Downpipe&kat 200 celle 1.7

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Re: Downpipe&kat 200 celle 1.7

Messaggiodi Officina Torelli » 31/01/2013, 8:25

installando un downpipe completamente libero si avrà una minima perdita di contropressione allo scarico con conseguente leggera e quasi impercettibile perdita di vigore e di reatività ai regimi medio bassi.
Tale carenza può tuttavia essere compensata con una precisa ricalibrazione dei parametri di gestione motore.
Consiglio in abbinamento al DP libero almeno un kat 200 celle da installare sul centrale di scarico per ridurre la fastidiosa puzza di gas di scarico.
Officina Torelli
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 14/01/2010, 18:45
Località: Massafra

Re: Downpipe&kat 200 celle 1.7

Messaggiodi Lollo78 » 31/01/2013, 14:19

Un modulo aggiuntivo potrebbe compensare la perdira di vigore, senza rimappare?
ASTRA H 1.7 101cv MY 07
Kit estetico OPC, cerchi da 18", tettuccio nero con carrozzeria grigia, antenna shark tipo bmw, fari allo xeno, filtro sportivo Bmc cda, CD70Navi firmware 10/10/2007 + mappe 2012/2013, sensori di parcheggio aftermarket, led abitacolo e plancia blu, led bianchi di cortesia (ai piedi), portaocchiali al posto delle maniglie sopra gli sportelli, rimappa al pedale dell'acceleratore, tasto Start (ma non funzionante: la macchina si mette in moto, ma quando parte si spegne e si accende la spia della chiave inglese).
Avatar utente
Lollo78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/09/2012, 1:43
Località: Cosenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 101cv

Re: Downpipe&kat 200 celle 1.7

Messaggiodi stileo » 04/02/2013, 23:20

ciao bella gente..... non sono sparito.... Vi seguo, ma diciamo che leggo più c'è altro.
Rispondo alla questione guarnizioni. Con il Dp non viene fornita, non per negligenza ma perché per esperienza, dove non c'è non serve e dove c'é si mette. la sua presenza però é un'incognita per cui si é preferito non fornirla. :ok
Non Sono Matto..... E' il Mondo che è troppo normale per me...... [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
stileo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 13/02/2008, 21:18
Località: Piacenza

Re: Downpipe&kat 200 celle 1.7

Messaggiodi iorly88 » 01/04/2013, 21:01

ciao, no riesco a leggere tutte le vostre pagine... ho una astra 1.9 120cv ho appena preso sia dowpipe e centrale diretto... un vostro consiglio... conviene montare tutto...??? nn è che la mia astra perde qualcosa come potenza...???
astra h gtc, 1.9 120cv... un po' elaborata... ma nel modo giusto... senza esagerare...!!! ;) con: assetto a ghiera v-maxx regolabile... scatalizzatore e centrale diretto... mappa, scarico asso, distanziali, cover freni brembo, gomme hankook semi-slick, barra duomi OMP, fanali angel-eye, palpebre, mascherina, specchietti carbon look. audio: sostituzione casse con due kit phonocar due vie, stereo pioneer, amplificatore kenwood sub sempre phonocar... interni cabon look...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
iorly88
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 23/04/2011, 19:58
Località: lioni
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc

Re: Downpipe&kat 200 celle 1.7

Messaggiodi luctun » 01/04/2013, 21:25

Le caratteristiche mettile in firma... e passa a presentarti :ok
Per tutto puoi usare i link qui sotto ;)
Per il montaggio, ovviamente conviene montare tutto assieme. Magari abbinato ad una rimappina :asd

Per gli effetti sulla tua auto per ò ti rimando ai topic dedicati al 1.9 Qui parliamo solo di 1.7 :ciaoz
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Downpipe&kat 200 celle 1.7

Messaggiodi bertassi » 31/05/2013, 18:32

ma per il 1.7 110/125 non si sa ancora nnt?
astra gtc cosmo 2009 1.7cdti 110cv work in progress
Avatar utente
bertassi
SOCIO N° 442
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/08/2012, 18:35
Località: Bariano (BG)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Cosmo 1.7 CDTI 110cv

Re: Downpipe&kat 200 celle 1.7

Messaggiodi bmw320cd » 10/02/2014, 3:14

ragazzi mi sono letto tutta la discussione in una sola volta per la curiosita eppure i dubbi che avevo sono rimasti
nella mia auto,senza fap, è presente in ordine

1)turbina - prekat (barilotto) - kat - resto dello scarico
2)turbina - prekat+cat (unici nel barilotto) - resto dello scarico

mi potreste aiutare? perche non ci sto capendo piu niente... dovrei far rimappare la centralina e tante persone mi hanno consigliato o di mettere un downpipe (ma 180€ sono decisamente troppi per me ah intendiamoci...) o di svuotare il barilotto e andare via tranquilli...
ma sto fatto che contiene prekat + kat insieme mi ha "bloccato".... svuotandolo sarei praticamente libero, non avendo fap O_O
grazie mille
Opel Astra H GTC 1.7 CDTI 101cv @ 1xxCV By Me
Enjoy Pack CD30 Mp3
Kit Hertz DCX 165.3 2 al posteriore
Kit Hertz DT 24.3 tweeter anteriori
Check Control Attivato
Computer di Bordo attivato
Fendinebbia Post-montaggio
Uniroyal Rainsport 5 205/55/R16 Y
bmw320cd
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 30/08/2011, 17:40
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H GTC 1.7 CDTI 101cv 2006

Re: Downpipe&kat 200 celle 1.7

Messaggiodi 1686CDTI » 14/02/2014, 0:49

Secondo me è l'opzione 1. Anche io avevo pensato di cambiarlo ma anche per me 180€ son tanti. Avevo pensato a svuotarlo solo che ho letto in giro che potrebbe dare problemi questo tipo di operazione in quanto creerebbe delle contropressioni che danneggerebbero la girante della turbina. Sicuramente un cambio così repentino del diametro del tubo cambia il moto del fluido, che resta comunque turbolento. Inoltre però si avrebbe una portata maggiore di fluido in quanto aumenterebbe il numero di Reynolds! Speriamo di trovare una soluzione ! :mmmm
Opel Astra SW 1.7 CDTI Enjoy 101 cv @ 130 CV By Marino. Ritirata il 23/11/2007.
Z17DTH Inside

Modifiche: Sbloccato CdB + Vetri posteriori oscurati + Kit xeno 5000K anabbaglianti e fendi + Antenna corta alluminio + Ambient light a led + 3° stop nero con scritta ASTRA + scritta ENJOY sottoporta originale Vauxhall + Finale marmitta cromato + Profili finestrini cromati + Cerchi colore nero opaco.
Avatar utente
1686CDTI
SOCIO N° 466
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 07/09/2012, 13:14
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra SW mod. Enjoy 1.7 CDTI 101 CV
Altra Opel: Ex mitica Astra F (ASTRINA) SW mod GLS 1.4i 82 cv Bianca.
Non ti dimenticherò mai!

Re: Downpipe&kat 200 celle 1.7

Messaggiodi luctun » 14/02/2014, 7:23

Se lo svuoti non aumenti la contropressione...... la diminuisci :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Downpipe&kat 200 celle 1.7

Messaggiodi involt » 14/02/2014, 7:50

1686CDTI ha scritto: Inoltre però si avrebbe una portata maggiore di fluido in quanto aumenterebbe il numero di Reynolds!



??? :uhm Che intendi dire? :)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Downpipe&kat 200 celle 1.7

Messaggiodi 1686CDTI » 14/02/2014, 8:44

Scusami, son stato confusionario.. Mi son fatto prendere la mano con mille ragionamenti senza un apparente filo logico :D stavo ragionando sul fatto che i gas in uscita alla turbina non incontrando la "strozzatura" accelerano, per poi diminuire la propria velocità alla fine del prekat. :)
Opel Astra SW 1.7 CDTI Enjoy 101 cv @ 130 CV By Marino. Ritirata il 23/11/2007.
Z17DTH Inside

Modifiche: Sbloccato CdB + Vetri posteriori oscurati + Kit xeno 5000K anabbaglianti e fendi + Antenna corta alluminio + Ambient light a led + 3° stop nero con scritta ASTRA + scritta ENJOY sottoporta originale Vauxhall + Finale marmitta cromato + Profili finestrini cromati + Cerchi colore nero opaco.
Avatar utente
1686CDTI
SOCIO N° 466
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 07/09/2012, 13:14
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra SW mod. Enjoy 1.7 CDTI 101 CV
Altra Opel: Ex mitica Astra F (ASTRINA) SW mod GLS 1.4i 82 cv Bianca.
Non ti dimenticherò mai!

Re: Downpipe&kat 200 celle 1.7

Messaggiodi 1686CDTI » 14/02/2014, 8:52

luctun ha scritto:Se lo svuoti non aumenti la contropressione...... la diminuisci :ok


Questo se si considera solo il prekat. Io mi riferivo al momento del restringimento del tubo, abbastanza drastico ! :D non so se mi sono spiegato! Speriamo che qualcuno abbia fatto questa modifica, così da illuminarci :mrgreen:
Opel Astra SW 1.7 CDTI Enjoy 101 cv @ 130 CV By Marino. Ritirata il 23/11/2007.
Z17DTH Inside

Modifiche: Sbloccato CdB + Vetri posteriori oscurati + Kit xeno 5000K anabbaglianti e fendi + Antenna corta alluminio + Ambient light a led + 3° stop nero con scritta ASTRA + scritta ENJOY sottoporta originale Vauxhall + Finale marmitta cromato + Profili finestrini cromati + Cerchi colore nero opaco.
Avatar utente
1686CDTI
SOCIO N° 466
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 07/09/2012, 13:14
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra SW mod. Enjoy 1.7 CDTI 101 CV
Altra Opel: Ex mitica Astra F (ASTRINA) SW mod GLS 1.4i 82 cv Bianca.
Non ti dimenticherò mai!

Re: Downpipe&kat 200 celle 1.7

Messaggiodi involt » 14/02/2014, 10:37

1686CDTI ha scritto:Scusami, son stato confusionario.. Mi son fatto prendere la mano con mille ragionamenti senza un apparente filo logico :D stavo ragionando sul fatto che i gas in uscita alla turbina non incontrando la "strozzatura" accelerano, per poi diminuire la propria velocità alla fine del prekat. :)

No, un momento. Il gas in corrispondenza della strozzatura accelera. Questo fa innalzare il numero di Reynolds. All'uscita della strozzatura se il numero di Reynolds e' troppo alto il flusso diviene turbolento. Questo in teoria. In pratica, credo che il flusso resti turbolento comunque. Cioe', credo che la bassa densita' del gas si risolva comunque in un moto turbolento, date la velocita' ed il diametro dei i condotti. Con una stima "ad occhio", almeno :)
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Downpipe&kat 200 celle 1.7

Messaggiodi 1686CDTI » 14/02/2014, 11:15

Anche secondo me resta turbolento comunque, visto che la velocità dovrebbe essere data dalla corsa del pistone. Ad ogni modo, credo che stia uscendo un problema fluidodinamico non risolvibile con supposizioni :cry: è difficile tener conto, almeno per me, della variazione di diametro, contropressioni e balle varie ;) attendiamo qualcuno che abbia effettuato la modifica, in modo da scongiurare il peggio ;)
Opel Astra SW 1.7 CDTI Enjoy 101 cv @ 130 CV By Marino. Ritirata il 23/11/2007.
Z17DTH Inside

Modifiche: Sbloccato CdB + Vetri posteriori oscurati + Kit xeno 5000K anabbaglianti e fendi + Antenna corta alluminio + Ambient light a led + 3° stop nero con scritta ASTRA + scritta ENJOY sottoporta originale Vauxhall + Finale marmitta cromato + Profili finestrini cromati + Cerchi colore nero opaco.
Avatar utente
1686CDTI
SOCIO N° 466
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 07/09/2012, 13:14
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra SW mod. Enjoy 1.7 CDTI 101 CV
Altra Opel: Ex mitica Astra F (ASTRINA) SW mod GLS 1.4i 82 cv Bianca.
Non ti dimenticherò mai!

Re: Downpipe&kat 200 celle 1.7

Messaggiodi bmw320cd » 30/06/2020, 11:30

chiedo scusa se riuppo questa vecchia discussione...ma non riesco a trovare un downpipe da comprare/montare sul mio 1.7 101cv ...
trovo solo per 1.9 120-150 ma niente per 1.7 101cv....
avendo la macchina con una mappa spinta , sarebbe un toccasana per le EGT di scarico...
sapete aiutarmi? :thx
Opel Astra H GTC 1.7 CDTI 101cv @ 1xxCV By Me
Enjoy Pack CD30 Mp3
Kit Hertz DCX 165.3 2 al posteriore
Kit Hertz DT 24.3 tweeter anteriori
Check Control Attivato
Computer di Bordo attivato
Fendinebbia Post-montaggio
Uniroyal Rainsport 5 205/55/R16 Y
bmw320cd
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 30/08/2011, 17:40
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H GTC 1.7 CDTI 101cv 2006

Re: Downpipe&kat 200 celle 1.7

Messaggiodi henry82 » 01/07/2020, 17:10

bmw320cd ha scritto:chiedo scusa se riuppo questa vecchia discussione...ma non riesco a trovare un downpipe da comprare/montare sul mio 1.7 101cv ...
trovo solo per 1.9 120-150 ma niente per 1.7 101cv....
avendo la macchina con una mappa spinta , sarebbe un toccasana per le EGT di scarico...
sapete aiutarmi? :thx
RagazzonImmagine
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Precedente

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite