1.9 120 Cv portato a 180 Cv: è possibile???

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

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Messaggiodi odino71 » 22/01/2008, 21:00

ragazzi una domandina,vorrei rimappare e portare la mia car a 160cv, considerando che e' un 16 v 120cv( quindi +40 cv )solo con la rimappa no e' che rischio qualcosa a livello di meccanica?mi consigliate di apportare altre modifiche o no?
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Messaggiodi roby1088 » 22/01/2008, 21:06

odino71 ha scritto:ragazzi una domandina,vorrei rimappare e portare la mia car a 160cv, considerando che e' un 16 v 120cv( quindi +40 cv )solo con la rimappa no e' che rischio qualcosa a livello di meccanica?mi consigliate di apportare altre modifiche o no?


non ti preoccupare, con il 16v puoi fare cosa vuoi. 160cv sarrebbero ancora troppo pochi per quel motore... ce l'avessi io...
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 22/01/2008, 21:28

se la porti a 150cv la riporti ai "livelli di progettazione".... se la porti a 160cv come hai detto tu la porti a +10cv, cioè hai un incremento di meno del 10% rispetto al progetto....io almeno 180cv tondi tondi li valuterei, considera che parliamo di rimappa e non di un modulino....
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Messaggiodi t3x » 22/01/2008, 21:57

roby1088 ha scritto:
AlexMc2 ha scritto:
t3x ha scritto:
AlexMc2 ha scritto:io sono molto scettico su questi prodotti..


Dipende cosa ti aspetti... Slyder + ZX1 sono una accoppiata spettacolare, basta non pretendere qualche miracolo :)

no nn ho tante pretese.. però ti dico.. mi piacerebbe mettere anche quei prodotti per pulire gli iniettori la pompa etc ma sono malfidente..

e poi chi lo dice che siano compatibili con l'olio quei trattamenti ?

oh magari sono esagerato io..

qualcuno mi illumini


suppongo che la compatibilità tra i prodotti sia stata la prima cosa verificata, ancora prima del reale funzionamento di tali additivi...
comunque adesso mi sembra che stiamo andando un po' tutti OT...
questi famosi 180cv sono facilmente raggiungibili dal 1.9cdti 8v? basterebbe una bella modifica all'aspirazione (presa aria maggiorata, sblocco airbox e filtro a pannello) + una rimappa su misura per raggiungerli con un minimo di affidabilità? o bisogna mettere in programma modifiche più radicali? facendo lavorare la turbina originale ad esempio alla turmax di quanti cavalli possiamo incrementare la nostra potenza?


Bhe, io 185cv li ho rullati con filtro a pannello BMC (ora ho un enorme doppiocono), trattamento cambio + motore e basta. partendo dal 1.9 8v

Ora ho l' EGR tappata e sta per arrivarmi il downpipe, la rimappa ce l'ho da circa 23milakm in cui c'è scappata pure una sessione da 40 minuti sulla pista langhe del Balocco (1 treno gomme in 40minuti, non è male!), e nemmeno la frizione mi slitta ancora... questo non vuol dire che sia così per tutti, io porto la mia esperienza :)
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Messaggiodi Woodoo » 23/01/2008, 1:41

Stefano ..dove è che hai rullato la tua Car !! ??

..visto che 6 di Milano ...magari ci si organizza una bevuta con un po di gente ...si può fare :D
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Messaggiodi odino71 » 23/01/2008, 11:12

roby1088 ha scritto:
odino71 ha scritto:ragazzi una domandina,vorrei rimappare e portare la mia car a 160cv, considerando che e' un 16 v 120cv( quindi +40 cv )solo con la rimappa no e' che rischio qualcosa a livello di meccanica?mi consigliate di apportare altre modifiche o no?


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ok ma mi consigliate anche modifiche meccaniche tipo filtro presa aria maggiorata ecc ecc. o puo' rimanere cosi' com'e' (cosa che preferirei)?
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Messaggiodi vittocecco » 23/01/2008, 11:15

odino71 ha scritto:ok ma mi consigliate anche modifiche meccaniche tipo filtro presa aria maggiorata ecc ecc. o puo' rimanere cosi' com'e' (cosa che preferirei)?

Io procederei con la presa d'aria... che dubbi hai? :mahh :uhm
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Messaggiodi roby1088 » 23/01/2008, 11:20

odino71 ha scritto:
roby1088 ha scritto:
odino71 ha scritto:ragazzi una domandina,vorrei rimappare e portare la mia car a 160cv, considerando che e' un 16 v 120cv( quindi +40 cv )solo con la rimappa no e' che rischio qualcosa a livello di meccanica?mi consigliate di apportare altre modifiche o no?


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ok ma mi consigliate anche modifiche meccaniche tipo filtro presa aria maggiorata ecc ecc. o puo' rimanere cosi' com'e' (cosa che preferirei)?


ovviamente con un filtro a pannello più performante (50euro) oltre ad ottenere una minor fumosità allo scarico otterrai una miglior resa della rimappa e del motore. per il resto non servono altre modifiche. la tua meccanicamente è (quasi) uguale al 150cv. io se fossi in te mi spingerei almeno sui 180cv, fino a quel punto non dovresti neanche avere rogne con la frizione.
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 23/01/2008, 11:20

odino71 ha scritto:
roby1088 ha scritto:
odino71 ha scritto:ragazzi una domandina,vorrei rimappare e portare la mia car a 160cv, considerando che e' un 16 v 120cv( quindi +40 cv )solo con la rimappa no e' che rischio qualcosa a livello di meccanica?mi consigliate di apportare altre modifiche o no?


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ok ma mi consigliate anche modifiche meccaniche tipo filtro presa aria maggiorata ecc ecc. o puo' rimanere cosi' com'e' (cosa che preferirei)?
ili... se metti cose, aumenti

se la lasci originale hai meno cavalli disponibili, se metti cose aumenti sia i cavalli che anche l'affidabilità (ad esempio il downpipe)
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Messaggiodi roby1088 » 23/01/2008, 11:24

ElenciuTwinTop ha scritto:ili... se metti cose, aumenti

se la lasci originale hai meno cavalli disponibili, se metti cose aumenti sia i cavalli che anche l'affidabilità (ad esempio il downpipe)


maggior affidabilità con il downpipe???
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Messaggiodi odino71 » 23/01/2008, 11:36

ElenciuTwinTop ha scritto:
odino71 ha scritto:
roby1088 ha scritto:
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ili... se metti cose, aumenti

se la lasci originale hai meno cavalli disponibili, se metti cose aumenti sia i cavalli che anche l'affidabilità (ad esempio il downpipe)




e che di ste cose non ne mastico ma mi piacerebbe avere un po' piu' di potenza,per quanto riguarda la presa aria maggiorata ho visto che ci sta una guida e potrei provare a farla da solo mentre per il filtro (se intendi sbloccare l'air box non ho capito bene come si fa e cosa comprare).
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 23/01/2008, 11:37

abbassamento della contropressione allo scarico e la turbina scalda meno a parità di portata d'aria spinta dentro all'intercooler e quindi a parità di cavalli (170 ad esempio) hai tirato meno il collo alla turbina e alla pompa del gasolio
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Messaggiodi vittocecco » 23/01/2008, 11:55

ElenciuTwinTop ha scritto:abbassamento della contropressione allo scarico e la turbina scalda meno a parità di portata d'aria spinta dentro all'intercooler e quindi a parità di cavalli (170 ad esempio) hai tirato meno il collo alla turbina e alla pompa del gasolio

Alla pompa del gasolio? :roll: :uhm
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 23/01/2008, 12:52

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Messaggiodi vittocecco » 23/01/2008, 13:41

ElenciuTwinTop ha scritto:minore richiesta del gasolio e quindi la pompa si stanca di meno...

:boh Stiamo andando :offtopic ma non capisco perché ci dovrebbe essere minor richiesta di gasolio se cala la contropressione allo scarico e/o se la turbina si scalda di meno... :uhm :mahh
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