Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Messaggiodi Woodoo » 12/07/2007, 12:10

Alla fine di tutto mi sono deciso e mi sono fatto un giretto fino a Dalmine (BG) ...dove ho conosciuto Marino, il responsabile di Carburatori Bergamo, a seguito di varie mail e telefonate ho preso un appuntamento per valutare
la reale potenza e coppia della mia astrina 120CV 16V My 05.

Appena arrivato (dopo 3 ore di autostrada e un casino da PANICO) e dopo i saluti di rito Marino mi dice ...la tua va li sopra, vediamo con cosa ho a che fare ..e l'auto la parcheggio direttamente sui rulli (ha un bel banco frenato).

Ovviamente in questi posti (che io conoscevo molto bene perché frequentavo l 'officina di Giovanni Vacchini) ..non si sta mai con le mani in mano ..c'é sempre da fare ..modifiche ..gente che vuole + coppia in basso ..gente che lamenta dei vuoti di coppia dai 800giri ai 825 ...insomma c'é di tutto !!! :looool

Non appena corregge le mappe ..passa alla mia !!!

Gli Ricordo che monto un modulo della Genercom e che riesco a tenerlo a palla (ore 17) ...a differenzi di alcune veture dove se viene spinto oltre i 15 va l'auto in recovery, ricordo che altre 16V del forum ...non riescono ad andarci ...lui mi risponde vediamo che abbiamo tra le mani

Inizia la rullata ...Originale

Coppia nm 292 CV in uscita ..129 (Mamma Opel me ne ha regalati ben 9 :D)

..ok ..adesso vediamo se quello che sentivo con il modulo è realmente un guadagno di 30CV ..dovrei quindi arrivare senza problemi a 150 e una bella coppia, anche se ho sempre pensato di essere ben oltre i 150CV ...finisce la rullata e Marino ..Bello sto cosino ..altro che 30CV ...adesso hai:

169CV 358.3nm di coppia ....per essere uno scatolino fa il suo sporco lavoro :lol: :twisted: :lol:

...adesso spostati che devo lavorare !!

scarica la mappa ...la legge ..la modifica, passa da una maschera all'altra come se fosse la cosa + naturale di questo mondo ...gli faccio notare la cosa ...e risponde ..SO DOVE ANDARE A COLPIRE !!!

fatto, salva i dati sul portatile aggancia la presa e ricarica i dati nel mio bolide ...mentre stavamo parlando del + e del - ..io guardavo
l'officina ..ordinata ...pulita ..3 portatili in giro per rimappe ...per la posta ..insomma un bel posticino !!!


OK, iniziamo a ballare mi dice ...accende l'auto ..e la prima battuta esce spontanea ...ok, si è accesa !!!

..almeno rientri a Milano con la tua auto
:paura (Sgratt Sgratt, i miei gioielli sono stati coccolati un pò) :paura.


Prima, seconda ..terza ...porta l'auto a 50km mette la quarta ..e inizia ad affondare sull'acceleratore

....l'astrina sballottola un po ...ferma il tutto ...chiede ai ragazzi di tendere bene la cinghia che legava l'auto ...e riparte !!!!

prima, seconda ..allungo un po di + e mette la quarta ..affonda ..e l'auto inizia a frullare sui rulli da CATTIVA !!!! ...una bella fumata inizia a uscire dallo scarico ...non finisce manco la prova di potenza e ferma il tutto ...NON MI PIACE !! ..fuma troppo !!!
..manco a me gli rispondo ..comunque sono 174CV e 395nm :stica

..quindi poca cosa rispetto al modulo a ore 17 (l'unica cosa era la fumata che anche il modulo dava in modo copioso !!!).

Si rimette al tavolino ...inizia a modificare un po di parametri ..e mi dice ..la spinta c'é ..il motore è buono ..possiamo fare un bel lavoro ...ovviamente la risposta è ...PROCEDI !!!! :exciting :exciting :exciting

...ma non ne voglio troppi ...e non voglio che l'auto mi duri altri 200km, lui mi restituisce ..Ovvio !!!

...rimette i dati dopo le modifiche ..riaccende l'auto ..si tirano ancora le cinghie (le avranno tirate almeno 4 o 5 volte ..ah, i puledri di razza sono indomabili !!!) :roll: :roll: .

Inizia a rullare ...prima seconda terzo quarta ..affondo ...una fumatina si libera dallo scarico ..e sento questa volta l'auto salire in modo veramente cattiva !!!!

...pochi attimi e mi dice ..vai a provarla ...sono
184CV e 435NM di coppia

:exciting :exciting
...AZZ ..SE MI GUSTA !!!
:exciting :exciting

...possiamo fare di meglio mi dice ..intanto inizia a provarla e dammi la tua impressione ...e che

volete che vi racconti ..mai sentita spingere in quel modo la mia astrina !!!

Si fanno le 20 di sera ...gli dico ..senti fermiamoci così ...lasciamela godere un po come è adesso

...lui mi risponde ..possiamo solo migliorarla ...gli dico ..sono le 20 ..devo rientrare a Milano

...va bene così ..ovviamente mi assicura che l'auto è comunque in tutto e del tutto affidabile anche in

questa configurazione ..ovviamente basta non fare sempre scannate dalla mattina a sera ..e non tirarla

mai a motore freddo ...ma queste sono regole per tutte le auto a gasolio !!!


Ovviamente Carburatori Bergamo è Diventato nostro Partner ..aspetto solo il documento firmato e

vidimato per farlo apparire magicamente nella lista ...intanto preparate la tessera del Club e "250€"

per mappare la vostra Astrina ..perché questo sono riuscito a spuntare in accordo per il Club.

Vi ricordo che la mappa da lui è sempre con rullata prima ..e dopo il trattamento ..e che originariamente vi sarebbe costata 350€ ..e probabilmente se si facevano gruppi si poteva scendere a 300€ a macchina!!!

Ringrazio Marino per l'ottimo lavoro eseguito sull'Astrina del Nonno Woodoo ...ne sono estremamente soddisfatto...

..adesso mi manca il 200celle ...una modifichina alla frizione e alla turbinella con una maggiorata ..e vado a prendere Geps !!!! :twisted:

Dimenticavo ..ho solo il K&N a pannello ...niente altro ..e un gran bel motore sotto il cofano !!!! :twisted:

PS: a questa sera per le foto di rito, e della stampa della rullata ...mica pettiniamo le bambole qui !!! :)


Nello (alias Woodoo)

PS2: adesso aggiorno finalmente la mia firma
120@184 CV 292@435nm
:hihihi :medio
Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05 - Serie Cosmo (Metallic Perl) cerchi 17 5 stelle 225/45 (Inverno) 225/40/18 - Pentarazza (Estive)- Cruise Control - Vetri elettrici posteriori - Lettore MP3 CD30 - bracciolo centrale e antifurto elettronico con comando apertura e chiusura vetri dal telecomando -
Filtro a pannello K&N Inside Airbox sbloccato
Presa Vectra, assetto Eibach -35 dischi e freni baffati & ventilati Omnicompetition ...fa paura, altro che motore vecchio, turbina ..se'rott, e valvole meccaniche, se mi trovate in giro ..vedrete solo il posteriore della mia Astrina ... ...e non per molto tempo .... :stica
Immagine
Ori 129CV 292.9nm
Genercom Inside ore 17 (MAX) 169CV 358.3nm
Mappa By Marino 204CV 445NM :twisted:
Modifica mappa By Marino 202CV 465NM
:twisted:

Zlatan18, ColinMcDan e ZioFerro ..sono miei Amici
Avatar utente
Woodoo
Interceptor
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 28/07/2006, 16:59
Località: Motta Visconti - Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 19 CDTI 200CV
Umore: Andante

Messaggiodi PaulRo » 12/10/2007, 20:20

Ragazzi ho rimappato anche io in seguito ai consigli di Woodoo e devo dire che sono soddisfattissimo, proprio qualche ora fa me ne sono tornato da Bergamo.
Devo dire che Marino e preparatissimo e mi ha fato un bel lavoro su la 1,7 101 Cv che adesso gode di 134 Cv e 333 Nm di coppia e va veramente molto meglio di prima.
Un unica cosa mi sono dimenticato di chiedere a Marino e perciò lo chiedo a voi: era meglio se mettevo su un filtro sportivo tipo BMC prima della rimappa oppure fa lo steso se lo monto adesso ? :grazie :grazie :grazie
Opel Astra My 07 1,7 Cdti ex:101CV @ 133 CV by Marino C.B, Cosmo pack, Cd 30 Mp3, sensori di parcheggio Phonocar, Xenon Light 6000k Xenonlamp, Cruise Control A.M, vetri posteriori oscurati, Colore nero.
Avatar utente
PaulRo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 18/03/2007, 21:12
Località: Badia Polesine
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi bigfoot71 » 19/10/2007, 19:46

Il grafico con rimappa DT!!!! 123,2KW (167,5CV) e 332,2Nm!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Il grafico con rimappa CB 1° step. 125KW (170CV) e 346,3Nm
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

poi arrivano i video :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Immagine Socio n.17 Immagine
Avatar utente
bigfoot71
SOCIO N° 17
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 13/12/2005, 13:11
Località: Bardolino (VR)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.9 cdti 16v, Cosmo

Messaggiodi bigfoot71 » 19/10/2007, 22:22

vittocecco ha scritto:Non mi dire che quei gradini sul 2° grafico sono dovuti allo slittamento delle ruote! :paura
Complimenti ai big e woo per le bestiole ed a Marino per il lavoro eseguito...
A che regimi si sono ottenute la potenza e la coppia massima "definitive"?

Wiki71 (Zafira FAP) ha ottenuto 180,6 cv, max coppia 360 Nm a 2585 rpm. Possibile che il FAP limiti tanto la coppia? :evil:



Confermo io come ha confermato Marino... sono slittamenti sul rullo (sono abbstanza lisci)... certo che ci son rimasto malissimo alla prima rullata... guardate le stampate dei valori... prima quella che mi sono trovato sopra e poi la mappa by Marino!! :plause

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Purtroppo anche Marino ha detto che il FAP è ancora un ostacolo da superare... non permette di andare oltre certi valori perché manda in recovery la centralina... ma comunque pensa di riuscire a superarlo a tempi brevi.
Immagine
Immagine Socio n.17 Immagine
Avatar utente
bigfoot71
SOCIO N° 17
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 13/12/2005, 13:11
Località: Bardolino (VR)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.9 cdti 16v, Cosmo

Messaggiodi bigfoot71 » 19/10/2007, 22:57

Ecco la prima rullata dove ho scoperto l'amara verità! :shock: :( :piange
http://it.youtube.com/watch?v=XeHjdj6q0fk

La rullata con la mappa originale Opel ricaricata da Marino http://it.youtube.com/watch?v=QkyNodhSnq4

Prima rullata con configurazione by Marino (ma non era molto convinto...)
http://it.youtube.com/watch?v=sXXAzWZU914

Seconda rullata con configurazione modificata (buona)... :mrgreen:
http://it.youtube.com/watch?v=b6wKR0_ryiQ

Poi arriveranno i video della car di Ciano85 e di Woodoo (se non li carica lui)...
:guida :guida

Un ringraziamento sentito a Marino e un abbraccio e saluto agli amici di questa breve ma interessante giornata: Woodoo, Devid astra sw, Ventola83, Ciano85 con Marta, Viper_26 e Mazzimo... :beer :amici

Bigfoot71
Immagine
Immagine Socio n.17 Immagine
Avatar utente
bigfoot71
SOCIO N° 17
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 13/12/2005, 13:11
Località: Bardolino (VR)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.9 cdti 16v, Cosmo

Messaggiodi Woodoo » 19/10/2007, 23:52

Eccomi alla tastiera ...che dire ..bella giornata ...e ottima la compagnia ...ho rivisto finalmente il grande Big ...dopo Monza non ci siamo + visti...;)

@Mazzino
204CV e 443NM di coppia?!!!
Mi sa che Farò ancora un salto da Marino per un ritocchino...
Ma fumava ancora un po' nero o niente?


Non fuma quasi x nulla ...iin autostrada ho provato a tirare in terza quarta e quinta ...l'auto non fuma + ...lo fa solo un po quando apro di scatto dopo aver fatto coda ...prima era una scia di fumo ..adesso non c'é +

PS: la sesta è diventata come la 5 in fatto di tiro ...mi dovrò abituare a questi 20CV in + ...non sono pochi...
--------------------------------------------------
@Geps
Ne deve mangiare ancora pane e frizione per arrivare poi adesso che ho in progetto un bel autobloccante

e poi deve fare pure una cura dimagrante!!!!!


Ci arrivo ..ci arrivo ...anche se io mi fermo qui ..ma se stavo ancora un po da marino ...ci arrivavo ..a costo di far alzare il turbo per la rullata !!!!
...e mica sono grasso ..che devo far la cura dimagrante ...se invece parli della mia SW ...non posso, mi serve così come la vedi !!!
--------------------------------------------------
@ x chi aveva chiesto sulla mappa di Ciano85

Non può rispondervi se non dopo domenica sera ...quello che vi posso dire io ...è ovviamente rimasto molto contento della sua car ..come giusto che sia !!!
--------------------------------------------------
@Bigfoot

Fabio ..mettili su tutti ...tranquillo ..metti pure su la rullata della mia @204CV (Devi aggiornare la firma adesso) :twisted: :twisted: :twisted:
Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05 - Serie Cosmo (Metallic Perl) cerchi 17 5 stelle 225/45 (Inverno) 225/40/18 - Pentarazza (Estive)- Cruise Control - Vetri elettrici posteriori - Lettore MP3 CD30 - bracciolo centrale e antifurto elettronico con comando apertura e chiusura vetri dal telecomando -
Filtro a pannello K&N Inside Airbox sbloccato
Presa Vectra, assetto Eibach -35 dischi e freni baffati & ventilati Omnicompetition ...fa paura, altro che motore vecchio, turbina ..se'rott, e valvole meccaniche, se mi trovate in giro ..vedrete solo il posteriore della mia Astrina ... ...e non per molto tempo .... :stica
Immagine
Ori 129CV 292.9nm
Genercom Inside ore 17 (MAX) 169CV 358.3nm
Mappa By Marino 204CV 445NM :twisted:
Modifica mappa By Marino 202CV 465NM
:twisted:

Zlatan18, ColinMcDan e ZioFerro ..sono miei Amici
Avatar utente
Woodoo
Interceptor
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 28/07/2006, 16:59
Località: Motta Visconti - Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 19 CDTI 200CV
Umore: Andante

Messaggiodi bigfoot71 » 20/10/2007, 11:59

Immagine
Immagine Socio n.17 Immagine
Avatar utente
bigfoot71
SOCIO N° 17
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 13/12/2005, 13:11
Località: Bardolino (VR)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.9 cdti 16v, Cosmo

Messaggiodi bigfoot71 » 20/10/2007, 22:35

Raga, guardatevi la prima rullata di Woodoo!!

http://www.youtube.com/watch?v=Ky4pqCjV5WQ

Poi arrivano le altre.... :mrgreen:

MODIFICATO IL LINK
Ultima modifica di bigfoot71 il 21/10/2007, 11:42, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine Socio n.17 Immagine
Avatar utente
bigfoot71
SOCIO N° 17
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 13/12/2005, 13:11
Località: Bardolino (VR)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.9 cdti 16v, Cosmo

Messaggiodi bigfoot71 » 21/10/2007, 16:59

Immagine
Immagine Socio n.17 Immagine
Avatar utente
bigfoot71
SOCIO N° 17
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 13/12/2005, 13:11
Località: Bardolino (VR)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.9 cdti 16v, Cosmo

Messaggiodi micky174 » 26/10/2007, 16:50

Allora tenendo conto nel grafico della rullata quando sono arrivato, la curvatura della potenza persa è parabolica tengo buona questa, visto che l'altra di parabolico non ha propio niente.
Allora ecco il tutto:
Rullata quando sono arrivato:
POTENZA RUOTA: 147.3 CV
POTENZA PERSA: 33.6 CV
POTENZA MOTORE: 180.9 CV
147.3 + 33.6 = 180.9 CV

Rullata dopo rimappa Marino:
POTENZA RUOTA: 153.3 CV
POTENZA PERSA: 48.4 CV
POTENZA MOTORE: 201.8 CV
153.3 + 48.4 = 201.7 CV

Ma se sommiamo la potenza alla ruota ottenuta nella seconda mappa con la potenza persa nella prima.
Abbiamo:
153.3 + 33.6 = 186.9

Vuol dire che mi ha fatto guadagnare 6cv dalla mappa precedente, e questo mi sta bene è un buon risultato, anche perchè io ero andato li per guadagnare coppia ai bassi visto che li avevo persi a causa dello scarico.
Lui oltre a farmi guadagnare coppia in basso e parecchia mi ha aggiunto 6cv.
La macchina va benissimo,spinge bene è molto cattiva "anche se ho trovato un difettuccio intorno ai 4200giri, dove c'è un buco che poteva riepire"
Comunque Il risultato di 186.9cv e l'aumento di coppia ai bassi a me sarebbe bastato....allora mi chiedo, perchè fregare la gente con questi trucchetti????? Non è molto professionale, indubbiamente uno che non sa queste cose non se accorge....ma ora lo so, e quindi andrò a trovarlo appena ho tempo, per vedere di fargli riempire quel buco ai 4200 giri.
e poi gli faccio fare la rullata, senza dirgli niente, magari a sto giro mi dice che ho 210cv!!!
E poi gli faccio presente il fatto!!!
Secondo me è un buon preparatore sa quello che fà e lo fà anche bene, non c'è bisogno di ricorrere a questi trucchetti!
Voi cosa ne pensate????
Woodoo prova a fare qualche calcolo sui tuoi grafici e facci sapere!
Ciao...
@@@@@ AUDI A3 2.0 TDI 16V S-line @@@@@ §§§ 149hp @ 202hp ....... 320Nm @ 464Nm §§§
Colore perlato grigio vulcano-Bracciolo-Radio Concert con impianto Bose-Specchietti elettrici e riscaldabili-Pakk S-line.
Filtro a pannello BMC-Ammortizzatori Bilstein B8 Sprint+Molle Eibach SportLine -50-Cerchi Momo Wrs-Gomme Pirelli Pzero nero-Vetri posteriori oscurati-Lampadine anabbaglianti Ring SportzBlue da 80w-Posizioni Philips Blue Vision-Rimozione scritte identificative.
Socio A3clubItalia www.a3clubitalia.it
Avatar utente
micky174
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 25/07/2007, 9:00
Località: Milano

Messaggiodi Woodoo » 31/10/2007, 14:47

Allora ho la risposta di Marino e la sua Autorizzazione a pubblicare (anzi mi ha chiesto di farlo espressamente).

1 la mappa per i soci del Club AstrahClub è di 250€ e non 300€ ..con rullata prima, durante le prove e dopo ...il trattamento !!!

vi giro quello che gli ho chiesto e quello che mi risposto ..ci siamo anche sentiti al cell ...mi sembrava doveroso chiedere parlandoci a voce...

io scrivo

Da: n.converso@alice.it [mailto:n.converso@alice.it]
Inviato: mercoledì 31 ottobre 2007 11.20
A: vendemie@vendemiellogiovanni.191.it
Oggetto: ...ottima mappa questa volta



Ciao Marino ....questa volta hai fatto un lavoro egregio ..l'auto fuma
davvero poco e la sento molto + divertente di prima ..meno nervosa e se
affondo sento una bella coppia decisa ....

...non c'é marcia che non sento l'auto soffiare e andare via decisa
...progressiva e nervosa ...molto meno incazzata di prima ..che dava una
legnata e poi soffriva di calo ..adesso è davvero piacevole guidarla ...se
tiro con la testa non sento la frizione saltellare ...ovvio se affondo a
2000giri ...è inevitabile sentirla ...ma standoci attento un po ...riesco a
non farla saltellare.


...anche se tra noi 2 diciamocelo che i 204CV non li ho sotto il sedere ...c'é
troppa differenza tra la rullata dei 186CV con 105kw alla ruota contro i
204CV con soli 102kw alla ruota ...sembra che il banco abbia letto 2
differenti auto ... con 29,4kw di potenza persa nel primo caso contro i
44.1kw nel secondo.

...oppure leggo male qualcosa io ....ma la potenza persa non dovrebbe di
fatto essere la stessa ...o comunque essere molto vicina.

Scusami ...ma sto dubbio mi sta assillando, anche se resta di fatto una gran
bella mappa ..decisamente potente e piacevole nella guida ..chi la prova
..mi chiede un appuntamento da te !!!

Anche il mio meccanico ...ha una golf 200CV a iniezione diretta ...sarà un
tuo prossimo cliente ..anche se dovrò portarcelo di persona ...fai tu :D

PS: non è mancanza di fiducia sia chiaro ...è solo una mia considerazione
..da apprendista stegone (come si diceva ai principianti una volta ..e io
sono tale)

Ciao

Nello !!


Marino risponde

-----Messaggio originale-----
Da: marino vendemiello [mailto:vendemie@vendemiellogiovanni.191.it]
Inviato: mer 31/10/2007 11.37
A: n.converso@alice.it
Oggetto: R: ...ottima mappa questa volta

Giusta la tua considerazione , la differenza e' negli alti ed ecco perche ti
sembra troppa in merito alle sensazioni , la coppia e piu vicina a prima
anche perche' di piu sarebbe impossibile , la potenza a terra e' differente
in quanto ,se guardi le onda iniziali sono sintomo di inizio di "sgommata"
quindi la perdita di aderenza fa variare la potenza a terra (striscia blu)
ma quella al motore e' del tutto attendibile ,calcola che la maha ,casa
produttrice del banco dichiara che fra una prova e l' altra ci puo essere
0,4% di scarto ogni 50kw , e' solo la sgommata o il tentativo di sgommata
che fanno variare il valore della potenza alla ruota , se sgomma non la
scarica , piu e' potente piu tende a sgommare .



Spero di essermi spiegato bene , al limite chiamami ..ciao bello..e non
farti problemi puoi chiedere tutto e su tutto , riciao

-------------------------------------------------------------------------------------

Nella telefonata fatta ..Marino sa che è lecito chiedere ...ha anche detto di effettuare pure la prova su un'altro banco rulli ..ma che ovviamente potrebbe essere tarato diversamente ...ovvio ...ci potrebbero essere anche 10cv in + o in meno ...altra sua considerazione ..se porto l'auto su un banco inerziale ..potrei avere sotto il sedere anche 230CV della mia auto (quasi quasi lo faccio e aggiorno la firma ..Geps ..ciao ciao ) ;)


Adesso se volete provare ...io metto a disposizione l'auto per una prova dove volete ...ma paghiamo tutti insieme ....credo sia giusto ...io metto l'auto e tutti noi paghiamo la rullata fatta ..anche da Bonalume ..o dove volete voi ...mi aspetto un risultato che varia da 190CV a 210CV ...questo è quanto.

Tengo a precisare ..che Marino ha detto ..non ho bisogno di questi trucchetti ..per darvi cavalli e coppia ....più di così non saprei che dire :lol:

In breve il succo è ..se hai tanta coppia ..l'auto tende a pattinare e il banco corregge gli errori di pattinata ..aumentando la potenza persa ...non è lui che gioca con frizione o addirittura freni ...mi ha anche detto ..se vuoi una rullata da 350CV ..portamela che te la faccio ..basta frenare ..e vedrai quanti cavalli ti escono fuori :voc
Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05 - Serie Cosmo (Metallic Perl) cerchi 17 5 stelle 225/45 (Inverno) 225/40/18 - Pentarazza (Estive)- Cruise Control - Vetri elettrici posteriori - Lettore MP3 CD30 - bracciolo centrale e antifurto elettronico con comando apertura e chiusura vetri dal telecomando -
Filtro a pannello K&N Inside Airbox sbloccato
Presa Vectra, assetto Eibach -35 dischi e freni baffati & ventilati Omnicompetition ...fa paura, altro che motore vecchio, turbina ..se'rott, e valvole meccaniche, se mi trovate in giro ..vedrete solo il posteriore della mia Astrina ... ...e non per molto tempo .... :stica
Immagine
Ori 129CV 292.9nm
Genercom Inside ore 17 (MAX) 169CV 358.3nm
Mappa By Marino 204CV 445NM :twisted:
Modifica mappa By Marino 202CV 465NM
:twisted:

Zlatan18, ColinMcDan e ZioFerro ..sono miei Amici
Avatar utente
Woodoo
Interceptor
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 28/07/2006, 16:59
Località: Motta Visconti - Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 19 CDTI 200CV
Umore: Andante

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 02/11/2007, 8:45

SONO MARINO .......CIAO A TUTTI .
HO LETTO CON INTERESSE I VOSTRI COMMENTI E RISCONTRI , VOLONTARIAMENTE RISPONDO SOLO ORA .

VI DICO LA MIA ,MA E' ANCHE L' UNICA E SOLA VERITA' .
LA PROVE LE FACCIO APPOSTA DAVANTI AL PROPRIETARIO , PER DIMOSTRARE E SPIEGARE LE DIFFRENZE , CI SONO DEI VIDEO CHE DIMOSTRANO CHE NON C' E' NESSUN TRUCCO IN MERITO AI RISULTATI , BASTA GUARDARE IL RILASCIO DELLA VETTURA .
SCHIACCIARE O MENO LA FRIZIONE NON CAMBIA NULLA SE IO TOLGO LA MARCIA, L' UNICO MODO PER ALZARE LA POTENZA E' FRENARE IN MODO BRUSCO , MA LO NOTEREBBE ANCHE UN CIECO .

LA TARATURA DEL BANCO (IL MAHA COSTA 124.000 EURO)E' FATTA OGNI 6 MESI DI PRASSI DALLA MAHA STESSA , COMUNQUE LA PERFETTA TARATURA LA VEDI DALLE PROVE ORIGINALI.
LA MAHA STESSA DICHIARA SUL PROPRIO SITO CHE LO SCARTO IN DIFETTO DEL BANCO PUO ESSERE DI 0,4 KW OGNI 50 KW ,FATE DUE CALCOLI .....
LA DIFFERENZA FRA LA POTENZA MOTORE E RUOTA PUO ESSERE DATA SOLO DA UN FRENATA , COME PREMESSO , O DA UNA SGOMMATA ALL' INIZIO DELLA PROVA , SE VEDETE LE ONDE DEL GRAFICO DI NELLO , POTETE VEDERE CHE QUESTO DI FATTO AVVIENE , QUINDI SE LA POTENZA NON E' SCARICATA A TERRA DI FATTO NON VIENE MISURATA .

SO CHE LA POTENZA DI NELLO E' SORPRENDENTE , MA E' ANCHE VERO CHE E' UNA VETTURA PARTICOLARE , GIA DI SERIE CON PARECCHI CAVALLI IN PIU DEL DICHIARATO , ALTRIMENTI SAREBBE DURA OTTENERE PIU DI 40 CV DA UNA MAPPA , LA SUA LO CONSENTE NON SO PER QUALE MOTIVO , MA COME ALTRE AVRETE VISTO (UNA GTC 150CV NON MOLTO TEMPO FA) HANNO CAVALLI IN MENO ,E PARECCHI ,DEL DICHIARATO , ALTRE NE HANNO DI PIU .


POTREI STARE QUI A SPIEGARE PER ORE IL FUNZIONAMENTO DEL RULLO O DELLE MAPPE , MA PER QUALSIASI SPIEGAZIONE VI LASCIO IL MIO N. DI CELLULARE 3397724018 NON HO NULLA DA NASCONDERE...

HO LETTO NEI VOSTRI COMMENTI UN PO' DI TUTTO , NON MI RITENGO NE IL PIU' BRAVO NE UN GRANDE PREPARATORE , MA ESSENDO UN RIPARATORE PRIMA CHE UN PREPARATORE CONOSCO MOLTO BENE I LIMITI DELLE AUTO , COME INIEZIONE E COME MOTORE , ECCO PERCHE HO DECISO DI PERSONALIZZARE SEMPRE LE MAPPE INVECE CHE DI USARE UNO STANDARD ,NON C' E' UNA VETTURA GEMELLA ALL' ALTRA ....HANNO SEMPRE PICCOLE O GRANDI DIFFERENZE...

IL NUMERO L' AVETE , IO SULL' ARGOMENTO NON CI TORNO PIU , SIETE VOI CHE GIUSTAMENTE DOVETE GUIDICARE , MA DI CERTO PREFERISCO ESSERE APOSTROFATO COME INCAPACE CHE COME DISONESTO.
GRAZIE


CARBURATORI BERGAMO , MARINO .
Avatar utente
marino@CarburatoriBG
A.H.C. Partner
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 18/07/2007, 13:44
Località: Bergamo

Messaggiodi Spike105 » 03/11/2007, 19:12

Mi aggrego ai rimappati... 194.1cv e 433.8Nm, davvero un gran bel lavoro! Grazie Marino...
Marino io sono Claudio per capirci perchè dal nick altrimenti non mi riconosceresti... quello dei 287km + 287km...

Marino al lavoro:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Smontaggio centralina:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Grafico:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Purtroppo il grafico da originale non lo aveva salvato... erano 114kw e 328Nm se non ricordo male!
Ultima modifica di Spike105 il 03/11/2007, 19:42, modificato 1 volta in totale.
LA MIA ASTRA:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Tuning meccanico: presa aria Vectra C e airbox sbloccato + filtro BMC
Rimappa CB by Marino 185cv e 386Nm

NEWS: Gomme Toyo Proxes T1-R SU 17" CONSIGLIATE!
Avatar utente
Spike105
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 28/11/2006, 14:08
Località: Pordenone

Messaggiodi rafastraforever » 07/11/2007, 10:17

nessuna...... ;)


243 cv e 370 di coppia....

grande secondo voi che ne dite
Ultima modifica di rafastraforever il 07/11/2007, 10:25, modificato 1 volta in totale.
astra gtc 2.0 165 cv

lancer evo x arancione.......
Avatar utente
rafastraforever
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 872
Iscritto il: 28/10/2005, 21:39
Località: VIMODRONE

Messaggiodi Cyfer » 18/11/2007, 1:12

Allora da dove comincio...
Partiamo dalle rullate originali: quest'estate da Cognolato, avevo ottenuto 162,8 cv e 34 kgm (333 Nm) a 2099 giri. Oggi da Marino 160 cv e 32,4kgm (318 Nm) a 1940 giri.
Perciò direi che lo scarto minimo tra i banchi conferma che i cavalli in più c'erano davvero.

Marino mi ha chiesto come volevo la mappa, ed io gli ho spiegato che volevo una mappa spinta, ma soprattutto che fosse brutale come un iniettore-pompa, ai bassi regimi.
Per quanto riguarda il risultato, diciamo che siamo partiti da una prima mappa che mi dava 192 cv e 39.8kgm (390Nm) a 2435 giri. Però non mi piaceva, perchè il valore di coppia per me era un pò bassino e ad un regime di rotazione troppo elevato (quasi 2500 giri), oltretutto fumava per bene.

A questo punto ha provveduto a modificare la mappa, questa volta intervenendo anche sulla pressione di sovralimentazione del turbo, per far respirare meglio il motore e diminuire la fumosità.
Risultato 190 cv (e qui sono rimasto un pò deluso, solo 30 in più della mia configurazione originale) e 41.2kgm (404 Nm) a 1980 giri.

La fumosità si è abbassata un pò, ma secondo me c'è ancora e vedendo il video di Woodoo, direi che è più marcata della sua, mentre della prestazioni assolute... che dire. Dal punto di vista del piacere di guida, posso dire che la macchina è migliorata in modo enorme. Spinge e spinge con cattiveria come volevo io, fino dai bassi.

Però devo ammettere che l'essere quello che ha ottenuto gli incrementi minori (meno di me ha fatto solo quel ragazzo che aveva problemi al turbo, e dopo di me c'è Bigfoot che ha ottenuto 193 cv e 412 Nm a 2115 giri, con fumosita zero a quanto ho capito), con in più il fatto che sfumazzo per bene, mi lascia un pò perplesso...

Tenete presente che queste sono solo le prime impressioni a caldo, dopo il rientro. Magari domani, con la luce, mi rendo conto che la fumosità non è così marcata ed era solo un'impressione... In ogni caso ad andature normali, la macchina non fuma per niente, la "nuvolozza" appare solo quando schiaccio a fondo.

Poi c'è da dire che dalla mia rullata si vede che io alla ruota, scarico 109 Kw (148 cv), mentre Woodoo scarica 102 Kw (138 cv), perciò magari la maggior impronta a terra dei miei cerchi da 19' e delle mie gomme, mi aiutano a trasferire meglio la potenza, con meno dispersioni duvute a sgommate o saltellamenti in trazione (anche Big che ha i 19 come me, ha una potenza alla ruota di 109 Kw).
Dunque magari, le minori prestazioni, le compenso trasferendo meglio a terra la potenza... (certo che però se il gap era meno elevato :roll: ).

Sono solo supposizioni e comunque nei prossimi giorni mi chiarirò meglio le idee.
Della giornata, l'unica cosa certa è stata la gentilezza, disponibilità e professionalità di Marino che ringrazio vivamente (la mia mappa non era programmata, ma si è fermato fino a tardi per accontentarmi...).

Di seguito i vari grafici delle rullate.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Rullata originale, Cognolato.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Rullata originale, Carburatori Bergamo.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Prima mappa, Marino.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Seconda mappa Marino.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Cyfer
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1357
Iscritto il: 12/04/2006, 13:42
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Zlatan18 » 09/02/2008, 1:26

devid astra sw ha scritto:
cacchio mi dispiace per ivan... :commosso


Tranquillo niente di preoccupante, a quanto pare lo sprint booster infastidisce in qualche modo la mappa, Marino sicuramente saprà dove mettere le mani per recuperarla (è una grande persona, serio ed affidabile, e nel suo lavoro ci sa fare alla grande).
Fattosta che al ritorno da CB mi si è accesa 2 volte la spia del recovery, una volta in 4° ed una in 5°, ho provato poi a togliere lo sprint booster e spremerla un po e pare che non abbia più il problema!! :mah
Appena posso glielo farò presente, intanto sto pensando di vendere lo Sprint Booster....

Tornando a discorsi seri, la mappa di marino mi ha "regalato" altri 10cv e 40 nm di coppia in più rispetto alla mappa caricata da DT (tra l'altro a detta di Marino, la mappa DT è stata fatta molto bene, pulita e lineare, peccava un po di coppia ma qui abbiamo risolto ;) ) Concludendo questi sono i risultati:
160cv e 360Nm --> Mappa Marino
150cv e 320Nm --> Mappa DT
134cv e 287Nm --> Configurazione originale :shock:

Tutti questi valori sono stati rilevati oggi, nelle stesse configurazioni meccaniche ovvero:
Filtro a pannelo K&N
Presa d'aria Vectra C
Kat metallico 200celle Brain
Sprint Booster

A breve postero i grafici di coppia e i video delle varie rullate!!
:thx a Big e Nello per la fantastica giornata ed al grande Marino per il lavoro svolto!!!

PS: Ah Big, io sono Zlatan!!! :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Avatar utente
Zlatan18
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2882
Iscritto il: 15/01/2006, 16:47
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)
La tua Astra: Insignia

Messaggiodi bigfoot71 » 09/02/2008, 15:06

Tra una cosa e l'altra ho fatto un pò di editing video ed ecco qua il video di Zlatan!

(modificato)
http://it.youtube.com/watch?v=AwAHR1oje3I
(modificato)

A presto gli altri...

Ciao!!
Ultima modifica di bigfoot71 il 10/02/2008, 0:56, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine Socio n.17 Immagine
Avatar utente
bigfoot71
SOCIO N° 17
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 13/12/2005, 13:11
Località: Bardolino (VR)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.9 cdti 16v, Cosmo

Messaggiodi bigfoot71 » 10/02/2008, 14:52

Ecco il mio video....

http://it.youtube.com/watch?v=HQjt-9Q-AdY (l'ho modificato perché sono un pò precisino)

Ciao!
Ultima modifica di bigfoot71 il 10/02/2008, 20:32, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine Socio n.17 Immagine
Avatar utente
bigfoot71
SOCIO N° 17
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 13/12/2005, 13:11
Località: Bardolino (VR)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.9 cdti 16v, Cosmo

Messaggiodi Zlatan18 » 13/02/2008, 23:34

Woodoo ha scritto:
turbokarm ha scritto:io l'ho vista la rullata di nello ma non mi pronuncio!!!
paura!!!!



Io l'ho provata la macchina di nello !!!


...comunque ...Paura !!! 8)


Grazie Ivan per il video ....

...io non l'ho visto ...ero fuori a provare la car di Big... :|

comunque fa davvero paura ...è diventata una fucilata quando affondo !! :twisted:


Per la gioia di Nello e di tutti quanti voi, [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il video della rullata da 202cv e 465Nm di coppia, notare le 3 persone sedute sul cofano per non far slittare la SuperSuperWagon!!! :paura

Questi invece sono i miei:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], 150cv e 323Nm di coppia (Notare le pinze Roesch :asd )
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], 160cv e 360Nm di coppia :ok
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Avatar utente
Zlatan18
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2882
Iscritto il: 15/01/2006, 16:47
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)
La tua Astra: Insignia

Messaggiodi maiogtc83 » 08/03/2008, 13:12

Bene bene bene......ieri sono andato da marino per la ri-rimappatura della mia astra....inizio col dire che è stato davvero in gamba ed è uno che la sa davvero lunga...oltre che gentile e disponibile.Sono arrivato li con già la centralina rimappata,non sapendo quanti cavalli avevo me l'ha rullata,risultato di 157cv (la mia era un 16v ma con 120cv originale) e 315Nm (un po pochina come coppia)....me la riporta originale e dalla rullata esce con 125cv e mi pare 250Nm di coppia (estremamente scarna visto che dovrebbe essere 280 dalla casa)...poi inizia il suo lavoro...è stato velocissimo,primo risultato con 179cv e 345Nm,non contenti alziamo un pelo la coppia,un altro ritocco veloce e rullata definitiva: 183cv e 365Nm di coppia,perfetto!Rimanendo anche dentro ai margini di affidabilità del motore-frizione.La provo ed è da paura,ti incolla al sedile.Una vera soddisfazione credetemi,sia per il risultato che per la professionalità di marino...Ancora grazie.Ciao a tutti
Immagine
Avatar utente
maiogtc83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 269
Iscritto il: 08/01/2006, 23:23
Località: Biella
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti