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krokka ha scritto:L'idea è molto interessante, poi se ci sono modulini artigianali su Ebay non credo che serva il CNR per costruirli.
Un mio amico che lavorava in Ford mi aveva suggerito un modo interessante di gabbare la centralina, ed era proprio quello di mettere una resistenza in serie al filo che porta la corrente dal sensore di pressione del rail alla centralina o alla pompa.
Il sistema reagisce aumentando la pressione per ristabilire i valori della normale gestione del motore.
Chiaramente, come hai detto tu, una resistenza interviene a tutti i regimi di funzionamento quindi sarebbe più utile una soglia di intervento più alta.
In realtà si può fare la stessa cosa con il debimetro in cui il filo caldo viene sottoposto ad una tensione costante ed il sensore misura la corrente; la resistenza diminuisce all'aumentare della portata d'aria perchè il filo si raffredda e la corrente aumenta: si può pensare di costruire un modulo MAF che dia un aiutino alla correntucola che passa attraverso il debimetro (leggi amplificatore).
Un altro trucco è quello di far credere alla centralina che la temperatura esterna sia bassa, riuscendo ad identificare il sensore della temperatura dell’aria all’ingresso del motore e piazzandoci una bella resistenza costante.
Passando dall’elettronica alla meccanica, in cui sono più ferrato, si possono fare un sacco di trucchetti:
1> Bypassare il debimetro con un tubo aggiuntivo
2> Chiudere l’EGR, perché molti non considerano che questa ha effetto sia sulla pressione del turbo che sulla portata d’aria e quindi di gasolio
3> Dare una strizzatina alla vite che regola la corsa della geometria variabile del turbo per alzare la pressione dello stesso.
4> Eliminare la farfalla motorizzata tipica dei diesel euro 4 (occhio però allo spegnimento del motore, potrebbe essere meno soft).
Il problema purtroppo è sempre lo stesso: ci sono un sacco di sensori ed un sacco di controlli incrociati che, se non tornano entro le tolleranze, fanno scattare l’allarme; per esempio l’EGR, che io ho ostruito, non si può chiudere completamente perché ci sono sicuramente i sensori di pressione turbo, temperatura gas di scarico e forse anche il sensore di pressione o portata di ricircolo che si incazzano se li masturbi troppo.
Comunque prosegui con la tua idea, se posso darti qualche consiglio (non elettronico però) sarò felice di farlo.
krokka ha scritto:Guarda [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Per la pressione del rail, usando il buon senso, non supererei il 10% per conservare un certo margine di sicurezza.
Anzi sarebbe meglio ridurre l'incremento alle alte pressioni ed averlo più sostenuto alle basse ma col rischio di avere una erogazione di potenza brusca in basso e l'acceleratore più vuoto in alto.
Per questo penso che serva un modulo digitale con sensore del numero di giri.
Anche su questo, comunque, ci sono diverse filosofie sui vari forum.
Bello sto Forum, vero: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ElenciuTwinTop ha scritto:mi sai fare una stima della spesa per costruire il modulo?
bwake ha scritto:ElenciuTwinTop ha scritto:mi sai fare una stima della spesa per costruire il modulo?
Proprio ieri sono andato al negozio di elettronica a cercare i componenti che mi servono. La cosa più costosa è un integrato che ospita quattro amplificatori operazionali, poi vengono la basetta ed i componenti passivi... Di soli costi vivi - per così dire - si resta sotto i 15€!
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