Downpipe&kat 200 celle 1.7

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Downpipe&kat 200 celle 1.7

Messaggiodi .::Tia::. » 11/07/2007, 17:07

Che ne dite di questa accoppiata? secondo voi, chiedo agli esperti del tuning, quanti cavallucci potrei guadagnare?

_____________________________________________________________________________

Edit by CosmiBoy:

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Messaggiodi Geps GTC » 11/07/2007, 17:31

Beh difficile da dire quanti cavalli tiri fuori ce comunque da dire che il miglioramento ci sara ovviamente abbinato alla mappa!
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Messaggiodi Woodoo » 11/07/2007, 23:38

e che è sta roba ???

Geps ....illuminami per favore 8)
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 12/07/2007, 8:13

il kat 200cpsi è il catalizzatore a 200 celle
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Messaggiodi Ant84 » 12/07/2007, 8:21

Cosa è il "Down-pipe"? :?
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Messaggiodi vittocecco » 12/07/2007, 10:00

Forse elimina il pre-catalizzatore? :roll:
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Messaggiodi Geps GTC » 12/07/2007, 17:23

raga e il tubo dello scarico che collega i collettori al Kat eccovi una foto!

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Messaggiodi vittocecco » 13/07/2007, 8:59

In pratica elimina il pre-Kat? Altrimenti a cosa serve? Il costo?
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Messaggiodi t3x » 08/02/2008, 11:53

Il benza non lo ha il prekat.

Questo simpatico barilotto di cui alleghero' altrettanto simpatica foto altro non fa che far rientrare l'auto nelle norme euro3/4 nei primi 5 minuti di utilizzo, dopodiche' perde utilità a motore caldo, rimane li solo a fare da allegro tappo.

Ecco il precat:

Immagine

ed ecco nel dettaglio cosa trovano i gas di scarico appena usciti dalla turbina...

Immagine

questo invece è il downpipe montato sulla mia:

Immagine

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Messaggiodi BEPPE GTC » 08/02/2008, 11:56

quindi x montarlo nn c'è bisogno di tagliare niente,giusto?basta svitare i bulloni,sganciare la fascetta rimuoverlo e inserire il nuovo "tubo"?????
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Messaggiodi t3x » 08/02/2008, 11:59

Esatto, posto che hai il downpipe "giusto", si tratta di pochissimo lavoro :)
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Messaggiodi eagle_salvo » 08/02/2008, 13:12

c'è anche per il 1.7?
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Messaggiodi t3x » 08/02/2008, 13:26

Non so, non ho la piu' pallida idea di come sia fatto il 1.7, non è FIAT.. Potrebbe pure essere che il 1.7 non abbia il precatalizzatore e che quindi il downpipe non serva nemmeno :)

Per esempio il 1.3 mjet non lo ha, ha direttamente il catalizzatore
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Messaggiodi stileo » 14/02/2008, 8:41

Questo è il prekat
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A destra la flangia lato turbina


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Questo è il Downpipe....
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Messaggiodi stileo » 14/02/2008, 9:10

Come dicevo chi li fa è uno che di mestiere fa marmitte...........

Visto che sicuramenter la prima domanda sara relativa ai costi......
Il prezzo dei DP per FIAT/ALFA Grande Punto, sono 105/110 € più la spedizione 10€ paccocelere 3
Per l'Astra se è lo stesso ovviamente non cambia........ se è da fare, Ve lo saprò dire visto che lòo decide il marmittaro.......
il mio ruolo è puramente di intermediario........ poichè lui (il marmittaro) non ha nè tempo nè Voglia di stare davnti al PC.......
Lo sbattimento è dettato dalla Passione per i motori e tutto ciò che orbita intorno ad essi.............


Confesso di non aver letto tutti i mex di questo Topic.....Per cui se dico cose già dette perdonatemi........

Volevo rapidamente descrivere la funzione del Prekat.... i sui pregi e le differenze con un DP...

Il prekat è in realtà "Prè" per due motivi:
1) si trova prima del Catalizzatore vero e proprio (anche se la tendenza è quella di piazzare il cat in quella posizione)
2) per via sempre della sua posizione(a ridosso della turbina), si scalda prima e catalizza prima del catalizzatore vwero e proprio.........

Qui però finisce il suo compito.....

Una volta scaldato il tutto, il prekat di fatto altro non è che un tappo che genera contropressioni (rispetto alla turbina) e mantiene alta la temperatura di esercizio della turbina...... con le conseguenze immaginabili....


Ora passiamo al DownPipe (DP)............ é un tubo vuoto dello stesso diametro dello scarico..... per cui niente contropressioni........... (la Turbina ringrazia)........ Le temperature, condizione necessaria per il corretto funzionamento del catalizzatore, restano più controllate........ e a nche qui la fata ringrazia...........
C'è chi ha svuotato il proprio prekat ottenendo però a mio avviso un qualcosa che per via della forma e del diametro maggiore rispetto alla linea di scarico, genera delle turbolenze............
Per la cronaca, io ho anche scatalizzato il mio jtd 115@170...... e vi posso garantire che i discorsi di contropressioni sono delle balle......... la macchina và che è uno spettacolo....

Ma per i più curiosi ecco cosa si ottiene montando un DP:

I cambi marcia sono più veloci e tra una e l'altra i giri non crollano..........
L'erogazione e il tiro del motore sono spettacolari,
Si guadagna qualche giro in alto (200-300 Rpm) e la progressione è lineare fino a quota 4500 e più....... anche se stiamo parlando di un Diesel....
La risposta alle sollecitazioni sul pedale dell'acceleratore è più immediata..... lo definirei un effetto volano alleggerito (per chi sa di cosa sto parlando)

Tutto ciò comunque per i più attenti non è stato riscontrato solo sulla mia stilo jtd115 che oramai ha poco di quello che aveva quando l'ho ritirata in concessionaria............
Di DP per la Stilo/147/Gt ce ne sono in giro più di una 50ina di pezzi e dalla macchina "semplicemente rimappata" a quella un pò più spinta tutti hanno riscontrato solo dei benefici nell'installare il DP..........C'è chi con la stilo di serie, facendo molta città.... ha avuto beneficio a montare il Dp per il semplice fatto che il motore così respira meglio

Io ho cambiato:
la turbina con una maggiorata
L'intercooler maggiorato (quasi il doppio)
frizione rinforzata
eliminazione cat
filtro sportivo a pannello
rimappatura

Per un totale di 168/170 Cv ....
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 18/02/2008, 17:51

il 1.7 isuzu è da verificare... ovviamente non sarà mai uguale a quello del 1.9 e quindi è da fare... chi è il primo?
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Messaggiodi eagle_salvo » 18/02/2008, 21:08

piacenza è un pò troppo fuori mano per me purtroppo.. :twisted: però sto lavoro lo vorrei fare....
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 18/02/2008, 21:12

considera che si può sempre spedire (una volta trovato il modo per fare il primo...)

se avete modo di trovare un precatalizzatore di una macchina incidentata, usate quello coem "stampo"
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Messaggiodi vittocecco » 19/02/2008, 8:36

Ripeto... io un venerdì, di primo pomeriggio, potrei andare a Piacenza... il più è accordarsi sul giorno esatto. Il 14 marzo potrei essere libero dalle 12 in poi...
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Messaggiodi stileo » 19/02/2008, 9:04

Allora facciamo così... io devo andare dal marmittaio chiedo e vi faccio sapere vittocecco tu saresti qui a PC alle 12 o per le 14? (tempo comunque di arrivare a PC)..... e questo sarebbe per i 150 Cv che dovrebbero essere uguali al mio...........
Ma non c'è nessuno di Voi che può verificare sul Software dei pezzi di ricambio OPEL..... per vedere che immagine danno per il 150 Cv e per il 1.7 100 Cv??
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