Concordo con quello che dice salvo.
spesso i preparatori, ma anche semplici officine ecc guardano al guadagno facile e immediato, senza pensare minimamente all'acquisizione di un nuovo cliente per tutto il periodo che si possiede l'auto.
Purtroppo almeno dalle mie impressioni, ho costatato che questo avviene ancora di più al sud, con prezzi più alti e meno disponibilità . Io prima di mappare ho girato in lungo e in largo e per trovare chi mi soddisfava veramente ho dovuto spostarmi fino a Salerno da Morra.
Per la mappatura sulla mia astra ad esempio ci perse quasi 5 ore, con 3-4 rullate e altrettante modifiche alla centralina più prova su strada, questo e' sorsero dei problemi alla frizione. Un altra persona si sarebbe fermata alla prima mappa dicendo che il problema era dell'auto e che non poteva farci nulla, quindi o me la tenevo con la frizione che slittava oppure ritorno ad originale, invece ha cercato in tutti i modi di trovare il miglior compromesso per arginare l'ostacolo senza alcuna esitazione. Poi ovviamente mi ha detto che tutt'ora che mi decido a fare una nuova frizione può rifarmi una mappa più spinta.
La stessa disponibilità la costatai gia prima durante la visita che feci alla sua officina e nel fare solo la rullata ad un'altra astra, senza porsi il problema che piccoli lavori=piccoli guadagni e quindi inutile perderci troppo tempo, diede tutte le spiegazioni del caso e rispose a tutte le domande. Ecco e' la vera disponibilità si vede dai piccoli lavori, come una semplice richiesta di rullata, un tagliando ecc, ma se a queste richieste si storce il naso la vedo difficile che si ritorna per fare interventi più sostanziosi.
Per confused, ho capito che il tuo timore e' doverti recare più volte dal preparatore nel caso di mappe personalizzate e quindi preferisci trovare qualcuno vicino casa, oppure andare dalla dt che ti carica una mappa standard e gia collaudata, ma penso che se ci si limita a mappe lievi non ci sono rischi di dover intervenire una seconda volta. Questo può capitare quando si chiede una mappa spinta o fatta in modo particolare (tipo tutta coppia in basso, tiro in alto ecc) ma per lievi incrementi puoi star certo che un bravo preparatore (e se lo e' avrà gia avuto modo di intervenire su auto come la nostra, conoscendo quindi ampiamente limiti, difetti ecc) con una mappa leggera ci azzecca a primo colpo.