robyt ha scritto:fantedipicche ha scritto:scusate ragazzi ho capito male ma anche il modulo irmscher è illegale?
Se per illegale intendi dire che devi riomologare la macchina direi di sì.
Considera che le tasse vengono calcolate sulla potenza dichiarata in fase di omologazione.. Se hai 10 kw in più sono una 25ina di € in più di bollo :-(
La mia ipotesi, per ora solo tale, era di una piccola modifica per avere un motore più elastico sotto i 2000 giri, che, per uno che come me guida soprattutto in città, tra semafori, rallentamenti ecc, ha, credo, un'enorme valenza.
Non ho mai parlato comunque di modificare o rimappare la centralina esistente, cercando di ottenere tanti cavalli da sfruttare per vedere l'ago del tachimetro a 200 o più. RIPETO, in autostrada vado a 120 al massimo, nelle altre strade cerco il più possibile di rispettare i limiti, per cui quello che mi interesserebbe avere è la stessa macchina, che al massimo vada a 180 come dichiarato (ma per me questo è un dato irrilevante), ma che non mi costringa a dover scalare marcia quando a 20 all'ora, in città, in terza, volessi fare una ripresa, quasi come la mia vecchia astra 1.6 a benzina. Allora che senso ha decantare i turbodiesel come motori elastici ai bassi regimi, quando mi accorgo che così non è, magari per una programmazione della centralina che non sfrutta le vere potenzialità del motore, pur rimanendo nei limiti costruttivi del motore stesso?
La centralina Irmsher, o qualsiasi modulo aggiuntivo, non modifica la centralina di serie, ma, da quanto ho letto nei post di amici molto più competenti di me, la integra, rendendo il motore più pronto sotto i 2000 giri, dove c'è quel buco che sembra quasi quello di un motore a benzina.
Mi sembra che Tetteu parli di notevoli miglioramenti in questi termini, ed è questo che appunto vorrei. Quei 15 cavalli in più, poi, non stravolgono chissa quanto gli organi meccanici, dato che la potenza massima verrebbe sfruttata solo in rare occasioni, e comunque non si discosterebbe molto dalla Focus 1.6 tdci, che mi risulta avere 110 o 115 cavalli e un motore molto elastico ai bassi regimi (ho guidato una volta una 1.8 tdci 115 cv di un mio amico, il modello vecchio, e non ho mai dovuto scalare marcia se dovevo fare una ripresa in 3a o 4a da basse velocità)
Certo, a che prezzo (800 euro e rotti, lo stipendio di un professore a inizio carriera)!
Ma allora mi domando piuttosto, perché la casa automobilistica di turno non programma la centralina in modo tale da ottenere un motore davvero elastico? Non capisco proprio, così potrebbe contare su un prodotto valido rispetto alla concorrenza, con pochi click di un programmatore, sia dal punto di vista della silenziosità, che dei consumi, che dell'usura di organi quali cambio, trasmissione, pneumatici e così via.
In altre parole, la nostra astra 1.7 non poteva avere una coppia già di base un po' più alta, senza magari eguagliare quella della 1.9 per non creare concorrenza interna, per regalare ai suoi clienti una maggiore fluidità di guida, ferma restando la potenza massima di 100 cv?
Così la Opel costringe tra virgolette chi volesse questa maggiore elasticità a far montare quella centralina Irmsher a peso d'oro, che, per quanto in qualche modo autorizzata, andrebbe omologata per essere a posto con la legge (pagando naturalmente una tassa di proprietà maggiorata per i cavalli in più, che in effetti alla fine non servono così tanto).
Spero di aver chiarito il mio punto di vista.