Autoracing

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Messaggiodi engineerfrank » 12/10/2008, 15:45

Concordo con quello che dice salvo.
spesso i preparatori, ma anche semplici officine ecc guardano al guadagno facile e immediato, senza pensare minimamente all'acquisizione di un nuovo cliente per tutto il periodo che si possiede l'auto.
Purtroppo almeno dalle mie impressioni, ho costatato che questo avviene ancora di più al sud, con prezzi più alti e meno disponibilità. Io prima di mappare ho girato in lungo e in largo e per trovare chi mi soddisfava veramente ho dovuto spostarmi fino a Salerno da Morra.
Per la mappatura sulla mia astra ad esempio ci perse quasi 5 ore, con 3-4 rullate e altrettante modifiche alla centralina più prova su strada, questo e' sorsero dei problemi alla frizione. Un altra persona si sarebbe fermata alla prima mappa dicendo che il problema era dell'auto e che non poteva farci nulla, quindi o me la tenevo con la frizione che slittava oppure ritorno ad originale, invece ha cercato in tutti i modi di trovare il miglior compromesso per arginare l'ostacolo senza alcuna esitazione. Poi ovviamente mi ha detto che tutt'ora che mi decido a fare una nuova frizione può rifarmi una mappa più spinta.
La stessa disponibilità la costatai gia prima durante la visita che feci alla sua officina e nel fare solo la rullata ad un'altra astra, senza porsi il problema che piccoli lavori=piccoli guadagni e quindi inutile perderci troppo tempo, diede tutte le spiegazioni del caso e rispose a tutte le domande. Ecco e' la vera disponibilità si vede dai piccoli lavori, come una semplice richiesta di rullata, un tagliando ecc, ma se a queste richieste si storce il naso la vedo difficile che si ritorna per fare interventi più sostanziosi.
Per confused, ho capito che il tuo timore e' doverti recare più volte dal preparatore nel caso di mappe personalizzate e quindi preferisci trovare qualcuno vicino casa, oppure andare dalla dt che ti carica una mappa standard e gia collaudata, ma penso che se ci si limita a mappe lievi non ci sono rischi di dover intervenire una seconda volta. Questo può capitare quando si chiede una mappa spinta o fatta in modo particolare (tipo tutta coppia in basso, tiro in alto ecc) ma per lievi incrementi puoi star certo che un bravo preparatore (e se lo e' avrà gia avuto modo di intervenire su auto come la nostra, conoscendo quindi ampiamente limiti, difetti ecc) con una mappa leggera ci azzecca a primo colpo.
My Car: Opel Astra 1.7 CDTI 5p Cosmo MY04 ex 101cv
Silver Lightning , ESP, Vetri post. elettrici, Ruota di scorta normale; A. M. Cruise Control, Volante OPC, sensore AQS, poggiapiede


Family Car: Ford Focus+ 1.6 TDCI 5p MY07
Polvere di Luna, Clima man, Security Lock5 , Sony 6000 mp3, Pack17, Vetri post. elettrici
Avatar utente
engineerfrank
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 27/10/2005, 17:23
Località: Caserta
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi confused » 12/10/2008, 16:01

Beh se leggera la chiami quella di salvo mi sta bene :lol: :lol:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi eagle_salvo » 12/10/2008, 20:54

confused ha scritto:Beh se leggera la chiami quella di salvo mi sta bene :lol: :lol:

andrea a me i valori sono stati aumentati massimo del 5%.e' stata una sorpresa anche per noi vedere i 136 cv :shock: il motore ha risposto più che bene ed era in forma già con i 105 cv originali.poi zx1, filtro e ottime condizioni ambientali hanno fatto il resto.
la cosa importante e' che il preparatore modifichi tutti i parametri e tutte le mappe presenti così da non sovraccaricare un solo organo.al proposito posso dirvi che il 1.7 ha 12 mappe in memoria ;)
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi confused » 12/10/2008, 21:40

Cioè 12 mappe?

E' appunto perche la tua ha rreagito bene spero lo faccia pure la mia :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi eagle_salvo » 12/10/2008, 21:48

si ci sono 12 mappe che gestiscono il motore in base a vari parametri tipo temperatura, carico motore ecc ecc... ma qui siano ot ;)
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Railroad » 13/10/2008, 7:56

C'è un topic aperto sulla mappa di eagle. Basta OT qui. :thx

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi engineerfrank » 13/10/2008, 16:11

confused ha scritto:Beh se leggera la chiami quella di salvo mi sta bene :lol: :lol:


Beh, tutto dipende da come reagisce il motore, a volte 35 cv possono essere poco stressanti se sta tutto a posto, ma può capitare che anche pochi cv se mal distribuiti o con qualche acciacco alla meccanica possono creare danno. comunque sei sempre tu a decidere quanto la vuoi spemere, se con una prima mappa ti sembra troppo spinta puoi sempre farla abbassara il mometo stesso che la si fà. Per esempio durante la mappatura della mia alla prima rullata diede lo stesso 135cv e addirittura 324nm, ma poi fu abbassata per sicurezza a causa della frizione. Quindi se ritieni che quei cv sono troppi la si fa più leggera, i problemi sorgono quando invece si inizia a chiedere ancora di più e lì può capitare di dover fare più volte visita al preparatore.
My Car: Opel Astra 1.7 CDTI 5p Cosmo MY04 ex 101cv
Silver Lightning , ESP, Vetri post. elettrici, Ruota di scorta normale; A. M. Cruise Control, Volante OPC, sensore AQS, poggiapiede


Family Car: Ford Focus+ 1.6 TDCI 5p MY07
Polvere di Luna, Clima man, Security Lock5 , Sony 6000 mp3, Pack17, Vetri post. elettrici
Avatar utente
engineerfrank
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 27/10/2005, 17:23
Località: Caserta
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi confused » 13/10/2008, 16:18

beh una frizioncina non costa 300 euro? 8)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi engineerfrank » 13/10/2008, 16:23

confused ha scritto:beh una frizioncina non costa 300 euro? 8)


Si, all'incirca 300-400€ +manodopera e forse con questa cifra l'ho trovata pure rinforzata. Ma per me che sono studente pure questa cifra diventa impegnativa ed allora si cerca di tirare avanti e' non arriva il momento di cambiarla.
My Car: Opel Astra 1.7 CDTI 5p Cosmo MY04 ex 101cv
Silver Lightning , ESP, Vetri post. elettrici, Ruota di scorta normale; A. M. Cruise Control, Volante OPC, sensore AQS, poggiapiede


Family Car: Ford Focus+ 1.6 TDCI 5p MY07
Polvere di Luna, Clima man, Security Lock5 , Sony 6000 mp3, Pack17, Vetri post. elettrici
Avatar utente
engineerfrank
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 27/10/2005, 17:23
Località: Caserta
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi AstraReD » 16/10/2008, 14:44

Si ma ragazzi...se quello deve lavorare...ci sono clienti che ti tengono ore e ore. poi se fai macchine da corsa hai delle priorita' che sono le gare. Geps conosce questo preparatore dove sono adesso, ha fatto la mappa alla Unto GT (il missile che aveva prima)...é capace di mandarti via se ha da fare...

io direi che oltre il ragionamento del cliente, mettetevi nei panni del preparatore...magari il giorno dopo aveva una gara e non aveva tempo da perdere con voi(con tutto il rispetto)...

dire di si a tutti é bello ma poi? mi sono trovato a fare le moto da corsa di NOTTE perché di giorno avevamo troppi clienti...non so cos'é meglio...
CHI VA PIANO...VA PIANO!!!

P. Bitta

Vendo sottoparaurti Post. OPC Colore Magma RED

ASTRA GTC: 1.9 cdti 150 cv; colore Magma Red; Pacchetto Sport; Cerchi Star 18”; Body kit OPC line; cruise control.

TUNING: Mascherina OPC; Tappetini Sparco; Pedaliera Sparco Carbon; interni carbon Look(da finire…da un anno); Pinze gialle(tra poco) ;Rimozione logo opel posteriore(tra poco); Griglia OPC(tra poco) fanali oscurati (tra poco) Pneumatici 225/40 ZR18 Michelin Pilot Sport PS2
Avatar utente
AstraReD
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 14/04/2006, 19:57
Località: Luino

Precedente

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti