di vittocecco » 19/06/2008, 20:45
Io continuo a non capire...
Che aumentando la pressione del gasolio il motore vada di più perché passa più carburante nell'unità di tempo è chiaro...
Altrettanto chiaro è che i gas in uscita possano essere più caldi... da qui la maggiore prontezza di risposta della turbina ed il
potenziale aumento di sovrappressione dell'aria di alimentazione. Dico potenziale perché, a questo punto, entra in funzione l'elettronica la quale dovrebbe mantenere la sovrapressione entro i valori previsti dalla mappa, "aprendo" la geometria variabile (o la waste-gate nei geometria fissa), impedendo di fatto un ulteriore incremento di pressione.
Come già detto, senz'altro la turbina risponderà con maggior rapidità, facendo raggiungere più velocemente la pressione al massimo ammissibile... c'è "qualcosa" che ci sfugge...
![mahhh :mahh](./images/smilies/i6.gif)
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vittocecco il 02/11/2008, 0:30, modificato 1 volta in totale.
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