Frizione rinforzata per Astra CDTI - Finalmente disponibili!

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Messaggiodi vittocecco » 08/11/2008, 12:19

Ho modificato un po' il post mentre avevi già quotato e stavi rispondendo... :D
Di sicuro gli strappi non più eliminati dal parastrappi da qualche parte andranno a finire e non vorrei che a lungo andare fosse peggio...
Inoltre credo che l'eliminazione del parastrappi sia contestuale ad un materiale differente della frizione stessa, a questo punto avresti un "attacco" doppiamente aggressivo dato dall'assenza del parastrappi e dal materiale differente...
Comunque solo uno del mestiere potrà dipanare i dubbi... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi engineerfrank » 08/11/2008, 12:42

Mi intrometto perchè l'argomento interessa tanto anche a me. Mi sono informato anch'io un pò sulla frizione rinforzata (nel mio caso per 1.7) e le uniche aziende che fanno componenti per astra 1.7 (sempre solo spingidisco e disco frizione) sono la domorace o la fiorentini. Inoltre stavo vedendo se sono diponibili le SACHS ZF SRE, che hanno lo spingidisco identico alle sachs normali ma disco frizione in materiale più performante, ma ho scoperto che le forniscono solo per la variante a 6 marce che hanno attacco del disco differente. Ora stavo valutando se prendere una frizione rinforzata (del 20%) della fiorentini oppure della domorace, solo quest'ultima mi ha chiesto di inviargli la vecchia frizione che verrebbe ricostruita (almeno così penso visto che m'ha chiesto la vecchia) e rinforzata del 30%. Secondo voi quale delle due aziende è più affidabile? inoltre nel caso di frizione ricostruita e rinforzata ne vale la pena utilizzare la vecchia o è meglio comprare una nuova e poi lavorare su quella?
Riguardo alle vibrazioni parlando col meccanico opel mi ha spiegato che queste compaiono quando il volano sta per cedere o comunque le molle interne sono partite, infatti vedendo la mia mi ha rassicurato che al 99% il volano dovrebbe uscire come nuovo visto che l'unico problema che ho è lo slittamento della frizione se premo bruscamente dai bassi regimi, ma senza trasmettere alcuna vibrazione. Il mio preparatore mi suggeriva nel caso di sostituzione del volano di passare ad un monomassa, cosa decisamente dispendiosa se lo si vuole mettere dopo aver gia montato una frizione rinforzata, poichè questa non avrebbe le molle parastrappi integrate (con la conseguenza di dover ricambiarla di nuovo); Chiesi se esistevano aziende in grado di fare dei volani sempre bimassa ma rinforzati, magari con molle più resistenti ma non seppe darmi alcun aiuto.
My Car: Opel Astra 1.7 CDTI 5p Cosmo MY04 ex 101cv
Silver Lightning , ESP, Vetri post. elettrici, Ruota di scorta normale; A. M. Cruise Control, Volante OPC, sensore AQS, poggiapiede


Family Car: Ford Focus+ 1.6 TDCI 5p MY07
Polvere di Luna, Clima man, Security Lock5 , Sony 6000 mp3, Pack17, Vetri post. elettrici
Avatar utente
engineerfrank
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 27/10/2005, 17:23
Località: Caserta
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi engineerfrank » 08/11/2008, 12:53

Woodoo ha scritto:
vittocecco ha scritto:Premettendo che non sono meccanico... :D Secondo me per eliminare il problema della vibrazione "da coppia", il parastrappi vuole più robusto dell'originale ma è necessario che ci sia. Lo spingidisco rinforzato e/o il materiale costruttivo differente impediscono lo slittamento della frizione ma non eliminano il problema della vibrazione, anzi... :roll:



Infatti io sto parlando di parastrappi e non di frizione rinforzata ...a me non ha mai slittato !!!

Ma tu stai dicendo che se levo il parastrappi ...la frizione vibra + di prima o sbaglio ??

a me risulta che il parastrappi serva solo alla partenza per evitare saltellamenti o altro .....non mi serve affanto quando affondo ...ma non sono meccanico e non so se quello che dico sia corretto !!!

Se per evitare la vibrazione da coppia ...devo eliminare il parastrappi con la penalità di avere una macchina + aggressiva all'avvio ...non importa, imparerò a dosare meglio il rilascio della frizione ;)


In teoria se l'auto vibra dovrebbe essere dovuto al volano che è partito, a volte (almeno da quel che ho sentito in giro) quando una frizione riesce a reggere la coppia perchè non slitta, carica tutto l'incremento sulle molle del volano che a lungo andare possono cedere. Le molle infatti (sia quelle integrate nel disco frizione, che nel volano) servono ad evitare eccessivi strappi sugli organi di trasmissione nelle brusche variazioni di accellerazioni (che sia un'accelerata a tavoletta da bassi regimi o anche un'improvvisa decellerazione), una sorta di paratrappi. Ecco perchè pure se ora non ho vibrazioni di nessun genere ho paura che con una frizione rinforzata mi possa partire prima il volano e stavo vedendo un pò se esistevano dei bimassa sempre ma rinforzati.
My Car: Opel Astra 1.7 CDTI 5p Cosmo MY04 ex 101cv
Silver Lightning , ESP, Vetri post. elettrici, Ruota di scorta normale; A. M. Cruise Control, Volante OPC, sensore AQS, poggiapiede


Family Car: Ford Focus+ 1.6 TDCI 5p MY07
Polvere di Luna, Clima man, Security Lock5 , Sony 6000 mp3, Pack17, Vetri post. elettrici
Avatar utente
engineerfrank
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 27/10/2005, 17:23
Località: Caserta
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Woodoo » 12/11/2008, 0:50

il mio volano non è partito, se riporto l'auto in originale non vibra affatto, e solo che non tiene il carico...

e così da quando avevo 30.000, adesso ne ho 75.000, e fa sempre uguale ...addirittura Marino si stupisce del fatto che regga ancora ..evidentemente ...cerco di salvaguardarla!! :roll:

Non arriva a 90.000 ....Non ci arriva !!!
Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05 - Serie Cosmo (Metallic Perl) cerchi 17 5 stelle 225/45 (Inverno) 225/40/18 - Pentarazza (Estive)- Cruise Control - Vetri elettrici posteriori - Lettore MP3 CD30 - bracciolo centrale e antifurto elettronico con comando apertura e chiusura vetri dal telecomando -
Filtro a pannello K&N Inside Airbox sbloccato
Presa Vectra, assetto Eibach -35 dischi e freni baffati & ventilati Omnicompetition ...fa paura, altro che motore vecchio, turbina ..se'rott, e valvole meccaniche, se mi trovate in giro ..vedrete solo il posteriore della mia Astrina ... ...e non per molto tempo .... :stica
Immagine
Ori 129CV 292.9nm
Genercom Inside ore 17 (MAX) 169CV 358.3nm
Mappa By Marino 204CV 445NM :twisted:
Modifica mappa By Marino 202CV 465NM
:twisted:

Zlatan18, ColinMcDan e ZioFerro ..sono miei Amici
Avatar utente
Woodoo
Interceptor
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 28/07/2006, 16:59
Località: Motta Visconti - Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 19 CDTI 200CV
Umore: Andante

Messaggiodi CRISTIAN 16V » 12/11/2008, 9:11

Woodoo ha scritto:il mio volano non è partito, se riporto l'auto in originale non vibra affatto, e solo che non tiene il carico...

e così da quando avevo 30.000, adesso ne ho 75.000, e fa sempre uguale ...addirittura Marino si stupisce del fatto che regga ancora ..evidentemente ...cerco di salvaguardarla!! :roll:

Non arriva a 90.000 ....Non ci arriva !!!


con il tuo piedino non ci arriva no a 90000... eh eh
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
CRISTIAN 16V
Esperto Tuning
Esperto Tuning
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 14/02/2006, 7:57
Località: SVIZZERA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPC Ring Edition

Messaggiodi .::Tia::. » 12/11/2008, 9:49

Woodoo ha scritto:il mio volano non è partito, se riporto l'auto in originale non vibra affatto, e solo che non tiene il carico...

e così da quando avevo 30.000, adesso ne ho 75.000, e fa sempre uguale ...addirittura Marino si stupisce del fatto che regga ancora ..evidentemente ...cerco di salvaguardarla!! :roll:

Non arriva a 90.000 ....Non ci arriva !!!


Infatti non ci arriva Nello....il mio non vibra, in compenso inizia a slittare la frizione....prima in seconda facevo circa 90/95 Km/h...ora non arrivo a 80....e sono già a 4.000rpm...uff...
Astra GTC Cosmo 1.6 Turbo 180CV
Motore:
- aspirazione vectra C + Filtro BMC - Turbo K04 - volano Monomassa 240mm + Frizione rinforzata Helix - postoni forgiati Wossner + Bielle Forgiate PEC - Intercooler Maggiorato Airtec - scarico completo Scorpion Exhaust- Rimappatura By Me (GMC Tuning)
Esterni:
-Fari post Hella Icegrey -Vetri oscurati -SPOILER TETTO Irmscher
Avatar utente
.::Tia::.
A.H.C. Partner
 
Messaggi: 803
Iscritto il: 19/09/2006, 7:44
Località: Cassano D'Adda (Mi)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.6 Turbo

Messaggiodi marco64 » 16/11/2008, 12:19

beh devo dire mi trovo abbastanza confuso la mia ha 65000 km con 425nm e da qualche sett. quando affondo 5° sembra di stare su un tratto di strada con manto rugoso premetto che la frizione non slitta e questo problema della vibrazione lo fa intorno a60 -70km\h in 5° marcia per un lasso di tempo brevissimo 1° 2° 3°4° tira da bestia posso stare tranquillo o mi devo preocupare?........ la mia astra è ancora in garanzia qualcuno mi sa dire se il gruppo frizione è incluso? vi ringrazio. :ciaoz
astra 1.9 cdti 150cv cosmo 5p gomme michelin pilot 225/45/17 rimapp. centr. 190cv filtro pann. kindragon airbox mod. sens.park.presa d aria vectra c
marco64
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 23/04/2008, 18:12
Località: verona

Messaggiodi Woodoo » 16/11/2008, 16:30

marco64 ha scritto:beh devo dire mi trovo abbastanza confuso la mia ha 65000 km con 425nm e da qualche sett. quando affondo 5° sembra di stare su un tratto di strada con manto rugoso premetto che la frizione non slitta e questo problema della vibrazione lo fa intorno a60 -70km\h in 5° marcia per un lasso di tempo brevissimo 1° 2° 3°4° tira da bestia posso stare tranquillo o mi devo preocupare?........ la mia astra è ancora in garanzia qualcuno mi sa dire se il gruppo frizione è incluso? vi ringrazio. :ciaoz


Perché tu vorresti fartela cambiare in garanzia con 425nm di coppia :eheheh :ahsisi :rotfl

...se la riporti in originale sparisce tutto ...

...quindi :roll:
Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05 - Serie Cosmo (Metallic Perl) cerchi 17 5 stelle 225/45 (Inverno) 225/40/18 - Pentarazza (Estive)- Cruise Control - Vetri elettrici posteriori - Lettore MP3 CD30 - bracciolo centrale e antifurto elettronico con comando apertura e chiusura vetri dal telecomando -
Filtro a pannello K&N Inside Airbox sbloccato
Presa Vectra, assetto Eibach -35 dischi e freni baffati & ventilati Omnicompetition ...fa paura, altro che motore vecchio, turbina ..se'rott, e valvole meccaniche, se mi trovate in giro ..vedrete solo il posteriore della mia Astrina ... ...e non per molto tempo .... :stica
Immagine
Ori 129CV 292.9nm
Genercom Inside ore 17 (MAX) 169CV 358.3nm
Mappa By Marino 204CV 445NM :twisted:
Modifica mappa By Marino 202CV 465NM
:twisted:

Zlatan18, ColinMcDan e ZioFerro ..sono miei Amici
Avatar utente
Woodoo
Interceptor
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 28/07/2006, 16:59
Località: Motta Visconti - Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 19 CDTI 200CV
Umore: Andante

Messaggiodi marco64 » 16/11/2008, 17:24

e perchè no?...... visto che ho rischiato di dover pagare 1000euri di un collettore d asp. solo perchè hanno calcolato che il pezzo prima o dopo si doveva rompere passati 3 anni cioè fuori garanzia!!! non dò niente x scontato per me il problema lo può avere anche con 320nm..... :nono
astra 1.9 cdti 150cv cosmo 5p gomme michelin pilot 225/45/17 rimapp. centr. 190cv filtro pann. kindragon airbox mod. sens.park.presa d aria vectra c
marco64
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 23/04/2008, 18:12
Località: verona

Messaggiodi vittocecco » 16/11/2008, 17:44

marco64 ha scritto:e perchè no?...... visto che ho rischiato di dover pagare 1000euri di un collettore d asp. solo perchè hanno calcolato che il pezzo prima o dopo si doveva rompere passati 3 anni cioè fuori garanzia!!! non dò niente x scontato per me il problema lo può avere anche con 320nm..... :nono

Allora prova se te lo fa da originale... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Woodoo » 16/11/2008, 18:05

marco64 ha scritto:e perchè no?...... visto che ho rischiato di dover pagare 1000euri di un collettore d asp. solo perchè hanno calcolato che il pezzo prima o dopo si doveva rompere passati 3 anni cioè fuori garanzia!!! non dò niente x scontato per me il problema lo può avere anche con 320nm..... :nono


No perché ho provato personalmente, da originale la mia frizione è come quando mamma Opel l'ha fatta !!! ..come rimetto il file ...traballa

Prova e vedrai ;)
Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05 - Serie Cosmo (Metallic Perl) cerchi 17 5 stelle 225/45 (Inverno) 225/40/18 - Pentarazza (Estive)- Cruise Control - Vetri elettrici posteriori - Lettore MP3 CD30 - bracciolo centrale e antifurto elettronico con comando apertura e chiusura vetri dal telecomando -
Filtro a pannello K&N Inside Airbox sbloccato
Presa Vectra, assetto Eibach -35 dischi e freni baffati & ventilati Omnicompetition ...fa paura, altro che motore vecchio, turbina ..se'rott, e valvole meccaniche, se mi trovate in giro ..vedrete solo il posteriore della mia Astrina ... ...e non per molto tempo .... :stica
Immagine
Ori 129CV 292.9nm
Genercom Inside ore 17 (MAX) 169CV 358.3nm
Mappa By Marino 204CV 445NM :twisted:
Modifica mappa By Marino 202CV 465NM
:twisted:

Zlatan18, ColinMcDan e ZioFerro ..sono miei Amici
Avatar utente
Woodoo
Interceptor
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 28/07/2006, 16:59
Località: Motta Visconti - Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 19 CDTI 200CV
Umore: Andante

Messaggiodi Zlatan18 » 17/11/2008, 10:13

Io ho delle vibrazioni fastidiosissime in partenza, tipo quando lascio la frizione adagio senza accellerare, per fare manovra ad esempio. Cosa può essere? Parastrappi? Volano? In seconda marcia è ancora più evidente!
Di slittamento per ora non c'è traccia! :tie
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Avatar utente
Zlatan18
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2882
Iscritto il: 15/01/2006, 16:47
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)
La tua Astra: Insignia

Messaggiodi .::Tia::. » 17/11/2008, 10:58

La mia invece niente vibrazioni....ma slitta da paura....forse perchè la uso solo in città la macchina allora è più sollecitata....lo noto perchè ai bassi non rende e poi sale di giri ma senza il conseguente aumento giusto di velocità....per arivare a 100 km/h devo essere in 3° a circa 3.500/4.000rpm....Spero che oggi mi rispondano quelli della sachs....con i prezzi....

Per Nello:

Parlavamo l'altra sera delle frizioni rinforzate....Quel Kit che hai visto nel link che ho postato...quello da 500Nm è fatto apposta per le auto con volano Bi-Massa....ti riporto cosa dice il produttore per quel KIT in particolare per il disco:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra GTC Cosmo 1.6 Turbo 180CV
Motore:
- aspirazione vectra C + Filtro BMC - Turbo K04 - volano Monomassa 240mm + Frizione rinforzata Helix - postoni forgiati Wossner + Bielle Forgiate PEC - Intercooler Maggiorato Airtec - scarico completo Scorpion Exhaust- Rimappatura By Me (GMC Tuning)
Esterni:
-Fari post Hella Icegrey -Vetri oscurati -SPOILER TETTO Irmscher
Avatar utente
.::Tia::.
A.H.C. Partner
 
Messaggi: 803
Iscritto il: 19/09/2006, 7:44
Località: Cassano D'Adda (Mi)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.6 Turbo

Messaggiodi Woodoo » 17/11/2008, 12:08

Direi che non lascia scampo ...ci vuole il bimassa !!!!

a questo punto ...spero che il mio sia ancora riutilizzabile e non completamente partito ...potrebbero essere anche le molle della frizione ...e non del volano ...ma credo do no !!!
Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05 - Serie Cosmo (Metallic Perl) cerchi 17 5 stelle 225/45 (Inverno) 225/40/18 - Pentarazza (Estive)- Cruise Control - Vetri elettrici posteriori - Lettore MP3 CD30 - bracciolo centrale e antifurto elettronico con comando apertura e chiusura vetri dal telecomando -
Filtro a pannello K&N Inside Airbox sbloccato
Presa Vectra, assetto Eibach -35 dischi e freni baffati & ventilati Omnicompetition ...fa paura, altro che motore vecchio, turbina ..se'rott, e valvole meccaniche, se mi trovate in giro ..vedrete solo il posteriore della mia Astrina ... ...e non per molto tempo .... :stica
Immagine
Ori 129CV 292.9nm
Genercom Inside ore 17 (MAX) 169CV 358.3nm
Mappa By Marino 204CV 445NM :twisted:
Modifica mappa By Marino 202CV 465NM
:twisted:

Zlatan18, ColinMcDan e ZioFerro ..sono miei Amici
Avatar utente
Woodoo
Interceptor
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 28/07/2006, 16:59
Località: Motta Visconti - Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 19 CDTI 200CV
Umore: Andante

Messaggiodi BEPPE GTC » 17/11/2008, 14:25

ragazzi ma nn mi è chiaro un fattore....la vibrazione è un fattore di slittamento della frizione?perchè io ho anche provato car nuove e tenendole basse di giri e poi affondare si sente la vibrazione x poi smettere a 2000 giri e piu'....
tia prima diceva che la seconda gli tirava fino a 90km/h mentre ora 80.....questo perchè????
Astra gtc sport 1.9 150cv,magma red,cdb,DVD90 navi + CID,sac,ampli alpine + sub hertz da 1200w, cerchi da 18 bicolor Opel,alettone Lester,minigon icc-tuning,para poster e anter OPC,scarico artigianale MCR,pinze freni rosse con logo GTC,Fari Angel con cerchi a led,antenna cromata,eliminazione tergi poster,sprint filters,airbox sbloccato,presa d'aria Vectra C,Eibach pro kit -3,5,kit xenon da 6000k°,modulo come2me,Cruise C,Ceck C,tire pressur,aux-in,Strumentazione Audi TT Style e WV


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
BEPPE GTC
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1669
Iscritto il: 10/11/2006, 17:51
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Sport

Messaggiodi Zlatan18 » 17/11/2008, 14:38

BEPPE GTC ha scritto:ragazzi ma nn mi è chiaro un fattore....la vibrazione è un fattore di slittamento della frizione?perchè io ho anche provato car nuove e tenendole basse di giri e poi affondare si sente la vibrazione x poi smettere a 2000 giri e piu'....
tia prima diceva che la seconda gli tirava fino a 90km/h mentre ora 80.....questo perchè????


Questo perchè slitta! La vibrazione è un altro paio di maniche (almeno quella che ho io) A proposito, qualcuno che mi dice di più su questo??

Zlatan18 ha scritto:Io ho delle vibrazioni fastidiosissime in partenza, tipo quando lascio la frizione adagio senza accellerare, per fare manovra ad esempio. Cosa può essere? Parastrappi? Volano? In seconda marcia è ancora più evidente!
Di slittamento per ora non c'è traccia! :tie
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Avatar utente
Zlatan18
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2882
Iscritto il: 15/01/2006, 16:47
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)
La tua Astra: Insignia

Messaggiodi .::Tia::. » 17/11/2008, 15:15

Woodoo ha scritto:Direi che non lascia scampo ...ci vuole il bimassa !!!!

a questo punto ...spero che il mio sia ancora riutilizzabile e non completamente partito ...potrebbero essere anche le molle della frizione ...e non del volano ...ma credo do no !!!



Nello il nostro disco non ha le molle, nemmeno quello di serie ce le ha il nostro kit frizione originale è fatto così:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


X Ivan:

è strano che la tua vibri così ivan...alla fine il nostro Kit di serie regge bene senza problemi fino a 380Nm di coppia, e i kit frizione del 16v e 8v sono identici...cioè se non l'ha spaccato Nello con 465Nm.... :mrgreen:
A meno che non ci tiri delle secche(cioè lasci di colpo la frizione) tra una cambiata e l'altra...


Io ora che sono intenzionato a prendere il Kit rinforzato, credo che opterò per quello in materiale organico, in quanto 500Nm di coppia sarà difficile superarli e poi direi che anche a raggiungerli, bastano e avanzano...se monto quello sinterizzato, girando praticamente solo in città, mi sa che il volano ne soffrirebbe in quanto sarebbe più sollecitato per via dello spunto troppo aggressivo.....
Ultima modifica di .::Tia::. il 17/11/2008, 15:25, modificato 1 volta in totale.
Astra GTC Cosmo 1.6 Turbo 180CV
Motore:
- aspirazione vectra C + Filtro BMC - Turbo K04 - volano Monomassa 240mm + Frizione rinforzata Helix - postoni forgiati Wossner + Bielle Forgiate PEC - Intercooler Maggiorato Airtec - scarico completo Scorpion Exhaust- Rimappatura By Me (GMC Tuning)
Esterni:
-Fari post Hella Icegrey -Vetri oscurati -SPOILER TETTO Irmscher
Avatar utente
.::Tia::.
A.H.C. Partner
 
Messaggi: 803
Iscritto il: 19/09/2006, 7:44
Località: Cassano D'Adda (Mi)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.6 Turbo

Messaggiodi Zlatan18 » 17/11/2008, 15:25

.::Tia::. ha scritto:

X Ivan:

è strano che la tua vibri così ivan...alla fine il nostro Kit di serie regge bene senza problemi fino a 380Nm di coppia, e i kit frizione del 16v e 8v sono identici...cioè se non l'ha spaccato Nello con 465Nm.... :mrgreen:
A meno che non ci tiri delle secche(cioè lasci di colpo la frizione) tra una cambiata e l'altra...


Si ma non credo che sia una conseguenza della coppia elevata, magari poi non è neanche la frizione o il volano, anche se con 370Nm da quanto dici tu, sono quasi al limite! :concordo
Dovrò farla vedere dal mecca, è l'unica soluzione! ;)

:thx
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Avatar utente
Zlatan18
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2882
Iscritto il: 15/01/2006, 16:47
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)
La tua Astra: Insignia

Messaggiodi .::Tia::. » 17/11/2008, 15:30

Zlatan18 ha scritto:
.::Tia::. ha scritto:

X Ivan:

è strano che la tua vibri così ivan...alla fine il nostro Kit di serie regge bene senza problemi fino a 380Nm di coppia, e i kit frizione del 16v e 8v sono identici...cioè se non l'ha spaccato Nello con 465Nm.... :mrgreen:
A meno che non ci tiri delle secche(cioè lasci di colpo la frizione) tra una cambiata e l'altra...


Si ma non credo che sia una conseguenza della coppia elevata, magari poi non è neanche la frizione o il volano, anche se con 370Nm da quanto dici tu, sono quasi al limite! :concordo
Dovrò farla vedere dal mecca, è l'unica soluzione! ;)

:thx


Direi di si....però da come descrivi il problema quasi sicuramente è il volano....prova ad affondare la prima o la seconda e poi rilasciare....soprattutto con il clima acceso, se senti un TOC in rilascio o una vibrazione sicuramente è il volano....


Ah poi magari prova a vedere se vibra allo stesso modo senza lo SPORT inserito....che tiri via quei 10/15Nm....
Astra GTC Cosmo 1.6 Turbo 180CV
Motore:
- aspirazione vectra C + Filtro BMC - Turbo K04 - volano Monomassa 240mm + Frizione rinforzata Helix - postoni forgiati Wossner + Bielle Forgiate PEC - Intercooler Maggiorato Airtec - scarico completo Scorpion Exhaust- Rimappatura By Me (GMC Tuning)
Esterni:
-Fari post Hella Icegrey -Vetri oscurati -SPOILER TETTO Irmscher
Avatar utente
.::Tia::.
A.H.C. Partner
 
Messaggi: 803
Iscritto il: 19/09/2006, 7:44
Località: Cassano D'Adda (Mi)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.6 Turbo

Messaggiodi Woodoo » 17/11/2008, 15:44

.::Tia::. ha scritto:



Direi di si....però da come descrivi il problema quasi sicuramente è il volano....prova ad affondare la prima o la seconda e poi rilasciare....soprattutto con il clima acceso, se senti un TOC in rilascio o una vibrazione sicuramente è il volano....


Un TOC ??? ...dove l'ho già sentito :roll:
Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05 - Serie Cosmo (Metallic Perl) cerchi 17 5 stelle 225/45 (Inverno) 225/40/18 - Pentarazza (Estive)- Cruise Control - Vetri elettrici posteriori - Lettore MP3 CD30 - bracciolo centrale e antifurto elettronico con comando apertura e chiusura vetri dal telecomando -
Filtro a pannello K&N Inside Airbox sbloccato
Presa Vectra, assetto Eibach -35 dischi e freni baffati & ventilati Omnicompetition ...fa paura, altro che motore vecchio, turbina ..se'rott, e valvole meccaniche, se mi trovate in giro ..vedrete solo il posteriore della mia Astrina ... ...e non per molto tempo .... :stica
Immagine
Ori 129CV 292.9nm
Genercom Inside ore 17 (MAX) 169CV 358.3nm
Mappa By Marino 204CV 445NM :twisted:
Modifica mappa By Marino 202CV 465NM
:twisted:

Zlatan18, ColinMcDan e ZioFerro ..sono miei Amici
Avatar utente
Woodoo
Interceptor
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 28/07/2006, 16:59
Località: Motta Visconti - Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 19 CDTI 200CV
Umore: Andante

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron