Aggiunta di un rotrex su un 1.9 CDti

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Aggiunta di un rotrex su un 1.9 CDti

Messaggiodi .::Tia::. » 23/06/2007, 15:58

So che è una pazzia folle, ma cosa ne pensate dell'adozione di un rotrex C30 sul 1.9CDTi da 150CV diciamo per fare un sistema tipo "volumetrico" + turbo normale dato che il rotrex è azionato a cinghia...
Astra GTC Cosmo 1.6 Turbo 180CV
Motore:
- aspirazione vectra C + Filtro BMC - Turbo K04 - volano Monomassa 240mm + Frizione rinforzata Helix - postoni forgiati Wossner + Bielle Forgiate PEC - Intercooler Maggiorato Airtec - scarico completo Scorpion Exhaust- Rimappatura By Me (GMC Tuning)
Esterni:
-Fari post Hella Icegrey -Vetri oscurati -SPOILER TETTO Irmscher
Avatar utente
.::Tia::.
A.H.C. Partner
 
Messaggi: 803
Iscritto il: 19/09/2006, 7:44
Località: Cassano D'Adda (Mi)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.6 Turbo

Re: Aggiunta di un rotrex su un 1.9 CDti

Messaggiodi Railroad » 23/06/2007, 17:42

.::Tia::. ha scritto:So che è una pazzia folle, ma cosa ne pensate dell'adozione di un rotrex C30 sul 1.9CDTi da 150CV diciamo per fare un sistema tipo "volumetrico" + turbo normale dato che il rotrex è azionato a cinghia...


Innanzitutto ti invito ad non usare le "k" come da regolamento del forum. ;)
Tu stesso dici "è una pazzia". e io sono d'accordo con te. A parte la fattibilità della cosa (ci stà?), sai già quanto verresti a spendere?
Penso che il gioco non vale la candela. :D

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi Ospite » 23/06/2007, 17:56

anch'io non vedo l'utilità di questa cosa... sei sicuro che convenga?
Ospite
 

Messaggiodi gaspy75 » 23/06/2007, 17:56

Fosse un motore solo meccanico, come una volta, magari con i dovuti conti si potrebbe fare (senza parlare di costo). Purtroppo i motori moderni sono gestiti interamente dall'elettronica e qualsiasi pezzo aggiunto deve fare i conti con essa. Parametri, valori, misurazioni, soglie, blocchi...
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi GreyOwl » 23/06/2007, 23:30

i compressori volumetrici vengono usati sui motori a benzina per ovviare ad un tipico 'difetto' dei turbocompressori, vale a dire il turbo-lag. i gas di scarico devono raggiungere una certa velocità per vincere l'inerzia della turbina, quindi il turbocompressore entra in azione solo ad un certo numero di giri, mancando di coppia in basso. il volumetrico essendo azionato a cinghia e quindi messo in movimento direttamente dall'albero motore soffia già a basso numero di giri, garantendo maggiore coppia a bassi regimi.
il diesel avendo già di per sè un'elevata coppia anche in basso, non ha la necessità di essere sovralimentato da un volumetrico, ma basta un turbo.
se tu avessi un motore a benzina, sarebbe una strada percorribile ed interessante perchè andresti a garantire spunto con il volumetrico ai bassi regimi per poi far funzionare il turbo ai regimi superiori: è quello che ha fatto la VW col 1.4 biturbo 170 CV sulla golf.
sui diesel il volumetrico è inutile. magari potresti seguire la strada BMW del turbo doppio stadio come sulla 535 in cui c'è un turbo + piccolo che lavora a basso n° di giri, per poi lasciare il lavoro ad un turbo con girante + grande per gli alti regimi.
sul diesel opel comunque non vedo nemmen questa una strada percorribile con profitto
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sono i miei soci - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ImmagineImmagine
Avatar utente
GreyOwl
SOCIO N° 183
Resp. Club Esteri
Referente Regionale:
Toscana

Collaboratore
 
Messaggi: 4848
Iscritto il: 11/05/2007, 15:09
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p GTS

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 24/06/2007, 15:59

comunque per l'elettronica è fattibile... "basta" cambiare la centralina con una motec ed ecco che hai anche la gestione del volumetrico...ah si.. la centralina motec non ègratis... con quello che spendi prendi un turbo bi fase su bmw
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi .::Tia::. » 25/06/2007, 8:23

si si era solo una pazzia che mi era saltata in mente così al momento, non la farei mai,era solo per vedere cosa pensavate di tale follia bazzicata nella mia mente...
Astra GTC Cosmo 1.6 Turbo 180CV
Motore:
- aspirazione vectra C + Filtro BMC - Turbo K04 - volano Monomassa 240mm + Frizione rinforzata Helix - postoni forgiati Wossner + Bielle Forgiate PEC - Intercooler Maggiorato Airtec - scarico completo Scorpion Exhaust- Rimappatura By Me (GMC Tuning)
Esterni:
-Fari post Hella Icegrey -Vetri oscurati -SPOILER TETTO Irmscher
Avatar utente
.::Tia::.
A.H.C. Partner
 
Messaggi: 803
Iscritto il: 19/09/2006, 7:44
Località: Cassano D'Adda (Mi)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.6 Turbo

Messaggiodi Zmao » 25/06/2007, 10:31

.::Tia::. ha scritto:si si era solo una pazzia che mi era saltata in mente così al momento, non la farei mai,era solo per vedere cosa pensavate di tale follia bazzicata nella mia mente...


Che a quanto pare è malata come la mia!! :mrgreen: :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra 5p Casablanca White 1.4 16V 90CV-->95

Kit estetico Carzone Specials - palpebre anteriori Lumma - alettone Simoni Racing - antennino D-Gear 8 cm - scarico Magnaflow doppio (14807) - filtro aria BMC CDA su misura - Sprint Booster - pedaliera Simoni Racing - cuffie freno a mano,copricintura e cambio rosse Simoni Racing - 5 neon rossi D-Gear - parasole adesivo Opel Motor Sport - cerchi AWS 16'' - pinze freno rosse - vetri post.oscurati

--> http://djabdel.altervista.org <--

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Zmao
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 31/07/2006, 9:27
Località: Fano (Pesaro)

Messaggiodi Geps GTC » 25/06/2007, 10:35

Con i diesel a VGT e inutile montale il volumetrico gia spinge in basso l'auto!
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Re: Aggiunta di un rotrex su un 1.9 CDti

Messaggiodi N!TR° » 13/09/2011, 21:11

Scusate, riesumo questo topic per fare delle domande. Dato che ero interessato anche io a questa operazione (e ne sono tuttora!!) da fare sulla mia 1.7 101cv, volevo sapere, ma secondo voi quali sono i possibili errori che potrebbe segnalare la centralina della nostra astra montando questo compressore volumetrico?!?! È possibile montatoi sull'aspirazione prima del filtro aria? Voglio dire: compressore volumetrico-filtro aria- decimetro-ecc.... Apparte tutti i costi e lo spazio per tutta quest operazione....attendo vs notizie, saluti Fabio
Avatar utente
N!TR°
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 22/06/2007, 18:42
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc

Re: Aggiunta di un rotrex su un 1.9 CDti

Messaggiodi vittocecco » 14/09/2011, 11:49

N!TR° ha scritto:È possibile montatoi sull'aspirazione prima del filtro aria? Voglio dire: compressore volumetrico-filtro aria- decimetro-ecc.... Apparte tutti i costi e lo spazio per tutta quest operazione....attendo vs notizie, saluti Fabio

Mi limito a farti notare che il filtro dell'aria "viene prima di tutto", sempre e comunque" e che il misuratore della massa d'aria si chiama debimetro.
Su problemi, costi ed ingombri non entro in merito perché non ne vale assolutamente la pena...

Edit: tu poi hai un 1.7... quindi bisognerebbe modificare il titolo del topic...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Aggiunta di un rotrex su un 1.9 CDti

Messaggiodi N!TR° » 14/09/2011, 12:26

Si infatti la mia era una domanda nel topic Gia aperto. Ho semplicemente evitato di aprire un altro topic quasi identico a quello Gia esistente tanto i problemi mi da che son gli stessi
Avatar utente
N!TR°
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 22/06/2007, 18:42
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc


Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti