FILTRO BMC A PANNELLO SUL 125 CV

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

FILTRO BMC A PANNELLO SUL 125 CV

Messaggiodi Andrews » 31/08/2009, 20:29

Ciao a tutti,
leggendo i vari post non si parla granchè del filtro bmc sulla motorizzazione 125 CV..
Su alcuni invece si dice che il modello adatto alla motorizzazione in oggetto è il 217 /01.
Se non erro in un post si parlava dell'airbox del 125CV, che dovrebbe essere quello della OPC.. (almeno come presa d'aria) :mmmm
...
ebbene, ho provato a montare il filtro a pannello bmc 217 / 01 , ma non riesco a farlo entrare, e non voglio sforzare..
Misurando un attimo le dimensioni del vecchio, e del bmc, noto una notevole differenza (5 mm) buoni..
Mi chiedo se è effettivamente questo il modello corretto, e come posso fare quindi ad avere anche io il mitico filtro..

PS: Preso dall'amarezza, mi sono consolato ad accendere la car senza filtro aria :roll: .. :D e faceva un sound da :rock

Inoltre faccio una domanda.. se dovessi togliere quella specie di carta in fibra di qualcosa dal filtro originale, è meglio o peggio??
Grazie a tutti!! :insieme
|*|*|*| OPEL ASTRA GTC ANNIVERSARY |*|*|*|
ENJOY 1.7 CDTI 125 CV BLACK SAPPHIRE (KIT OPC LINE)

CERCHI - DA 17" 5 RAZZE
GOMME - BRIDGESTONE POTENZA R050 A 225/45/R17 91V XL
Modifiche Interne :
CRUISE CONTROL - CdB - BRACCIOLO IRMSCHER SU PLANCIA
SUBWOOFER ATTIVO TAPPETO PASSEGGERO - LED FUNZIONAMENTO FAP
DENSION GATEWAY 300
ALBEDA-H [no-rec]del mitico Cl@udio

Modifiche Esterne :
ANTENNA SHARK CALEARO - RIMOZIONE SCRITTA ASTRA
SPECCHIETTI CROMATI IRMSCHER - LUNOTTO POSTERIORE OSCURATO
SENSORI PARCHEGGIO PROXEL - SCARICO ASTRA H SPORT
Andrews
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 04/06/2008, 8:57
Località: Riva del Garda
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: FILTRO BMC A PANNELLO SUL 125 CV

Messaggiodi ColinMcDan » 31/08/2009, 20:42

Andrews ha scritto:Se non erro in un post si parlava dell'airbox del 125CV, che dovrebbe essere quello della OPC.. (almeno come presa d'aria) :mmmm

L'airbox non lo so (anche se le escluderei), ma la presa d'aria sicuramente non è la stessa

Andrews ha scritto:ebbene, ho provato a montare il filtro a pannello bmc 217 / 01 , ma non riesco a farlo entrare, e non voglio sforzare..
Misurando un attimo le dimensioni del vecchio, e del bmc, noto una notevole differenza (5 mm) buoni..
Mi chiedo se è effettivamente questo il modello corretto, e come posso fare quindi ad avere anche io il mitico filtro..

Non so che modello ho montato io, ma entra senza sforzo alcuno, quindi temo tu stia sbagliando modello. Si legge sulla scatola? In tal caso domani posso darti una risposta

Andrews ha scritto:Inoltre faccio una domanda.. se dovessi togliere quella specie di carta in fibra di qualcosa dal filtro originale, è meglio o peggio??
Grazie a tutti!! :insieme

Io quando lavo il bmc rimonto l'originale senza quella retina e non noto nessuna differenza. In realtà non noto alcuna differenza nemmeno fra filtro originale e bmc.... è solo malattia :D
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Re: FILTRO BMC A PANNELLO SUL 125 CV

Messaggiodi Andrews » 31/08/2009, 21:15

Attendo una tua risposta allora..
Io ho il 217 / 01..

La presa d'aria del nostro modello è quella allungata, e non quella tonda come altri modelli..
quindi dovrebbe essere quella uguale alla OPC.. (se sbaglio corregetemi..grazie.. )

Mi fa strano che non entri pero.. se sforzo sono sicuro che entra ma ho paura che si pieghi dai 2 lati creando un effetto "arco"
che quindi lascerebbe degli spazi senza copertura da filtro....
|*|*|*| OPEL ASTRA GTC ANNIVERSARY |*|*|*|
ENJOY 1.7 CDTI 125 CV BLACK SAPPHIRE (KIT OPC LINE)

CERCHI - DA 17" 5 RAZZE
GOMME - BRIDGESTONE POTENZA R050 A 225/45/R17 91V XL
Modifiche Interne :
CRUISE CONTROL - CdB - BRACCIOLO IRMSCHER SU PLANCIA
SUBWOOFER ATTIVO TAPPETO PASSEGGERO - LED FUNZIONAMENTO FAP
DENSION GATEWAY 300
ALBEDA-H [no-rec]del mitico Cl@udio

Modifiche Esterne :
ANTENNA SHARK CALEARO - RIMOZIONE SCRITTA ASTRA
SPECCHIETTI CROMATI IRMSCHER - LUNOTTO POSTERIORE OSCURATO
SENSORI PARCHEGGIO PROXEL - SCARICO ASTRA H SPORT
Andrews
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 04/06/2008, 8:57
Località: Riva del Garda
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: FILTRO BMC A PANNELLO SUL 125 CV

Messaggiodi ColinMcDan » 31/08/2009, 21:25

Andrews ha scritto:Mi fa strano che non entri pero.. se sforzo sono sicuro che entra ma ho paura che si pieghi dai 2 lati creando un effetto "arco"
che quindi lascerebbe degli spazi senza copertura da filtro....

No infatti.... non sforzare perchè se il modello è corretto.... entra precisissimo. Però non ho capito: il modello lo trovo scritto sulla scatola?
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Re: FILTRO BMC A PANNELLO SUL 125 CV

Messaggiodi Andrews » 31/08/2009, 21:39

Credo di si.. nella mia scatola c'è una etichetta con un codice a barre.. dove sopra c'è scritto
FB 217/01

Invece sul filtro direttamente ad un lato c'è scritto 217/01
|*|*|*| OPEL ASTRA GTC ANNIVERSARY |*|*|*|
ENJOY 1.7 CDTI 125 CV BLACK SAPPHIRE (KIT OPC LINE)

CERCHI - DA 17" 5 RAZZE
GOMME - BRIDGESTONE POTENZA R050 A 225/45/R17 91V XL
Modifiche Interne :
CRUISE CONTROL - CdB - BRACCIOLO IRMSCHER SU PLANCIA
SUBWOOFER ATTIVO TAPPETO PASSEGGERO - LED FUNZIONAMENTO FAP
DENSION GATEWAY 300
ALBEDA-H [no-rec]del mitico Cl@udio

Modifiche Esterne :
ANTENNA SHARK CALEARO - RIMOZIONE SCRITTA ASTRA
SPECCHIETTI CROMATI IRMSCHER - LUNOTTO POSTERIORE OSCURATO
SENSORI PARCHEGGIO PROXEL - SCARICO ASTRA H SPORT
Andrews
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 04/06/2008, 8:57
Località: Riva del Garda
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: FILTRO BMC A PANNELLO SUL 125 CV

Messaggiodi anemonesecco » 01/09/2009, 1:25

ColinMcDan ha scritto:Io quando lavo il bmc rimonto l'originale senza quella retina e non noto nessuna differenza. In realtà non noto alcuna differenza nemmeno fra filtro originale e bmc.... è solo malattia :D


Dici che non si sente proprio nessuna differenza?
Penny - GTC 1.7 125cv cosmo, MY07.5, silver lightning, cerchi 17", ECC, sensori di parcheggio, c.c. am, placchette maniglia e poggiapiede inox logo opel, posizioni led, luci plafoniere a led, luci alette parasole a led, Kit Xenonlamp 5000k H7r, DVD90, CID
Avatar utente
anemonesecco
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 20/11/2007, 1:06
Località: Caserta

Re: FILTRO BMC A PANNELLO SUL 125 CV

Messaggiodi ColinMcDan » 01/09/2009, 7:43

anemonesecco ha scritto:
ColinMcDan ha scritto:Io quando lavo il bmc rimonto l'originale senza quella retina e non noto nessuna differenza. In realtà non noto alcuna differenza nemmeno fra filtro originale e bmc.... è solo malattia :D


Dici che non si sente proprio nessuna differenza?

Secondo me.... sinceramente no. Forse, ma dico forse.... leggerissimamente più pronta, ma direi che è solo suggestione :concordo
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Re: FILTRO BMC A PANNELLO SUL 125 CV

Messaggiodi luca.moretti » 01/09/2009, 7:53

il filtro per il 125 è quello del 101cv l'ho preso ankio...e l'ho tolto dp 2 settiman consuma solo di piu...non fa ne rumore ne niente...nn vale i 50 euro di spesa...
Astra GTC 1.7cdti 125cv Cosmo con cosmo pack MY09 NERA OPACA :D :D :D

A.M:paraurti posteriore OPC con doppio tonto 80mm centrale bracciolo armster antenna corta by simoni racing fari allo xeno 6000k+anabbaglianti pentaled,luci targa pentaled,siluro a 24 led plafoniera anche post,alette parasole,filtro a pannello bmc,calandra opc,griglia opc,rimozione scritte e logo posteriori,vetri posteriori oscurati,poggiapiede specifico astra H, angel eyes,cerchi 19"

Audio: alpine iva w505r piu kce350bt con interfaaccia comandi al volante (stupenda),processore pxa h100+ interfaccia kce635ub,
8 woofer spl show per porta +tw spl show + kit 2 vie hi energy hertz posteriore+sub kicker

W.I.P. pneumatiche e......
luca.moretti
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 14/11/2008, 14:54
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: FILTRO BMC A PANNELLO SUL 125 CV

Messaggiodi anemonesecco » 01/09/2009, 20:54

a questo punto mi sa che la mia idea di metterlo non era buona, rimetterò l'originale al cambio...
Penny - GTC 1.7 125cv cosmo, MY07.5, silver lightning, cerchi 17", ECC, sensori di parcheggio, c.c. am, placchette maniglia e poggiapiede inox logo opel, posizioni led, luci plafoniere a led, luci alette parasole a led, Kit Xenonlamp 5000k H7r, DVD90, CID
Avatar utente
anemonesecco
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 20/11/2007, 1:06
Località: Caserta

Re: FILTRO BMC A PANNELLO SUL 125 CV

Messaggiodi solarix1578 » 08/09/2009, 21:32

Ciao a tutti! In merito ai consumi più alti, si è vero, all'inizio è così, ma dopo circa una settimana la macchina si "assesta" e di conseguenza anche i consumi si riducono. La nostra auto ha una centralina "auto adattativa", che ha bisogno di un pò di tempo per ottimizzare la combustione e quindi i consumi, in funzione delle modifiche che vengono effettuate.
Si è vero, il filtro aria sportivo non influisce molto sulla vettura originale, ma se hai la rimappa è d'obbligo averlo!
In ogni caso, anche sull'originale, apporta un miglior afflusso d'aria e quindi una maggiore portata d'aria comburente che dev'essere "digerita" dalla regolazione automatica della centralina. Questo è il mio parere, ciao! :D

PS: Hai visto Andrea? Il filtro è il modello corretto! :ok
solarix1578
 

Re: FILTRO BMC A PANNELLO SUL 125 CV

Messaggiodi Andrews » 09/09/2009, 7:32

Ciao!! Si non avevo mai messo in dubbio che fosse il modello erratto!! ;D
Mi dispiace che sul mio non entra, ste opel tutte diverse l'una dall'altra!! grrr
|*|*|*| OPEL ASTRA GTC ANNIVERSARY |*|*|*|
ENJOY 1.7 CDTI 125 CV BLACK SAPPHIRE (KIT OPC LINE)

CERCHI - DA 17" 5 RAZZE
GOMME - BRIDGESTONE POTENZA R050 A 225/45/R17 91V XL
Modifiche Interne :
CRUISE CONTROL - CdB - BRACCIOLO IRMSCHER SU PLANCIA
SUBWOOFER ATTIVO TAPPETO PASSEGGERO - LED FUNZIONAMENTO FAP
DENSION GATEWAY 300
ALBEDA-H [no-rec]del mitico Cl@udio

Modifiche Esterne :
ANTENNA SHARK CALEARO - RIMOZIONE SCRITTA ASTRA
SPECCHIETTI CROMATI IRMSCHER - LUNOTTO POSTERIORE OSCURATO
SENSORI PARCHEGGIO PROXEL - SCARICO ASTRA H SPORT
Andrews
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 04/06/2008, 8:57
Località: Riva del Garda
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: FILTRO BMC A PANNELLO SUL 125 CV

Messaggiodi solarix1578 » 09/09/2009, 14:29

Ciao Andrea, ma allora proprio non entra? Ma che cavolo di scatola filtro hanno messo? Mah! Ciao!
solarix1578
 

Re: FILTRO BMC A PANNELLO SUL 125 CV

Messaggiodi Lukino_24 » 13/10/2009, 22:24

Io presi il modello per il 1.7 101cv ma non andava bene, la misura era sbagliata.

Ho messo quello per il 1.9 150 cv...i 5 mm di differenza...

Ora ho notato un miglioramento nell'erogazione sopratutto a macchina calda, specie dopo aver fatto il cambio olio e filtri...Il motore và che è una meraviglia!!! sono soddisfattissimo!!
ASTRA GTC 1.7 cdTI 125 cv COSMO BlacK. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OptionaL
- sensore pioggia - ECC - retrovisore elettrocromatico - accensione automatica fari - specchietti cromati ripiegabili elettricamente - lavafari - sedili riscaldabili - poggiatesta attivi - mobile phone portal
A.M.
- cruise control - I_MATE tom tom 5 - antenna Simoni R. - Angel eyes BIxenon 6000k- ambient light LED m u l t i c o l o r - K.N.+AirBox
W.I.P.
Cerchi 19 Tomason TN1 ET30 - pinze rosse
Works: - Eibach -30mm - Fendi Xenon
Avatar utente
Lukino_24
BANNATO
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 01/01/2008, 11:23
Località: Osimo (Ancona)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: CORSA B - CORSA C

Re: Filtri a pannello BMC/Sprint Filter/K&N ecc...

Messaggiodi dani70 » 21/10/2009, 8:39

Allora ho montato ieri sera sulla mia Astra CDTI 125cv il filtro della K&N 139/01.
La macchina ha 1500 km e non ho resistito, in attesa che mi arrivi il modulo aggiuntivo.
Ora il mio dubbio provata la macchina per una 50 di km è che non sento più quella spinta di prima che aveva quando entrava il turbo.
È come se avesse perso qualcosa... Ma è possibile che la centralina si debba adattare al nuovo filtro e quanto ci mette in genere?

Mi scuso se ho aperto anche un nuovo topic. Ancora non sono molto pratico.
In ogni caso spero che qualcuno risponda alla mia precedente domanda. Non vorrei fare danni alla macchina o perdere prestazioni.
grazie.

edit:uniti i due post consecutivi
Astra H Wagon - 1.7 CDTI 125 CV. FAP
dani70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/10/2007, 22:25
Località: roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 CDTI 125cv FAP

Re: Filtri a pannello BMC/Sprint Filter/K&N ecc...

Messaggiodi eagle_salvo » 21/10/2009, 9:25

leggi in questo topic, e cortesemente non postare due volte di seguito, è contro il regolamento :ciaoz
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Re: Filtri a pannello BMC/Sprint Filter/K&N ecc...

Messaggiodi dani70 » 21/10/2009, 10:16

Eagle_salvo mi sono letto praticamente tutto il topic, ovviamente ho tralasciato i messaggi più vecchi essendo la mia astra la 125cv!
Il dubbio però mi rimane, come mai ho un calo di prestazioni? Perchè il turbo si sente entrare molto meno? Non ho più la sensazione gradevole del calcio nel sedere sopra i 2000. Qualcuno timidamente dice che la centralina si deve adattare, ma è proprio vero? E quel trucchetto da stregono di staccare il positivo dalla batteria x 24/48 ore serve davvero, o la centralina fa da se?
Astra H Wagon - 1.7 CDTI 125 CV. FAP
dani70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/10/2007, 22:25
Località: roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 CDTI 125cv FAP

Re: Filtri a pannello BMC/Sprint Filter/K&N ecc...

Messaggiodi eagle_salvo » 21/10/2009, 10:51

in basso prima dell'entrata della turbina senti un peggioramento o un miglioramento?magari il filtro ti ha dato un impercettibile miglioramento ai bassi che rende meno evidente il vuoto in basso tipico del 1.7 in tutte le sue salse
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Re: Filtri a pannello BMC/Sprint Filter/K&N ecc...

Messaggiodi dani70 » 21/10/2009, 11:03

Ma a me sembra che prima avessi una spinta decisa appena raggiunti i 1900/2000 giri.
Anche se ho notato un leggero incremento in basso, l'accelerazione entrato il turbo è decisamente più lenta.
Non so che pensare, forse è vero che si deve adattare la centralina, ma quanto ci mette in genere?
Comunque domani mi arriva il modulo della Genercom digitale a 3 trim e una volta montato sono proprio curioso di vedere che succede!!!
Astra H Wagon - 1.7 CDTI 125 CV. FAP
dani70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 15/10/2007, 22:25
Località: roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 CDTI 125cv FAP

Re: Filtri a pannello BMC/Sprint Filter/K&N ecc...

Messaggiodi eagle_salvo » 21/10/2009, 11:09

prova a rimontare il filtro originale e prova l'auto sugli stessi tragitti e vedi un poco se è una tua sensazione o meno. la centralina non ci mette molto ad autoadattarsi, ma considera che un filtro a pannello non stravolge il motore e le sue caratteristiche.
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Re: Filtri a pannello BMC/Sprint Filter/K&N ecc...

Messaggiodi ColinMcDan » 21/10/2009, 11:46

dani70 ha scritto:Ma a me sembra che prima avessi una spinta decisa appena raggiunti i 1900/2000 giri.
Anche se ho notato un leggero incremento in basso, l'accelerazione entrato il turbo è decisamente più lenta.
Non so che pensare, forse è vero che si deve adattare la centralina, ma quanto ci mette in genere?
Comunque domani mi arriva il modulo della Genercom digitale a 3 trim e una volta montato sono proprio curioso di vedere che succede!!!

Che aumentando la portata d'aria la coppia ne risente leggermente è fatto noto, ma che sia una diminuzione così importante è strano! :concordo
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti