Aumento potenza con Tech2

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 29/11/2006, 12:20

non è depotenziato il 101, solo che il 125 è lìevoluzione della specie.... non si può ottenere la stessa potenza e la stessa affidabilità del motore nuovo con la sola rimappatura.... secondo me come per i due motori 1.9 cambia qualcosa (vedi le punterie dei due 1.9)

ovvio che cambiando frizione turbina intercooler collettori e facendo un trattamento a tutti gli organi del motore, altro che 212 cv... ne tiri fuori anche 250 o anche più dal 1.9 120..... solo che ti costa come la opc... (solo la modifica)
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi tetteu » 29/11/2006, 12:45

ANTARES ha scritto:Io rimango dell'idea che i motori 1700 , almeno al 99%, sono identici ... tuttalpiù possono aver aggiunto qualche componente un po' + robusto per reggere le maggiori sollecitazioni (forse qualche supporto) per il resto non hanno cambiato nulla ... e secondo anche la turbina non è stata minimamente toccata (forse un po' la pressione) e infatti l'entrata della turbina sembrerebbe la stessa ... l'unica cosa che dovrebbero aver cambiato è la mappatura e di conseguenza la pressione del rail e il numero di getti per ciclo (che comunque non è poco) ma comunque una modifica che si fà normalmente ... ciò non toglie che il motore possa essere spinto oltre i 125 cv (ma questyo anche il 101) ... allo stesso modo di ciò che avviene per il 1.9 16v (da 120 a 184) !!!!!!
tenete presente che il 1900 (con le dovute modifiche vedi Romeo Ferraris) è stato spinto fino a 212CV

Quindi se la base del motore è buona, di cavalli se ne possono tirare fuori tantini ... se dal 1900 se ne ottengono + di 62 dal 1.7 25 cavalli mi sambrano no pochi , il DOVUTO !!!!!!!!!!

Sul 1.3 che monta la mia macchina di test ne sono stati fatti dalla stessa FIAT fino a 130CV senza accusare cedimenti ... e il mio parte da 90CV !!!!!!

Poi pensatela come volete ... per me quel 1700 a 101 cavalli è depotenziato ... 125 sono invece i suoi ... ovvero quelli che può reggere tranquillamente e alla opel hanno finalmente agito di conseguenza.


il 1300 Fiat parte da 70 Cv , averlo spinto sino a 130 Cv senza cedimenti mi sembra un'impresa un pò improbabile .
Come ti ho risposto in un altro topic , il nuovo 1.7 ( che attualmente è solo su meriva e corsa ) è differente rispetto al vecchio in questi punti :

* Nuova testata
* Pompa del vuoto comandata da un albero a camme.
* Gioco delle valvole regolato tramite sostituzione della punteria a tazza.
* Radiatore del ricircolo dei gas di scarico dotato di valvola di bypass a depressione per il bypass del radiatore stesso nella fase di riscaldamento.
* Rail montato sopra al collettore di aspirazione (migliore accesso per la manutenzione).
* Nuova valvola di ricircolo dei gas di scarico.
* Nuovo tubo di aspirazione

come vedi non è solo elettronica come dici .
riguardo i dati tecnici il "vecchio " sviluppa 101 Cv a 4400 giri , mentre il nuovo ne sviluppa 125 a 4000 giri
il rapporto di compressione del " vecchio " è di 18,4 del nuovo 18,2
e di un pelino è aumentata anche la pressione della turbina

Essendo già testato che la meccanica sopporta tranquillamente i 125 Cv , non credo vengano fatti interventi a frizione & co.

Bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi Woodoo » 29/11/2006, 13:38

ElenciuTwinTop ha scritto:.. secondo me come per i due motori 1.9 cambia qualcosa (vedi le punterie dei due 1.9)

... altro che 212 cv... ne tiri fuori anche 250 o anche più dal 1.9 120..... solo che ti costa come la opc... (solo la modifica)



Se parliamo dei motori a 8V e dei 16V ti do ragione, se parliamo del 120 16V e del 150 16V allora non ci siamo, il motore è lo stesso e annno gli stessi organi, punterie comprese ..idrauliche per il motore Z 19 DTH, che nel casi sia a 120 16V che a 150 16V è lo stesso.

Sono dell'idea che portare la 120 a oltre 200cv ci debba per forza di cose fare la frizione, non reggerebbe i 200cv ...figuriamoci andare oltre.

Parlando di Romeo Ferraris, e della macchina che tutti sappiamo essere quella di Geps, oltre alle modifiche dette sopra (frizione) ...monta anche il sistema Acquamist, con mappatura fatta a modello dell'auto ...tutto fattibile anche per una 16V da 120 CV, basta avere circa 700€ urini ...cosa non da poco ....dall'OPC siamo lontanini come costi (omessa la frizione ovviamente, cosa della quale non conosco i prezzi).

Ma facendo un buon lavoro, senza oltrepassare i 200CV ...si possono fare belle cose ..senza cambiare la frizione (non mi risulta infatti che chi porta il 150 a 184cv ..non ha di fatto cambiato la frizione).
:mrgreen:
Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05 - Serie Cosmo (Metallic Perl) cerchi 17 5 stelle 225/45 (Inverno) 225/40/18 - Pentarazza (Estive)- Cruise Control - Vetri elettrici posteriori - Lettore MP3 CD30 - bracciolo centrale e antifurto elettronico con comando apertura e chiusura vetri dal telecomando -
Filtro a pannello K&N Inside Airbox sbloccato
Presa Vectra, assetto Eibach -35 dischi e freni baffati & ventilati Omnicompetition ...fa paura, altro che motore vecchio, turbina ..se'rott, e valvole meccaniche, se mi trovate in giro ..vedrete solo il posteriore della mia Astrina ... ...e non per molto tempo .... :stica
Immagine
Ori 129CV 292.9nm
Genercom Inside ore 17 (MAX) 169CV 358.3nm
Mappa By Marino 204CV 445NM :twisted:
Modifica mappa By Marino 202CV 465NM
:twisted:

Zlatan18, ColinMcDan e ZioFerro ..sono miei Amici
Avatar utente
Woodoo
Interceptor
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 28/07/2006, 16:59
Località: Motta Visconti - Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 19 CDTI 200CV
Umore: Andante

Messaggiodi ermans17 » 29/11/2006, 13:52

oramvoglio provare se e' veramente cosi, alla opel mi han detto che cison riusciti ad ingannare diciamo la centralina e cambiare il codice motore, quindi portando in pratica il 120 16v a 150cv, se non ci riuscirta allora e' una farlocco ehehe comunque differenza tra il 120cv ed il 150cv 16v c'e' il cambio, ossia i rapporti sono differenti, cosi si avra per un 120 portatoa 150 una migliore ripresa, mentre il 150 originale sempre dovuto al settagio diverso di rapporti un allungo migliore
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 29/11/2006, 15:06

Woodoo ha scritto:
ElenciuTwinTop ha scritto:.. secondo me come per i due motori 1.9 cambia qualcosa (vedi le punterie dei due 1.9)

... altro che 212 cv... ne tiri fuori anche 250 o anche più dal 1.9 120..... solo che ti costa come la opc... (solo la modifica)



Se parliamo dei motori a 8V e dei 16V ti do ragione, se parliamo del 120 16V e del 150 16V allora non ci siamo, il motore è lo stesso e annno gli stessi organi, punterie comprese ..idrauliche per il motore Z 19 DTH, che nel casi sia a 120 16V che a 150 16V è lo stesso.

Sono dell'idea che portare la 120 a oltre 200cv ci debba per forza di cose fare la frizione, non reggerebbe i 200cv ...figuriamoci andare oltre.

Parlando di Romeo Ferraris, e della macchina che tutti sappiamo essere quella di Geps, oltre alle modifiche dette sopra (frizione) ...monta anche il sistema Acquamist, con mappatura fatta a modello dell'auto ...tutto fattibile anche per una 16V da 120 CV, basta avere circa 700€ urini ...cosa non da poco ....dall'OPC siamo lontanini come costi (omessa la frizione ovviamente, cosa della quale non conosco i prezzi).

Ma facendo un buon lavoro, senza oltrepassare i 200CV ...si possono fare belle cose ..senza cambiare la frizione (non mi risulta infatti che chi porta il 150 a 184cv ..non ha di fatto cambiato la frizione).
:mrgreen:


a parte che io dicevo di partire dal 120cv... e non dal 150, comunque ti quoto quasi in parte... il senso del mio discorso è che mentre i primi 35 cv (150 -> 185 circa) sono costati poco (con il modulo gercom si fa) arrivare al doppio ( 150 -> 220) non costa il doppio, ma molto di più...

io non so cosa abbia fatto ferraris all'astra di geps, ma ti posso assicurare che i 250cv si posono avere, ma a caro prezzo (per il portafoglio)

montare "solo" aquamist frizione e mappa personalizzata, è molto diverso che fare frizione intercooler condotti di aspirazione e scarico, acquamist mappa e turbina...

hai presente quanto costa sotituire una turbina? per avere pochi cv in più? però se ne vuoi "tanti" tutto fa cumulo...

e un astra twinturbo? spendi 15 mila euro solo per il twinturbo... 1500 di frizione... e solo con questi soldi ti ci copri un astra nuova... poi mappa (700 euro) collettori di aspirazione e scarico, nitratura di tutti gli organi di trasmissione ecc ecc ecc ecc...
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi Woodoo » 29/11/2006, 15:11

Aspetta, sto dicendo di partire dal 120 e di portarlo a 184 semplicemente cambiando la mappatura ..non devi fare altro ...è ovvio che se vuoi salire oltre i 200cv ...devi fare un fottio di cose ...ma devono farlo anche chi possiede il 150 originale, il mio discorso è semplicemente legato a questo, e stando al mio meccanico Opel (un caro amico), lui dic eche l'auto sopporta senza perderci troppo in durata ..anche 200cv, oltre sconsiglia di farlo, non è una questione di sostituire i pezzi e metterli rinforzati o preparati (turbina, collettori, e frizione) ..si tratta di semplice durata del motore...pistoni fasce, albero motore ...cose un attimino + costosette se si rompono
Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05 - Serie Cosmo (Metallic Perl) cerchi 17 5 stelle 225/45 (Inverno) 225/40/18 - Pentarazza (Estive)- Cruise Control - Vetri elettrici posteriori - Lettore MP3 CD30 - bracciolo centrale e antifurto elettronico con comando apertura e chiusura vetri dal telecomando -
Filtro a pannello K&N Inside Airbox sbloccato
Presa Vectra, assetto Eibach -35 dischi e freni baffati & ventilati Omnicompetition ...fa paura, altro che motore vecchio, turbina ..se'rott, e valvole meccaniche, se mi trovate in giro ..vedrete solo il posteriore della mia Astrina ... ...e non per molto tempo .... :stica
Immagine
Ori 129CV 292.9nm
Genercom Inside ore 17 (MAX) 169CV 358.3nm
Mappa By Marino 204CV 445NM :twisted:
Modifica mappa By Marino 202CV 465NM
:twisted:

Zlatan18, ColinMcDan e ZioFerro ..sono miei Amici
Avatar utente
Woodoo
Interceptor
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 28/07/2006, 16:59
Località: Motta Visconti - Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 19 CDTI 200CV
Umore: Andante

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 29/11/2006, 15:25

giusto.... anche i pistoni e l'albero motore bisogna cambiare con uno modificato :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi Woodoo » 29/11/2006, 15:31

ElenciuTwinTop ha scritto:giusto.... anche i pistoni e l'albero motore bisogna cambiare con uno modificato :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:


Pistoni, ok, ma l'albero ...non credo esista la possibiltià di modificarlo ..ma non saprei :oops:
Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05 - Serie Cosmo (Metallic Perl) cerchi 17 5 stelle 225/45 (Inverno) 225/40/18 - Pentarazza (Estive)- Cruise Control - Vetri elettrici posteriori - Lettore MP3 CD30 - bracciolo centrale e antifurto elettronico con comando apertura e chiusura vetri dal telecomando -
Filtro a pannello K&N Inside Airbox sbloccato
Presa Vectra, assetto Eibach -35 dischi e freni baffati & ventilati Omnicompetition ...fa paura, altro che motore vecchio, turbina ..se'rott, e valvole meccaniche, se mi trovate in giro ..vedrete solo il posteriore della mia Astrina ... ...e non per molto tempo .... :stica
Immagine
Ori 129CV 292.9nm
Genercom Inside ore 17 (MAX) 169CV 358.3nm
Mappa By Marino 204CV 445NM :twisted:
Modifica mappa By Marino 202CV 465NM
:twisted:

Zlatan18, ColinMcDan e ZioFerro ..sono miei Amici
Avatar utente
Woodoo
Interceptor
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 28/07/2006, 16:59
Località: Motta Visconti - Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 19 CDTI 200CV
Umore: Andante

Messaggiodi ermans17 » 29/11/2006, 18:15

Woodoo hai letto il mio post?? ne sai qualcosa in merito se puo essere reale o una cavolata???
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Messaggiodi Woodoo » 29/11/2006, 18:18

ermans17 ha scritto:Woodoo hai letto il mio post?? ne sai qualcosa in merito se puo essere reale o una cavolata???


Quale, mettimi il link ...ho sempre poco tempo per guardare tutto !!!

Ciao :grazie
Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05 - Serie Cosmo (Metallic Perl) cerchi 17 5 stelle 225/45 (Inverno) 225/40/18 - Pentarazza (Estive)- Cruise Control - Vetri elettrici posteriori - Lettore MP3 CD30 - bracciolo centrale e antifurto elettronico con comando apertura e chiusura vetri dal telecomando -
Filtro a pannello K&N Inside Airbox sbloccato
Presa Vectra, assetto Eibach -35 dischi e freni baffati & ventilati Omnicompetition ...fa paura, altro che motore vecchio, turbina ..se'rott, e valvole meccaniche, se mi trovate in giro ..vedrete solo il posteriore della mia Astrina ... ...e non per molto tempo .... :stica
Immagine
Ori 129CV 292.9nm
Genercom Inside ore 17 (MAX) 169CV 358.3nm
Mappa By Marino 204CV 445NM :twisted:
Modifica mappa By Marino 202CV 465NM
:twisted:

Zlatan18, ColinMcDan e ZioFerro ..sono miei Amici
Avatar utente
Woodoo
Interceptor
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 28/07/2006, 16:59
Località: Motta Visconti - Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 19 CDTI 200CV
Umore: Andante

Messaggiodi ermans17 » 29/11/2006, 19:36

e' il mio mess prima di questo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Messaggiodi Woodoo » 30/11/2006, 9:58

ermans17 ha scritto:oramvoglio provare se e' veramente cosi, alla opel mi han detto che cison riusciti ad ingannare diciamo la centralina e cambiare il codice motore, quindi portando in pratica il 120 16v a 150cv, se non ci riuscirta allora e' una farlocco ehehe comunque differenza tra il 120cv ed il 150cv 16v c'e' il cambio, ossia i rapporti sono differenti, cosi si avra per un 120 portatoa 150 una migliore ripresa, mentre il 150 originale sempre dovuto al settagio diverso di rapporti un allungo migliore


Quella di ingannare la centralina credo sia fattibile, se hai un meccanico (meglio un elettrauto) sgamato, ma non credo con il teck2 ....li non scappi ...legge il codice del motore e lo confronta con la centralina, che essendo già scritta non lascia speranze, se lo fai con centralina nuova ..allora il discorso è diverso, ha un codice motore da inserire e una centralina da inserire ....ci metti quello che vuoi.

Per il cambio ....non mi risulta ...ma posso verificare ..anche se non credo sia differente :roll:
Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05 - Serie Cosmo (Metallic Perl) cerchi 17 5 stelle 225/45 (Inverno) 225/40/18 - Pentarazza (Estive)- Cruise Control - Vetri elettrici posteriori - Lettore MP3 CD30 - bracciolo centrale e antifurto elettronico con comando apertura e chiusura vetri dal telecomando -
Filtro a pannello K&N Inside Airbox sbloccato
Presa Vectra, assetto Eibach -35 dischi e freni baffati & ventilati Omnicompetition ...fa paura, altro che motore vecchio, turbina ..se'rott, e valvole meccaniche, se mi trovate in giro ..vedrete solo il posteriore della mia Astrina ... ...e non per molto tempo .... :stica
Immagine
Ori 129CV 292.9nm
Genercom Inside ore 17 (MAX) 169CV 358.3nm
Mappa By Marino 204CV 445NM :twisted:
Modifica mappa By Marino 202CV 465NM
:twisted:

Zlatan18, ColinMcDan e ZioFerro ..sono miei Amici
Avatar utente
Woodoo
Interceptor
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 28/07/2006, 16:59
Località: Motta Visconti - Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 19 CDTI 200CV
Umore: Andante

Messaggiodi angelo rosso » 30/11/2006, 10:22

ieri ne parlavo al mio meccanico e mi ha detto che non può aumentare la potenza, solo scaricare gli aggiornamenti
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi Woodoo » 30/11/2006, 10:25

angelo rosso ha scritto:ieri ne parlavo al mio meccanico e mi ha detto che non può aumentare la potenza, solo scaricare gli aggiornamenti


Per il motivo detto sopra ...legge un codice e da li non si schioda manco a cannonate ....basta tirare fuori la centralina ..e leggere la eprom con un PC ..a quel punto gli puoi caricare i dati della PS3 :twisted: :P :P
Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05 - Serie Cosmo (Metallic Perl) cerchi 17 5 stelle 225/45 (Inverno) 225/40/18 - Pentarazza (Estive)- Cruise Control - Vetri elettrici posteriori - Lettore MP3 CD30 - bracciolo centrale e antifurto elettronico con comando apertura e chiusura vetri dal telecomando -
Filtro a pannello K&N Inside Airbox sbloccato
Presa Vectra, assetto Eibach -35 dischi e freni baffati & ventilati Omnicompetition ...fa paura, altro che motore vecchio, turbina ..se'rott, e valvole meccaniche, se mi trovate in giro ..vedrete solo il posteriore della mia Astrina ... ...e non per molto tempo .... :stica
Immagine
Ori 129CV 292.9nm
Genercom Inside ore 17 (MAX) 169CV 358.3nm
Mappa By Marino 204CV 445NM :twisted:
Modifica mappa By Marino 202CV 465NM
:twisted:

Zlatan18, ColinMcDan e ZioFerro ..sono miei Amici
Avatar utente
Woodoo
Interceptor
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 28/07/2006, 16:59
Località: Motta Visconti - Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 19 CDTI 200CV
Umore: Andante

Messaggiodi domenico.84 » 28/12/2006, 1:50

Woodoo ha scritto:
ermans17 ha scritto:oramvoglio provare se e' veramente cosi, alla opel mi han detto che cison riusciti ad ingannare diciamo la centralina e cambiare il codice motore, quindi portando in pratica il 120 16v a 150cv, se non ci riuscirta allora e' una farlocco ehehe comunque differenza tra il 120cv ed il 150cv 16v c'e' il cambio, ossia i rapporti sono differenti, cosi si avra per un 120 portatoa 150 una migliore ripresa, mentre il 150 originale sempre dovuto al settagio diverso di rapporti un allungo migliore


Quella di ingannare la centralina credo sia fattibile, se hai un meccanico (meglio un elettrauto) sgamato, ma non credo con il teck2 ....li non scappi ...legge il codice del motore e lo confronta con la centralina, che essendo già scritta non lascia speranze, se lo fai con centralina nuova ..allora il discorso è diverso, ha un codice motore da inserire e una centralina da inserire ....ci metti quello che vuoi.

Per il cambio ....non mi risulta ...ma posso verificare ..anche se non credo sia differente :roll:


Ragazzi il mio mecca mi ha detto che solo il 1.9 120cv 16v si può rimappare con il tech2. Infatti la sigla che vi appare è dtj (e non dth come da libretto) che indica il 150cv depotenziato. Da quanto ne so sia i motori che i rapporti per la 150 e per la 120 sono identici. Ciao!
Astra 1.9 cdti 120cv 16v my 2005 cosmo 5p.
Silver lightning, fari xeno, lavafari a pressione, ruota di scorta dimensioni normali, alzacristalli elettrici posteriori, cd 30 mp3, specchietti richiudibili elettricamente, estensione garanzia.

A.M.: cruise control, sensore qualità dell'aria

Tuning esterno: rimozione scritte distintive posteriori, cerchi 18" Opc 9 razze ad Y con gomme Toyo Proxes T1R 225/40 ZR, abbaglianti 4500k D-gear, molle sportive H&R -35mm, scarico a vista ovale modello sport.

In progress:
Para anteriore astra gtc con sottopara opc line e griglie astra tt, minigonne e sottopara posteriore opc line
Avatar utente
domenico.84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/08/2006, 17:14
Località: Bari - L'Aquila

Messaggiodi Bart_83 » 28/12/2006, 9:24

Voglio solo dire una cosa: la opel non è nuova a fare la c...ta di mettere un motore depotenziato per poi buttarne fuori uno giusto per dimensioni e peso dell'auto... parlo della Zafira, quando è uscita nel '99 aveva un 2000 diesel da 82cv... un polmone di motore... l'anno dopo magicamente è uscito il 2000 da 101cv... mooolto meglio.
Ora non so se il discorso è uguale a quello per il 1.7 ma credo che anche in quel caso credo non abbiano fatto molte modifiche al motore... infatti moltissimi possessori della prima versione hanno rimappato a 101 il loro 82...

Ciao ciao! :mrgreen:


P.S.
Ma per gli aggiornamenti della centralina posso fare windows update? :imstupid
****************************************
Astra J SW Cosmo 1.7 CDTI 125cv
****************************************
Avatar utente
Bart_83
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 17/10/2005, 0:08
Località: Padova
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: SW

Messaggiodi ermans17 » 28/12/2006, 14:10

in effetti il discorso della zafira e' vero, ne parlava anche un ragazzo meccanico che mi ha detto che il discorso di potenziare la centralina anche via teck2 e' stata una pratica molto eseguita da molti, il fatto che non tutti si prendono la responsabilita' di fare certi esperimenti, io ora come ora stocercando di convincere il mio concessionari a fare la prova sulla mia come cavia, e spero proprio di convincerlo anche se a sua detta andrebbe in blocco la centrlian, ma sara' vero???? e comunque se la centralina comunque va in blocco se uno cambia il codice motore, per far sboccare la centralina basta mettere i vecchi codici o c'e' bisogno di altro????
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

Messaggiodi domenico.84 » 29/12/2006, 0:18

Non so se basta reinserire i codici precedenti per ripristinare la funzionalità della centralina ma posso solo dirti che il mio mecca mi ha detto che è un'operazione semplicissima solo che ovviamente c'è di mezzo la responsabilità dell'operazione, mi spiego: se si dovesse essere costretti per qualche ragione a dover portare l'auto presso un mecca diverso da quello di fiducia e questo dovesse rilevare l'aumento di potenza, si riesce a risalire al momento preciso in cui la modifica è stata effettuata e l'officina che l'ha posta in essere con non so quali conseguenze...
Astra 1.9 cdti 120cv 16v my 2005 cosmo 5p.
Silver lightning, fari xeno, lavafari a pressione, ruota di scorta dimensioni normali, alzacristalli elettrici posteriori, cd 30 mp3, specchietti richiudibili elettricamente, estensione garanzia.

A.M.: cruise control, sensore qualità dell'aria

Tuning esterno: rimozione scritte distintive posteriori, cerchi 18" Opc 9 razze ad Y con gomme Toyo Proxes T1R 225/40 ZR, abbaglianti 4500k D-gear, molle sportive H&R -35mm, scarico a vista ovale modello sport.

In progress:
Para anteriore astra gtc con sottopara opc line e griglie astra tt, minigonne e sottopara posteriore opc line
Avatar utente
domenico.84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/08/2006, 17:14
Località: Bari - L'Aquila

Messaggiodi ermans17 » 24/01/2007, 15:19

bhe di buono puo' essere buono come essere una cavolata, alla fine i oti consiglio di prendere un modulo che anche se lo paghi di piu'
ma per lo meno che sia gia' stato testato da altri, quindi un modulo piu' affidabile, questo e' il mio di consiglio
ma qeusto a cui ti riferisci tu, dove lo dovresti ascquistare???
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ermans17
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2504
Iscritto il: 18/04/2006, 14:10
Località: Lamezia Terme CZ

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite