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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi MazzimoBG » 12/08/2010, 18:20

ElenciuTwinTop ha scritto:maggioriamo il tutto mentre ci siamo dietro :-)

scherzi a parte, era riferito al tipo, non al diametro in se.


Su un altro sito ho trovato sempre magnaflow universali ma euro 4.

http://www.mcmautotuning.it/index.php?m ... 7d19413fd7

Non so se posso mettere così i link, in caso correggetemi
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi alxr » 10/05/2011, 22:30

Ciao a tutti mi e venuto lo schizzo di togliere il precatalizzatore della mia astra 1.7 ex 101
vi spiego gia da 2 anni ho rimappato in casa con un bdm e ecm2001 ma non ho aumentato molto in alto per paura di rompere i collettori di scarico
volendo dunque dare piu allungo oltre i 3000 giri toglierei il precat lasciando tutto il resto originale e vi chiedo questo:
Chi di voi lo ha gia fatto sulla motorizzazione 1.7dth?
da problemi in revisione?
da problemi di affidabilità?
le centralina rompe le palle se lo faccio?
Dove lo avete comprato per la 1.7(io li trovo solo per il 1.9 e 1.3)?
se invece di cambiarlo con un tubo dritto lo foro all'interno anche solo da 20mm poi il rimanente si sgretola?
ho anche da poco flangiato l'egr ma solo parzialmente riducendo il passaggio da 24mm a 7mm per ora cosi niente spia
secondo voi è sufficente o va chiusa per forza di piu da ecu?
grazie
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi alxr » 11/05/2011, 23:16

Ho controllato con il manuale di servizio della mia motorizzazione e a me risulta che a differenza del 1.9 il 1.7 non ha il pre cat nel senso che il barilotto attaccato alla turbina è l'unico catalizzatore seguito poi solo dai 2 silenziatori
chi di voi lo ha fatto quindi è rimasto completamente senza cat?
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi vittocecco » 18/05/2011, 8:58

Reset ha scritto:ragazzi ho chiesto al mio meccanico se fosse possibile eliminare il catalizzatore e mettere un tubo diretto artigianale...
mi ha detto che è possibile ma per farlo dovrei anche far fare la centralina, perchè la macchina come la mia se gli modifichi il catalizzatore va peggio di prima...secondo voi è vero..? :|

Se il problema è quello di ridurre troppo la contropressione, anche rimappando la centralina non risolvi quasi niente. Bisognerebbe modificare, per esempio, le fasature degli alberi a cammes...

Quello che si dovrebbe fare (e che "paga") è "spostare" il kat, allontanandolo dalla turbina. Questo ne riduce l'efficienza a motore freddo ma "preserva" la turbina stessa da temperature troppo elevate.
Si dovrebbe poi montare un kat metallico a 200 celle (o, al limite, a 100) per ridurre la contropressione allo scarico ma senza eliminarla completamente.
In ogni caso... non sono "cose nuove"... :mahh
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi eagle_salvo » 14/06/2011, 9:23

è da un pò di tempo che noto una cosa: appena spengo la macchina sento un toc metallico e secco provenire dalla zona motore (non è lo sbuffo del rail o della geometria variabile) e non ricordo se prima del montaggio del dp avevo questo rumore. secondo voi potrebbe essere il dp che raffreddandosi emette questo rumore? potrebbe essere dannoso per la turbina? Il dp è montato da un 30.000 km e non ho avuto mai problemi (incrocio le dita comunque).
Altra info: l'altro giorno ho fatto la revisione all'auto. La macchina ha superato tutti i test di inquinamento nonostante mappa e dp
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi vittocecco » 14/06/2011, 11:47

Oh... chi si rivede... :D
eagle_salvo ha scritto:è da un pò di tempo che noto una cosa: appena spengo la macchina sento un toc metallico e secco provenire dalla zona motore (non è lo sbuffo del rail o della geometria variabile) e non ricordo se prima del montaggio del dp avevo questo rumore. secondo voi potrebbe essere il dp che raffreddandosi emette questo rumore? potrebbe essere dannoso per la turbina? Il dp è montato da un 30.000 km e non ho avuto mai problemi (incrocio le dita comunque).

Personalmente non saprei cosa dirti... certo è strano che inizi a farlo dopo 30.000 km
Inoltre, per come è posizionato il DP, diventa difficile fare una verifica visiva. Riesci ad essere più preciso sulla zona di provenienza del rumore?

eagle_salvo ha scritto:Altra info: l'altro giorno ho fatto la revisione all'auto. La macchina ha superato tutti i test di inquinamento nonostante mappa e dp

... anche perchè i test effettuati in revisione sono ben lontani dall'essere "completi"... :ok
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi eagle_salvo » 14/06/2011, 13:29

purtroppo la libera professione mi lascia pochissimo tempo libero, mi piacerebbe essere più presente sul forum ma è una guerra continua ogni giorno :(
tornando a noi, la zona di provenienza del rumore è la parte anteriore del motore e il rumore è bello netto, uguale al rumore delle marmitte dei 50ini quando vengono spenti. Non vorrei che tra turbina e dp andava messa qualche guardizione o pasta per ammortizzare i movimenti dei due corpi dovuti alle dilatazioni termiche (sono mie pippe mentali?).
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi vittocecco » 14/06/2011, 14:16

eagle_salvo ha scritto:purtroppo la libera professione mi lascia pochissimo tempo libero, mi piacerebbe essere più presente sul forum ma è una guerra continua ogni giorno :(

Ti capisco ed aggiungo un "meno male"... :ok

eagle_salvo ha scritto:tornando a noi, la zona di provenienza del rumore è la parte anteriore del motore e il rumore è bello netto, uguale al rumore delle marmitte dei 50ini quando vengono spenti. Non vorrei che tra turbina e dp andava messa qualche guardizione o pasta per ammortizzare i movimenti dei due corpi dovuti alle dilatazioni termiche (sono mie pippe mentali?).

Ho capito... si tratta comunque di un rumore relativamente diffuso, soprattutto se quando si spegne il motore, la temperatura dello stesso è "elevata".
Non mi ricordo ma, secondo me, una guarnizione dovrebbe esserci... o no? :roll:
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi eagle_salvo » 14/06/2011, 14:26

ho appena finito di parlare al telefono con il meccanico opel, lui dice che non c'è nessuna guarnizione, il rumore lo dovrebbe comunque fare ma non molto forte. Dovrei passare da lui e comunque farla vedere. Ma se non porta nessuna guarnizione, senza saper nè leggere nè scrivere, non sarebbe cosa buona e giusta mettere comunque della pasta (mi sembra rossa, specifica per marmitte) che ammortizzi un pò i movimenti?
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi vittocecco » 14/06/2011, 14:30

Se non è prevista guarnizione, deve (dovrebbe) funzionare a dovere lo stesso.
Non è che la flangia del DP si sia leggermente deformata? Mi fa specie la percorrenza di 30.000 km senza problemi (vale anche per la presenza o meno della guarnizione)...
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi eagle_salvo » 14/06/2011, 14:34

in tutta onestà però ho iniziato a farci caso solo ora al rumore, non so se è stato sempre presente o meno. Per valutare eventuali deformazioni devo far smontare tutto no?
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi andrea1982 » 14/06/2011, 21:16

Molto probabilmente la causa del rumore è il corpo farfallato(detto anche valvola soft-off),per intenderci quell'oggetto grigio chiaro posto appena dopo il tubo che arriva dall'IC e va al motore.
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Ho preso una foto sul web,il componente è quello denominato "Drosselklappe"

Un po' di rumore è normale e di sicuro l'ha sempre fatto,ma non deve essere eccessivo.

Probabilmente ha iniziato a riempirsi di olio e facilmente a breve andrà in cortocircuito e/o si bloccherà.

In quel caso ti ritroverai con la macchina in recovery perché (se non ricordo male) la linea che alimenta i vari sensori e attuatori e una sola e ha un solo fusibile.

Se invece hai fortuna si accenderà solo la spia di anomalia.

In entrambi i casi noterai che quando spegni il motore la macchina sussulta di più,perché quel componente serve per far arrestare il propulsore in modo soft,interrompendo il flusso di aria che va al collettore di aspirazione.

Nuovo in Opel costa sui 500 euro,cerca in demolizione.
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi eagle_salvo » 15/06/2011, 8:07

non posso farla aprire e pulire prima che si rompa del tutto?
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi andrea1982 » 15/06/2011, 21:46

Verifica prima che il rumore provenga effettivamente da li
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi eagle_salvo » 02/07/2011, 10:07

In questo periodo ho fatto un pò di prove, ebbene è emerso che il clack metallico si manifesta anche a motore ancora in moto mentre parcheggio nel box. a questo punto mi senti di escludere la valvola citata da andrea e addossare tutta la responsabilità al dp. a questo punto che faccio? lo smonto e rimetto l'originale o lo tengo su? questi clack metallici sicuramente sono dovuti a micro-movimenti del pezzo dovuti alla dilatazione e conseguente restringimento del materiale. tutto ciò può provocare danni alla turbina?
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi stileo » 02/07/2011, 12:01

Ciao, se danno doveva esserci, lo avresti avuto all'inizio.... dopo x tempo e Km, dubito che possa causare qualche problema......
Potrebbe essere anche la guarnizione........... Fammi sapere ok? :ciaoz
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi eagle_salvo » 02/07/2011, 13:07

ciao stileo, di serie porta solo una guarnizione metallica. potresti chiedere lumi al mamittaio?magari in aggiunta dovrei inserire un'altro tpo di guarnizione?
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi Sting the crow » 02/07/2011, 15:21

Ciao a tutti,
ho in mente di escludere il DPF su 1.7 125cv e visto che ci sono anche il catalizzatore (pre-cat quello che sia)
cosa consigliate di fare !? ... un downpipe + tubo normale o un unico tubo normale che "comprende già il downpipe?

Ecco dei disegni sulla modifica..
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:thx per la partecipazione
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi stileo » 02/07/2011, 21:40

Un pezzo unico secondo me è rischioso...... non riesce a smaltire le vibrazioni con rischi di rottura.... meglio in pezzi separati... :ciaoz
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Re: Down-pipe + KAT 200CPSI

Messaggiodi luctun » 23/03/2012, 11:58

Allora... ho creato un topic parallelo per i soli 1.9 di tutti i tipi. Leggendolo tutto da originale ho vito che di informazioni per i 1.3 e i benzina non c'è nulla (al massimo qualche domanda...) quindi ora parto a pulire questo e verrà riservato ai 1.7... quindi mi raccomando a dove postate :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
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luctun
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