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Messaggiodi eagle_salvo » 19/02/2008, 20:56

ragazzi e se facessi delle foto del prekat e lo misurassi nei punti salienti?sarebbe sufficiente? :roll:
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Messaggiodi Sporting » 19/02/2008, 22:58

raga se volete io potrei prestarmi per fare la dima del 1.7 101 cv
fatemi sapere!!
bye
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Messaggiodi eagle_salvo » 20/02/2008, 9:33

grande sporting,devi metterti d'accordo con vittocecco per vedere quando và lui e far fare la dima contemporaneamente.

riflettendo mi è sorta una curiosità:incontrando meno contropressione la turbina,i consumi dovrebbero calare anche un pò no?
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 20/02/2008, 10:42

non credo sia legata la cosa.... la turbina non è legata al circuito di alimentazione se non dal lato "di scarico" quindi quello che è sato consumato ormai è quello.... solo che magari ti da quel pelo in più di potenza che ti fa tirare un pochettino più su il piede e quindi consumi quella goccia di gasolio in meno ogni 10 mila km... :D roba da poco insomma
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Messaggiodi eagle_salvo » 20/02/2008, 10:50

leggendo che l'eliminazione del prekat fà salire i giri più velocemente e più liberamente al motore avevo pensato che ci fosse meno bisogno di richiamare l'intervento della turbina e quindi minori consumi...
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 20/02/2008, 10:52

cosa vuol dire richiamare meno l'intervento della turbina? il motore sale più di giri prorpio perchè la turbina gira di più..... e comunque se "richiami meno la turbina" consumi di più :D
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Messaggiodi eagle_salvo » 20/02/2008, 10:59

come dire, se ho bisogno di potenza accellero, se accellero richiamo l'intervento della turbina con conseguente innalzamento dei consumi....se lo scarico è più libero c'è meno contropressione il motore ha più sfogo quindi ho meno bisogno di accelerare e richiamare l'intervento della turbina.. no?forse sto delirando :mrgreen:
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 20/02/2008, 11:10

esattamente...stai delirando.. il consumo aumenta perchè aumenti la portata della pompa del gasolio.... non perchè si attiva la turbina, che tra l'altro, è passiva (si attiva con il flusso di gas di scarico... non c'è un comando "attiva turbina" come invece c'è quello "aumenta portata gasolio, ovvero l'accelleratore) :mrgreen:

la minor contropressione è utile perchè la turbina con meno gas di scarico a far girare le sue pale (hai presente un mulino ad acqua?) gira di più perchè non c'è la diga (precat) a trattenere l'acqua che fa girare il mulino

la turbina entra in pressione prima perchè sono richiesti meno gas di scarico, e la pressione massima è regolata dalla wastgate... modificando downpipe e rimappa si ottiene un duplice risultato sfruttando l'intera "forza" dei gas di scarico
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Messaggiodi vittocecco » 20/02/2008, 11:19

Alla fine della fiera... anche se probabilmente può esserci una leggera riduzione del consumo, l'intervento non devi farlo "mirato" a quello bensì al miglioramento delle prestazioni "velocistiche" del motore... soprattutto in termini di allungo (almeno credo).
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Messaggiodi stileo » 20/02/2008, 11:27

diciamo che per chi cerca prestazioni... ti da quell'allungo...... guadagni quei 200 300 giri..... hai una risposta più pronta alle sollecitazioni dell'acceleratore............

Per chi cerca affidabilità..... hai meno contropressioni....... Le temperature di esercizio sono più basse...

Quindi alla fine hai un miglioramento sia in termini prestazionale che di affidabilità
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Messaggiodi eagle_salvo » 20/02/2008, 13:45

capito ... più che altro lo voglio fare per abbassare le temperature di esercizio della turbina non per i consumi.
avevo legato consumi e incremento della pressioned della turbina perchè col cruise inserito ho notato che a parità di giri motori magari in salita aumenta la pressione di sovralimentazione della turbina e il consumo..... mi auto :voc e spero si riesca a farlo anche per il 1.7 ;)
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Messaggiodi eliosspike » 20/02/2008, 23:10

salve ragazzi mi potreste dare emaildel tipo di piacenza magari ci posso andare io che sono di cremona ed ho un 1700 grazie
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Messaggiodi stileo » 20/02/2008, 23:39

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Messaggiodi Sporting » 24/02/2008, 11:10

vittocecco ha scritto:
stileo ha scritto:Allora facciamo così... io devo andare dal marmittaio chiedo e vi faccio sapere vittocecco tu saresti qui a PC alle 12 o per le 14? (tempo comunque di arrivare a PC)..... e questo sarebbe per i 150 Cv che dovrebbero essere uguali al mio...........

Allora aspetto la conferma per il giorno e l'ora, dopo che hai parlato col marmittaio...

Mi aggrego per i 1.7 sempre che qualcuno non ci sia già andato...
Fatemi sapere!!
Bye!
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Messaggiodi Nickk » 25/02/2008, 16:36

Non vorrei dire delle castronate ma ieri ho guardato sul 1.7 e c'è mi sembra il catalizzatore, lo snodo magliato e il rompifiamma credo (per il rumore) ma non mi sembra ci sia un precatalizzatore. Premetto non l'ho messa sul ponte e quindi non posso garantire al 100% quello che ho detto!
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Messaggiodi eagle_salvo » 29/02/2008, 10:37

stileo ha scritto:Visto che sicuramenter la prima domanda sara relativa ai costi......
Il prezzo dei DP per FIAT/ALFA Grande Punto, sono 105/110 € più la spedizione 10€ paccocelere 3
Per l'Astra se è lo stesso ovviamente non cambia........ se è da fare, Ve lo saprò dire visto che lòo decide il marmittaro.......

questo è quello che ha riportato chi conosce il marmittaio ;)

edit:
[quote="t3x] e la 4a da 150km/h max è passata a 160km/h, senza aver toccato nient'altro... [/quote]
ma se i rapporti del cambio sono gli stessi com'è possibile ciò?non voglio mettere in dubbio quello che dice T3x ma se ciò non avviene con una rimappa.... bhò :roll:
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Messaggiodi stileo » 29/02/2008, 11:02

La meccanica senza costrizioni effettivamente guadagna in Giri motore.......... 200 giri li prendi come ridere........
I rapporti sono gli stessi.. ma se tu tiri e senti che la spinta scende cambi marcia...... a 4300 per esempio..... Montando il DP tiri e lo stesso fenomeno 8calo del tiro) arriva a 4500 giri....
Il discorso limitatore è un'altra cosa...... ovviamente
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Messaggiodi vittocecco » 29/02/2008, 11:10

eagle_salvo ha scritto:
t3x ha scritto: e la 4a da 150km/h max è passata a 160km/h, senza aver toccato nient'altro...

ma se i rapporti del cambio sono gli stessi com'è possibile ciò?non voglio mettere in dubbio quello che dice T3x ma se ciò non avviene con una rimappa.... bhò :roll:

In effetti non può essere.
La spiegazione potrebbe essere quella data da stileo... riesci a salire di velocità perché riesci a far girare il motore un centinaio di giri in più... ma il rapporto giri/velocità rimane indiscutibilmente uguale.
Se prima (esempio) facevi i 150 in 4° a 4000 rpm dopo, agli stessi giri farai esattamente la stessa velocità... magari riuscirari a tirare fino ai 4200, aumentando conseguentemente la velocità raggiunta
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Messaggiodi Webnavy » 29/02/2008, 14:04

la prova della verità dovrebbe essere in 2marcia se adesso la 2 mi arriva a 80km/h circa e sto a 5000giri con il DP dovrebbe guadagnare qualcosa....l di 3 arriva a 120 e di 4 arriva a poco piu' di 160km/h con il DP dovrebbe arrivare rispettvamente a 130 e a 170...mah sono anch'io un po' suscettibile anzi un po' troppo..ma spero e sono fiducioso dei buoni risultati di questo DP al di fuori dei risultati velocistici in ogni marcia l'importante e come li prende i giri e sopratuto lo sforzo inferiore che farà la turbina!!
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Messaggiodi vittocecco » 29/02/2008, 14:28

Webnavy ha scritto:la prova della verità dovrebbe essere in 2marcia se adesso la 2 mi arriva a 80km/h circa e sto a 5000giri con il DP dovrebbe guadagnare qualcosa...

Sì... se riesci ad arrivare a 5200! Altrimenti rimane "solo" il vantaggio del minor tempo impiegato in accelerazione (almeno in teoria) e del minor sforzo turbina...
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