Modulo Irmscher + rimappatura

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

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Re: Modulo Irmscher + rimappatura

Messaggiodi orcodituapse » 23/04/2016, 15:54

Ciao regà.
Ho bisogno del consiglio di alcuni di voi tra i più ferrati e preparati in termini di meccanica, e mi riferisco con precisione ad alcuni bloggers che col tempo ho imparato ad aprrezzare perché è veramente gente che ne sa, tipo vittocecco, involt, mikegtc, luctun, kaifka ed altri.
Due settimane fa uno strontzo mi ha urtato mentre ero fermo danneggiandomi la portiera lato guidatore, e fortunatamente non stavo per scendere altrimenti forse mi ammazzava anche...
Al di là di ciò, portandola a riparare ho colto l'occasione al balzo ed ho fatto montare lo spoiler posteriore stile opc verniciandolo di nero (il ferro invece è seashell): molto elegante e fine, per nulla tamarro ma dietro la macchina ne ha guadagnato molto.
Io la macchinina la voglio personalizzare ma solo nei limiti di ciò che si può fare LEGALMENTE, appena c'è un mezzo dubbio su qualcosa me ne tiro fuori prima d'iniziare!
Avendo capito il soggetto, il meccanico (uno dei vari) mi ha detto che volendo potevo fare anche dell'altro, rimanendo sempre in garanzia:
1)mettere modulo irmscher guadagnando venti cavalli buoni e altrettanta coppia
2)mettere scarico quadruplo sempre irmscher
3)lasciar perdere i cerchi ultraleggeri tipo mako o oz, ma verniciare gli originali (dark gold, black, titanium silver a scelta)
Ora mi chiedo e VI chiedo, punto per punto:
1)ma sti moduli... c'è da fidarsi? ok è originale irmscher, sarà stato testato e ritestato per cui insomma non dovrebbe essere un salto nel buio (almeno non buio pesto) però ho sempre e comunque la fastidiosa sensazione che sarebbe meglio lasciare tutto com'è; la macchina non va male, anzi, ma l'appetito vien mangiando e dopotutto io non sono uno che corre... non ci crederete ma credo di non aver mai passato i 120 nemmeno in autostrada! Vorrei solo una vettura ultrreattiva quando serve. Ma poi mi chiedo: se la macchina passa da 170 a 196 cv non dovrei anche pagare un bollo diverso, adeguando il libretto??? C'è un mezzo profilo di illegalità nel quale non voglio entrare assolutamente.
2)devono capire se lo scarico quadruplo è adattabile al mio motore visto che il sito dice che è fatto per il vecchio 180cv indiretto e per i 1.4 140cv e 122cv; probabilmente stiamo parlando non solo delle uscite ma anche di collettore, il sito è in tedesco e non ci capiamo una mazza. Mettiamo che si possa fare: viene eliminato il catalizzatore? 4 uscite cosa comportano? sarà molto più rumorosa (per adesso a bassa andatura l'auto è quasi elettrica... non capisci che è accesa)? si guadagna potenza e/o coppia? e se sì, quanto più o meno?
3)ma davvero sti cerchi ultraleggeri sono così fragili? alcuni dicono di no, altri sì, certo è che a occhio e croce sarebbero 5kg per ruota in meno, cioè un centinaio abbondandante di massa ad alta inerzia in meno: non male direi! Se però devo trovarmi i cerchi piegati dopo pochi giorni, viste le strade che ci sono qui, meglio lasciare quelli che ho magari verniciandoli davvero (di nero ovviamente, gli altri colori non mi convincono): io sto attentissimo quando guido e vado pure piano, però metti che la sfortuna...
Grazie per le eventuali risposte!
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Re: Modulo Irmscher + rimappatura

Messaggiodi involt » 23/04/2016, 21:10

La "garanzia" con il modulo Irmscher significa o che il meccanico che te lo ha proposto è un'officina autorizzata Opel e in ogni circostanza fa finta di non vederlo, oppure che tu o lui lo togliete prima di ogni intervento. Non esiste una modifica con modulo aggiuntivo che faccia rimanere valida la garanzia. Non esiste con i moduli Steinbauer, figuriamoci con questo.

Quando la GTC venne commercializzata, Irmscher presentò la sua versione con l'A16LET che esteticamente è ancora quella che mostra sul sito. Dal punto di vista meccanico, oltre le molle che vende, aveva semplicemente montato un suo modulo che elevava la potenza a 215 cavalli. L'automobile poteva venire venduta in questa versione; ma veniva venduto anche il solo modulo. Era certificato TUV; dalle immagini che avevo visto, il cablagggio era composto da un cavo singolo. Pertanto, nonostante certificazioni e commercializzazione, altro non era che un modulo che ingannava l'ECU sui valori del MAF sensor.

Irmscher fu costretta a ritirare il suo modulo, infatti sugli A16LET più nuovo non funzionava; ho scritto una serie di post sull'argomento. Neanche Steinbauer riuscì a far funzionare il suo modulo (che resta un capolavoro) sul mio motore. E lo stesso avvenne per il modulo Racechip.

Detto ciò, tieni presente due cose:

1) Steinbauer offre una forma di garanzia sostitutiva sul motore se installi il suo modulo; Irmscher invece ti avverte che può provocare un usura precoce del motore, e ti mette in guardia sulle possibili implicazioni legali del suo uso. Questo qui non ha certificazione TUV

2) probabilmente, il modulo non è nemmeno stato realizzato dalla Irmscher, ma è commissionato e rimarchiato. Il contenitore esterno è infatti in comune con diversi altri prodotti commerciali dello stesso tipo (RaceChip compresa). E se agiva sul MAP sensor il precedente, a maggior ragione lo farà questo.

Riguardo alla legalità, scordatelo. Non cìè nulla che tu possa fare per rendere legale questa modifica. Non puoi pagare tasse aggiuntive, non puoi fare scrivere nulla sulla carta di circolazione... in Italia non ti verrà omologato mai. L'unica strada percorribile in questo senso sarebbe quella di intestare l'automobile ad un tedesco (parente, amico, etc.), fare omologare la modifica in Germania, tenere l'automobile in Germania per sei mesi, ed infine farla rientrare. In questo caso avresti un'automobile regolare.

Un mio amico conosceva un tale che dietro adeguato compenso accorciava i tempi (un mese) e non ti faceva portare neanche l'automobile in Germania. Credo però che da un paio di mesi veda il sole a scacchi... :mrgreen:

Riguardo allo scarico, sul sito Irmscher non si capisce quasi nulla. Sembra trattarsi di un terminale omologato, che non ti fa togliere alcun catalizzatore, né ti regala nulla in termini di prestazioni. L'unica cosa che ti fa fare è segare il paraurti posteriore :mrgreen:

Se lo scarico è omologato puoi cambiarlo tranquillamente, anche se non ho idea se possa adattarsi allo scarico della tua. Irmscher parla solo dell'A16LET e di A14. Probabilmente lo potrai montare ma resta da vedere se l'omologazione resta valida anche per il tuo motore, oppure, poichè Irmscher non lo menziona, saresti fuorilegge. In questo caso avresti una modifica illegale, facilmente rilevabile (si vede guardando il posteriore) che non ti darebbe alcun incremento prestazionale e per la quale spenderesti più di 1200 euro.
Se pensi che ne valga la pena perchè così chi guarda il posteriore della tua auto possa dire "Miiiii, quattro scarichi!!! Andrà fortissimo!!!" è qualcosa che resta una valutazione solo tua.

Per finire con i cerchi, io non so come tu abbia fatto la valutazione del "centinaio di chili"; tieni presente che la massima riduzione del peso l'avresti in prossimità del mozzo. Quindi io calcoleresi solo 20 kg (se tanto sono) sulle masse non sospese. E' possibile che facciano una differnza nella dinamica di guida.

Ma su quali strade? Se percorri strade sulle quali hai paura di danneggiare i cerchi, dove o come potresti apprezzare le differenze?

Se i tuoi fossero brutti o inefficienti lo capirei; ma così diventa anche qui una questione prettamente estetica. E su questa non si possono dare consigli "tecnici". L'unico consiglio "tecnico" che mi sntirei di darti al riguardo è: compra un set di cerchi da 17" (che ovviamente ti piacciono) sul quale montare gli pneumatici invernali. D'inverno avresti il piacere di avere una dinamica diversa 8se li scegli comunque leggeri), proversti la guida con dei rapporti più corti, e potresti salire ad Enna senza rischiare multe.

Chiaramente le valutazioni finali non possono che restare tue.

Per finire, due cose:

1) Hai postato in Astra H

2) ha intitolato il post "Modulo Irmscher + rimappatura"

Che c'entra la rimappatura? :mrgreen:
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:)

Così:

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Re: Modulo Irmscher + rimappatura

Messaggiodi orcodituapse » 24/04/2016, 7:07

Maledetto :lol: !
Mi hai smontato tutte le speranze.
Mi devo tenere quel catorcio così com'è :lol: .
In un forum che non ricordo c'era un tipo che spiegava, con un metodo piuttosto rigoroso, come i chili persi da masse in rotazione sono molto più significativi degli altri.
Indicava pure un metodo per calcolare l'equivalenza.
Per un'auto che pesa attorno a una tonnellata e mezza si moltiplica per cinque circa, per ottenere l'equivalenza.
Cento chili non sarebbero pochini, è come avere due persone in meno in auto...
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Re: Modulo Irmscher + rimappatura

Messaggiodi involt » 24/04/2016, 8:54

Un conto è calcolare i chili persi relativamente alle masse in rotazione, un altro è trasferirli sic et simpliciter al rapporto peso-potenza.

Se devi accelerare, in senso positivo o negativo (frenata) la ruota, puoi considerare la "forza d'inerzia" come il prodotto della massa per l'accelerazione centripeta. Qest'ultima è uguale al quadrato della velocità diviso il raggio; ma la velocità lungo la circonferenza è proporzionale al raggio. Pertanto, alla fine, la stessa massa avrà una forza d'inerzia tanto maggiore quanto più, a parità di velocità di rotazione, si trova distante dal centro di rotazione. Quindi l'effetto è massimo per il canale del cerchio ed ancor di più per lo pneumatico, minimo per il mozzo. Se la riduzione di peso è acarico di canale e pneumatico, puoi avere un effetto quale quello che tu dici; ma se la riduzione è prevalentemente a carico del mozzo, il rriferimento è quello al rapposto peso potenza globale.

Poichè è felicemente consacrata l'abitudine di riferirsi, con il termine "prestazione" ad accelerazione, velocità massima e potenza massima, ho tenuto conto di questo.

Chiaramente una riduzione delle masse a carico di quelle strutture sulle quali sono direttamente applicate le forze (la trazione, ma anche la forza che eserciti con lo sterzo) si tradurrà in una maggiore reattività della vettura, una maggiore responsività sia all'acceleratore, sia allo sterzo; e questo in un'automobile sportiva è fondamentale.

Se ne valga la pena o no è una decisione tua; per me ne varrebbe la pena ma io ho tenuto conto di questo, nella mia risposta:

orcodituapse ha scritto:... io sto attentissimo quando guido e vado pure piano...


Riguardo al resto, la GTC non è affatto un "catorcio"; è solo frutto, a mio modestissimo parere, di un'errata scelta di progetto; anche se devo dire che la valutazione relativa al (l'in)successo di vendita mi dà ragione.

Continuo a ritenere che la GTC abbia una linea eccezionale, davvero fuori del comune (perfettibile in qualcosa, come mostrato nell'immagine che ho in firma - ma queste sono inutili considerazioni soggettive) ed un'ottima telaistica; ma non puoi basare un successo di vendita solo su questi due elementi, soprattutto in considerazione del fatto che non puoi considerare quest'auto (per ingombri, visibilità, rigidità, sterzo, accesso ai posti postriori, accesso al bagagliao, consumi, etc.) un'auto "di tutti i giorni"). Resta un'auto rivolta o a chi non ha problemi di traffico, di lavoro, di famiglia, etc, o a chi ha un'altra auto. Come mi disse il tale della concessionaria quando la acquistai: "Questa è un'auto di sfizio". E proprio perchè è un'auto di sfizio, ed in considerazione del fatto che un'auto di sfizio deve anche avere quelle "prestazioni" menzionate sopra, metterla in vendita con queste motorizzazioni, questa rapportatura del cambio e questo peso non poteva che risolversi in un clamoroso autogol. Inoltre, il comportamento relativamente agli aspetti di cui sopra è anche peggiore di quanto ci si aspetti in base ai dati forniti dalla Casa, almeno con l'A16LET. Non so quanto le nuove motorizzazioni abbiano risolto questo problema; non ne ho provate, ma da ciò che ho letto pare non sia cambiato granchè.

Se ci rifletti, le possibilità sono solo tre:

1) ti accontenti (ma senza pensare che sia un catorcio; pensare in questi termini non può essere visto come un "accontentarsi. Se pensi di guidare un catorcio, come fai ad esser contento?)

2) la vendi e compri una TT (Audi, intendo)

3) la modifichi per renderla come avrebbe dovuto essere

Riguardo al primo punto, non posso che riportarti quanto venne scritto in una prova di autoevolution, quattro anni fa:

"However, if you understand this car and use it for relaxed a mildly fast drives, it manages to offer a refined experience. The best setup we see is you getting behind the wheel with your lady friend in the passenger’s seat, going out for a drive. At a certain point during our test drive, we came across a small group of girls and when we asked them if they wanted a short ride, it only took them 1 second to look at the yellow car, giggle and scream "Yeeey!" "

Per il secondo punto, è una soluzione che non implicherebbe una discussione su questo forum, né tantomeno nell'ambito di questo thread. Significa: "Sono scontento, ho la disponibilità economica che mi consente di svendere (perchè di questo si tratterebbe) un'automobile nuova, e di acquistarne un'altra con un rapporto qualità-prezzo molto sfavorevole; scelta che magari mi ritornerà in positivo con una svalutazione di gran lunga inferiore"

Il terzo punto è in realtà quello di cui stiamo discutendo qui. Ed è anche la soluzione che ho scelto io. La mia auto, all'infuori della responsività di sterzo e freni (che non può essere variata) è davvero piacevole da guidare sul misto. Ma davvero. Un mio collega ha una TT MKII, ed io preferisco la mia alla sua (escludendo il suo DSG); la cosa "divertente" è che anche lui preferisce la mia (sempre escludendo il DSG).

Però rischio. Non tanto nella normale quotidianità (gli interventi sono quasi inapparenti), quanto nel caso di incidente serio, in seguito al quale potrei trovarmi rovinato per la vita.

Il punto qui è che anche tu potresti trovarti rovinato se montassi il modulo Irmscher; ma, rovinato per rovinato, ne vale la pena? O rischi per una contropartita soddisfcante, o ricorri ad una delle prime due soluzioni. Ma dal mio punto di vista, ciò che vorresti fare tu sarebbe una soluzione che sta tra la 1) e la 3) e prende gli aspette negativi di ambedue, e quelli positivi ni nessuna delle due...

... sempre secondo il mio modesto parere, beninteso

Se qualche moderatore può trasferire gli ultimi post del topic in "Astra J", per favore...
:thx
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Re: Modulo Irmscher + rimappatura

Messaggiodi orcodituapse » 24/04/2016, 11:17

Beh che sia un'auto non da famigliola con cane e gattino, questo si sa.
E ripeto, non va nemmeno male.
Complice l'automatico, ha una buonissima ripresa, frena benissimo, viaggia su rotaie, non sono mai riuscito a scomporla nemmeno di un mm benché io non faccio testo in quanto guido come un nonnetto :lol: (arzillo però 8) ), è silenziosa che mette quasi paura, è pure comoda a differenza di quello che dicono altri.
Però mi lascia quella sensazione che si poteva fare di più.
Sul modulo irmscher mi convinvo di metterci una pietra sopra.
Ma sugli scarichi (sempre se omologati) e sui cerchi ultraleggeri no.
Vi farò sapere, dopo che avrò telefonato alla irmscher italia .
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Re: Modulo Irmscher + rimappatura

Messaggiodi vittocecco » 26/04/2016, 12:53

Quotando in toto ciò che ha scritto l'amico involt, posso "dirti" in merito agli ultraleggeri che vedi in firma (sulla A6 utilizzati per le invernali mentre sulla A4 erano dedicati alle estive): la cosa fondamentale per quel tipo di cerchi è che siano di assoluta qualità al fine di evitare spiacevoli sorprese... :concordo
E' poi normale che, in certe strade, bisogna stare "un po' più attenti"... E' dal 2002 che non vengo in Sicilia ma, a quei tempi, certe strade erano effettivamente "malmesse"... non che poi, al Nord, la situazione sia molto migliore... :mahh
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Re: Modulo Irmscher + rimappatura

Messaggiodi orcodituapse » 26/04/2016, 15:51

Beh se decido di prenderli prendo degli oz, mica dei wattelapeskas...
Mi parlano bene pure dei mak, non saprei.
Certo ritrovarsi di colpo un'auto dinamicamente più leggera di un quintale non è male 8)
comunque tornando all'argomento mi voglio fidare dei vostri giudizi, che non avete alcun interesse a dirmi una cosa per l'altra visto che non ci guadagnate o perdete nulla.
Sto modulo irmscher stia a casetta sua, non mi convince: mi piaceva l'idea ma ci sono troppe cose che non mi tornano.
Invece un tizio di irmscher mi ha risposto in facebook, e mi ha detto che SI, LO SCARICO A 4 USCITE E' COMPATIBILE CON LA MIA SIDI 170; gli ho chiesto se è solo una roba estetica o se c'è effettivamente un guadagno di prestazioni, ed inoltre se è omologato, ma ancora non mi ha risposto.
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Re: Modulo Irmscher + rimappatura

Messaggiodi involt » 26/04/2016, 16:51

vittocecco ha scritto:E' dal 2002 che non vengo in Sicilia ma, a quei tempi, certe strade erano effettivamente "malmesse"... non che poi, al Nord, la situazione sia molto migliore... :mahh


Vitto, la situazione qui è peggiorata del 500 per cento negli ultimi quattro anni, figurati rispetto a quattordici anni fa.

Ogni inverno crolla qualcosa (e se stiamo parlando di strade che decorrono lungo il fianco di colline crollano veramente, ti trovi davanti la voragine), e l'unico provvedimento adottato è quello di transennare la voragione e porre un segnale di divieto di circolazione agli ingressi della strada. Rarissime volte la voragine viene colmata di terra e materiale di risulta, e spianata con il rullo schiacciapietre e, più spesso, passandovi ripetutamente su con la benna che ha compiuto il lavoro.

Dalle parti di orcodituapse le cose vanno un pò meglio per via della condizione orografica: meno montagne, meno smottamenti; ma due domeniche fa sono stato (più o meno) dalle sue parti e son dovuto tornare indietro. L'Astrina non poteva passare... :mah

orcodituapse ha scritto:Beh se decido di prenderli prendo degli oz, mica dei wattelapeskas...
Mi parlano bene pure dei mak, non saprei.


"pure" oltre gli oz o oltre i wattelapeskas? :mrgreen:

orcodituapse ha scritto:Sto modulo irmscher stia a casetta sua, non mi convince: mi piaceva l'idea ma ci sono troppe cose che non mi tornano.


L'alternativa è la rimappa. L'unico vantaggio di un modulo come l'Irmscher sulla rimappa è una reversibilità molto più rapida. Ma per il resto non c'è storia. Fosse lo Steinbauer...

orcodituapse ha scritto:Invece un tizio di irmscher mi ha risposto in facebook, e mi ha detto che SI, LO SCARICO A 4 USCITE E' COMPATIBILE CON LA MIA SIDI 170; gli ho chiesto se è solo una roba estetica o se c'è effettivamente un guadagno di prestazioni, ed inoltre se è omologato, ma ancora non mi ha risposto.


Essendo solo un terminale differenze nelle prestazioni non potrebbero esservene. Per l'omologazione vale quanto detto sopra: l'omologazione è riferita a specifiche vetture. Quindi, potrebbe essere compatibile, ma non omologato. Certo, se avevi intenzione di montare il modulo, la cosa potrebbe interessarti relativamente; probabilmente se venissi fermato non se ne accorgerebbero.
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Re: Modulo Irmscher + rimappatura

Messaggiodi vittocecco » 26/04/2016, 17:06

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:E' dal 2002 che non vengo in Sicilia ma, a quei tempi, certe strade erano effettivamente "malmesse"... non che poi, al Nord, la situazione sia molto migliore... :mahh

Vitto, la situazione qui è peggiorata del 500 per cento negli ultimi quattro anni, figurati rispetto a quattordici anni fa.

Ogni inverno crolla qualcosa (e se stiamo parlando di strade che decorrono lungo il fianco di colline crollano veramente, ti trovi davanti la voragine), e l'unico provvedimento adottato è quello di transennare la voragione e porre un segnale di divieto di circolazione agli ingressi della strada. Rarissime volte la voragine viene colmata di terra e materiale di risulta, e spianata con il rullo schiacciapietre e, più spesso, passandovi ripetutamente su con la benna che ha compiuto il lavoro.

Dalle parti di orcodituapse le cose vanno un pò meglio per via della condizione orografica: meno montagne, meno smottamenti; ma due domeniche fa sono stato (più o meno) dalle sue parti e son dovuto tornare indietro. L'Astrina non poteva passare... :mah

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Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
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vittocecco
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