Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning
restimax ha scritto:francamente invece la mia frizione mi stà facendo preoccupare non poco, visto pure che la rimappa l'ho fatta un mesetto fà circa, e non ho fatto molti km, e nemmeno stò tutto il dì a fare il pazzo in giro... non sembra slittare, però se sei in 4° o 5° e riprendi, accelerando a fono, ma neanche tanto, si sente una vibrazione che aumenta sempre +!ora ci stò attento ed evito, ma peggiora comunque....non è possibile montare la frizione del 1.9?dovrebbe esser + robusta visto la potenza in gioco + elevata...
marco64 ha scritto:ciao a tutti volevo sapere fino a quanti cv la frizione di un 1.9 ctdi 150 può sostenere visto la considerevole quantità di cv che marino riesce a mettere su un 120cv vi ringrazio.
LeonManiac ha scritto:Si può avere uno screenshot del grafico? (quello con le linee)
268 Nm e 143 cv sono due valori che non vanno molto in armonia... specialmente se consideriamo che il picco (se pur ai medi) è posizionato ben 1700 giri prima del regime di potenza massima...
Quindi, considerando che successivamente al momento di picco, la coppia scende (al massimo può mantenersi costante per un certo tempo T) io non riesco a capire come un motore che sviluppa 143 cv possa avere solo 268 nm di coppia... Coppia e potenza sono FISICAMENTE e MATEMATICAMENTE legati tra loro.. e un motore che a 2600 giri ha 268 Nm di picco, significa che a 4300 giri (regime di potenza massima), avrà ben che vada 180/190 Nm... Il che non combacia con il valore di potenza..
A occhio e croce mancano almeno 30 Nm all'appello...
O ci sono 10/15 cavalli di troppo...
marino@CarburatoriBG ha scritto:LeonManiac ha scritto:Si può avere uno screenshot del grafico? (quello con le linee)
268 Nm e 143 cv sono due valori che non vanno molto in armonia... specialmente se consideriamo che il picco (se pur ai medi) è posizionato ben 1700 giri prima del regime di potenza massima...
Quindi, considerando che successivamente al momento di picco, la coppia scende (al massimo può mantenersi costante per un certo tempo T) io non riesco a capire come un motore che sviluppa 143 cv possa avere solo 268 nm di coppia... Coppia e potenza sono FISICAMENTE e MATEMATICAMENTE legati tra loro.. e un motore che a 2600 giri ha 268 Nm di picco, significa che a 4300 giri (regime di potenza massima), avrà ben che vada 180/190 Nm... Il che non combacia con il valore di potenza..
A occhio e croce mancano almeno 30 Nm all'appello...
O ci sono 10/15 cavalli di troppo...
10-15 di troppo ? mi pare che la tua indubbia preparazione teorica non sia poi affiancata da una certa esperienza sul campo .
leggi bene la dotazione degli accessori aftermarket di fabio , vedrai che il perche' dei tanti cv e pochi nm è scritto fra le righe , quindi , e mi scuso se posso sembrare alterato ,ma effettivamente lo sono quandi si mette in dubbio la mia onestà, prima di sputare sentenze , pensaci bene .....
LeonManiac ha scritto:marino@CarburatoriBG ha scritto:LeonManiac ha scritto:Si può avere uno screenshot del grafico? (quello con le linee)
268 Nm e 143 cv sono due valori che non vanno molto in armonia... specialmente se consideriamo che il picco (se pur ai medi) è posizionato ben 1700 giri prima del regime di potenza massima...
Quindi, considerando che successivamente al momento di picco, la coppia scende (al massimo può mantenersi costante per un certo tempo T) io non riesco a capire come un motore che sviluppa 143 cv possa avere solo 268 nm di coppia... Coppia e potenza sono FISICAMENTE e MATEMATICAMENTE legati tra loro.. e un motore che a 2600 giri ha 268 Nm di picco, significa che a 4300 giri (regime di potenza massima), avrà ben che vada 180/190 Nm... Il che non combacia con il valore di potenza..
A occhio e croce mancano almeno 30 Nm all'appello...
O ci sono 10/15 cavalli di troppo...
10-15 di troppo ? mi pare che la tua indubbia preparazione teorica non sia poi affiancata da una certa esperienza sul campo .
leggi bene la dotazione degli accessori aftermarket di fabio , vedrai che il perche' dei tanti cv e pochi nm è scritto fra le righe , quindi , e mi scuso se posso sembrare alterato ,ma effettivamente lo sono quandi si mette in dubbio la mia onestà, prima di sputare sentenze , pensaci bene .....
La mia dubbia preparazione sul campo può anche starci.. L'elettronica per me è una passione, ma non certo il mio mestiere.. quindi è chiaro che tu sia più esperto e preparato..
prima di risponderti preciso subito una cosa.
NESSUNO TI METTE IN DUBBIO...
Per quanto concerne il discorso degli accessori aftermarket, posso essere d'accordo con te, sul fatto che possa scaturire una coppia torcente inferiore... Ma il mio discorso non può trascendere comunque..
Coppia e potenza, torno a ripetere, sono due parametri assolutamente legati da principi di fisica (e matematica..)... Con un picco di 260 Nm, ammesso che lo mantenesse piatto fino a 4000 giri, non potrebbero venir fuori 143 cv...
Non puoi avere un motore che all'albero sviluppa ad esempio 350 Nm di picco, e 220 cv a 4000 giri... non è SCIENTIFICAMENTE possibile.
Ora, torno a ribadire, non ti sto mettendo in dubbio... nessuno qui dice che fai il furbo... ho avuto modo di vedere alcuni tuoi file MOD... e non ho nulla da eccepire sul tuo modo di lavorare...
L'unica cosa che dico è che magari il banco ha qualche problema... tutto qua.. e il grafico sarebbe servito proprio a stabilire eventuali irregolarità nell'andamento delle curve...
Nient'altro..
QUindi non sentirti chiamato in causa come colui che fa il furbone...
Ci mancherebbe altro..
Qui sappiamo tutti chi sei
Carminetor74 ha scritto:NON toccatemi Marino!!!
Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti