Frizione rinforzata per Astra CDTI - Finalmente disponibili!

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Messaggiodi odino71 » 13/02/2008, 19:23

ElenciuTwinTop ha scritto:secondo me puoi dire anche 180cv e 365NM di coppia.... senza problemi...




no sono troppi 180 non vorrei che comunque cedesse qualcosa anche se la tentazione e' troppa.comunque ho preso gia l'appuntamento a fine mese (appena mi stipendiano) si rimappa a euro 250

da profano visto che il preparatore ha temporaneamente smontato il banco frenato come posso sapere i cv e i N effettivamente caricati in mappa? :grazie
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Messaggiodi Woodoo » 14/02/2008, 1:04

Aspettare che il preparatore rimetta in sesto il suo banco rulli 8) :mah

So che esiste un metodo ...ma sinceramente io non lo so ...almeno non so come possa essere quantificato...
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Messaggiodi vittocecco » 14/02/2008, 12:37

Woodoo ha scritto:Aspettare che il preparatore rimetta in sesto il suo banco rulli 8) :mah

So che esiste un metodo ...ma sinceramente io non lo so ...almeno non so come possa essere quantificato...

Beh... Conoscendo la massa della vettura e cronometrando il tempo che la stessa impiega per raggiungere i 100 km/h, si fanno un paio di conti e si dovrebbe ottenere un risultato abbastanza preciso... ovviamente ci sono variabili difficilmente quantificabili in termini di perdita di tempo (come la partenza, il cambio marcia e l'eventuale vento presente). In merito alla resistenza data dall'aria... sarebbe opportuno conoscere il cx della vettura...
Se non sbaglio esiste anche un programma da PC (ovviamente ci si deve collegare alla presa OBD per avere i dati di velocità e di inizio movimento sufficientemente precisi).
In pratica... aspetta che venga riparato il banco...
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 14/02/2008, 13:36

odino71 ha scritto:
ElenciuTwinTop ha scritto:secondo me puoi dire anche 180cv e 365NM di coppia.... senza problemi...




no sono troppi 180 non vorrei che comunque cedesse qualcosa anche se la tentazione e' troppa.comunque ho preso gia l'appuntamento a fine mese (appena mi stipendiano) si rimappa a euro 250

da profano visto che il preparatore ha temporaneamente smontato il banco frenato come posso sapere i cv e i N effettivamente caricati in mappa? :grazie


30 cavalli in più cosa vuoi che ceda? secondo me cede il portafoglio :P
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Messaggiodi odino71 » 14/02/2008, 20:55

ElenciuTwinTop ha scritto:
odino71 ha scritto:
ElenciuTwinTop ha scritto:secondo me puoi dire anche 180cv e 365NM di coppia.... senza problemi...




no sono troppi 180 non vorrei che comunque cedesse qualcosa anche se la tentazione e' troppa.comunque ho preso gia l'appuntamento a fine mese (appena mi stipendiano) si rimappa a euro 250

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30 cavalli in più cosa vuoi che ceda? secondo me cede il portafoglio :P



ad esserti sincero non credo mi abbia cercato tanto mi fa la rimappa a 250 euro e se andiamo in tre (due miei colleghi uno con un'astra 101 cv e uno con una musa1.3)forse ci toglie un'altra cosina,il problema e che io voglio la verifica sul banco rulli frenato!!! ;)
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Messaggiodi Ospite » 15/02/2008, 1:15

scusate, ma non siamo un pò OT?
il titolo del topic è "frizione rinforzata".
per le mappe ci sono i topic adatti.

limitiamoci ;)

:thx
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Messaggiodi vittocecco » 27/03/2008, 15:15

Se Tia gentilmente aggiungesse la parola Diesel al titolo di questo topic, potremmo dedicarlo al gruppo frizione del Dìesel (appunto), visto che ce n'è già uno specifico per i benzina... :uhm
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Messaggiodi Geps GTC » 27/03/2008, 15:16

vittocecco ha scritto:Se Tia gentilmente aggiungesse la parola Diesel al titolo di questo topic, potremmo dedicarlo al gruppo frizione del Dìesel (appunto), visto che ce n'è già uno specifico per i benzina... :uhm


Fatto!! ;)
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Messaggiodi .::Tia::. » 27/03/2008, 15:33

Mi ha preceduto GEPS...Thank You
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Messaggiodi Zlatan18 » 07/11/2008, 8:46

Novità sulle frizioni rinforzate x 1.9???
Qualcuno recentemente l'ha sostituita??
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Messaggiodi .::Tia::. » 07/11/2008, 10:48

Zlatan18 ha scritto:Novità sulle frizioni rinforzate x 1.9???
Qualcuno recentemente l'ha sostituita??


Allora ho letto solo ora l'SMS ivan, proprio ieri mi è preso lo schizzo e stavo guardando, in quanto non vorrei sostituire il volano, allora ho preso in considerazione le frizione rinforzate della linea SACHS ZF SRE, che sono ottime, e poi di primo impianto su moltissime vetture, quindi direi molto affidabile.

Si propone uno spingidisco rinforzato e per il disco ci sono due opzioni, uno in materiale organico però più performante rispetto alla serie e uno in materiale sinterizzato molto più resistente....

Mi sto informando riguardo ai prezzo, che suppongo tra spingidisco e disco non siano inferiori a € 700,00 +iva di listino...vediamo un po, cosa mi dice la SACHS ZF SRE Italia....

A presto
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Messaggiodi Zlatan18 » 07/11/2008, 11:05

.::Tia::. ha scritto:
Zlatan18 ha scritto:Novità sulle frizioni rinforzate x 1.9???
Qualcuno recentemente l'ha sostituita??


Allora ho letto solo ora l'SMS ivan, proprio ieri mi è preso lo schizzo e stavo guardando, in quanto non vorrei sostituire il volano, allora ho preso in considerazione le frizione rinforzate della linea SACHS ZF SRE, che sono ottime, e poi di primo impianto su moltissime vetture, quindi direi molto affidabile.

Si propone uno spingidisco rinforzato e per il disco ci sono due opzioni, uno in materiale organico però più performante rispetto alla serie e uno in materiale sinterizzato molto più resistente....

Mi sto informando riguardo ai prezzo, che suppongo tra spingidisco e disco non siano inferiori a € 700,00 +iva di listino...vediamo un po, cosa mi dice la SACHS ZF SRE Italia....

A presto


Perfetto! :ok
:thx Tia! ;)

Appena hai news facci sapere!

:ciaoz
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Messaggiodi The Killer » 07/11/2008, 14:18

qualche giorno fa mi sono informato anche io perchè dovrei far qualcosa per la frizione della mia auto (cfr firma).
ho mandato un'email a F.i.o.r.e.n.t.i.n.i F.r.i.z.o.i.n.i.

ecco l'email di risposta:

Gentile Sig. XXXXXXXX,
per revisionare e rinforzare la frizione della sua vettura (spingidisco e disco) occorrono € 141,67 + i.v.a.
Nell'attesa le inviamo i nostri saluti.


In pratica... 180€ spedita e ri-spedita (FF è di roma)

Ovviamente manodopera esclusa.

Alla opel mi hanno chiesto 600-700€ (montaggio incluso)
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Messaggiodi .::Tia::. » 07/11/2008, 16:17

Allora nel frattempo che attendo risposte dalla SACHS vi posto un link tedesco dove vendono queste frizioni:

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Messaggiodi Woodoo » 08/11/2008, 3:17

quindi parliamo di disco e relativo spingidisco ...oppure eliminiamo anche il parastrappi :oops: :oops:

Interessante la full ...tiene 500nm di coppia ... :roll: :mrgreen:
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Messaggiodi .::Tia::. » 08/11/2008, 9:15

Woodoo ha scritto:quindi parliamo di disco e relativo spingidisco ...oppure eliminiamo anche il parastrappi :oops: :oops:

Interessante la full ...tiene 500nm di coppia ... :roll: :mrgreen:


allora da quanto ho letto credo che anche sul disco rinforzato rimangano comunque delle molle che smorzino le vibrazioni, prima ero intenzionato a cambiare anche il volano con un monomassa, però parlando con vari meccanici e preparatori, mi hanno sconsigliato la modifica, in quanto basta che sia anche minimamente sbilanciato, creerebbe davvero molti problemi e anche gravi, infatti mi è stato consigliato un rinforzo di disco e spingidisco....io propendo per quello in materiale sinterizzato, però non vorrei diventasse inguidabile in città....in quanto dicono che con il disco sinterizzato le partenze siano decisamente più aggressive e di conseguenza brusche.
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Messaggiodi vittocecco » 08/11/2008, 11:37

Ma... il volano bimassa dovrebbe fare lui da parastrappi... le molle sul disco frizione dovrebbero essere sparite... o no? Se non ricordo male se n'era già parlato... :roll:
Anche se il parastrappi rimane, di sicuro il materiale sinterizzato rende "l'attacco" sicuramente più brusco...
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Messaggiodi Woodoo » 08/11/2008, 11:52

vittocecco ha scritto:Ma... il volano bimassa dovrebbe fare lui da parastrappi... le molle sul disco frizione dovrebbero essere sparite... o no? Se non ricordo male se n'era già parlato... :roll:
Anche se il parastrappi rimane, di sicuro il materiale sinterizzato rende "l'attacco" sicuramente più brusco...


sarà anche + brusco ...ma sempre meglio di avere una trottola ogni volta che apro con cattiveria !!! :x

quarta quinta e sesta ...fatte con cattiveria ..sono deleteria ..e per fortuna che marino mi ha addolcito la vettura rendendola + progressiva ...prima era da spavento (la coppia entrava tutta insieme ..come aprivo), e li davvero la frizione vibrava mica male :|

Sostituire la frizione per me ...e levare dalle palle la vibrazione ..e questa la veli solo con il volavo/parastrappi ..la mia non ha mai slittato ..e sono a 75.000km ;)
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Messaggiodi vittocecco » 08/11/2008, 11:57

Premettendo che non sono meccanico... :D Secondo me per eliminare il problema della vibrazione "da coppia", il parastrappi vuole più robusto dell'originale ma è necessario che ci sia. Lo spingidisco rinforzato e/o il materiale costruttivo differente impediscono lo slittamento della frizione ma non eliminano il problema della vibrazione. Eliminare il parastrappi ritengo oltretutto stressi maggiormente la trasmissione, come se non bastasse la maggior coppia ad essa applicata...
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Messaggiodi Woodoo » 08/11/2008, 12:14

vittocecco ha scritto:Premettendo che non sono meccanico... :D Secondo me per eliminare il problema della vibrazione "da coppia", il parastrappi vuole più robusto dell'originale ma è necessario che ci sia. Lo spingidisco rinforzato e/o il materiale costruttivo differente impediscono lo slittamento della frizione ma non eliminano il problema della vibrazione, anzi... :roll:



Infatti io sto parlando di parastrappi e non di frizione rinforzata ...a me non ha mai slittato !!!

Ma tu stai dicendo che se levo il parastrappi ...la frizione vibra + di prima o sbaglio ??

a me risulta che il parastrappi serva solo alla partenza per evitare saltellamenti o altro .....non mi serve affanto quando affondo ...ma non sono meccanico e non so se quello che dico sia corretto !!!

Se per evitare la vibrazione da coppia ...devo eliminare il parastrappi con la penalità di avere una macchina + aggressiva all'avvio ...non importa, imparerò a dosare meglio il rilascio della frizione ;)
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