[Tecnica] Il modulo aggiuntivo autocostruito... FUNZIONA!

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

[Tecnica] Il modulo aggiuntivo autocostruito... FUNZIONA!

Messaggiodi bwake » 09/04/2007, 21:38

In questi giorni ho ultimato la progettazione del modulo aggiuntivo che ho intenzione di provare sulla mia macchina. Ancora non ho fatto i rilevamenti, per cui il dimensionamento dei componenti potrebbe essere errato, ma basandomi sulle informazioni trovate sui sensori di pressione nei vari sistemi common rail posso essere ragionevolmente certo che il funzionamento sia garantito.
Premetto che quanto segue è rivolto agli utenti del forum che abbiano dimestichezza con l'elettronica e che vogliano mettersi a fare qualche prova. Mi auguro che si possa sviluppare questo thread in modo da arrivare ad un progetto definitivo targato "AstraHClub".


Gestione della pressione nel Rail

I motori common rail - come il nome stesso dice - adottano una soluzione ingegnosa per gestire l'iniezione: in un condotto comune una pompa mantiene il gasolio in pressione e la centralina comanda opportunamente gli iniettori in modo che essi debbano semplicemente aprirsi e restare aperti per un tempo determinato in modo da lasciare passare il carburante nel momento di massima compressione. Il rail ovviamente non è mantenuto a pressione costante; quando il motore funziona in condizioni di basso carico è abbastanza intuitivo che sia necessaria una minore pressione per riuscire ad iniettare la giusta quantità di gasolio, mentre sotto sforzo la pressione raggiunta in camera è molto alta e si rende necessario contrastarla in modo efficace.
Per ottenere la pressione desiderata all'interno del condotto la centralina si affida ad un trasduttore che converte il valore di pressione in un segnale elettrico (in tensione), il quale viene costantemente monitorato e confrontato con le mappe di gestione del motore. Attraverso un attuatore idraulico la centralina aggiusta l'apporto di gasolio nel rail in modo che il valore fornito dal trasduttore coincida con il valore ricavato dalla mappa.


Come funziona un modulo aggiuntivo?

Chiariamo subito una cosa importante: un motore a gasolio non funziona come un benzina. Nel nostro caso non esiste un preciso rapporto stechiometrico da rispettare, perchè la combustione avviene sempre in eccesso d'aria. Detto in altre parole, un motore diesel tenta sempre di aspirare la massima quantità d'aria possibile per bruciare tutto il gasolio immesso in camera; dal momento che non ci sono problemi di carburazione, appare evidente che basta convincere la centralina ad iniettare più gasolio per ottenere un immediato incremento di coppia!
Noi ovviamente non siamo interessati a modificare le mappe della centralina (per quello esistono i professionisti del settore) ma piuttosto vogliamo trovare un modo economico e veloce per aumentare il quantitativo totale di gasolio iniettato in camera di combustione. Sono sicuro che a questo punto il punto del discorso sia abbastanza evidente: se il tempo di apertura dell'iniettore è fissato, per aumentarne il flusso totale bisogna incrementare la pressione del getto, e dunque la pressione nel condotto comune.
Come ho scritto prima, la centralina controlla di continuo la pressione nel condotto per adeguarla alle sue mappe preimpostate e per far questo si affida alla lettura dell'uscita di un semplice sensore. Per ottenere i risultati desiderati sarà sufficiente modificare questo output in modo che esso sia minore di quello realmente acquisito dal sensore, perchè in tal modo la centralina leggerà una pressione più bassa nel rail e cercherà di innalzarla per adeguarla al valore che si aspetta di trovare per ogni determinata condizione di utilizzo del motore.

Supponiamo che l'andamento temporale del segnale fornito dal sensore sia il seguente:


Immagine


Il nostro circuito di modifica dovrebbe intervenire in questo modo:


Immagine


Sono sicuro che qualcuno di voi si starà chiedendo per quale motivo ho scelto di modificare il segnale lasciando inalterato il suo valore iniziale, visto che sarebbe stato molto più semplice sottrarre semplicemente un offset prefissato su tutta la curva. La risposta è molto semplice: noi vogliamo che il motore sia più reattivo quando gli richiediamo potenza, cioè quando la pressione nel rail si alza. A nulla servirebbe, infatti, modificare la pressione al minimo o ad un regime di marcia costante, perchè in queste condizioni ci possiamo certamente affidare ai calcoli degli ingegneri che hanno progettato il motore.
Sembra ovvio? Già. Purtroppo però, tutto questo ragionamento si scontra con un grosso problema: i produttori tutelano la salute degli organi meccanici da una serie di potenziali problemi che potrebbero portare ad un indiscriminato aumento della coppia motrice, introducendo nella memoria della centralina tutta una serie di mappe specifiche: limitatore di coppia, limitatore di velocità, limitatore di fumi, limitatore pressione turbo ed altri controllini disseminati qua e là. Quando si rimappa, semplicemente si interviene anche su queste mappe per evitare problemi di recovery e di fumosità eccessiva ma purtroppo noi non possiamo modifcare queste soglie di protezione. Ne deriva, facendo ad esempio riferimento al grafico poco sopra, che la centralina potrebbe rilevare una eccessiva erogazione di coppia a basso carico, cosa che corrisponde al nostro intervento di elaborazione a bassi valori di tensione. Allora possiamo pensare di modificare leggermente la risposta del nostro circuito:


Immagine


In questo modo stiamo intervenendo in modo più selettivo, a valori di pressione più alti e quindi a richieste di coppia maggiori. Ovviamente, più in là cominciamo a modificare, meno il nostro intervento sarà avvertibile: si tratta di trovare il giusto compromesso tra entità dell'alterazione e soglia di intervento. Vi ricorda qualcosa? A me ricorda tanto la presenza dei due trimmer su di un certo moduletto in commercio per il nostro 1.7 CDTi...

Per il momento è tutto, spero di leggere qualche commento da parte di chi di voi potrà proporre qualche progettino. Non voglio pubblicare il mio, al momento, perchè non è testato e mi preoccupa l'assorbimento stimato al simulatore. Non vorrei che la centralina trovasse eccessiva una improvvisa richiesta di 14mA da parte di un sensore che presumibilmente prima richiedeva qualcosa intorno ai 500uA.
Teniamoci aggiornati! :)
Ultima modifica di bwake il 22/09/2007, 13:03, modificato 1 volta in totale.
- bwake -

Astra 1.7 CDTi 101CV
(Now playing with railpressure) Cosmo colore Moonland con cambio a 6 rapporti + Dynamic Drive;
Alzacristalli elettrici posteriori, Radio CD70 Navi + CID, specchietti retrovisori elettroattuati e sensori di parcheggio.

After Market:
205/55 R16 Michelin Energy E3a su Cerchi 7Jx16" Enzo mod. H
Filtro aria in Poliestere Sprint Filter Supercompetition


Per aspera ad Astra



Costruire un modulo aggiuntivo si può: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
bwake
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/10/2005, 18:32
Località: Reggio Calabria

Messaggiodi Krokka » 09/04/2007, 23:27

L'idea è molto interessante, poi se ci sono modulini artigianali su Ebay non credo che serva il CNR per costruirli.
Un mio amico che lavorava in Ford mi aveva suggerito un modo interessante di gabbare la centralina, ed era proprio quello di mettere una resistenza in serie al filo che porta la corrente dal sensore di pressione del rail alla centralina o alla pompa.
Il sistema reagisce aumentando la pressione per ristabilire i valori della normale gestione del motore.
Chiaramente, come hai detto tu, una resistenza interviene a tutti i regimi di funzionamento quindi sarebbe più utile una soglia di intervento più alta.
In realtà si può fare la stessa cosa con il debimetro in cui il filo caldo viene sottoposto ad una tensione costante ed il sensore misura la corrente; la resistenza diminuisce all'aumentare della portata d'aria perchè il filo si raffredda e la corrente aumenta: si può pensare di costruire un modulo MAF che dia un aiutino alla correntucola che passa attraverso il debimetro (leggi amplificatore).
Un altro trucco è quello di far credere alla centralina che la temperatura esterna sia bassa, riuscendo ad identificare il sensore della temperatura dell’aria all’ingresso del motore e piazzandoci una bella resistenza costante.
Passando dall’elettronica alla meccanica, in cui sono più ferrato, si possono fare un sacco di trucchetti:
1> Bypassare il debimetro con un tubo aggiuntivo
2> Chiudere l’EGR, perché molti non considerano che questa ha effetto sia sulla pressione del turbo che sulla portata d’aria e quindi di gasolio
3> Dare una strizzatina alla vite che regola la corsa della geometria variabile del turbo per alzare la pressione dello stesso.
4> Eliminare la farfalla motorizzata tipica dei diesel euro 4 (occhio però allo spegnimento del motore, potrebbe essere meno soft).

Il problema purtroppo è sempre lo stesso: ci sono un sacco di sensori ed un sacco di controlli incrociati che, se non tornano entro le tolleranze, fanno scattare l’allarme; per esempio l’EGR, che io ho ostruito, non si può chiudere completamente perché ci sono sicuramente i sensori di pressione turbo, temperatura gas di scarico e forse anche il sensore di pressione o portata di ricircolo che si incazzano se li masturbi troppo.

Comunque prosegui con la tua idea, se posso darti qualche consiglio (non elettronico però) sarò felice di farlo.
Astra H 5p 1.7 CDTI 101cv 5m Cosmo MY05, Cosmo Pack, cruise control, cerchi 17'' 5 razze sport, Bridgestone 225/45, colore Star Silver
Avatar utente
Krokka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 02/11/2005, 0:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi bwake » 10/04/2007, 12:51

krokka ha scritto:L'idea è molto interessante, poi se ci sono modulini artigianali su Ebay non credo che serva il CNR per costruirli.
Un mio amico che lavorava in Ford mi aveva suggerito un modo interessante di gabbare la centralina, ed era proprio quello di mettere una resistenza in serie al filo che porta la corrente dal sensore di pressione del rail alla centralina o alla pompa.


Più o meno: sulla linea di segnale praticamente corrente non ne passa e dovresti mettere delle resistenze minuscole per avvertire qualcosina. La resistenza la potresti invece mettere sul cavo di alimentazione del sensore, perchè se abbassi la tensione di alimentazione, diminuisci proporzionalmente tutta la sua curva di risposta.

Il sistema reagisce aumentando la pressione per ristabilire i valori della normale gestione del motore.


Perfetto.

Chiaramente, come hai detto tu, una resistenza interviene a tutti i regimi di funzionamento quindi sarebbe più utile una soglia di intervento più alta.
In realtà si può fare la stessa cosa con il debimetro in cui il filo caldo viene sottoposto ad una tensione costante ed il sensore misura la corrente; la resistenza diminuisce all'aumentare della portata d'aria perchè il filo si raffredda e la corrente aumenta: si può pensare di costruire un modulo MAF che dia un aiutino alla correntucola che passa attraverso il debimetro (leggi amplificatore).


Nelle Euro4 modificare il segnale del debimetro serve poco: se alzi il segnale soltanto leggermente non noti l'incremento e se lo alzi un po' di più, la centralina crede di avere la EGR bloccata in posizione chiusa e ti segnala l'anomalia.

Un altro trucco è quello di far credere alla centralina che la temperatura esterna sia bassa, riuscendo ad identificare il sensore della temperatura dell’aria all’ingresso del motore e piazzandoci una bella resistenza costante.


Questo si potrebbe fare, però ho idea che il sensore sia in comune con il clima... non sarebbe carino vedere sul display una temperatura esterna sempre di -100 °C! :mrgreen:

Passando dall’elettronica alla meccanica, in cui sono più ferrato, si possono fare un sacco di trucchetti:
1> Bypassare il debimetro con un tubo aggiuntivo


Ci ho pensato, però poi bisogna ritarare il segnale del MMA affinchè riporti il flusso corretto anche in presenza della nuova derivazione. Questa cosa, comunque, è proprio da fare: voglio vedere come si comporta il motore con il doppio dell'aria a disposizione!

2> Chiudere l’EGR, perché molti non considerano che questa ha effetto sia sulla pressione del turbo che sulla portata d’aria e quindi di gasolio


Valgono gli stessi limiti riportati per il debimetro: troppi controlli incrociati. :|

3> Dare una strizzatina alla vite che regola la corsa della geometria variabile del turbo per alzare la pressione dello stesso.


Questa l'avevo proposta anche io un po' di tempo fa, avevo aperto un topic proprio in merito. Comunque in molti mi hanno sconsigliato di toccare quell'attuatore, anche se la curiosità rimane.

4> Eliminare la farfalla motorizzata tipica dei diesel euro 4 (occhio però allo spegnimento del motore, potrebbe essere meno soft).


Di questa cosa non so niente: che vantaggi porterebbe l'eliminazione della farfalla di turbolenza?

Il problema purtroppo è sempre lo stesso: ci sono un sacco di sensori ed un sacco di controlli incrociati che, se non tornano entro le tolleranze, fanno scattare l’allarme; per esempio l’EGR, che io ho ostruito, non si può chiudere completamente perché ci sono sicuramente i sensori di pressione turbo, temperatura gas di scarico e forse anche il sensore di pressione o portata di ricircolo che si incazzano se li masturbi troppo.


Già. Come avevo scritto in un altro topic, la centralina verifica il funzionamento della EGR per attraverso il segnale del MMA e quello della sonda lambda... bella rogna, eh?

Comunque prosegui con la tua idea, se posso darti qualche consiglio (non elettronico però) sarò felice di farlo.


Bhè, se posso chiederti qualcosa... secondo te che tolleranza potrà esistere sulla pompa di alta pressione? In altre parole, quanto potremo alzare la pressione nel rail prima di sfondare la pompa?
- bwake -

Astra 1.7 CDTi 101CV
(Now playing with railpressure) Cosmo colore Moonland con cambio a 6 rapporti + Dynamic Drive;
Alzacristalli elettrici posteriori, Radio CD70 Navi + CID, specchietti retrovisori elettroattuati e sensori di parcheggio.

After Market:
205/55 R16 Michelin Energy E3a su Cerchi 7Jx16" Enzo mod. H
Filtro aria in Poliestere Sprint Filter Supercompetition


Per aspera ad Astra



Costruire un modulo aggiuntivo si può: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
bwake
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/10/2005, 18:32
Località: Reggio Calabria

Messaggiodi Krokka » 10/04/2007, 14:38

Guarda [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Per la pressione del rail, usando il buon senso, non supererei il 10% per conservare un certo margine di sicurezza.
Anzi sarebbe meglio ridurre l'incremento alle alte pressioni ed averlo più sostenuto alle basse ma col rischio di avere una erogazione di potenza brusca in basso e l'acceleratore più vuoto in alto.
Per questo penso che serva un modulo digitale con sensore del numero di giri.
Anche su questo, comunque, ci sono diverse filosofie sui vari forum.

Bello sto Forum, vero: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra H 5p 1.7 CDTI 101cv 5m Cosmo MY05, Cosmo Pack, cruise control, cerchi 17'' 5 razze sport, Bridgestone 225/45, colore Star Silver
Avatar utente
Krokka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 02/11/2005, 0:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi bwake » 10/04/2007, 15:42

krokka ha scritto:Guarda [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Per la pressione del rail, usando il buon senso, non supererei il 10% per conservare un certo margine di sicurezza.
Anzi sarebbe meglio ridurre l'incremento alle alte pressioni ed averlo più sostenuto alle basse ma col rischio di avere una erogazione di potenza brusca in basso e l'acceleratore più vuoto in alto.
Per questo penso che serva un modulo digitale con sensore del numero di giri.
Anche su questo, comunque, ci sono diverse filosofie sui vari forum.

Bello sto Forum, vero: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Non mi piace molto il circuito postato in quel forum. Per come è stato pensato, la centralina vedrebbe un improvviso calo del segnale di pressione sul rail al superamento di una certa soglia di pressione sull'acceleratore... secondo me provoca seghettamenti in condizione di carico costante ad acceleratore parzializzato!
Per quanto riguarda i moduli digitali, non è molto difficile realizzarli. Io ho pensato ad una soluzione interamente analogica perchè è la strada più economica e veloce ma di certo si potrebbe fare molto meglio con una gestione a microcontrollore. Chissà, se va bene il mio modulo potrei anche pensare di realizzarne una versione digitale! ;)

In ogni modo, a mio avviso diminuire l'incremento di pressione a valori più elevati visti dal sensore non è molto utile: di solito si raggiunge la massima pressione in corrispondenza del regime di coppia massima ed è proprio lì che noi vogliamo registrare un incremento! Anzi, innalzare la pressione in corrispondenza dei carichi più bassi probabilmente fa registrare un'avaria da parte della centralina.

Appena realizzo e provo il mio circuito, comunque, potrò essere più preciso.
- bwake -

Astra 1.7 CDTi 101CV
(Now playing with railpressure) Cosmo colore Moonland con cambio a 6 rapporti + Dynamic Drive;
Alzacristalli elettrici posteriori, Radio CD70 Navi + CID, specchietti retrovisori elettroattuati e sensori di parcheggio.

After Market:
205/55 R16 Michelin Energy E3a su Cerchi 7Jx16" Enzo mod. H
Filtro aria in Poliestere Sprint Filter Supercompetition


Per aspera ad Astra



Costruire un modulo aggiuntivo si può: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
bwake
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/10/2005, 18:32
Località: Reggio Calabria

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 08/05/2007, 8:55

mi sai fare una stima della spesa per costruire il modulo?
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi bwake » 08/05/2007, 15:40

ElenciuTwinTop ha scritto:mi sai fare una stima della spesa per costruire il modulo?


Proprio ieri sono andato al negozio di elettronica a cercare i componenti che mi servono. La cosa più costosa è un integrato che ospita quattro amplificatori operazionali, poi vengono la basetta ed i componenti passivi... Di soli costi vivi - per così dire - si resta sotto i 15€! ;)
- bwake -

Astra 1.7 CDTi 101CV
(Now playing with railpressure) Cosmo colore Moonland con cambio a 6 rapporti + Dynamic Drive;
Alzacristalli elettrici posteriori, Radio CD70 Navi + CID, specchietti retrovisori elettroattuati e sensori di parcheggio.

After Market:
205/55 R16 Michelin Energy E3a su Cerchi 7Jx16" Enzo mod. H
Filtro aria in Poliestere Sprint Filter Supercompetition


Per aspera ad Astra



Costruire un modulo aggiuntivo si può: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
bwake
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/10/2005, 18:32
Località: Reggio Calabria

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 08/05/2007, 15:43

BENE, molto sotto i 120 scontatissimo di un modulo genercom.... se hai bisogno di una cavia 1.9 150 (che a sentir i moduli genercom sono i motori più "permissivi") fammi sapere...
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi TheLowFlyer » 09/05/2007, 8:02

patata sta roba....
ma quanta ne sapete !!! Rimango nell'ombra attendendo sviluppi !!!!
TheLowFlyer -> Marco EX CALIBRA CLUB
Astra 1.7 CDTI 101Cv Enjoy Silver Lighting RELOADED
TUNING:para ant e mini ICCtuning, para post PAMtuning, lisciaggio generale, colorazione contrasto nero opaco. cerchi 8,5Jx19" con 235/35 dischi for.baff + past roesch, angel eyes
W.I.P.:mascherina friedrich, vetri leggermente fumati..
RADUNI:Nazionale 08/10/06 - S.Giorgio di Piano 15/12/06 - Ferrara nord 23/03/07 - Occhiobello 28/04/07 - Castel di Casio 27.04.08 - Nazionale 05/10/08

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :champ
Avatar utente
TheLowFlyer
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 760
Iscritto il: 10/04/2006, 16:46
Località: Forlì

Messaggiodi angelo rosso » 09/05/2007, 15:17

bwake ha scritto:
ElenciuTwinTop ha scritto:mi sai fare una stima della spesa per costruire il modulo?


Proprio ieri sono andato al negozio di elettronica a cercare i componenti che mi servono. La cosa più costosa è un integrato che ospita quattro amplificatori operazionali, poi vengono la basetta ed i componenti passivi... Di soli costi vivi - per così dire - si resta sotto i 15€! ;)

se mi proponi uno schema posso aiutarti nel recuperare i componenti o realizzare il pcb, contattami tramite msn eventualmente
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 09/05/2007, 15:25

dai dai proponi uno schema (sempre se non hai intenzione di venderlo) se lo vuoi vendere ti compro un prototipo per 20 euro :D
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi bwake » 09/05/2007, 15:39

Ragazzi, calma. Finchè non avrò provato il circuito, non posterò nessuno schema... non voglio rendermi responsabile di qualche danno, anche soltanto indiretto.
Per quanto riguarda la vendita, non credo che al momento potrei fare niente del genere: mettermi ad assemblare molti circuiti richiederebbe del tempo che non ho e poi la manodopera varrebbe più di 5€! ;)

Pubblicherò lo schema e chi vorrà potrà costruire il proprio moduletto. Eventualmente, se dovessi produrre il PCB, potrei anche vendere qualche esemplare, ma in serie davvero limitata. Chissà, magari un giorno i miei prodotti potrebbero anche assumere un qualche valore artistico! :D
- bwake -

Astra 1.7 CDTi 101CV
(Now playing with railpressure) Cosmo colore Moonland con cambio a 6 rapporti + Dynamic Drive;
Alzacristalli elettrici posteriori, Radio CD70 Navi + CID, specchietti retrovisori elettroattuati e sensori di parcheggio.

After Market:
205/55 R16 Michelin Energy E3a su Cerchi 7Jx16" Enzo mod. H
Filtro aria in Poliestere Sprint Filter Supercompetition


Per aspera ad Astra



Costruire un modulo aggiuntivo si può: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
bwake
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/10/2005, 18:32
Località: Reggio Calabria

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 09/05/2007, 15:46

se funziona anche solo come il primo modulo genercom una "donazione" lapotrei anche fare
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi Cl@udio » 10/05/2007, 11:58

bwake,
intanto ti faccio i miei complimenti per il tuo progetto, aggiungo che le 2-3 volte che ci siamo incontrati su questo forum, hanno sempre avuto come nota comune idee e scambi di opinioni concrete.
Mi permetto di suggerirti di portare avanti il tuo progetto con umiltà e professionalità... probabilmente è un consiglio superfluo. :D
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi bwake » 11/05/2007, 21:17

Aggiornamento...

Ho finito di montare il circuito ed ho anche fatto due foto. Quello che vedete montato sullo zoccolo non è il componente che mi serve, perchè lo sto ancora aspettando. Al suo posto ho montato un altro integrato, giusto per "mettere in posa" il soggetto! ;)

Signori, è con orgoglio che vi presento il 'NewRail' (l'ho battezzato così fin dalle sue origini), in tutta la sua bellezza:



Immagine


Immagine


Adesso non vedo l'ora di vedere se funziona a dovere... speriamo si muovano a spedirmi l'occorrente ed auguriamoci che la mia idea di base sia fondata. Se queste due ipotesi saranno verificate, avremo un modulo aggiuntivo perfettamente funzionante disponibile per tutti.
- bwake -

Astra 1.7 CDTi 101CV
(Now playing with railpressure) Cosmo colore Moonland con cambio a 6 rapporti + Dynamic Drive;
Alzacristalli elettrici posteriori, Radio CD70 Navi + CID, specchietti retrovisori elettroattuati e sensori di parcheggio.

After Market:
205/55 R16 Michelin Energy E3a su Cerchi 7Jx16" Enzo mod. H
Filtro aria in Poliestere Sprint Filter Supercompetition


Per aspera ad Astra



Costruire un modulo aggiuntivo si può: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
bwake
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/10/2005, 18:32
Località: Reggio Calabria

Messaggiodi angelo rosso » 12/05/2007, 8:05

finalmente :ola :ola

facci sapere gli sviluppi del progetto, davveri interessante :ok
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 12/05/2007, 8:39

grande!!! sembra anche relativamente facile da costruire :D
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi crockard_gtc » 12/05/2007, 11:22

Genio Bwake!!!
Soprattutto se sei riuscito a fare un modulo completamente compatibile con la centralina del 1.7CDTI!!! Speriamo in bene!!
Grande continua così! :D
*********************************
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Star Silver - Bridgestone Potenza RE050 225/45 R17 cerchi 5 Razze, cd30 mp3 - Ruota di scorta dim. normale
CdB in A.M.
Cruise Control in A.M.

tuning:
Powered by R.Ferraris
Kit frizione rinforzata by "MC Motortecnica"
Molle Eibach Pro-Kit -30mm (ora assetto originale)
filtro BMC a pannello con airbox modificato
Presa d'aria maggiorata vectra C
Anabb. philips power2night
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
crockard_gtc
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 19/12/2005, 13:00
Località: Milano

Messaggiodi gaspy75 » 12/05/2007, 13:22

Complimenti Geniaccio ;)
Facci sapere come stanno andando i test.

Ma dove la inserisci la tua scheda? Come il Genercom o direttamente sulla centralina?
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 12/05/2007, 13:25

vedo male io o ci osno due potenziometri? :D
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti