Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

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Messaggiodi .::Tia::. » 24/03/2009, 9:56

Bravo Marino....hai già risposto tu per me....purtroppo sono stato costretto a maltrattare un po la frizione a causa della EGR....quindi ora è un po sacagnata...però tutto sommato parzializzando nel giusto modo tutti Nm si fanno sentire bene...a breve quando avrò qualche soldo da parte prenderò una frizione un più degna di questa coppia.... :mrgreen:
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Messaggiodi fdf1286 » 24/03/2009, 16:49

Lo chiedevo semplicemente perchè anche la mia rullata originale evidenziava un calo della curva di coppia, ma molto molto meno marcato che però si sentiva leggermente anche alla guida....capito tutto !!
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Messaggiodi Claudino » 25/03/2009, 0:57

Ragazzi io sono qui al computer da piú di un´ora ma non ho ancora trovato niente...qualcuno di voi ha rimappato il 1.6 105cv da Marino?I consumi si riducono o aumentano?La spesa in quanto consiste circa?
:grazie :grazie :grazie :grazie :grazie
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Messaggiodi TONY GTC » 25/03/2009, 6:42

Claudino ha scritto:Ragazzi io sono qui al computer da piú di un´ora ma non ho ancora trovato niente...qualcuno di voi ha rimappato il 1.6 105cv da Marino?I consumi si riducono o aumentano?La spesa in quanto consiste circa?
:grazie :grazie :grazie :grazie :grazie

guarda fai la cosa migliore......contatta marino di carburatori bergamo e ti togli tutti i dubbi riguardanti prezzo e prestazioni e consumi...... ;)
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Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 25/03/2009, 7:36

Claudino ha scritto:Ragazzi io sono qui al computer da piú di un´ora ma non ho ancora trovato niente...qualcuno di voi ha rimappato il 1.6 105cv da Marino?I consumi si riducono o aumentano?La spesa in quanto consiste circa?
:grazie :grazie :grazie :grazie :grazie


ciao claudino , si ne ho fatta piu' di una, i risultati aimè non sono sconvolgenti purtroppo , 5-7cv e 12-18nm di coppia , per darti una idea di come cambia è come usare la vettura con o senza il climatizzatore , monti una denso come centralina ed è proprio un pò limitata ,non che non sia buona , ma per farti un paragone , il 1.4 16v con la bosch che guadagna nettamente di piu' , mi permette di toccare almeno 12-16 mappe , la tua tre .....quindi .....lascio a te le considerazioni del caso senza buttarti fumo negli occhi , vedi meglio al cosa se associata a scarichi , filtri , o eventualmente alberi a camme , allora la rimappatura assume i contorni di una rifinitura vera e propria e diventa molto piu' soddisfacente.....
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Messaggiodi Carminetor74 » 25/03/2009, 8:06

Dai 5 ai 7 cavalli, a mio parere ne varrebbe gia' la pena.... Senza fare grosse rivoluzioni e spese, potrebbe montare un bel filtro piu' permeabile e 4 belle candele, tipo Denso; brisk & Co. all'iridio, per produrre un'accensione piu' corposa e quei 5-7CV potrebbero diventare 7-10... Non male su un 1.6 Twinport :concordo :concordo :concordo

@ Marino: in che senso Bosh permette di toccare 12-16 mappe e Denso solo 3? :uhm
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Messaggiodi vittocecco » 25/03/2009, 9:42

Ecco spiegata la "punta di coppia" della rullata di Tia... O no? :shock: Lo slittamento della frizione non dovrebbe causare un calo della coppia rilevata dal rullo? :roll: :boh
Forse il banco viene ingannato nel momento in cui rileva la potenza dissipata... :uhm

@Sporting: la resistenza simula il carico dell'attuatore, non il suo funzionamento... temo (ma non ne sono ovviamente sicuro) che la spia si accenderebbe comunque. La cosa che farei (se non già eseguita da Marino) sarebbe quella di rismontare l'EGR, disaccoppiando la parte elettrica da quella meccanica (segnando i riferimenti, come suggerito nel topic specifico), pulire a fondo i due funghi coassiali della valvola (aprendoli premendo con la mano sullo stelo).
A questo punto rimonterie il tutto (lamierino compreso) e proverei a vedere il comportamento della spia.
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Messaggiodi Claudino » 25/03/2009, 9:57

Carminetor74 ha scritto:Dai 5 ai 7 cavalli, a mio parere ne varrebbe gia' la pena.... Senza fare grosse rivoluzioni e spese, potrebbe montare un bel filtro piu' permeabile e 4 belle candele, tipo Denso; brisk & Co. all'iridio, per produrre un'accensione piu' corposa e quei 5-7CV potrebbero diventare 7-10... Non male su un 1.6 Twinport :concordo :concordo :concordo

@ Marino: in che senso Bosh permette di toccare 12-16 mappe e Denso solo 3? :uhm


Io purtroppo non sono un amante dei gran rombi quindi niente filtro o cose del genere, peró se avete altre idee le accetto volentieri (mi piace viaggiare con il silenzio in auto :D :D :D :D )
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Messaggiodi Carminetor74 » 25/03/2009, 11:27

Claudino, le candele ad alte prestazioni, non producono aumenti di rumore del motore... Il filtro un pochino si... ma poco! Non e' che passi dal 1.6 Twinport al motore della Viper V10...
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Messaggiodi vittocecco » 25/03/2009, 11:30

Claudino ha scritto:
Carminetor74 ha scritto:Dai 5 ai 7 cavalli, a mio parere ne varrebbe gia' la pena.... Senza fare grosse rivoluzioni e spese, potrebbe montare un bel filtro piu' permeabile e 4 belle candele, tipo Denso; brisk & Co. all'iridio, per produrre un'accensione piu' corposa e quei 5-7CV potrebbero diventare 7-10... Non male su un 1.6 Twinport :concordo :concordo :concordo

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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 25/03/2009, 11:36

vittocecco ha scritto:
Claudino ha scritto:
Carminetor74 ha scritto:Dai 5 ai 7 cavalli, a mio parere ne varrebbe gia' la pena.... Senza fare grosse rivoluzioni e spese, potrebbe montare un bel filtro piu' permeabile e 4 belle candele, tipo Denso; brisk & Co. all'iridio, per produrre un'accensione piu' corposa e quei 5-7CV potrebbero diventare 7-10... Non male su un 1.6 Twinport :concordo :concordo :concordo

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quotone...

alla fine é solo un attimo piu permeabile, ma all'interno dell'airbox e con ancora tutte le tubazione é impossibile un aumento del sound..
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Messaggiodi Carminetor74 » 25/03/2009, 11:42

Ecco... metto una postilla: proprio sul discorso dell'Air Box sbloccato, come discutevamo sull'altro topic, io non lo sbloccherei. Ne il tubo sotto ne quello sopra... A meno che non si rifaccia subito dopo una rimappa... perche' sono piu' che convinto che un tale lavoro, piu' che svutare coppia ai bassi regimi non fa! :concordo :concordo :concordo
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Messaggiodi vittocecco » 25/03/2009, 11:45

Carminetor74 ha scritto:A meno che non si rifaccia subito dopo una rimappa... perche' sono piu' che convinto che un tale lavoro, piu' che svutare coppia ai bassi regimi non fa! :concordo :concordo :concordo

E come spieghi la mia rullata? Visto che la rimappa è stata fatta prima ed è standard... :mahh
:finot
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Messaggiodi Carminetor74 » 25/03/2009, 11:51

Mi stai dicendo che dopo aver sbloccato l'airbox e solo grazie a quello hai avuto un invremento di coppia e cavalli? :viulenza
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Messaggiodi vittocecco » 25/03/2009, 11:59

Carminetor74 ha scritto:Mi stai dicendo che dopo aver sbloccato l'airbox e solo grazie a quello hai avuto un invremento di coppia e cavalli? :viulenza

No. Ho detto che la coppia ai bassi non è calata... ;) Come già detto, non l'ho rullata prima ma escludo sia cambiato qualcosa visto che la rullata dava la coppia perfettamente lineare... :mahh
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Messaggiodi Carminetor74 » 25/03/2009, 12:09

Capisco... ma il fatto che sia lineare, non e' detto che non sia calata... puo' verosimilmente dire che sia calata linearmente su tutto il range... Non lo so Vittorio... Sarebbe bello rullare da Marino con airbox originale e poi sbloccando il sopra... il sotto e tutt'e due i tubi...
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Messaggiodi Claudino » 25/03/2009, 12:12

quindi ragazzi mi consigliate di sbloccare sia l´airbox (cosa a cui avevo giá pensato), mettere il filtro a pannello, candele super performance e la rimappa?
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 25/03/2009, 12:14

Claudino ha scritto:quindi ragazzi mi consigliate di sbloccare sia l´airbox (cosa a cui avevo giá pensato), mettere il filtro a pannello, candele super performance e la rimappa?


e anche uno scarico se vuoi aumentare la potenza, se no cosi penso l'incremento sarebbe minimissimo..
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Messaggiodi Carminetor74 » 25/03/2009, 12:15

Claudino ha scritto:quindi ragazzi mi consigliate di sbloccare sia l´airbox (cosa a cui avevo giá pensato), mettere il filtro a pannello, candele super performance e la rimappa?


Si, per l'Air-box sbloccato mi prendo il diritto di riserva... almeno finche' non avro' constatato la cosa :mah
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Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 26/03/2009, 7:58

Carminetor74 ha scritto:Dai 5 ai 7 cavalli, a mio parere ne varrebbe gia' la pena.... Senza fare grosse rivoluzioni e spese, potrebbe montare un bel filtro piu' permeabile e 4 belle candele, tipo Denso; brisk & Co. all'iridio, per produrre un'accensione piu' corposa e quei 5-7CV potrebbero diventare 7-10... Non male su un 1.6 Twinport :concordo :concordo :concordo

@ Marino: in che senso Bosh permette di toccare 12-16 mappe e Denso solo 3? :uhm


intendo he in base al tipo e marca di centralina scovi piu o meno cose da toccare , la denso del 105cv in tal senso ha solo anticipo, sensibilità acceleratore e benza , mentre se si va sulla me762 della bosch che monta la 1.4 16v (di base è la stessa centralina dell' opc per intenderci) i valori su cui intervenire sono molti di piu , fra cui la misurazione dell' aria ,dei limitatori di coppia , limitatore di giri ecc.....sempre per darti un ' altro paragone di come ogni centralina sia rimappabile su piu valori e di riflesso modificata ed interpretata in modo diverso , l' edc16 della nuova ml ha 88 mappe , ed alcune di loro (definite mappe affini) si ripetone durante tutta la zona mappe del file per almeno 15-18 volte ....quindi piu sono le mappe piu ci si può sbizzarrire nel toccarla ,e piu la devo conoscere bene , e da li puoi pennellare addosso al propietario la modifica , mettendoci sempre del tuo ovviamente ....se invece le mappe come nel nostro caso sono poche , inevitabilmente il modo di toccarle è piu limitato e ci puoi giocare di meno , questo per l' elettronica , poi subentrano anche i limiti di guadagno del motore .....
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