio navigazione satellitare Pioneer Avic x1r con 2 subwoofer nel baule da 600w rms
W.i.p.: oscuramento vetri posteriori

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Pazzoy
SOCIO N° 448
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/10/2012, 22:28
Località: Treviso-Mogliano veneto
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 101cv 6Marce Sport

Re: R: interventi su impianto di aspirazione ORIGINALE

Messaggiodi luctun » 01/03/2013, 22:34

:inot Prima di mettere la flangia leggiti il topic specifico. Purtroppo non è una cosa così banale sulla tua :piange :finot

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: interventi su impianto di aspirazione ORIGINALE

Messaggiodi Pazzoy » 02/03/2013, 19:19

Xche se metto la flangia senza escludere dalla mappa che succede?! [FLUSHED FACE]


Tapatalk / Pazzoy / Astra H[GHOST]
Astra GTC 2006 1,7 101cv 6marce Ultra blue allestimento Sport
Cerchi 18" - distanziali da 17mm su le 4 ruote - Fari Bixenon afl (regolabili automaticamente e sterzanti) 6000k bi-xenon - kit spoiler completo e minigonne Opc line - interni full pelle nera - pedaliera sportiva - clima automatico - cruise control - bracciolo centrale - volante in pelle con comandi al volante - sedili anteriori scaldabili - tasto sport - specchi elettrici riscaldabili ed abbattibili - doppio retro nebbia.
Interni Bianco ghiaccio - Assetto molle "-30" Eibach ProKit - griglia anteriore e posteriore - calotte specchi - maniglie - cerchi e tetto nero lucido - stemma Vauxhall - stemino VXR - pinze gialle...
Pannello aria sportivo della K&N - Airbox sbloccato - Olio Castrol EDGE 5w30.
Impianto audio navigazione satellitare Pioneer Avic x1r con 2 subwoofer nel baule da 600w rms
W.i.p.: oscuramento vetri posteriori

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Pazzoy
SOCIO N° 448
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/10/2012, 22:28
Località: Treviso-Mogliano veneto
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 101cv 6Marce Sport

Re: R: interventi su impianto di aspirazione ORIGINALE

Messaggiodi luctun » 02/03/2013, 22:04

Leggi il topic e lo scopri :mahh
Qui si sta parlando di altro :ok

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: interventi su impianto di aspirazione ORIGINALE

Messaggiodi foxtrot » 24/05/2013, 9:48

Alla fine ho rimosso la strozzatura dell'airbox pure io, sembrava andasse tutto bene in città, dopo qualche giorno ho fatto diversi km in strada extraurbana e strada statale (quindi tirando anche la 6^ marcia) e mi si è accesa la spia arancione che indica qualche anomalia al motore o all'elettronica (quella con la macchina e la chiave inglese per intenderci) ho pensato subito che potesse essere quella modifica al filtro...infatti ho provato a rimettere la strozzatura e dopo un po la spia si è spenta.
È successo anche a voi? :thx

Ah....ho tolto la strozzatura lo stesso giorno che ho montato il filtro a pannello per la prima volta
NON E' IMPORTANTE CHE TU SIA UN CROTALO O UN PAVONE, L'IMPORTANTE E' CHE SE MUORI E LO DICI PRIMA

GTC 1.9
150cv
nera
foxtrot
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/07/2012, 20:45
Località: Italia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc/3p/150cv

Re: interventi su impianto di aspirazione ORIGINALE

Messaggiodi miky1 » 24/05/2013, 11:41

ragazzi per astra 1.7 101cv che presa d'aria bisogna comprare? ho letto che nel 125 non ci sta quella della vectra! vado di opc?
Astra h 5p silver star 1.7 cdti 101cv
modifiche effettuate: airbox sbloccato; eliminazione logo, scritte baule, antenna e portatarga
miky1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/05/2013, 21:22
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p enjoy 1.7 cdti 101cv

Re: interventi su impianto di aspirazione ORIGINALE

Messaggiodi vittocecco » 24/05/2013, 11:48

foxtrot ha scritto:... dopo qualche giorno ho fatto diversi km in strada extraurbana e strada statale (quindi tirando anche la 6^ marcia) e ...

:shock: Hai tirato la sesta su una statale? Cosa intendi per "tirare"? Spero solo una ripresa da basso regime col rapporto più lungo (situazione che crea un grande carico sul motore) e non aver raggiunto alti regimi... :paura
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: interventi su impianto di aspirazione ORIGINALE

Messaggiodi foxtrot » 24/05/2013, 20:23

vittocecco ha scritto:
foxtrot ha scritto:... dopo qualche giorno ho fatto diversi km in strada extraurbana e strada statale (quindi tirando anche la 6^ marcia) e ...

:shock: Hai tirato la sesta su una statale? Cosa intendi per "tirare"? Spero solo una ripresa da basso regime col rapporto più lungo (situazione che crea un grande carico sul motore) e non aver raggiunto alti regimi... :paura


No scusa, mi sono spiegato male, volevo dire che in statale sto in sesta "fisso" perchè non ci sono i cambi di marcia che si fanno in città (vivo in sardegna, siamo indietro come le pa*le dei cani e non abbiamo le autostrade :mah )

:mrgreen: :mrgreen:
NON E' IMPORTANTE CHE TU SIA UN CROTALO O UN PAVONE, L'IMPORTANTE E' CHE SE MUORI E LO DICI PRIMA

GTC 1.9
150cv
nera
foxtrot
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/07/2012, 20:45
Località: Italia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc/3p/150cv

Re: interventi su impianto di aspirazione ORIGINALE

Messaggiodi miky1 » 24/05/2013, 22:44

mha io ho levato solo lo strozzo inferiore. il superiore è calibrato per aspirare al massimo a un tot di giri, o meglio dovrebbe essere così quindi non l'ho levato. la presa d'aria invece sembra già grandicella. arriva nei paraggi dello stemma. è di novembre 06, potrebbe essere una fortunata con la presa opc? comunque non ho riscontrato nessun beneficio. ok che non l'ho strizzato il motore, ma sembra non essere cambiato proprio niente!
Astra h 5p silver star 1.7 cdti 101cv
modifiche effettuate: airbox sbloccato; eliminazione logo, scritte baule, antenna e portatarga
miky1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/05/2013, 21:22
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p enjoy 1.7 cdti 101cv

Re: interventi su impianto di aspirazione ORIGINALE

Messaggiodi gambo » 26/05/2013, 18:24

gtc16 ha scritto:Riprendo questo topic.....oggi ho fatto questo:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
in pratica ho tolto quel barilotto di plastica.

Non fateci caso al nastro in realtà sotto c'e una gomma resistente alla benzina...

Che dire in basso ha preso più vigore, nell'apri chiudi è più reattiva, non molto ma si sente.

l'originale è in pratica un tubo che fa una L e termina cieco anche se i due fori fanno sembrare il contrario, come se fosse un compensatore. prima era cosi:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ma qualcuno sa di preciso cosa serve quella scatolina?
sennò quasi quasi proverei eliminarla anch'io
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: interventi su impianto di aspirazione ORIGINALE

Messaggiodi miky1 » 26/05/2013, 18:33

è una riserva d'aria che serve tra una cambiata e l'altra. come cambi, invece di aspettare che l'aria arrivi dall'airbox è già li bella che pronta!
Astra h 5p silver star 1.7 cdti 101cv
modifiche effettuate: airbox sbloccato; eliminazione logo, scritte baule, antenna e portatarga
miky1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/05/2013, 21:22
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p enjoy 1.7 cdti 101cv

Re: interventi su impianto di aspirazione ORIGINALE

Messaggiodi vittocecco » 27/05/2013, 11:03

miky1 ha scritto:è una riserva d'aria che serve tra una cambiata e l'altra. come cambi, invece di aspettare che l'aria arrivi dall'airbox è già li bella che pronta!

Se il motivo è solo quello (ma non ne sono sicuro)... la scatola contribuisce ad aumentare il famoso volume d'aria ferma presente fra filtro e turbina (o collettore, negli aspirati). Togliendolo dovresti "perdere" qualcosa ai bassi...
Potrebbe invece trattarsi di qualcosa studiato anche per ridurre eventuali risonanze che potrebbero crearsi a determinati regimi e carichi di lavoro del motore; dette risonanze, oltre che ad essere fonte di rumore, potrebbero anche ostacolare il corretto flusso d'aria verso il motore. Anche in questo caso, rimuovendola, in certi frangenti si dovrebbe perdere qualcosa... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti