Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Messaggiodi Ant84 » 11/10/2008, 10:54

Finalmente dopo MOLTO tempo mi sono deciso di rimappare e ne sono rimasto S O D D I S F A T I S S I M O ! ! ! !

Ore 9.30 arrivo insieme ad un mio amico con la mia GTC e la sua Leon 1.9 105 CV.
Sui rulli troviamo un Fiato Doblò che deve fare l'ultima rullata, tempo 10 minuti e tutto finisce.

Ora tocca a noi...parto io...

La prima rullata non la facciamo perchè l'avevo già rullata il 15 marzo e da quella data in poi non ho fatto nessuna altra modifica meccanica, e Marino si mette subito all'opera davanti al PC a modificare vari parametri (tra cui anche su mia richiesta la risposta dell'acceleratore).

Bene carichiamo la prima mappa.......

....
....
....
....risultato 66,9 kw...abbiamo solamente guadagnato 0,9 kw in più. A questo punto Marino dice che la strada presa è corretta ma "serve un po' di ciccio" e si rimette a lavorare

...seconda prova e altro leggero incremento (ora non ricordo)...ma "serve ancora un po' di ciccio".

Dopo altri 10/15 minuti di lavoro di Marino, carichiamo la mappa e........

...ecco il rsultato...

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Potenza: +10 CV a 5625 rpm
Coppia: +15,4 Nm a 4180 rpm

A voi la parola!!!!


UN GRANDISSIMO RINGRAZIAMENTO A MARINO!!!!
Ultima modifica di Ant84 il 11/10/2008, 11:48, modificato 1 volta in totale.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Ant84
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1897
Iscritto il: 13/07/2006, 13:36
Località: Pagazzano (BG)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.4 16v (ex)90 CV

Messaggiodi imat » 20/10/2008, 20:01

Questa mattina,come da accordi,visita da CB per il lifting. :mrgreen:
Un quotone hai centomila commenti positivi che ho sempre letto in questo topic da parte dei mappati by CB. :D
Marino ha fatto davvero un buon lavoro! :ok
Gentilissimo,disponibilissimo,veloce,preciso,corretto,STRAconsigliato a tutti.
Per quel che riguarda il lavoro svolto,all'inizio abbiamo visto che l'auto purtroppo slittava sui rulli :hihihi il banco abortiva le rullate,slittava e non permetteva di lavorare.
Una volta sistemato e zavorrato a dovere il bagagliaio col famoso e mitico :asd "Metodo Marino"ci si e' messi all'opera e al secondo tentativo,il dottore :D ha tirato fuori una bella mappa! :ok
Grazie all'estrema gentilezza e disponibilità da parte di Marino,probabilmente tra una 15 gg. ca. tornerò a rifargli visita x vedere si c'e' la possibilità di ottimizzarla ancora,dopo aver approfondito la conoscenza di altri N54 che ha in agenda. :D
Per gli amanti dei numeri....siamo arrivati a 358 Cv e 432 Nm. :ehm :azz2
L'auto tira come una dannata,lineare e progressiva,davvero divertente e goduriosa! :asd

;)

:bye
Ex Astrista
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][/size]
BMW [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Coupè MSport
Fiero membro della "PasserinadellAHC" Club :exciting :pazzo
Il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] doppiamente Ecosolidale fà i 27 al litro.....in città; :concordo :asd
Io ho guidato [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :-D

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
imat
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 23/02/2006, 17:13
Località: Milano

Messaggiodi fdf1286 » 24/10/2008, 20:32

Ragazzi dopo aver letto le 106 pagine di questa discussione mi sono deciso anche io a fare un giretto da Marino...

Sono partito alle 2:30 am da casa, arrivato a bergamo verso le 10 e passa, dopo qualche km per trovare CB trovo marino che dalla macchina già aveva capito chi fossi...
Appena presentati ha fatto la premessa che mi avrebbe mandato a casa con un sorriso così :exciting.................

Finita l'alfa spider che stava rullando ha fatto salire la mia sul banco, una volta incatenata ha iniziato la prova della potenza originale....
risultato......161,2 cv a 4400 rpm :azz2 .....Bella in forma mi dice....
Attacca il pc e inizia a smanettare, dopo qualche minuto ripete la prova e :( 117,3 kw :sobsob ....ll dubbio che fosse una di quelle col file antifumo inizia a sorgere, rismanetta un altro paio di volte ma i risultati sono sempre peggiori, quindi il dubbio si trasforma in certezza.....intanto arriva ora di pranzo e tutti a mangiare....

Ormai con la rassegnazione nel cuore verso le 2 torniamo in officina, con marino che fiducioso mi dice che forse ha trovato la soluzione :yahoo

Fa smontare la centralina dai ragazzi e interviene direttamente sul chip non dalla porta del tech, così facendo evita il blocco imposto dalla opel...
Rimonta il tutto (perdendo 2 viti del passaruota :zapp ) accende, un minutino per scaldare il motore e da una prima sgasata in folle....
beh, la vecchia caldaia diesel che ho a casa fuma decisamente meno :laugh ...inizia la prova sul banco e.....magia delle magie.....il grafico sale in picchiata verso l'alto :boing ....
rismonta il tutto, fa la mappa finale, monta nuovamente centralina passaruota e ruota e vai di rullo....risultato 186,5 cv e 381,8 nm di coppia !!

Si parte con la prova su strada...che dire....semplicemente impressionante... tornati alla base con quel matto di augusto salutiamo e pronti per altri 750 km...
Durante il viaggio ho potuto apprezzare la fluidità e regolarita del motore sin da poco più di 1200 giri, la sesta anche in salita riprende una meraviglia decisamente più di prima....
Arrivato per le stradine di montagna del mio paese ho fatto galoppare un po il mio nuovo 100 cv/litro....La strada in un tratto era leggermente bagnata e.....in 1^2^ e 3^ marcia è praticamente inguidabile, (almeno con quei cessi di gomme originali) il povero TC é tornato a casa stanco come un asino !!
Assurdo quanto singe, nelle prime marce è quasi brutale da qualsiasi regime, allo stasso tempo però quando non serve è docile come un 1.3 m-jet da 75 cv

Davvero complimenti a marino, ha fatto la macchina esattamente come la volevo io....è un mago !!
Grazie a questo forum senza il quale non avrei saputo dell'esistenza della CB...
Infine lode alla volvo di augusto (il ragazzo che lavora lì)....brutta fuori, ma spinge come una dannata !!

Scusate se mi sono dilungato un pò ma ve la dovevo propio raccontare :distr
Astra GTC 1.9 16V rimappa by Marino, black sapphire, cosmo pack, ids+, fari bi-xeno, cerchi pentarazza 18, cruise control, sensori parcheggio airbox sbloccato, filtro bmc...
fdf1286
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 11/03/2008, 18:52
Località: avezzano

Messaggiodi confused » 15/11/2008, 3:36

A voi i commenti

Stock
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Mappa

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Però non ho capito perchè la data è del 2001 e ci sono solo 20 minuti di differenza tra una rullata e l'altra....mi sembravano di piu....

Ora sono stancuccio, domani postero le miei impressioni 8)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi stereosonic » 29/11/2008, 15:11

e dice bene Binuz...

346 Nm di coppia a 2060 giri
e 159 CV a 4215 giri.

quando intendevo l' erogazione perfetta intendevo perfetta, ci siamo quasi.
il grafico delinea una curva di linearità esemplare.
in strada tira di brutto e comunque cosi mi basta, non fuma un kazzo, forse avrei preferito meno sensibilità sull''acceleratore, ma ci farò l'abitudine.
ora devo solo pregare Santa Frizione, in quanto anche originale a 1500 giri sentivo leggerissimi saltelli, confermati anche da marino.

ah dimenticavo, la mappa DT non era poi cosi malaccio con 142 CV e 313 Nm di coppia, solo poco lineare anche perchè il kat e il filtro li ho messi dopo.
un'ultima cosa, in 6a marcia in autostrada ha faticato ad arrivare a 3700 giri e circa 190 kmh, ma la sesta è diretta o addirittura più lunga? dico cazzate?

Saluti a Marino (ma quanto kaiser di freddo c'hai in officina?)
*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
Astra 1.9 CDTi 159 cv Cosmo SuperWagon Black Shappire , Cosmo pack, Cerchi 18'' Y, Park pilot, Vetri elett. post.

Tuning:
Rimappa CB
Airbox Modificato
Filtro a Pannello K&N
Kat Metallico 200 celle Magnaflow
Molle Irmscher
Avatar utente
stereosonic
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 15/04/2006, 17:13
Località: Treviso
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi mazzaccone » 13/12/2008, 20:40

Finalmente ho mappato anch'io!
Ieri da Carburatori Bergamo la mia Astra è arrivata a 300cv grazie al lavoro di Marino.
Da originale rullava 258 con scarico completo e kit aspirazione
Astra OPC 2.0 turbo 300cv arden blue, full optional+poggiapiede cromato simoni racing,portassicurazione alluminio blu,manometro turbo blink,antenna blu simoniracing,candele NGK iridium,scarico completo Milltek non silenziato,kit aspirazione Dbilas,wastegate regolabile,palpebre fari ant/post rieger,marmitta trapezoidale 155x70,estintore d-gear,luci di posizione/luci targa/luci interne PIAA-H222.
mazzaccone
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 04/12/2007, 20:16
Località: Fondi(LT)/Milano dove studio

Messaggiodi mazzaccone » 16/12/2008, 14:34

http://www.youtube.com/watch?v=NzufLAwBUDk

Ecco l'ultima rullata da 300 asini!
Astra OPC 2.0 turbo 300cv arden blue, full optional+poggiapiede cromato simoni racing,portassicurazione alluminio blu,manometro turbo blink,antenna blu simoniracing,candele NGK iridium,scarico completo Milltek non silenziato,kit aspirazione Dbilas,wastegate regolabile,palpebre fari ant/post rieger,marmitta trapezoidale 155x70,estintore d-gear,luci di posizione/luci targa/luci interne PIAA-H222.
mazzaccone
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 04/12/2007, 20:16
Località: Fondi(LT)/Milano dove studio

Messaggiodi GTC150-R1 » 22/12/2008, 13:28

Ciao ragazzi,ieri sera sono rientrato da bergamo e non avevo la forza per scrivere e raccontarvi la giornata di sabato,e quindi lo faccio adesso....
partenza sabato mattina alle 6 per Azzano e arrivo da Marino alle 10 in punto,me la sono fatta tutta rispettando le medie autostradali e il computer di bordo mi ha segnato 16.7km/l di media,non male direi....
insomma arrivo,mi presento con Marino,finisce di fare un paio di macchine e poi mette la mia sotto i ferri..
prima rullata e mi dice "è in forma questo motore",165 cv e 33 kgm di coppia. ;)
Mi chiede come la voglio.."che inizi a spingere forte dai 2300 g/m in poi,e che abbia allungo",Marino si mette a modificare le varie mappe,che spettacolo ragazzi (è incredibile cosa si riesce a fare con le centraline di oggi,e cosa riece a fare Marino :P),quindi carica la nuova mappa e si prova,ma per un paio di volte hanno pattinato le ruote sui rulli.
Dato che Andrea,ragazzo gentile e simpaticissimo veramente,aveva già tirato le cinghie si passa al secondo step...[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!],rulla,aspettiamo il responso del banco e...194 cv e 39.2 kgm di coppia. :P :mrgreen:
andiamo con Andrea a provarla e al ritorno gli dico cosa volevo cambiare,avere un pò più di spinta,quindi,dopo aver rimappato un bmw serie 1,penso era il 3000 a benzina con airbox M in carbonio e scarico (che sound a 7500 g/m!!),si mette a modificare la mia.Quindi riesco a fare un giretto e adesso mi piace di più,la sento più reattiva e incazzata,quindi torno in officina e Marino mi chiede se la volevo rullarla nuovamente dopo la modifica...e io tutto contento rimetto la macchina sui rulli,si rirulla,con Andrea e questa volta con il sottoscritto (per mancanza di personale) a sedere sul cofano e dopo un paio di pattinate si riesce a rullare...201 cv e 41 kgm di coppia :lol:
Secondo me proprio un bel risultato che ne dite?
Poi gli chiedo qualche info sull'EGR,e ragionando mi ha detto che si può si escludere elettronicamente,tramite tech,ma dice che in questo modo il debimetro lavora il doppio,e quindi è molto più soggetto a rottura o malfunzionamento...Mi ha parlato dello strumento che ha per pulire quel popò di capolavoro OPEL del nostro collettore di aspirazione... :evil: :evil:
Insomma è proprio vero,Marino è veramente un persona disponibilissima a spiegarti qualsiasi cosa gli chieda,molto gentile,un vero appassionato nonchè guru della meccanica....
Il viaggio di ritorno poi me lo sono fatto tranquillo,solo qualche affondo brevissimo per vedere se vibrava la frizione intorno ai 2000/2200 g/m in 4a 5a e 6a,nessuna vibrazione per fortuna,e soprattutto volevo vedere la media del consumo post rimappa,e facendo il calcolo con i km percorsi e i litri consumati è venuta una media d quasi 20km/l! :shock:
Sono soddisfattissimo di come va adesso,è come la volevo io,in basso non è cambiata tanto,anche perchè non volevo che si sforzasse troppo il gruppo trasmissione,nè una macchina troppo nervosa appena sfiori l'acceleratore.Inizia ad andare forte dai 2400 in su,non pensavo potesse cambiare così il carattere del nostro 1.9...
Poi nei prossimi giorni aggiornerò le mie impressioni di guida una volta che la centralina si autoadatterà ai nuovi dati,ma già da adesso sento che cambia di volta in volta rispetto a quando siamo andati a provarla subito dopo rimappa...
Comunque adesso basta,vi sarete addormentati forse sulle righe di questo post,e quindi concludo che grazie a questo club ho conosciuto,apparte i pregi difetti e segreti delle nostre astra, Marino e la CB,che sono rimasTo estremamente felice del lavoro svolto,e che sicuramente sarà il mio rimappatore prescelto per le mie future car.
Un salutone a Marino e ad Andrea!!! (160 cv e 30 kgm di coppia sulla sua 500 abarth :shock: ,meglio del kit SS... :stica )
purtroppo adesso non riesco a mettere i grafici delle rullate.
ho lo scanner rotto.
Appena gli faccio le foto con il cel le metto sù...
Ultima modifica di GTC150-R1 il 23/12/2008, 11:38, modificato 2 volte in totale.
Astra 1.9 150cv@201cv by Marino.. Cosmo-My06-ritirata il 05/04/2006-black sapphire,clima automatico,cd30MP3 con 7° cassa e comandi al volante-cerchi 5 razze sport con 225/40R18,CdB,airbox sbloccato+supercompetition a pannello

Originale 164cv -- 331nm
Rimappa 201cv -- 412nm
by Marino,Carburatori Bergamo
Avatar utente
GTC150-R1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/11/2006, 15:15
Località: Prato
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi VALENTIN » 22/12/2008, 17:50

ciao ragazzi oggi sono stato anche io da carburatori bergamo e o fato la mapa senza esagerare pero sono arrivato a 164cv e 365.8Nm al ritorno in autostrada ho esagerato un po con la velocita speriamo bene
grazie marino per il lavoro fato sono contentisimo
astra gtc 1.9 120cv 8v cosmo silver lighting,esp+sport switch 6m stereo cd mp3 alpine computer di bordo cerchi 18" sport a stela 225/40/R18 AM:cruise control,pedaliera opc,cambio in pele opc, volante opc,paraurti anteriore e posteriore opc,minigone e spoiler da tetto opc molle eibach pro-kit+koni fsd braciolo originale opel in pele dischi e pastiglie dei freni roesch strumentazione blu&ice+fondino opc by zlatan18, rivestimento comandi al volante, console e tunel centrale del cambio in foglia di carbonio 3M
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
VALENTIN
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 30/04/2008, 19:46
Località: BOLOGNA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi GTC150-R1 » 23/12/2008, 13:04

inglongo ha scritto:Complimenti GTC150-R1 del risultato ottenuto.Spero un giorno anch'io di poter superare la soglia dei 200cv, solo che per me raggiungere marino risulta un pò un problema per via della distanza.Ma non dispero...... potrei inventarmi un viaggietto quando scade la garanzia!!!!!!!
Come sei messo a fumosità? Cos'è questo strumento per pulire il collettore d' aspirazione.


grazie,dai non disperare,magari nel periodo estivo vieni a fare un giretto nel nord e fai una fermata da Marino... :lol:
per la fumosità,ne ho veramente poca,almeno da quello che posso vedere dallo specchietto retrovisore,ho provato a fare qualche apertura e ne fà veramente poco per fortuna.E infatti dopo la prima rimappata,andando a provare ho visto che ne faceva ancora meno,e quindi ho chiesto a Marino se mi dava qualcosa in più,e lui mi ha dato... :lol:
poi mi ha detto che volendo avrebbe ancora margine data la bassa fumosità ma mi sono fermato cosi...sono contentissimo di come va adesso...aprendo di seconda l'antipattinamento si ritrova nel panico più totale :shock: ,e dalla terza in poi scorre che è un piacere.. ;)
Per lo strumento che ha Marino sulla pulizia del collettore di aspirazione,chiedete direttamente a lui che vi spiegherà meglio di cosa si tratta,comunque ho visto che ne ha già spiegato il funzionamento sul topic di Nello (woodoo) sulla nuova turbina per la sua superwagon... ;)
Finalmente riesco a postare i grafici,scusate se la qualità delle foto non è ottima ma l'ho fatte con il cel..

Originale:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

1a rimappa:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Rimappa finale:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


che ne dite?
Ultima modifica di GTC150-R1 il 24/12/2008, 19:13, modificato 4 volte in totale.
Astra 1.9 150cv@201cv by Marino.. Cosmo-My06-ritirata il 05/04/2006-black sapphire,clima automatico,cd30MP3 con 7° cassa e comandi al volante-cerchi 5 razze sport con 225/40R18,CdB,airbox sbloccato+supercompetition a pannello

Originale 164cv -- 331nm
Rimappa 201cv -- 412nm
by Marino,Carburatori Bergamo
Avatar utente
GTC150-R1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/11/2006, 15:15
Località: Prato
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi tijani85 » 02/01/2009, 16:36

Ciao a tutti ragazzi..anche io ho rimappato priam di natale da MARINO e son ostato contentissimo!!da 180CV a200CV con una coppia di300NM!!secondo voi è poco?? comunqua la macchina spinge un sacco..e riguardo il rumiore che sentite fischiare quando cambiate e poi saprisce lo fa anche la mia..io penso sia solo la pressione della turbina..VISTO che ne emana tanta si sente molto di piu rispetto a prima quando il livello della presione del turbo era molto piu basso!!non penso crei danni..So solo che quando SPINGO ha un SOUND TR BELLO!!
Opel Astra 1.6 TURBO BENZINA, colore nero.
-Antennino corto SIMONI RACING
-Vetri neri pellicola FOLIATECH
-Cerchi 18" 5razze
-Spoiler posteriore lester
-Manometro Turbo Blink
-Palpebre fari anteriori
- Kit XENON HID 6000K
-OPC Style by Zlatan18!!

-Filtro a pannello BMC
- SCARICO COMPLETO(o quasi) KAT100CELLE+CENTRALE+'SCARICO (BARTOLI Faenza)
-Rimappatura(CARBURATORI BERGAMO) NOW 230CV 322NM !! ;)

__ Cambio motore a 63mila KM,+ rinforzo frizione+volano alleggerito+ turbina maggiorata a 12 pale__

CIAO FRANCESCO ISOLA D'ELBA

http://img13.imageshack.us/img13/1092/img0040ir.jpg
http://img13.imageshack.us/img13/1853/img0305f.jpg
http://img13.imageshack.us/img13/5416/img0090n.jpg
http://img411.imageshack.us/img411/6205/img30303.jpg
http://img118.imageshack.us/img118/5642/img20027.jpg
http://img376.imageshack.us/img376/4598/img01024.jpg
http://img718.imageshack.us/img718/5561/img00245.jpg
Avatar utente
tijani85
SOCIO N° 281
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 02/01/2009, 15:10
Località: Portoferraio (LI)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc 1.6 TURBO

Messaggiodi bigfoot71 » 28/01/2009, 18:26

Eccomi a casa dopo la visita dal mitiico Marino!

Ringrazio Woodoo per la compagnia e Rafastra che abbiamo incontrato là con la sua belva (METTILA A POSTO SUBITO!) e naturalmente Marino, per il quale spenderò sempre una buona parola per descriverlo, poi Andrea, Antonio e Gianni!

La visita naturalmente era la degna conclusione per sistemare la mappa dopo le ultime modifiche (cat 200 celle, centrale più doppi terminali Magnaflow).

Per fare un riassunto dell'ultima puntata ero arrivato con l'ultima rullata a 186cv e 365Nm, colpa anche del malefico file antifumo che mi hanno caricato all'ultimo tagliando.

Beh, contro ogni premessa dopo la prima rullata da panico (Marino può confermare che non riusciva a domare l'esuberanza e ha dovuto abbassare la sensibilità del banco alle slittate delle gomme) abbiamo scoperto di aver guadagnato una decina di cv (197) e una 40ina di Nm!!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Poi ritoccata un attimino per dei seghettamenti che avvertivo nella guida normale parzializzando l'acceleratore siamo arrivati a questo risultato finale!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
201 CV e 432Nm!!!! Purtroppo ho dimenticato la stampata a BG quindi non posso postarvi tutti i dettagli :(
Immagine
Immagine Socio n.17 Immagine
Avatar utente
bigfoot71
SOCIO N° 17
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 13/12/2005, 13:11
Località: Bardolino (VR)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.9 cdti 16v, Cosmo

Messaggiodi vittocecco » 24/02/2009, 8:07

La mia, con l'EGR sporca, non aveva perso tanto in potenza assoluta (circa 5 cv) ma si era estremamente addolcita la salita della curva... nel tuo caso probabilmente l'anomalia è da ricercare da un'altra parte. O, perlomeno, non si tratta solo dell'EGR. Quanti Km hai? L'hai mai pulita?

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

La differenza fra i due grafici è solo l'EGR sporca... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi CRISTIAN 16V » 07/03/2009, 16:35

Woodoo ha scritto:è arrivata ?? :lol:

...pensa che adesso ci sarà Cristian che perde bava a + non posso, modello lumaca !!! :P :lol:

...ma non so se è già arrivata ... ;)


se è quello che intendi tu, non è ancora arrivata..

comunque per la cronaca la mia è arrivata a 253.7 cv e 352.4 Nm dopo la mappatura di Marino..
prima di mappare solo con il kat e l'intercooler ha guadagnato una decina di cavalli e 30-40 Nm in rapporto allo step precedente..

la macchina adesso mi piace molto.. bella piena a qualsiasi regime..
il sound dallo scarico è qualcosa di libidinoso.. chi era presente lo puo confermare..

ringrazio come al solito Marino e il suo team, Andrea, ecc.. grazia anche della pulizia della farfalla e l'aggiornamento con il Tech 2.. mille grazie..

anche la Passat è perfetta.. adesso quasi quasi mi sta incollato.. :mrgreen: :lol:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
CRISTIAN 16V
Esperto Tuning
Esperto Tuning
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 14/02/2006, 7:57
Località: SVIZZERA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPC Ring Edition

Messaggiodi CARMAGEDDON » 19/03/2009, 12:03

BEPPE GTC ha scritto:le centraline autoadattive hanno il pro e il contro....vi spiego meglio cio'che hanno spiegato a me....
se x 1o2 giorni usate la car da tranquilli,la centralina "adatta" l'emissione di gasolio e aria x farsi che il motore consumi meno....infatti se dopo la tirate sentirete che il motore è un po' morto....
se dopo quei 2 giorni ne passata altri 2 stirandola un po',la cantrila "adatta" le max portate delle precedenti,quindi si adatta a restare elevata....
spero di essermi spiegato bene!!!!!nn è difficile il discorso....
marino puoi confermare questa teoria????oppure è solo una buffonata????
in fin de conti il discorso potrebbe stare in piedi visto che si chiamano centraline autoadattive!!!!!


E' UNA BUFFONATA!

l autoadattatività serve solo ed esclusivamente a mantenere una potenza inalterata nel tempo tenendo conto di fattori come usura motore,perdite di carburante e aspirazione di aria incontrollata.
non interagisce in nessun modo con la richiesta repentina o casuale di potenza o i percorsi che fa chi guida!
le ecu hanno autoadattatività attiva dai primi anni 90 ma non su tutte le auto mentre con l ingresso dell euro 3 praticamente tutte le auto hanno questa funzioone abilitata.
l autoadattatività è uno stato e non un errore.
l autoadattatività corregge la carburazione obiettiva ad un range medio tenendo conto di vari parametri variabili come il segnale di lambda,la pressione collettore,i correttori lento e veloce.
l autoadattatività sposta il range medio di carburazione con cicli di controllo medi di 16 minuti.
lo spostamento del valore medio del 20% verso il ricco o verso il magro prevede il recovery con spia mil accesa e parametri autoadattativi massimi raggiunti e si necessiterà di un reset con diagnosi ufficiale. non centra nulla la batteria scollegata da 1 minuto a 24 ore come mediamente si dice su vari forum dove dilaga la disinformazione e il fai da te).
l autoadattatività nei diesel ha lo stesso obiettivo ma con una variabile di controllo in più : la fumosità media,quindi quanti mgr per km il motore produce.
Avatar utente
CARMAGEDDON
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 25/05/2007, 18:34
Località: verbania
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi .::Tia::. » 23/03/2009, 11:19

Eccomi di ritorno dopo il sabato pomeriggio dal mitico Marino....Abbiamo escluso la EGR e fatto una leggera modifica alla coppia.....unica pecca è sempre quella spia del GAS SCARICO che rimane accesa, ma che a volte si spegne da sola....ma vabbè non mi da troppa noia....

Comunque la Rullata mi ha lasciato parecchio soddisfatto....soprattutto per quanto riguarda la coppia che entra nella sua devastante spinta già a 1.800rpm

Ecco i Risultati: 188CV e 448Nm.....direi non male no?!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra GTC Cosmo 1.6 Turbo 180CV
Motore:
- aspirazione vectra C + Filtro BMC - Turbo K04 - volano Monomassa 240mm + Frizione rinforzata Helix - postoni forgiati Wossner + Bielle Forgiate PEC - Intercooler Maggiorato Airtec - scarico completo Scorpion Exhaust- Rimappatura By Me (GMC Tuning)
Esterni:
-Fari post Hella Icegrey -Vetri oscurati -SPOILER TETTO Irmscher
Avatar utente
.::Tia::.
A.H.C. Partner
 
Messaggi: 803
Iscritto il: 19/09/2006, 7:44
Località: Cassano D'Adda (Mi)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.6 Turbo

Messaggiodi BEPPE GTC » 23/03/2009, 22:06

.::Tia::. ha scritto:anche se Marino mi ha detto che per questo problema della spia non si può fre molto....si accenderà sempre....
io un'idea c'è l'avrei,ma nn è un'ottima cosa,pero'.....
vai a trovare ivan,ti fai smontare la strumentazione,e fai dissaldare il led....cosi nn si accendera' piu'.....io nn lo farei pero' il metodo c'è... :?
Astra gtc sport 1.9 150cv,magma red,cdb,DVD90 navi + CID,sac,ampli alpine + sub hertz da 1200w, cerchi da 18 bicolor Opel,alettone Lester,minigon icc-tuning,para poster e anter OPC,scarico artigianale MCR,pinze freni rosse con logo GTC,Fari Angel con cerchi a led,antenna cromata,eliminazione tergi poster,sprint filters,airbox sbloccato,presa d'aria Vectra C,Eibach pro kit -3,5,kit xenon da 6000k°,modulo come2me,Cruise C,Ceck C,tire pressur,aux-in,Strumentazione Audi TT Style e WV


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
BEPPE GTC
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/11/2006, 17:51
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Sport

Messaggiodi Sporting » 23/03/2009, 22:20

BEPPE GTC ha scritto:
.::Tia::. ha scritto:anche se Marino mi ha detto che per questo problema della spia non si può fre molto....si accenderà sempre....
io un'idea c'è l'avrei,ma nn è un'ottima cosa,pero'.....
vai a trovare ivan,ti fai smontare la strumentazione,e fai dissaldare il led....cosi nn si accendera' piu'.....io nn lo farei pero' il metodo c'è... :?
ma va...fa prima a mettere un pezzo di nastro isolante sopra la spia :risata
scherzi a parte, ad esser sicuri che quella spia indica solo quel problema, è un po' drastica come cosa, ma ancora ancora fattibile...a mio avviso è molto meglio fare come diceva Tia, mettendo una resistenza che simuli la presenza ed il funzionamento..
:ciaoz
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
RADUNI: 27-04-08 Castel di Casio :iocero - Socio dell'AH_Patata_Club :sbav
Avatar utente
Sporting
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 03/04/2006, 22:48
Località: Desio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi fdf1286 » 24/03/2009, 1:41

andrea1982 ha scritto:
.::Tia::. ha scritto:Eccomi di ritorno dopo il sabato pomeriggio dal mitico Marino....Abbiamo escluso la EGR e fatto una leggera modifica alla coppia.....unica pecca è sempre quella spia del GAS SCARICO che rimane accesa, ma che a volte si spegne da sola....ma vabbè non mi da troppa noia....

Comunque la Rullata mi ha lasciato parecchio soddisfatto....soprattutto per quanto riguarda la coppia che entra nella sua devastante spinta già a 1.800rpm

Ecco i Risultati: 188CV e 448Nm.....direi non male no?!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Finalmente hai di nuovo la Gtc in forma...Complimenti a Marino per il lavoro svolto


Ciao Tia, mi chiedevo, ma non avverti una sensazione di vuoto dopo il picco massimo di coppia ? ho notato che la curva ricala bruscamente....
Astra GTC 1.9 16V rimappa by Marino, black sapphire, cosmo pack, ids+, fari bi-xeno, cerchi pentarazza 18, cruise control, sensori parcheggio airbox sbloccato, filtro bmc...
fdf1286
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 11/03/2008, 18:52
Località: avezzano

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 24/03/2009, 8:48

scusami , ti rispondo io per tia , che mi perdoni ...
il picco cosi appuntito è dato da un principio di slittata di frizione , quindi penso che anche il valore di coppia rilevato sia appena appena superiore all' effettivo , attorno ai 410-420 veri , ecco il perchè di quel "puntone " nella curva di coppia .

mi ha confermato tia infatti che con l' egr in disordine , non avendo bassi , per un certo periodo è stato costretto a lavorare proprio di frizione per muoversi , di fatto , affaticandola ....i cavalli e la curva dai 2000 in su invece sono corretti , anche se poi non abbiamo rirullato dopo il ritocchino che però è stato dato per migliorare l' erogazione e la fluidità , non la potenza gia parecchio buona ...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CLUB PARTNER
Avatar utente
marino@CarburatoriBG
A.H.C. Partner
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 18/07/2007, 13:44
Località: Bergamo

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti