Precisione misurazione banchi a rulli (con grafici)

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Messaggiodi vittocecco » 25/01/2008, 10:26

Mi sono già espresso ma... la misurazione della potenza dissipata la vedo molto, molto importante... e molto importante è che almeno questo valore sia ripetitivo, per le misurazioni pre e post rimappa... e deve esserlo, in quanto gli attriti non cambiano, ovviamente se si rilascia il gas allo stesso regime di giri (come nelle rimappe dei motori sovralimentati, dove si incrementa la PME sul pistone)...
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 25/01/2008, 16:09

dipende se nel frattempo hai messo additivi al cambio o cose così, dove è utile verificare la diminuzione proprio degli atriti a parità di potenza del motore
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Messaggiodi vittocecco » 25/01/2008, 22:08

ElenciuTwinTop ha scritto:dipende se nel frattempo hai messo additivi al cambio o cose così, dove è utile verificare la diminuzione proprio degli atriti a parità di potenza del motore

:shock: Io mi riferivo alle due rullate... una pre mappa e l'altra post... ovviamente senza interventi sul cambio e/o differenziale...
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Messaggiodi Br@ndo » 26/01/2008, 13:02

bene come sapete un anno fa ho rimappato alla DT di roma.... sembrava aver preso davvero bei cavalli e tirava benissimo......
poi mi è presa la voja di tirare sempre piu ciucci dalla mia piccolina e via di modifiche..
catalizzatore 200 celle efiltro bmc scarichi duplex....
ieri il mio preparatore (in vista della prox modifica cioe la turbina maggiorata) me la mette sul banco e via di gassssssss
risultato: 160 cv e 420 nm di coppia
subito sono tornato alla DT che mi ha rimesso originale l'auto per riprovarla e vedere se è un problema della mia auto, della loro mappa o del banco prova del mio preparatore
Ho lasciato in macchian il grafico oggi pom max domani lo posto
Voi che ne pensate?
Ora uno dice che il preparatore nn sa usare il banco l'altro che m'hanno fregato.... io nn ci capisco un cavolo e nn so a chi crede, è anche vero che il mio preparatore mi aveva gia detto che la mappa l'avrebbe rifatta visto il cambio di turbina ......bhoooo :voc
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Messaggiodi vittocecco » 26/01/2008, 18:08

420 Nm di coppia sono tantissimi! :shock: Quasi a livello di woodoo che però ha 200 cv... :mmmm
A che regime li avresti ottenuti? In effetti 160 cv "ad occhio" non combaciano con tutta quella coppia... soprattutto avendo il kat più aperto, che dovrebbe far guadagnare potenza e perdere in coppia... :uhm
L'hai rullata su un inerziale o su un frenato?
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Messaggiodi Br@ndo » 26/01/2008, 19:38

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Messaggiodi Woodoo » 28/01/2008, 13:42

...si ma io ne avevo anche 435 su 184cv di mappa ...è adesso che tira i 445 su 204cv ...che andremo a riconfermare dopo il cambio del collettore ..speriamo di poter tenere la firma di adesso ...

effettivamente 160CV con 420NM di coppia ..è strana ...ma non essendo un preparatore ...non so quanto sia vero quello che dico :D
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Messaggiodi Woodoo » 28/01/2008, 13:45

..scusate il doppio post ...adesso che sono tornato originale ...farò rullare ancora la macchina da marino ..voglio vedere la differenza con la sola modifica della presa Vectra ..e vedere se il cambio collettore ha influito su qualcosa nella macchina ....poi magari metto su il grafico pre e post mappa ...così ne discutiamo tutti insieme ..anche per la gioia di Vitto ;)
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Messaggiodi vittocecco » 28/01/2008, 15:00

Woodoo ha scritto:..poi magari metto su il grafico pre e post mappa ...così ne discutiamo tutti insieme ..anche per la gioia di Vitto ;)

E non solo la mia... :ok
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Messaggiodi eagle_salvo » 28/01/2008, 17:35

a questo punto penso che il far rullare l'auto serva ad avere solo un'idea qualitativa del grafico di potenza e coppia e non quantitativa :roll: brutta sta cosa però :twisted:
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 11/02/2008, 21:30

zlatran puoi aggiornare l'elenco nella prima pagine del post se ti va?
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Messaggiodi eagle_salvo » 11/02/2008, 21:34

io suggerirei di aggiornare anche il titolo perchè così non si sà che ci sono dentro pure i grafici delle rullate no?
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Messaggiodi Zlatan18 » 12/02/2008, 11:14

ElenciuTwinTop ha scritto:zlatran puoi aggiornare l'elenco nella prima pagine del post se ti va?


Appena faccio la scansione dei grafici li posto e poi aggiorno!! ;)

:grazie Elen!
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Messaggiodi MastroSterzo » 21/03/2008, 22:14

il discorso è sempre lo stesso ogni preparatore tira acqua al suo mulino... ho parlato personalmente durante la fiera del tuning di padova con diversi preparatori a dire di ognuno le mappe che facevano loro erano le migliori... alla fine dei giochi ho incrciato un simpatico omino che tanto per farvi capire è l'unico in italia ad aver preparato una gtc diesel per gare rally estraendo dal motore originale 210 cv di potenza effettiva, il lavoro è stato fatto in collaborazione con i tecnici ufficiali bosh gente che la centralina della nostra macchina la monta sull'orologio che tiene al polso.. al momento della discussione stava rilasciando un'intervista, ne ho approfittato da bravo curioso per guardare l'astra e capire se effetivamente potesse essere quel mostro di potenza tanto descritto... inutile dire che non c'era una vite originale...

insomma tirandola breve ho chiesto info riguardo mappatura eventuali danni valori di picco massimo della turbina ecc... e aturalmente ho chiesto delle bancate
si e messo letteralmente a ridere e come conferma anche il mio preparatore... qualsiasi tipo di bancata ha valore relativo specie se si tratta di banchi a rulli che usano cinghie mal tarate... l'unica possibilità per scoprire se un lavoro di mappa ha reso o meno è la semplice gara di accelerazione 0-400 verificare direttamente su strada a parità di condizioni climatiche è l'unico indice di prestazione... ho personalmente provato la mia astra su strada di volta in volta modifica dopo modifica con un'altra astra totalmente originale misuando tempi giri motore massimi e velocità di punta e posso effettivamente dire che il lavoro fatto da speedcar è stato mostruoso nulla di paragonabile alle varie mappe viste applicate sul'astrae fatte da altri preparatori, la cosa che piu mi ha lasciato di stucco sono stati i dati forniti dal preparatore in merito alle migliorie, dati concreti, non ha sparato cavalli alla kaiser come molti altri preparatori milanesi vedi uno per tutti castelli, e oltre a tutto la mappa è stata fatta su strada e studiata appositamente per il mio motore
quindi consiglio che do a tutti e di aprofittare degli eventi come quello del 6 aprile, una gara gratuita di accelerazione su apposita strada con autovelox messo a disposizione dalla municipale, uno modo semplice e gratuito per testare la vera potenza del motore senza ricorrere a bancate molto spesso non affidabili
:twisted: OGGI E' UN BUON GIORNO PER UMILIARE UNA SEAT LEON FR :twisted:

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Messaggiodi vittocecco » 04/03/2009, 16:15

Rispolvero questo post per spiegare come il banco della CB (Maha) ottiene il valore di riduzione della trasmissione (lo so "da una vita" ma non l'ho mai postato e mi sembra che neanche Marino l'abbia scritto).
Esistono due sistemi:

a) si pone il banco in modalità "apprendimento" (è un termine mio personale, non so come si chiami in realtà) :mrgreen:
b) l'operatore porta il motore (di solito in 4° marcia) a 3000 giri (valore letto dall'indicatore analogico) e lo lascia a regime per alcuni secondi.
d) il banco, se la lettura è stabile, memorizza il dato e calcola la riduzione della trasmissione (sapendo i giri motore ed i giri ruota il calcolo è molto semplice)
c) si procede poi con le rullate di prova potenza


a) si collega il banco via OBDII alla vettura
b) si procede come sopra dal punto a) con la differenza che il banco ha un'informazione sul regime di giri molto più precisa (anche se non credo che la differenza sia particolarmente significativa).

Marino... se non è corretto, correggimi... :mrgreen:
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Messaggiodi eagle_salvo » 04/03/2009, 16:29

la prima procedura è quella che fa il mio preparatore prima di rullare le auto ;)
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Messaggiodi T3n3br3 » 04/03/2009, 17:32

Anche il mio fa la stessa è identica cosa.
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Messaggiodi vittocecco » 31/03/2009, 12:25

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Mi sono accorto solo adesso :oops: che entrambe le rullate che ho fatto rispecchiano correttamente, in forma grafica, il solo valore della coppia indicato in forma analitica. La curva della potenza indica un valore ben inferiore a quello indicato in tabella... se non se n'è già parlato, :oops: qualcuno sa il motivo? :roll:
Se non erro le ordinate di sinistra sono relative alla potenza mentre quelle di destra la coppia...

Da pag. 14 ho preso i grafici di bigfoot e anche su questi la cosa non coincide... dove mi sto perdendo? :nonno :mrgreen:

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Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
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vittocecco
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Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 31/03/2009, 17:07

forse nella correzzione ? puo' essere DIN-EWG-SENZA CORREZZIONE ecc..ecc ma la variazione è di pochissimo conto del genere 1-2 %
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Messaggiodi denn88 » 01/04/2009, 14:03

appena avrò fatto tutto alla macchina, cioè parlare dell'aspirazione maggiorata e terminale sport, andrò a farmi un banco rulli da car system che forse se riesco vedo di farmi mettere apposto la centralina con l'aspirazione maggiorata, in modo da aver maggior vantaggi, sperando di un prezzo buono :D



p.s. quanto costa + o - un prova su i banco rulli???
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