Ciao regà.
Ho bisogno del consiglio di alcuni di voi tra i più ferrati e preparati in termini di meccanica, e mi riferisco con precisione ad alcuni bloggers che col tempo ho imparato ad aprrezzare perché è veramente gente che ne sa, tipo vittocecco, involt, mikegtc, luctun, kaifka ed altri.
Due settimane fa uno strontzo mi ha urtato mentre ero fermo danneggiandomi la portiera lato guidatore, e fortunatamente non stavo per scendere altrimenti forse mi ammazzava anche...
Al di là di ciò, portandola a riparare ho colto l'occasione al balzo ed ho fatto montare lo spoiler posteriore stile opc verniciandolo di nero (il ferro invece è seashell): molto elegante e fine, per nulla tamarro ma dietro la macchina ne ha guadagnato molto.
Io la macchinina la voglio personalizzare ma solo nei limiti di ciò che si può fare LEGALMENTE, appena c'è un mezzo dubbio su qualcosa me ne tiro fuori prima d'iniziare!
Avendo capito il soggetto, il meccanico (uno dei vari) mi ha detto che volendo potevo fare anche dell'altro, rimanendo sempre in garanzia:
1)mettere modulo irmscher guadagnando venti cavalli buoni e altrettanta coppia
2)mettere scarico quadruplo sempre irmscher
3)lasciar perdere i cerchi ultraleggeri tipo mako o oz, ma verniciare gli originali (dark gold, black, titanium silver a scelta)
Ora mi chiedo e VI chiedo, punto per punto:
1)ma sti moduli... c'è da fidarsi? ok è originale irmscher, sarà stato testato e ritestato per cui insomma non dovrebbe essere un salto nel buio (almeno non buio pesto) però ho sempre e comunque la fastidiosa sensazione che sarebbe meglio lasciare tutto com'è; la macchina non va male, anzi, ma l'appetito vien mangiando e dopotutto io non sono uno che corre... non ci crederete ma credo di non aver mai passato i 120 nemmeno in autostrada! Vorrei solo una vettura ultrreattiva quando serve. Ma poi mi chiedo: se la macchina passa da 170 a 196 cv non dovrei anche pagare un bollo diverso, adeguando il libretto??? C'è un mezzo profilo di illegalità nel quale non voglio entrare assolutamente.
2)devono capire se lo scarico quadruplo è adattabile al mio motore visto che il sito dice che è fatto per il vecchio 180cv indiretto e per i 1.4 140cv e 122cv; probabilmente stiamo parlando non solo delle uscite ma anche di collettore, il sito è in tedesco e non ci capiamo una mazza. Mettiamo che si possa fare: viene eliminato il catalizzatore? 4 uscite cosa comportano? sarà molto più rumorosa (per adesso a bassa andatura l'auto è quasi elettrica... non capisci che è accesa)? si guadagna potenza e/o coppia? e se sì, quanto più o meno?
3)ma davvero sti cerchi ultraleggeri sono così fragili? alcuni dicono di no, altri sì, certo è che a occhio e croce sarebbero 5kg per ruota in meno, cioè un centinaio abbondandante di massa ad alta inerzia in meno: non male direi! Se però devo trovarmi i cerchi piegati dopo pochi giorni, viste le strade che ci sono qui, meglio lasciare quelli che ho magari verniciandoli davvero (di nero ovviamente, gli altri colori non mi convincono): io sto attentissimo quando guido e vado pure piano, però metti che la sfortuna...
Grazie per le eventuali risposte!