ROMA Banco Prova Rulli Astra GTC 1.9 150cv

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

ROMA Banco Prova Rulli Astra GTC 1.9 150cv

Messaggiodi kastortroy69 » 21/12/2005, 17:06

oggi ho fatto la prova su banco rulli della mia GTC e indovinate cosa è uscito?????
141.9 cv....ci sono rimasto veramente male :(
però segnava un valore di coppiamax oltre 400nm :shock: con tasto sport attivo
ma il preparatore mi ha detto che normalissimo :?
fatemi sapere se qualcun'altro ha eseguito la mia stessa prova...
sono curioso
presto vi farò avere grafico potenza e coppia
ciao
Avatar utente
kastortroy69
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 16/12/2005, 16:03
Località: ROMA

Messaggiodi tonyr1150r » 21/12/2005, 18:39

141,9 cv contro 150 dichiarati è esagerata come differenza ma potrebbe anche starci.
mi sembra strana la coppia oltre 400Nm contro 320Nm dichiarati....boh
senza tasto sport hai provato?
sarebbe interessante testarne un'altra...
Una curiosità...quanto ha voluto per la rullata?
:ciaoz
ASTRA GTC COSMO ex 150CV(Modulo Aggiuntivo DimSport) MP3 Cerchi 18" Bixeno Specchi richiudibili Sensori Parcheggio CC A.M. CID A.M. + Spoiler Post VxR+ Specchio fotocromatico A.M.+ Assetto Eiback -3cm e ammo Bilstein+ Barra duomi OMP+ Filtro a pannello BMC+Volante originale OPC con cuciture blu

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
tonyr1150r
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 21/10/2005, 23:39
Località: CATANIA

Messaggiodi kastortroy69 » 22/12/2005, 9:41

si infatti i valori si discostano di molto!!!
la rullata l'ho fatta solo con il tasto sport attivato sarebbe bello vedere il grafico anche senza...ma purtroppo l'ho dovuto provare solo con sport attivo. ora ho il grafico poi lo posto....non so quanto chiede solo x la rullata xchè sto rimappando...
poi vi faccio sapere la rullata dopo re-chipped
se potete fate una rullata anche voi ve ne sarei grato
Avatar utente
kastortroy69
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 16/12/2005, 16:03
Località: ROMA

Messaggiodi tonyr1150r » 22/12/2005, 12:44

Non so in che rapporti sei con questo preparatore,ma dato che stai rimappando potrei pensare che ha settato il banco in modo che ti dia meno potenza di quella effettiva e magari finita la rimappa,ti farà vedere una differenza maggiore dall'originale.
Basta variare un valore qualsiasi nelle impostazioni prima di rullare ed il gioco è fatto.
Questo magari potrebbe causare il calcolo di un valore di coppia errato...
ripeto il tutto condito da una buona dose di malafede che non so se nel tuo caso è possibile o meno.
alla fine certo non ti potrà dire che hai preso cavalli ma hai perso coppia....
si vedrà...
:ciaoz
ASTRA GTC COSMO ex 150CV(Modulo Aggiuntivo DimSport) MP3 Cerchi 18" Bixeno Specchi richiudibili Sensori Parcheggio CC A.M. CID A.M. + Spoiler Post VxR+ Specchio fotocromatico A.M.+ Assetto Eiback -3cm e ammo Bilstein+ Barra duomi OMP+ Filtro a pannello BMC+Volante originale OPC con cuciture blu

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
tonyr1150r
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 21/10/2005, 23:39
Località: CATANIA

Re: ROMA Banco Prova Rulli Astra GTC 1.9 150cv

Messaggiodi stechio » 22/12/2005, 12:50

kastortroy69 ha scritto:oggi ho fatto la prova su banco rulli della mia GTC e indovinate cosa è uscito?????
141.9 cv....ci sono rimasto veramente male :(
però segnava un valore di coppiamax oltre 400nm :shock: con tasto sport attivo
ma il preparatore mi ha detto che normalissimo :?
fatemi sapere se qualcun'altro ha eseguito la mia stessa prova...
sono curioso
presto vi farò avere grafico potenza e coppia
ciao


dove l'hai fatta la rullata, io vorrei farla alla mia per sapere se effettivamente sono 134 i cv della mia macchina modificata.

mi fai sapere eventualmente anche il prezzo?

grazie
Ordinata il 26/11/2007
Arrivata il 20/03/2008
Ritirata il 27/03/2008

Astra 1.7 CTDI 125 CV Cosmo - Black Sapphire con:
Vernice metallizzata - Cosmo Pack - Travel Pack - Tettino panoramico elettrico - ECC - AQS - Fari bixeno - sensore pressione gomme - specchietti riscaldati e richiudibili elettricamente - Bracciolo A.M. - mobile phone portal - CID - VXMMI 2 - telecamera posteriore - interfaccia OES - AUX IN - cruise control - tappetini AHC - poggiapiede AHC - Portatarga AHC - Alettone irmsher - Maniglie cromate - antenna cromata - Placchette personalizzate by strappo 73 - Palpebre Lester - cromatura frecce opel corsa OPC - Rimozione scritte posteriori - Sprintbooster - Modulo salvaricircolo + CANA-H + AlbedA-H + strumentazione audi style + COME^2^ME MY08.3 by cl@udio :D


W.I.P: IMPIANTO A BENZINA O BIFUEL BENZINA/DIESEL
Avatar utente
stechio
SOCIO N° 003
Socio Fondatore

Amministratore
 
Messaggi: 3045
Iscritto il: 14/09/2005, 18:39
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: altanelante

Messaggiodi kastortroy69 » 22/12/2005, 15:04

ho rullato da Abbasciano...lui di solito chiede 60euro prova a dirgli che ti manda Mauro. Domani ci vado e gli dico se ci fa un po di sconto.
Avatar utente
kastortroy69
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 16/12/2005, 16:03
Località: ROMA

Messaggiodi kastortroy69 » 22/12/2005, 15:10

Certo un pò di malafede ne ho anch'io ma il fatto è che io non rimappo da Abbasciano ma da un mio amico che poi è amico anche di lui....però devo fidarmi di quello che mi dicono.
Poi mi hanno detto che è normalissimo molte vetture da loro provate hanno dato valori di potenza molto meno di quelli dichiarati.
Ma a me viene un dubbio che mi toglierò domani...ma la potenza dichiarata è del motore mentre la mia è potenza misurata alle ruote il che è molto diverso.
Basta vedere le moto...dichiarano molti cavalli mentre alla ruota ne hanno molti di meno.
é cosi??? qualcuno può delucidarmi?????
Avatar utente
kastortroy69
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 16/12/2005, 16:03
Località: ROMA

Messaggiodi kastortroy69 » 22/12/2005, 17:31

questi sono i dati della prova astra gtc 1.9 16v 150cv originale
Avatar utente
kastortroy69
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 16/12/2005, 16:03
Località: ROMA

Messaggiodi tonyr1150r » 22/12/2005, 20:25

kastortroy69 ha scritto:Ma a me viene un dubbio che mi toglierò domani...ma la potenza dichiarata è del motore mentre la mia è potenza misurata alle ruote il che è molto diverso.
é cosi??? qualcuno può delucidarmi?????


infatti i valori di cui parlavo io sono quelli che si impostano sul banco per far si che traduca la potenza misurata alla ruota in potenza motore,quindi basta variarne uno che sballa tutto.
di solito ho visto grafici dove è indicata sia la potenza misurata alla ruota che quella al motore, ottenuta dai calcoli che fa il software del banco.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
bye
:ciaoz
ASTRA GTC COSMO ex 150CV(Modulo Aggiuntivo DimSport) MP3 Cerchi 18" Bixeno Specchi richiudibili Sensori Parcheggio CC A.M. CID A.M. + Spoiler Post VxR+ Specchio fotocromatico A.M.+ Assetto Eiback -3cm e ammo Bilstein+ Barra duomi OMP+ Filtro a pannello BMC+Volante originale OPC con cuciture blu

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
tonyr1150r
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 21/10/2005, 23:39
Località: CATANIA

Re: ROMA Banco Prova Rulli Astra GTC 1.9 150cv

Messaggiodi blade9722 » 23/12/2005, 18:48

kastortroy69 ha scritto:oggi ho fatto la prova su banco rulli della mia GTC e indovinate cosa è uscito?????
141.9 cv....ci sono rimasto veramente male :(
però segnava un valore di coppiamax oltre 400nm :shock: con tasto sport attivo
ma il preparatore mi ha detto che normalissimo :?
fatemi sapere se qualcun'altro ha eseguito la mia stessa prova...
sono curioso
presto vi farò avere grafico potenza e coppia
ciao


Di solito ai rulli puoi misurare la potenza alle ruote, che è circa l'80% di quella all'albero motore. In questo caso 142 CV mi sembrano un po' troppi....
Astra GTC COSMO 1.9 CDTI 16V 120 CV + COSMO PACK 18"
Avatar utente
blade9722
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 31/10/2005, 17:35
Località: Pavia

Messaggiodi RDA » 28/12/2005, 14:24

una volta ho letto su un articolo che la gtc opc dichiara 240cv ma in realtà ne ha 248, gli 8 in meno sono persi con le normative euro 4.
forse succede la stessa cosa sulla 150cv, con la differenza che dalla fabbrica non è uscita con 158cv.
---------------------------------------
gtc 1.9 150cv cosmo - moonland - kit opc line - cerchi da 18' - CC am - pedaliere opc
Impianto audio All impact: ampli HC75.4d - Fa+Fp HS6532 - TW rcf 38mm - sub 5712DVC
---------------------------------------
RDA
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 18/10/2005, 17:58
Località: la luna

Messaggiodi kastortroy69 » 28/12/2005, 14:32

ragazzi...ho rimappato e a giorni vi saprò dire e anche vedere... devo rifare il banco prova dopo quindi...
comunque qualcosa in + sento ma non so apprezzare quanti cv abbia preso
vi rimando ai primi giorni del nuovo anno e vedremo quanto cv e coppia ho preso da questa mappatura.
a presto
Avatar utente
kastortroy69
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 16/12/2005, 16:03
Località: ROMA

Messaggiodi akiramax » 31/12/2005, 16:44

vai sulla salaria da allcarracing a me qualche anno fa x l'astra g mi hanno chiesto 50.000 lire...

x il discorso della potenza credo sia un problema del banco.... molte volte dipende dalla poca aria che prende l'aspirazione visto che l'auto non è in movimento, infatti molti mettono un ventilatore induustriale davandi al banco x ovviare al problema....
addirittura di serie le auto turbizzate hanno sempre + cavalli e non meno come succede x le auto aspirate.
altro fattore non trascurabile è la zozzeria di gasolio che gli mettiamo, i 150cv sono stati testati con il gasolio tedesco molto + performante di quello italiano e di pochi altri paesi del terzo mondo :mrgreen:
Immagine
il mercatino di akiramax http://www.akiramax.blogspot.com/
Avatar utente
akiramax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 18/10/2005, 17:11
Località: Roma - Eur(lavoro) - Ardea (abitazione)

Messaggiodi Krokka » 02/01/2006, 13:07

La prova al banco rulli può anche misurare la potenza all'albero motore, vi scrivo quello che lessi una volta su un articolo di Elaborare:
quando si effettua la prova di potenza, nella fase di accelerazione si misura potenza e coppia alle ruote; una volta arrivati al regime massimo si stacca la frizione e si chiude il gas, il macchinario misura potenza e coppia negativa che, nella fase di rilascio con frizione staccata è data dagli attriti della catena di trasmissione che va dalle ruote alla frizione staccata, quindi cuscinetti e cambio. Si può quindi sottrarre punto punto i valori in rilascio da quelli in trazione e trovare esattamente la potenza utile all'albero (chiaramente quella con tutti gli utilizzatori attaccati al motore, pompe, generatori ecc.).
Francamente non so dirvi (mi devo informare) quanti cavalli vengano dissipati nel cambio (chiaramente le perdite per attrito dipenderanno anche dal rapporto di trasmissione), ma il valore di coppia esageratamente più alto mi lascia pensare che potrebbe esserci un errore di settaggio del banco rulli.
Vi farò sapere.
CiaoK
Astra H 5p 1.7 CDTI 101cv 5m Cosmo MY05, Cosmo Pack, cruise control, cerchi 17'' 5 razze sport, Bridgestone 225/45, colore Star Silver
Avatar utente
Krokka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 02/11/2005, 0:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi kastortroy69 » 02/01/2006, 14:50

mi sono informato... i cavalli misurati sono del motore...lui mi dice che rileva sempre dati minori di quanto dichiarato...boh
Avatar utente
kastortroy69
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 16/12/2005, 16:03
Località: ROMA

Messaggiodi akiramax » 02/01/2006, 15:21

misura sia alle ruote che motore testato sulla mia pelle... quelli al motore confermo che sono di meno ma quelli presi in considerazione sono sempre quelli motore.
Immagine
il mercatino di akiramax http://www.akiramax.blogspot.com/
Avatar utente
akiramax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 18/10/2005, 17:11
Località: Roma - Eur(lavoro) - Ardea (abitazione)

re

Messaggiodi DieseLinside » 02/01/2006, 15:29

se sono alla ruota è un ottimo valore, ma se sono all'albero è discreto in quanto all'albero non ci sono perdite di potenza dovute alla trasmissione....
Meglio Fumare Nero che BeRe Troppo

FIRMA IN ALLESTIMENTO
DieseLinside
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 19/10/2005, 9:42
Località: Crotone (KR)

Messaggiodi blade9722 » 03/01/2006, 23:58

kastortroy69 ha scritto:mi sono informato... i cavalli misurati sono del motore...lui mi dice che rileva sempre dati minori di quanto dichiarato...boh


Domanda: come fa a misurare i cavalli all'albero motore senza separare il motore dalla trasmissione ?
Astra GTC COSMO 1.9 CDTI 16V 120 CV + COSMO PACK 18"
Avatar utente
blade9722
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 31/10/2005, 17:35
Località: Pavia

Messaggiodi Krokka » 04/01/2006, 12:41

blade9722 ha scritto:
kastortroy69 ha scritto:mi sono informato... i cavalli misurati sono del motore...lui mi dice che rileva sempre dati minori di quanto dichiarato...boh


Domanda: come fa a misurare i cavalli all'albero motore senza separare il motore dalla trasmissione ?


Leggi il mio post qui sopra
Astra H 5p 1.7 CDTI 101cv 5m Cosmo MY05, Cosmo Pack, cruise control, cerchi 17'' 5 razze sport, Bridgestone 225/45, colore Star Silver
Avatar utente
Krokka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 02/11/2005, 0:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi MarcoGTC » 15/03/2006, 15:10

ciao ragazzi mi sono appena iscritto ma volevo permettermi di dire il mio parere... io una gtc 150cv rimappata, io l'ho fatta rullare prima e dopo la modifica della eprom ottenedo questi risultati: 155cv di serie e 190,8 modificata. ciao a presto :grazie :grazie :grazie
Avatar utente
MarcoGTC
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/03/2006, 9:32
Località: viareggio(lu)

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti