Pressione Turbo Astra OPC

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Messaggiodi kastortroy69 » 17/09/2008, 10:11

Ho il video non so se riesco ad allegarlo.
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Messaggiodi Geps GTC » 17/09/2008, 10:17

mandalo via mail o caricalo su youtube
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Messaggiodi kastortroy69 » 17/09/2008, 10:55

non si apre la tua mail dal sito.....mandami la mail in privato.
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Messaggiodi kastortroy69 » 17/09/2008, 13:14

Ecco il video girato in germania!!

http://it.youtube.com/watch?v=ksG0-CPDqp0
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Messaggiodi Capitanobirino » 17/09/2008, 14:58

Ey c'è qualcosa che non va!!!! La tua da 220 a 230 mura incredibilmente, con quelle pressioni dovresti fare molto meglio...no te lo dico davvero, la mia fa veramente molto meglio sopra i 200... e poi sto pensando che forse non eri in piena accelerazione ma mi sembra strano dato che le pressioni erano costanti...


Sicuramente lo sai ma te lo dico lo stesso, per far andare una macchina non basta aumentare la pressione del turbo, tu faccio un esempio... con PimpMyEcu avevamo fatto una mappa con 1,5 di picco e 1,4 stabile e andava MOLTO peggio di quando avevo 1,2 di picco e 1,0 stabile...

Ce la faresti a fare un video della progressioni della tua OPC?
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Messaggiodi Capitanobirino » 17/09/2008, 15:01

Spike79 ha scritto:Essendo un forum PUBBLICO (moderato si, ma PUBBLICO), chiunque può rispondere ad un thread se pensa di poter contribuire (è il bello dei forum appunto).

Essendo poi la OPC una normalissima 2.0t portata a 240cv, non mi pare ci sia niente di strano se un possessore di 2.0t esperto come Christian si prende la briga di risponderti (per non lasciarti senza risposte).

Cerca di essere meno saccente e più aperto verso le opinioni altrui.



Concordo, anche se la OPC non è proprio una normalissima 200 portata a 240, ha qualcosina di diverso...
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Messaggiodi CRISTIAN 16V » 17/09/2008, 15:10

kastortroy69 ha scritto:Ecco il video girato in germania!!

http://it.youtube.com/watch?v=ksG0-CPDqp0


con la pressione che dici di avere sale molto lenta sia la velocità che i giri..
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Messaggiodi kastortroy69 » 17/09/2008, 15:20

Adesso non ricordo se ero in pieno o magari in salita...non fare caso alla velocità. E poi più pressione equivale generalmente più potenza c'è poco da fare....a meno che hai altri problemi tipo rapporto stechio ma la nostra centralina è autoadattiva quindi....
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Messaggiodi Capitanobirino » 17/09/2008, 15:24

kastortroy69 ha scritto:Adesso non ricordo se ero in pieno o magari in salita...non fare caso alla velocità. E poi più pressione equivale generalmente più potenza c'è poco da fare....a meno che hai altri problemi tipo rapporto stechio ma la nostra centralina è autoadattiva quindi....


Guarda fidati non basta alzare il turbo per andare piu forti... cioe se la mappa e fatta bene ovviamente va di piu ma se non va bene va peggio.
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Messaggiodi vittocecco » 17/09/2008, 15:24

kastortroy69 ha scritto:...a meno che hai altri problemi tipo rapporto stechio ma la nostra centralina è autoadattiva quindi....

Sì... ma l'autoadattività non è infinita. Raggiunto il range limite, non lo superi. Ovviamente rimappando il problema si risolve (a meno che tu non introduca talmente tanta aria da arrivare al limite della portata degli iniettori)... ma forse ci stiamo allontanando dal problema... :roll:
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Messaggiodi LeonManiac » 19/09/2008, 11:00

Kastor se riesci ad avere il file ORI e MOD della tua OPC ci do un'occhiata....
Per me qualcosa non quadra..

Fa MURO assoluto...
E non è normale...

Sarei curioso di vedere il rapporto stechiometrico in quella situazione...
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Messaggiodi vittocecco » 19/09/2008, 11:38

Dal video (ma si vede sfuocato) lo strumento sembra indichi 1.2... :roll: Ma "proveniente" da valori inferiori... o il video è riferito al solo problema della "murata" nell'accelerazione? :oops: :uhm
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Messaggiodi Capitanobirino » 19/09/2008, 15:05

vittocecco ha scritto:Dal video (ma si vede sfuocato) lo strumento sembra indichi 1.2... :roll: Ma "proveniente" da valori inferiori... o il video è riferito al solo problema della "murata" nell'accelerazione? :oops: :uhm


il fatto e che se la mappa non è fatta bene con tutta quella pressione fai peggio, blocchi il giro dei pistoni e non gli dai tempo di fare il loro lavoro...
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Messaggiodi Geps GTC » 19/09/2008, 18:37

Capitanobirino ha scritto:[ blocchi il giro dei pistoni e non gli dai tempo di fare il loro lavoro...


Cioè spiegami meglio...
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Messaggiodi Capitanobirino » 19/09/2008, 18:52

Geps GTC ha scritto:
Capitanobirino ha scritto:[ blocchi il giro dei pistoni e non gli dai tempo di fare il loro lavoro...


Cioè spiegami meglio...


Io non sono un meccanico, e non ti saprei spiegare tecnicamente cosa puo accadare , so solo per certo, che dando troppa pressioni (in maniera sbagliata) crei dei problemi al motore , come se "affogasse" e dunque aumentando la pressione del turbo non per forza la macchina va piu forte... e questo e stato detto da signori "preparatori" e non da moderatori di un club... ;)

la pressione turbo e essenziale sui turbo benzina, ma non basta alzare solo quella per farla viaggiare di +.
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Messaggiodi Geps GTC » 19/09/2008, 19:04

magari forse volevi dire che alzando troppo la pressione del turbo senza adeguare il rapporto stechiometrico(aria/benzina) rischi di squagliare i pistoni date le elevate temperature che si vanno a creare in camera di combustione.

Correggimi se sbaglio sai com'è non ne capisco molto in materia sono solo il mod di sta sezione ma non ho mai lavorato su motori :roll:
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Messaggiodi Thekingrik » 19/09/2008, 19:07

Capitanobirino ha scritto: detto da signori "preparatori" e non da moderatori di un club... ;)


Ancora qui stai? non hai imparato a parlare con la gente? Cacciatelo per favore. :evil:
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Messaggiodi Capitanobirino » 19/09/2008, 19:45

Geps GTC ha scritto:magari forse volevi dire che alzando troppo la pressione del turbo senza adeguare il rapporto stechiometrico(aria/benzina) rischi di squagliare i pistoni date le elevate temperature che si vanno a creare in camera di combustione.

Correggimi se sbaglio sai com'è non ne capisco molto in materia sono solo il mod di sta sezione ma non ho mai lavorato su motori :roll:


Io non ti conosco e non ho idea se hai lavorato su motori o no, ma... apparte questo io ho notato che non ti sono a genio dunque evita di punzecchiare la gente, in + sei pure moderatore dunque comportati da tale, anche perche sapevi benissimo che evidentemente avevo scritto una fesseria dunque era inutile stare a chiedere "mi spieghi meglio?" da finto tonto.

Se non ti sono a genio passa avanti...





Thekingrik ha scritto:
Capitanobirino ha scritto: detto da signori "preparatori" e non da moderatori di un club... ;)


Ancora qui stai? non hai imparato a parlare con la gente? Cacciatelo per favore. :evil:


mi dici che problemi hai? Se non sai di cosa si parla , perchè ti intrometti?, ed evito offese su di te anche se sarebbero giuste.
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Messaggiodi Geps GTC » 19/09/2008, 20:06

io volevo solo capire il tuo concetto e comunque modera i toni quando ti rivolgi alle persone specie quelle che non conosci perche faccio presto a passare avanti specie con gli irrispetosi che non tengono conto degli altri.
Io non ho mai detto che non mi vai a genio forse magari al resto degli utenti anzi sicuramente visto il modo in cui ti poni.
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Messaggiodi LeonManiac » 19/09/2008, 23:30

E ci sono altri particolari e più importanti problemi derivanti da una turbina troppo "soffiante"... primo tra tutti il "buon compromesso tra sovralimentazione e rapporto di compressione".
Il 2,0 Turbo OPC ha un rapporto di compressione di 8,8:1...
Diciamo che, è un'ottima base di partenza per lavorare a pressioni medio-alte...
Ma per lavorare a 1,7 bar, come nel tuo caso, sarebbe più opportuno avere un motore ancora più decompresso... (almeno 7,5:1).

E questo, perchè avere picchi di pressioni elevati, con rapporti di compressione di un certo rilievo, porta a fenomeni molto deleteri per il motore...
pressioni e temperature del ciclo infatti, potrebbero oltrepassare di gran lunga i limiti volumetrici del motore... per non parlare delle detonazioni e dei forti carichi sugli organi di manovellismo..

Se poi ci aggiungiamo che, come diceva il mio caro cugino, in condizioni di forte sovralimentazione, la miscela aria/benzina deve avere una certa "ricchezza", non è difficile compromettere persino il giusto rapporto stechiometrico.. con miscele troppo magre, ciao ciao pistoni..

Il fatto che "mura" non è certo buon segno..
Continuo a credere che ci sia qualche problemuccio sulla mappa...

Io mi terrei su pressioni di 1,1 costanti e 1,2/1,3 picco...

Il resto della mappa poi, è tutto da vedere.
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