Togliamo il catalizzatore...

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Togliamo il catalizzatore...

Messaggiodi Krokka » 29/12/2005, 14:44

Ciao raga, ho fatto una breve ricerca sul sito ma non mi sembra di aver trovato nulla di specifico quindi introduco questo argomento.
Qualche giorno fa un losco individuo amico mio che lavora in Ford (come ingegnere che si occupa di problemi di motori in aftermarket) mi ha raccontato un aneddoto molto interessante:
provando un FOCUS (1.6 credo) SENZA nulla a valle del turbo (avete capito bene, il turbo scaricava allegramente in aria), con il computerino di diagnosi collegato hanno ottenuto un dato molto interessante: la sovrapressione del motore originale, dopo un breve picco a 1.4 scendeva a 1.1, con lo scarico tolto manteneva 1.48 costanti. Il risultato mi ha lasciato sconcertato, non credevo che il catalizzatore tappasse così tanto. Inoltre non si sentiva un rumore assordante se non un marcato aumento del fischio del turbo.
C'è da dire che la Ford, a detta sua, non adotta la sonda Lambda quindi non si lamenta se togli lo scarico; inoltre la centralina non andava in protezione perchè il valore di sovra pressione era compatibile con i valori di picco raggiunti dal motore normale, solo che questi erano mantenuti anche a regime.
Naturalmente, concludo io, questo significa aumento di potenza gratuito, anzi, con diminuzione dei consumi...
Ora avvicinatevi al computer perchè questa cosa ve la devo dire sottovoce... "che ne pensate, togliendo il cat, sostituendolo con un tubaccio vuoto, come andrebbero le nostra Astra?"
Leggevo su altri thread che qualcuno ha avuto problemi di sovrapressione del turbo addirittura solo con scarico e filtro (o anche con la centralina?), se qualcuno ha qualche esperienza sul diesel a riguardo si faccia avanti, sarà il benvenuto.
CiaoK
Astra H 5p 1.7 CDTI 101cv 5m Cosmo MY05, Cosmo Pack, cruise control, cerchi 17'' 5 razze sport, Bridgestone 225/45, colore Star Silver
Avatar utente
Krokka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 02/11/2005, 0:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi tonyr1150r » 29/12/2005, 15:39

io sul mio 150cdti ho tolto il secondo kat.....
il primo,subito attaccato alla turbina, quello con la sonda, mi è stato vivamente sconsigliato di toglierlo perchè pare che ci si possa trovare con una erogazione molto svuotata ai bassi....
:ciaoz
ASTRA GTC COSMO ex 150CV(Modulo Aggiuntivo DimSport) MP3 Cerchi 18" Bixeno Specchi richiudibili Sensori Parcheggio CC A.M. CID A.M. + Spoiler Post VxR+ Specchio fotocromatico A.M.+ Assetto Eiback -3cm e ammo Bilstein+ Barra duomi OMP+ Filtro a pannello BMC+Volante originale OPC con cuciture blu

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
tonyr1150r
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 21/10/2005, 23:39
Località: CATANIA

Messaggiodi Spike79 » 29/12/2005, 15:51

E con quello che esce dal tubo, come la mettiamo?
la benza verde (o il gasolio) combusta non è che sia proprio un toccasana eh....
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi akiramax » 29/12/2005, 16:19

certo che sensibili come sono le ns astra non sballano tutti i sensori??
Immagine
il mercatino di akiramax http://www.akiramax.blogspot.com/
Avatar utente
akiramax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 18/10/2005, 17:11
Località: Roma - Eur(lavoro) - Ardea (abitazione)

Messaggiodi Krokka » 29/12/2005, 16:37

tonyr1150r ha scritto:io sul mio 150cdti ho tolto il secondo kat.....
il primo,subito attaccato alla turbina, quello con la sonda, mi è stato vivamente sconsigliato di toglierlo perchè pare che ci si possa trovare con una erogazione molto svuotata ai bassi....
:ciaoz


Ciao Tony, come ti va la macchina senza il secondo kat?
Sai inoltre se il 1.7 ha uno o due kat?
Sul fatto ch sia vuota ai bassi mi sembra un pò strano, se è ai bassi che il turbo inizia a frullare (alto carico, bassi giri del motore, espansione che si completa nella turbina) si dovrebbe avere un guadagno a tutti i regimi, ma specialmente quelli ai quali il turbo lavora di più, cioè ai bassi e medi regimi con elevata richiesta di potenza.
...ma potrei anche sbagliare...
Fatemi sapere, cerco esperienze dirette, incrementi di potenza e coppia, impressioni di guida ma soprattutto consumi.
CiaoK
Astra H 5p 1.7 CDTI 101cv 5m Cosmo MY05, Cosmo Pack, cruise control, cerchi 17'' 5 razze sport, Bridgestone 225/45, colore Star Silver
Avatar utente
Krokka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 02/11/2005, 0:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi N@meZ » 29/12/2005, 16:56

al di la dei sensori..se togli il cata puoi finire in manette lo sai no?
fai una rimappa quando ne hai la possibilita...almeno non si vede ad occhio nudo e nemmeno con aggeggi allo scarico...opinione personale...ovviamente

ps.io avevo una punto hgt con scarico libero...non sono il piu adatto a poterti dare un consiglio di quelli...pero non e' bello quando ti fermano e ti prende paura se decidono di abbassarsi a vedere cosa c'e' sotto :roll:
Avatar utente
N@meZ
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 04/11/2005, 21:15
Località: Avezzano(AQ)

Messaggiodi N!ko » 29/12/2005, 17:01

Io la pancia della marmitta lo fatta accorciare e svuotare al max e il secondo scarico e un tubo libero che parte prima della panci il rumore e buono per essere un diesel :twisted:
Astra Cosmo 1.7 101 cv Silv. Lighting + Cosmo Pack + S&L Pack
+ CD30 mp3 + Cruise Control AF + Ruota Scorta Normale (16") + scarico artigianale doppio dx sx + luci posizione 5000°k + minigonne tuning guru + neon blu nell'abitacolo +pinze rosse + vetri neri (tutti) + luci xenon 6000°k + centralina xrail jet booster
Avatar utente
N!ko
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/11/2005, 20:29
Località: Pioltello

Messaggiodi Krokka » 29/12/2005, 18:17

Non voglio fare l'ecocriminale, voglio solo fare un'indagine per vedere chi lo ha fatto e chi no, per sapere come va. Comunque anche chi modifica la centralina non si creda di stare comodamente entro i limiti euro 4, forse non si inquinerà come con lo scarico libero ma ci si fa vedere, specialmente con le fumate nere.
Astra H 5p 1.7 CDTI 101cv 5m Cosmo MY05, Cosmo Pack, cruise control, cerchi 17'' 5 razze sport, Bridgestone 225/45, colore Star Silver
Avatar utente
Krokka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 02/11/2005, 0:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi RDA » 29/12/2005, 19:42

io l'unica esperienza che ho è con la vecchia astra g a benzina,
dopo un mese l'ho rimesso,e vero che il motore era molto più fluido e consumava meno,ma i gas di scarico mi stavano uccidendo,d'estate non potevo stare con il vetro aperto dalla puzza.
---------------------------------------
gtc 1.9 150cv cosmo - moonland - kit opc line - cerchi da 18' - CC am - pedaliere opc
Impianto audio All impact: ampli HC75.4d - Fa+Fp HS6532 - TW rcf 38mm - sub 5712DVC
---------------------------------------
RDA
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 18/10/2005, 17:58
Località: la luna

Messaggiodi tonyr1150r » 29/12/2005, 20:57

krokka ha scritto:
tonyr1150r ha scritto:io sul mio 150cdti ho tolto il secondo kat.....
il primo,subito attaccato alla turbina, quello con la sonda, mi è stato vivamente sconsigliato di toglierlo perchè pare che ci si possa trovare con una erogazione molto svuotata ai bassi....
:ciaoz


Ciao Tony, come ti va la macchina senza il secondo kat?
Sai inoltre se il 1.7 ha uno o due kat?
Sul fatto ch sia vuota ai bassi mi sembra un pò strano, se è ai bassi che il turbo inizia a frullare (alto carico, bassi giri del motore, espansione che si completa nella turbina) si dovrebbe avere un guadagno a tutti i regimi, ma specialmente quelli ai quali il turbo lavora di più, cioè ai bassi e medi regimi con elevata richiesta di potenza.
...ma potrei anche sbagliare...
Fatemi sapere, cerco esperienze dirette, incrementi di potenza e coppia, impressioni di guida ma soprattutto consumi.
CiaoK



Guarda io ho messo un barilotto silenziato al posto del secondo kat ed ho fatto fare il terminale artigianale, tutto alla CTSS.
Il rumore è solo un pò più cupo quando acceleri a fondo,al minimo è lo stesso.
non ho notato variazioni ne di prestazioni ne di consumi.
Credo che su un Diesel non si ottengono gli stessi risultati di un benzina a livello di scarico.
Almeno io ho avuto queste impressioni.
Quando ho tolto il Kat dalla mia rover 220 Coupè turbo la differenza si sentiva alla grande.
Non so dirti come è configurato lo scarico sul 1.7
:ciaoz
ASTRA GTC COSMO ex 150CV(Modulo Aggiuntivo DimSport) MP3 Cerchi 18" Bixeno Specchi richiudibili Sensori Parcheggio CC A.M. CID A.M. + Spoiler Post VxR+ Specchio fotocromatico A.M.+ Assetto Eiback -3cm e ammo Bilstein+ Barra duomi OMP+ Filtro a pannello BMC+Volante originale OPC con cuciture blu

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
tonyr1150r
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 21/10/2005, 23:39
Località: CATANIA

R

Messaggiodi N!ko » 30/12/2005, 9:18

La mia di fumo nero nn lo fa l'unica cosa che quando e fredda fa più fumo bianco l'unica variazione che o provato poi di puzza nn lìho mai sentita prima di avere l'astra avevo la 206 ed avevo uno scarico libero compreso di colletori nn puzzava per niente faceva solo un bellissimo rumore
Astra Cosmo 1.7 101 cv Silv. Lighting + Cosmo Pack + S&L Pack
+ CD30 mp3 + Cruise Control AF + Ruota Scorta Normale (16") + scarico artigianale doppio dx sx + luci posizione 5000°k + minigonne tuning guru + neon blu nell'abitacolo +pinze rosse + vetri neri (tutti) + luci xenon 6000°k + centralina xrail jet booster
Avatar utente
N!ko
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/11/2005, 20:29
Località: Pioltello

Messaggiodi N@meZ » 30/12/2005, 12:11

ma no tranqui...mica ti accuso di ecocriminalita' hihihi
dici che la rimappa sfalsa le normative sull'inquinamento??
cavoli non lo sapevo faccio un paio di ricerche :grazie
Avatar utente
N@meZ
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 04/11/2005, 21:15
Località: Avezzano(AQ)

Messaggiodi tonyr1150r » 30/12/2005, 12:43

N@meZ ha scritto:ma no tranqui...mica ti accuso di ecocriminalita' hihihi
dici che la rimappa sfalsa le normative sull'inquinamento??
cavoli non lo sapevo faccio un paio di ricerche :grazie


beh qualcuno dice che riesce a rimappare restando entro i limiti della normativa euro 4 ma mi sembra una enorme cavolata....è pressochè impossibile dato che si aumenta il gasolio bruciato e di conseguenza i gas inquinanti.
:ciaoz
ASTRA GTC COSMO ex 150CV(Modulo Aggiuntivo DimSport) MP3 Cerchi 18" Bixeno Specchi richiudibili Sensori Parcheggio CC A.M. CID A.M. + Spoiler Post VxR+ Specchio fotocromatico A.M.+ Assetto Eiback -3cm e ammo Bilstein+ Barra duomi OMP+ Filtro a pannello BMC+Volante originale OPC con cuciture blu

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
tonyr1150r
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 21/10/2005, 23:39
Località: CATANIA

Messaggiodi N!ko » 30/12/2005, 13:04

dipende alcune volte quando si fa rimappatura si fa entrare anche meno benzina e + aria però per fare questo si cambia anche il filtro dell'aria mettendo uno sportivo tipo bmc in carbonio
Astra Cosmo 1.7 101 cv Silv. Lighting + Cosmo Pack + S&L Pack
+ CD30 mp3 + Cruise Control AF + Ruota Scorta Normale (16") + scarico artigianale doppio dx sx + luci posizione 5000°k + minigonne tuning guru + neon blu nell'abitacolo +pinze rosse + vetri neri (tutti) + luci xenon 6000°k + centralina xrail jet booster
Avatar utente
N!ko
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/11/2005, 20:29
Località: Pioltello

Messaggiodi tonyr1150r » 30/12/2005, 17:25

N!ko ha scritto:dipende alcune volte quando si fa rimappatura si fa entrare anche meno benzina e + aria però per fare questo si cambia anche il filtro dell'aria mettendo uno sportivo tipo bmc in carbonio


in questo caso si smagrirebbe la carburazione.....il modo più veloce e facile per fare danni al motore causa surriscaldamento...
e poi togliendo benzina che benefici si possono avere?:ciaoz
ASTRA GTC COSMO ex 150CV(Modulo Aggiuntivo DimSport) MP3 Cerchi 18" Bixeno Specchi richiudibili Sensori Parcheggio CC A.M. CID A.M. + Spoiler Post VxR+ Specchio fotocromatico A.M.+ Assetto Eiback -3cm e ammo Bilstein+ Barra duomi OMP+ Filtro a pannello BMC+Volante originale OPC con cuciture blu

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
tonyr1150r
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 21/10/2005, 23:39
Località: CATANIA

Messaggiodi blade9722 » 30/12/2005, 19:42

N!ko ha scritto:dipende alcune volte quando si fa rimappatura si fa entrare anche meno benzina e + aria però per fare questo si cambia anche il filtro dell'aria mettendo uno sportivo tipo bmc in carbonio


Nei benzina l'iniezione elettronica fa si che il rapporto stechiometrico aria-benzina sia sempre di 15:1. In pratica con l'acceleratore si controlla la quantità di aria immessa, la quantità di benzina viene calcolata di conseguenza.

Quindi non si può smagrire la miscela: se entra più aria, automaticamente entra più benzina.
Astra GTC COSMO 1.9 CDTI 16V 120 CV + COSMO PACK 18"
Avatar utente
blade9722
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 31/10/2005, 17:35
Località: Pavia

Messaggiodi N!ko » 30/12/2005, 19:57

dipende sempre se la centralina viene rimappata e viene cambiato l'eprom principale
Astra Cosmo 1.7 101 cv Silv. Lighting + Cosmo Pack + S&L Pack
+ CD30 mp3 + Cruise Control AF + Ruota Scorta Normale (16") + scarico artigianale doppio dx sx + luci posizione 5000°k + minigonne tuning guru + neon blu nell'abitacolo +pinze rosse + vetri neri (tutti) + luci xenon 6000°k + centralina xrail jet booster
Avatar utente
N!ko
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/11/2005, 20:29
Località: Pioltello

Messaggiodi Krokka » 02/01/2006, 12:48

Niko, a te come va la macchina? Consumi, prestazioni? Che modifiche hai fatto oltre il marmittone?
Astra H 5p 1.7 CDTI 101cv 5m Cosmo MY05, Cosmo Pack, cruise control, cerchi 17'' 5 razze sport, Bridgestone 225/45, colore Star Silver
Avatar utente
Krokka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 02/11/2005, 0:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

re

Messaggiodi DieseLinside » 02/01/2006, 15:25

se la mappatura viene fatta da una persona competente, la macchina inquina come da originale, basta non eccedere e saper compensare l'aumento della nafta con quello dell'aria... è normale che poi si trova in giro delle schifezze tipo quelle macchina che un altro poco pure a minimo fanno fumo nero (naturalmente rimappate a spaccare o da un preparatore incompetente che manda nafta senza criterio..)
Meglio Fumare Nero che BeRe Troppo

FIRMA IN ALLESTIMENTO
DieseLinside
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 19/10/2005, 9:42
Località: Crotone (KR)

Messaggiodi 7thdevil » 29/05/2006, 16:29

a me forse il catalizzatore si è crepato perchè fa rumore qualcosa tipo rombo e la gente si gira (soprattutto quando vado piano mi sembra).
vado contro qualcosa riguardo malfunzionamenti? lo cambiano in gatranzia, vero?
7thdevil
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 11/05/2006, 17:28

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti