Togliamo il catalizzatore...

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Messaggiodi BskGTC » 04/06/2006, 8:55

se voglio cambiare lo scarico(centrale e terminale)oltre ai guai che passo se mi fermano,perdo la garanzia opel??
ho intenzione di farlo perchè lo ha già fatto un mio amico con un clio 1.8 e devo dire che il sound che si sente all'apertura di gas è a dir poco adrenalinico..
Avatar utente
BskGTC
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: 05/05/2006, 18:08
Località: Calusco d'Adda -Bg-
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Nitro7 » 04/06/2006, 10:19

io ho sempre saputo che il catalizzato è fondamentale... a parte la funzione di ridurre l'inquinamento che è importante, ma anche a livello prestazionale... una volta forse, vi parlo quando c'erano ancora il produzione le Uno, il catalizzatore poteva essere visto solo come un "tappo" alla prestazione, ma con i motori di oggi, è controproducente...
resto dell'idea che un bello scarico sportivo, magari con un catalizzatore metallico un pò più performante dell'originale sia la soluzione migliore...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Nitro7
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2785
Iscritto il: 09/04/2006, 11:17
Località: Costa Lambro/Carate Brianza (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Arroventato

Messaggiodi BskGTC » 04/06/2006, 10:23

a me è stato detto che in alcune macchine se il catalizzatore viene tolto si può guadagnare qualche cavallo,in altre se viene tolto si perde nell'erogazione di potenza...inizierò ad interessarmi in modo più approfondito...
Avatar utente
BskGTC
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: 05/05/2006, 18:08
Località: Calusco d'Adda -Bg-
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi akiramax » 04/06/2006, 14:43

io credo che il discorso catalizzatore tolto= più cavalli si poteva fare quando, un po di anni fa, x ovviare alla nuova normativa relativa all'introduzione del catalizzatore, le case lo hanno semplicemente "aggiunto" x rientrare frettolosamente nei parametri "ecologici". Pertanto toglendolo diciamo che ridava quei 5 cavalli barbaramente tappati dalla legge. Attualmente però le auto vengono tarate appositamente con questo componente e togliendolo si andrebbe a destabilizzare quell'equilibrio tanto studiato dagli ingegneri del caso. Non a caso tutti ne sconsigliano l'estirpazione. Come se dice a Roma "il troppo stroppa" e come dico io "le cose fatte pe' forza so fatte male!" :mrgreen:
Immagine
il mercatino di akiramax http://www.akiramax.blogspot.com/
Avatar utente
akiramax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 18/10/2005, 17:11
Località: Roma - Eur(lavoro) - Ardea (abitazione)

Messaggiodi BskGTC » 04/06/2006, 18:26

devo dire che il tuo discorso non fa una piega...penso proprio tu abbia ragione...certo che il sound che si sente con lo scarico libero è davvero una goduria...passato questo periodo in cui sono un po preso penso che inizierò a ingegnarmi per trovare delle soluzioni....se intanto voi ne avete già qualcuna i consigli sono ben accetti!!!!
Avatar utente
BskGTC
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: 05/05/2006, 18:08
Località: Calusco d'Adda -Bg-
La tua Astra: Astra H

raga

Messaggiodi GTChrisss » 04/06/2006, 19:59

ciao ragazzi ma se avete di questi problemi fate prima a comprarvi un catalizzatore metallico della brain che sono usati sulle vetture da rally gruppo n pensate che per regolamento neanche loro sono scatalizzate.......figuratevi scatalizzare un auto stradale
io sulla tigra avevo il kat metallico della brain omologato per le corse che alla revisione non mi hanno detto niente in quanto la prova dei gas era migliorata!!!!!!!!!

poi non mi ricordo il discorso che stavate facendo sul rapporto aria benzina ma mi sembra che chi ne parlava aveva un motore SENZA tecnologia twinport.....''se cambi l'hardware devi anche cambiare software'' della serie il tuo motore non essendo twinport se cambi pezzi, filtro es.metti un conico non ti và a mettere da solo più benzina,dovresti fare una rimappa o regolare la gli iniettori in altre maniere come il kit che vende la torqumaster.
ASTRA GTC BLACK SAPHIRE 1.6 SPORT
guardala!!!!!
http://www.cardomain.com/ride/2937511


http://www.cardomain.com/ride/755896 la mia vecchia tigra
GTChrisss
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/05/2006, 9:56
Località: ROVERETO BEACH (TN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi akiramax » 04/06/2006, 20:02

bravo al limite potete mettere un catalizzatore metallico, solo che bisogna vedere il discorso dei soliti sensori... sicuramente avrà temperature + alte e non so se verrà digerito bene dall'elettronica.... chi fa da cavia?? :mrgreen:
Immagine
il mercatino di akiramax http://www.akiramax.blogspot.com/
Avatar utente
akiramax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 18/10/2005, 17:11
Località: Roma - Eur(lavoro) - Ardea (abitazione)

se vuoi

Messaggiodi GTChrisss » 05/06/2006, 18:31

se vuoi cavie l'hanno fatte due tigra.1.4 e 1.6 è andavano bene anche il loro motore era un ecotech (anche loro con la valvola egr) poi sicuramente c saranno differenze ta un ecotec euro 4 ed un euro 2 di 10 anni fà.....mah..
ASTRA GTC BLACK SAPHIRE 1.6 SPORT
guardala!!!!!
http://www.cardomain.com/ride/2937511


http://www.cardomain.com/ride/755896 la mia vecchia tigra
GTChrisss
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 01/05/2006, 9:56
Località: ROVERETO BEACH (TN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi akiramax » 05/06/2006, 18:33

si ma sicuramente cambia da motore a motore... anch'io avevo cambiato tutto lo scarico della mia tigra 1.4 solo che ai medio-bassi era diventata un polmone...
Immagine
il mercatino di akiramax http://www.akiramax.blogspot.com/
Avatar utente
akiramax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 18/10/2005, 17:11
Località: Roma - Eur(lavoro) - Ardea (abitazione)

Re: raga

Messaggiodi fighter » 09/06/2006, 9:15

Io sulla mia auto ho tolto tutto...ovviamente dopo aver fatto diverse prove...
La sonda lambda si trova subito sotto i collettori...dunque tutto cio' che si trova a valle si puo' togliere.
Infatti da lì in poi ho messo il tubo dritto fino al terminale artigianale.
Risultato?? beh, sotto il pdv prestazionale direi un'erogazione molto più pulita e salita di giri in modo molto più rapido e progressivo (forse ho guadagnato 3/4 cv ma non ho fatto la prova al banco...più che i cavalli si sente una maggiore coppia).
Sotto il pdv del sound...beh,al minimo è leggermente più cupo...agli alti sembra un benzina.
L'auto fuma come prima ma a freddo puzza di più.
Questo è tutto.
Ora...MITSUBISHI LANCER EVO IX...Scarico Invidia catback+testpipe,airbox Ralliart, cavi candele ralliart
328 cv al banco.
...work in progress: centralina Apexi power FC
EX...
OPEL ASTRA H 1.9 CDTI 150 CV COSMO black
sapphire.MY 2005.
Pedaliera Irmscher,tappetini con battitacco in alluminio,porta assicurazione alluminio,antenna in alluminio cromata,gusci specchietti cromati,lampade effetto xenon / luci di posizione Raybrig,mondanature interne Irmscher ,scarico cromato + centrale artigianale + kat metallico 200 celle Brain, EGR chiusa,filtro a pannello K&N, Assetto KW VAR.1 ,centralina by Evolution Tech, cerchi 17" 5 razze.
204 cv 437 Nm

VIDEO 0 - 200 km/h ASTRA FIGHTER:

http://www.youtube.com/watch?v=eWnz8Y-rYvQ
Avatar utente
fighter
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 02/06/2006, 18:38
Località: Marche

Messaggiodi fabio_977 » 09/06/2006, 14:20

ma scusa noi di sonde ne abbiamo 2, una sui collettori e l'altra prima del centrale che è quella che rileva se i gas di scarico sono a norma...
e tu che hai fatto con la seconda...?
astra gtc 1.9 150cv cosmo black
-kit opc -molle eibach pro kit -35mm
-cerchi 18'' -angel eyes
-xeno 55W 6000k -antennina a pinna
-bracciolo isotta -C.C. aftermarket- DP artigianale
-cat.metallico 200celle brain -silenziatore centrale dritto
-finale raceland blast VIII -aspirazione dinamica sprintfilter kd2+aspirazione maggiorata by da me..
-modulo genercom -dischi e pastiglie sportivi roesch
Avatar utente
fabio_977
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 14/11/2005, 19:04
Località: Mira (VE)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Geps GTC » 09/06/2006, 14:38

non per essere un guastafeste ma vi ricordo solo che togliere il kat e un reato penale e si rischi la reclusione e multe da paura. e in questo sito qualche forza dell'ordine c'è.

Fate voi?
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi fighter » 09/06/2006, 15:02

fabio_977 ha scritto:ma scusa noi di sonde ne abbiamo 2, una sui collettori e l'altra prima del centrale che è quella che rileva se i gas di scarico sono a norma...
e tu che hai fatto con la seconda...?


Io di sonda ne ho solo una, sotto i collettori.
Ora...MITSUBISHI LANCER EVO IX...Scarico Invidia catback+testpipe,airbox Ralliart, cavi candele ralliart
328 cv al banco.
...work in progress: centralina Apexi power FC
EX...
OPEL ASTRA H 1.9 CDTI 150 CV COSMO black
sapphire.MY 2005.
Pedaliera Irmscher,tappetini con battitacco in alluminio,porta assicurazione alluminio,antenna in alluminio cromata,gusci specchietti cromati,lampade effetto xenon / luci di posizione Raybrig,mondanature interne Irmscher ,scarico cromato + centrale artigianale + kat metallico 200 celle Brain, EGR chiusa,filtro a pannello K&N, Assetto KW VAR.1 ,centralina by Evolution Tech, cerchi 17" 5 razze.
204 cv 437 Nm

VIDEO 0 - 200 km/h ASTRA FIGHTER:

http://www.youtube.com/watch?v=eWnz8Y-rYvQ
Avatar utente
fighter
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 02/06/2006, 18:38
Località: Marche

Messaggiodi gtch150 » 09/06/2006, 15:52

Attenzione ragazzi, non vale neanche la "pena" :D si guadagna poco in CV.
Opel Astra SPORT GTC MY 06 Nera 150Cv/IDS+/Molle assetto Irmscher -35mm/Barra duomi ant. sup. "OMP"/Scarico "Asso" centrale/manometri "Simoni Racing" turbo, temp. acqua/modulo aggiuntivo +40CV+ regolazione pressione turbo (tot. 190CV) "TBOX CR2 APM"!!/Pellicole oscuranti post. "Sungard"/KIT Cadamuro Design+palpebre ant.e post. LUMMA/poggiapiede personalizzato/Gusci specchi colore argento (Irmscher)/modature argento bocchette aria laterali (Irmscher)/Griglia sportiva (Simoni Racing) "bocca centrale" e fendinebbia colore argento/sottoparaurti ant. OPC LINE/Pinze ant. post. color rosso/Eliminazione tergilunotto/Distanziali da 16mm SOLO posteriori/Anticipo acceleratore elettronico (Sprint Booster)/Calandra a maglia larga Anteriore Simoni Racing/Vivavoce Parrot CK3100/Tetto di colore diverso (Grigio Metallizzato)/coppia led SMD luci posizione/Filtro sportivo BMC F1/ Cat. eliminato/EGR tappata/Distanziali ant. da 14mm/Rimozione Kat e preKat/luci targa SMD Led/Collettore Aspirazione modificato (rimozione asta e farfalle)/posizione targa ant. spostata lato guida.
Avatar utente
gtch150
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 03/02/2006, 10:39
Località: Salerno

Messaggiodi fighter » 09/06/2006, 15:55

gtch150 ha scritto:Attenzione ragazzi, non vale neanche la "pena" :D si guadagna poco in CV.


Si, ma si guadagna un botto in erogazione...soprattutto con l'egr chiusa.
Il motore gira corposo sin da 1500 giri senza irregolarità o singhiozzi ed arriva al limitatore in un attimo.
Ora...MITSUBISHI LANCER EVO IX...Scarico Invidia catback+testpipe,airbox Ralliart, cavi candele ralliart
328 cv al banco.
...work in progress: centralina Apexi power FC
EX...
OPEL ASTRA H 1.9 CDTI 150 CV COSMO black
sapphire.MY 2005.
Pedaliera Irmscher,tappetini con battitacco in alluminio,porta assicurazione alluminio,antenna in alluminio cromata,gusci specchietti cromati,lampade effetto xenon / luci di posizione Raybrig,mondanature interne Irmscher ,scarico cromato + centrale artigianale + kat metallico 200 celle Brain, EGR chiusa,filtro a pannello K&N, Assetto KW VAR.1 ,centralina by Evolution Tech, cerchi 17" 5 razze.
204 cv 437 Nm

VIDEO 0 - 200 km/h ASTRA FIGHTER:

http://www.youtube.com/watch?v=eWnz8Y-rYvQ
Avatar utente
fighter
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 02/06/2006, 18:38
Località: Marche

Messaggiodi akiramax » 09/06/2006, 16:03

non ci credo che non ti spunta nemmeno una spia :lol:
Immagine
il mercatino di akiramax http://www.akiramax.blogspot.com/
Avatar utente
akiramax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 18/10/2005, 17:11
Località: Roma - Eur(lavoro) - Ardea (abitazione)

Messaggiodi fighter » 09/06/2006, 16:09

akiramax ha scritto:non ci credo che non ti spunta nemmeno una spia :lol:


Neanche una !!
Come ho già detto ,la sonda stà a monte.
Ora...MITSUBISHI LANCER EVO IX...Scarico Invidia catback+testpipe,airbox Ralliart, cavi candele ralliart
328 cv al banco.
...work in progress: centralina Apexi power FC
EX...
OPEL ASTRA H 1.9 CDTI 150 CV COSMO black
sapphire.MY 2005.
Pedaliera Irmscher,tappetini con battitacco in alluminio,porta assicurazione alluminio,antenna in alluminio cromata,gusci specchietti cromati,lampade effetto xenon / luci di posizione Raybrig,mondanature interne Irmscher ,scarico cromato + centrale artigianale + kat metallico 200 celle Brain, EGR chiusa,filtro a pannello K&N, Assetto KW VAR.1 ,centralina by Evolution Tech, cerchi 17" 5 razze.
204 cv 437 Nm

VIDEO 0 - 200 km/h ASTRA FIGHTER:

http://www.youtube.com/watch?v=eWnz8Y-rYvQ
Avatar utente
fighter
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 02/06/2006, 18:38
Località: Marche

Messaggiodi gtch150 » 09/06/2006, 16:10

E' l'EGR che ti fa notare la differenza non il cat, togliendo quest'ultimo non avrai tutto questo guadagno di saund siuramente........
Opel Astra SPORT GTC MY 06 Nera 150Cv/IDS+/Molle assetto Irmscher -35mm/Barra duomi ant. sup. "OMP"/Scarico "Asso" centrale/manometri "Simoni Racing" turbo, temp. acqua/modulo aggiuntivo +40CV+ regolazione pressione turbo (tot. 190CV) "TBOX CR2 APM"!!/Pellicole oscuranti post. "Sungard"/KIT Cadamuro Design+palpebre ant.e post. LUMMA/poggiapiede personalizzato/Gusci specchi colore argento (Irmscher)/modature argento bocchette aria laterali (Irmscher)/Griglia sportiva (Simoni Racing) "bocca centrale" e fendinebbia colore argento/sottoparaurti ant. OPC LINE/Pinze ant. post. color rosso/Eliminazione tergilunotto/Distanziali da 16mm SOLO posteriori/Anticipo acceleratore elettronico (Sprint Booster)/Calandra a maglia larga Anteriore Simoni Racing/Vivavoce Parrot CK3100/Tetto di colore diverso (Grigio Metallizzato)/coppia led SMD luci posizione/Filtro sportivo BMC F1/ Cat. eliminato/EGR tappata/Distanziali ant. da 14mm/Rimozione Kat e preKat/luci targa SMD Led/Collettore Aspirazione modificato (rimozione asta e farfalle)/posizione targa ant. spostata lato guida.
Avatar utente
gtch150
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 03/02/2006, 10:39
Località: Salerno

Messaggiodi fighter » 09/06/2006, 16:15

gtch150 ha scritto:E' l'EGR che ti fa notare la differenza non il cat, togliendo quest'ultimo non avrai tutto questo guadagno di saund siuramente........


Il problema è che senza egr il catalizzatore durà la metà...
Ora...MITSUBISHI LANCER EVO IX...Scarico Invidia catback+testpipe,airbox Ralliart, cavi candele ralliart
328 cv al banco.
...work in progress: centralina Apexi power FC
EX...
OPEL ASTRA H 1.9 CDTI 150 CV COSMO black
sapphire.MY 2005.
Pedaliera Irmscher,tappetini con battitacco in alluminio,porta assicurazione alluminio,antenna in alluminio cromata,gusci specchietti cromati,lampade effetto xenon / luci di posizione Raybrig,mondanature interne Irmscher ,scarico cromato + centrale artigianale + kat metallico 200 celle Brain, EGR chiusa,filtro a pannello K&N, Assetto KW VAR.1 ,centralina by Evolution Tech, cerchi 17" 5 razze.
204 cv 437 Nm

VIDEO 0 - 200 km/h ASTRA FIGHTER:

http://www.youtube.com/watch?v=eWnz8Y-rYvQ
Avatar utente
fighter
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 02/06/2006, 18:38
Località: Marche

Messaggiodi turbomax » 10/06/2006, 3:14

per non ne vale pena...al max montare 1 silenziatore sportivo...
astra GTC MY06 1,9 cosmo 150 cv - black sapphire - bracciolo centrale irmscher - fari bi-xeno + lampadine di posizione xenon vision 6000°K + lampadine alogene abbaglianti pilot blu-xe 4150°k - cerchi 18' 5 razze 225/40/18 - cd 40 opera + antenna satellitare - kit opc line - ambient light vano piedi(fai da te) - pedaliera pilot sport race - coperchio motore personalizzato - neon interni a led - assetto eibach pro kit -30 mm - filtro aria a pannello bmc - tappetini personalizzati - ambient light su plafoniera...DA PAURA!!


NO TURBO?!? NO PARTY!!
Avatar utente
turbomax
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 192
Iscritto il: 01/11/2005, 4:00
Località: campobasso

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti